|
Ciao a tutti ragazzi, in questi giorni, in attesa di un torneo che a settembre si svolgerà qui da me, mi sto ingegnando per trovare un mazzo inaspettato che possa affiancare nella scelta dei mazzi da portare. Per adesso ho fatto una lista embrionale che però sto man mano sviluppando...il mazzo parte da una base di boros alla quale ho aggiunto il nero per il confidant e la duress (per ora non ho i thoughtseize). Partiamo dalla lista:
CREATURE (22)
4x [card]madre delle rune[/card]
4x [card]confidente oscuro[/card]
4x [card]guida goblin[/card]
4x [card]mistica forgiapietra[/card]
4x [card]lavamante spietato[/card]
2x [card]crociato mirran[/card]
MAGIE (14)
4x [card]sentiero dell' esilio[/card]
4x [card]fulmine[/card]
3x [card]spirale fulminante[/card]
3x [card]costrizione[/card]
EQUIPAGGIAMENTI (4)
1x [card]sfondacranio[/card]
1x [card]jitte di umezawa[/card]
1x [card]spada di corpo e mente[/card]
1x [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card]
TERRE (20)
4x [card]montagna[/card]
2x [card]pianura[/card]
1x [card]palude[/card]
1x [card]altopiano[/card]
1x [card]malaterra[/card]
1x [card]steppa[/card]
3x [card]mesa arida[/card]
3x [card]acquitrino[/card]
1x [card]pantano insanguinato[/card]
2x [card]lande desolate[/card]
1x [card]karakas[/card]
STRATEGIA:
Il mazzo è molto versatile, si può partire sia come un classico boros, con guida e due danni, oppure si può partire come un control o un tempo deck con una madre delle rune, un lavamante spietato o una duress che comunque non guasta mai. Sin da subito dobbiamo cercare di imporci e bloccare le mosse avversarie, contro i vari aggro ci riusciamo bene grazie ai sentieri dell' esilio ed i botti. I control sono più ostici, ma, con una buona partenza, possiamo farcela. Gli aggro-control non li vedo come reali minacce, a parte il solito abusato merfolk che da fastidio a tutti i mazzi in circolazione. I combo sono tosti al game 1 ed al game 2 se non abbiamo fortuna nel pescare le sidate. Come magic ci insegna, però, queste sono cose che si imparano sul gameplan e non possiamo giungere a conclusioni certe.
CARTE DA TESTARE:
Avendo una mana base nero-bianca merita di sicuro un test [card]rivendicare[/card], che potremmo inserire al posto delle costrizioni.
Altra carta che mi piace molto e probabilmente, dato i 3 colori, inserirò limando qualche slot è il [card]viandante navigato[/card]. Come già detto inserirò i [card]thoughtseize[/card] nel caso gli scartini si dimostrino migliori dei rivendicare. Altre carte inseribili al momento non ne trovo, forse un [card]collare del basilisco[/card] al posto di una delle spade, così da mandarlo in combo con il lavamante spietato.
SIDE:
La side è la parte a cui ho pensato meno, però, un primo abbozzo potrebbe essere questo:
3x [card]canonista eterica[/card]
3x [card]reliquia del progenitus[/card]
3x [card]ago spinale[/card]
2x [card]anello dell' oblio[/card]
1x [card]spina di ametista[/card]
1x [card]spada di guerra e pace[/card]
1x [card]spada di abbondanza e carestia[/card]
1x [card]cripta di tormod[/card]
Ripeto che la side è molto abbozzata, però, credo che sia abbastanza buona, ha risposta a vari MU, e grazie all' ago spinale,possiamo riuscire a bloccare i piani avversari il più delle volte.
MATCH UP:
Per adesso ho testato molto poco, solamente contro maverick e dredge e le mie impressioni sono che il mazzo non se la cava affatto male, contro dredge ho fatto 5 partite ed in game1 ho vinto per ben tre volte, non male. Contro maverick ho avuto 7 match ed anche li ho vinto per ben 4 volte il game1. Presto avrò altri test contro mazzi diversi e, appena ne avrò fatti abbastanza vi dirò come stiamo messi.
CONSIDERAZIONI FINALI:
Ringrazio tutti coloro che hanno letto il topic e, sopratutto, ringrazio anticipatamente chi si interesserà di aiutarmi nello sviluppo di questo mazzo che considero un' unione tra un pikula ed un boros, due mazzi che mi piacciono molto, ma che, purtroppo, remano contro gran parte dei mazzi attuali. Di nuovo grazie anticipatamente a tutti coloro che si interesseranno!!!
POSTILLA: chiedo ai mod scusa se la sezione è errata o se c' è qualche errore di natura varia. Se occorre spostate pure nella sezione adatta o segnalatemi gli errori e provvederò a correggere appena potrò.
 Qualche referenza: m***a mike (2), loifer, Lucio' s Will, Shaokung, david92, jaska89, gangialf, magikus, ewir_tolous (da magicfriends)...in aggiornamento continuo.
|