Oggi è mar 24 mar 2026, 13:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 15:55 

cerco di sintetizzare i motivi per cui IMHO non si gioca ank:

- Va giocata in 4x per vederla subito e incidere gia in hearly game
- per giocarla nei primi turni bisogna usare cromi, ancient, city of traitors, dark ritual, petali, mox diamond... tutte carte che danno uno svantaggio che sia di carte in mano, di lande, o di punti vita
- è una carta simmetrica, il che vuol dire che le nostre vite scendono come quelle dell'oppo se non meno
- costa due e questo vuol dire che si espone a snare, fate, esplosivi etc...
- è "veramente" closer solo contro controllo, ma neanche tanto visto che le ultime liste di landstill possono arrivare a 4 mana e fermarsi lì
- ci impedisce di giocare le fetch (questo implica monocolore o splash a nostro rischio e pericolo)
- contro aggro è una lama a doppio taglio
- è un artefatto, tutte le side hanno almeno un 3x contro di lui...
- ci si può girare attorno, non sfetchando, tenendo le carte in mano etc...

@ kiska ra: Anck'io sono vittima del fascino vintage-fetish-retrò di alcune carte e sono convinto che solo perche una carta non si gioca non vuol dire necessariamente che è una pauta... sostengo quindi la tua campagna alla scoperta delle carte cadute in disuso (perche non citare anche carte bombe come gift, show and tell, cranial extraction etc....)

cmq per chiunque fosse stato interessato ho giocato un deck che si basava sull'ank per chiudere in legacy... era U/R, Pre-tarmo, ed utilizzava la sinergie con le [card]parallax tide[/card], boomerang effect e botti per chiudere insieme all'ankh...
era figo, ma poi ha dovuto cedere il passo all'ottica split second e ai nuovi ciccioni (stalker e tarmo)...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 16:01 

wasta ha scritto:
@ kiska ra: Anck'io sono vittima del fascino vintage-fetish-retrò di alcune carte e sono convinto che solo perche una carta non si gioca non vuol dire necessariamente che è una pauta... sostengo quindi la tua campagna alla scoperta delle carte cadute in disuso (perche non citare anche carte bombe come gift, show and tell, cranial extraction etc....)

Si può chiedere ai mod di fare una lista delle "carte alternative", da mettere in sticky tipo lo "Slang di tipo1", altrimenti aprendo un topic ogni volta si rischia di sommergere il forum di discussioni inconcludenti.

P.S. Parallax Tide + Ankh = massimo rispetto!!!

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 16:35 

Ehm, una delle (poche) top8 che ho fatto, giusto qualche mese fa, era con goblin e con 4 spine in side... :-D Non so come sia nel resto d'italia, ma almeno qui a torino spina è giocata eccome, ma non è di certo una scelta recente: semplicemente n° ottimi giocatori di torino e non, di cui non sto a fare i nomi, playtestando con e contro combo hanno notato che forse tra le varie opzioni di side, oggettivamente quella che più rompe le scatole a combo è proprio spina, e di li hanno fatto scuola: io gobbo l'ho incominciato a giocare circa 9 mesi fa e ho praticamente da subito montato spina... E il test che ne è venuto ha dato ragione a quella scelta. Idem per o-ring: gioco a landstill a fasi alterne da ormai 2 anni e da quando è uscito o-ring c'è sempre nelle mie build, anche se altra gente preferisce giocare altro in quelli slot (vindicate per es) in quanto comunque nel bilancio che fanno i suoi svantaggi pesano più dei pregi... Li ognuno fa le sue scelte, in base ai gusti, stile di gioco, mode se vuoi, e cosi via.

Comunque il mio intervento non è teso a far polemica con te kiska anzi, su molte cose la pensiamo in maniera simile. Il mio punto è che buona parte di questi "trend" sulle carte giocate hanno una base provata alle spalle, poi che molta gente li segua in stile pecorone ok, ma se si affermano è perchè oggettivamente qualcuno le prova e dimostra che sono una scelta versatile e solida contro ogni evenienza.
Poi ci sono i rogue deck, che però fanno discorso a parte: scelgono un concetto particolare e ci si concentrano, magari con successo: mi viene giusto in mente un mazzo di "qualcuno" che come bomba sfrutta [card]Hatching Plans[/card] :'| :-D...
Però a simili carte ci si va a costruire un mazzo attorno, altrimenti non le si sfrutta! E facendo cosi non è sempre isi tirare fuori un mazzo che non abbia alcuni punti deboli, specie per via della propria ipespecializzazione.

Qui chiudo il monologo e me ne scuso, che già è durato troppo e c'entra probabilment poco con la domanda posta nel topic.

Peace

P.S.: ichoride non lo giocano tutti perchè è una palla di mazzo assurda! :-D

P.P.S.: al solito preceduto da wasta e coma, che quoto appieno come al solito :-P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 2:22 

Peppino l'Usuraio ha scritto:
La maggior parte dei deck ormai sono a pieno regime già con 3-4 lande giù, il che vuol dire che finiranno semplicemente per tenere le lande extra in mano.

Ciò si impedisce con una strategia di mana denial. o con sfere varie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 13:24 

Io ce la vedrei bene in una riedizione del vecchio Legion Land Loss, un land denial mono-verde con carte come:
[card]Ice Storm[/card]
[card]Winter's Grasp[/card]
[card]Thermokarst[/card]
[card]Plow Under[/card]
[card]Stunted Growth[/card]
[card]Creeping Mold[/card]
Il mazzo giocava anche quintalate di elfi ed acceleratori vari.
Per renderlo attuale, si potrebbe inserire il nuovo [card]Elvish Archdruid[/card] per ridurre al minimo il bisogno di terre e poi le classiche:
[card]Ancient Tomb[/card]
[card]City of Traitors[/card]
[card]Trinisphere[/card]
Eventualmente Mox vari, Sfere e direi pure di sostituire i vecchi Grasp e Karst con [card]Fallow Earth[/card], più conforme al nuovo assetto sul piano del costo di lancio.
Leggendo anche altri thread, ho notato che si consiglia spesso anche [card]Spawnwrithe[/card].
Io l'ho buttata lì...

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 18:33 

Io invece ho un'unica certezza: come già detto, quella carta va giocata con Chrome Mox e Shrapnel Blast, he permettono di renderla anti-simmetrica e di utilizzare quelle pescate nei turni successivi per "trasformarle" in carne da danni. E comunque la carta in questione contro Threshold è sempre utile, dato che Thresh (quello vero, il Canadian, non imitazioni come Bant o similia) gioca 8 fetch ed almeno 8 dual.
Ora, unite Ankh a PoP ed avrete un Burn che può giocare tranquillamente in modo più lento e "controlloso". Butto lì altre due idee: giocarlo con [card]Spellshock[/card] ed un paio di City of Traitors? Può generare una sorta di Burn-Stax, dove possiamo includere anche [card]The Rack[/card] come finisher totale per il late game. Potrebbe venire fuori qualcosa di davvero interessante..

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2012, 23:39 

Se a qualcuno interessa ancora, sto sviluppando un mazzo che fa forte uso di questa carta, in development, stacker ank GWu

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 16:31 

Io anhk lo utilizzavo in un mazzo che avevo chiamato zooatog, il mazzo era prima un rosso verde, per evolvere in un più stabile ed esplosivo monorosso, lo usavo nel 2004 che ricordi ...

La lista era questa più o meno, faceva denial quanto basta a rendere necessario all'aversario il calare terre anche in early game tra globi e spaccaterre ... quando calava atog gli aprivi la strada con botto ...

Montagne [QB]
3 [card]Barbarian Ring[/card]
4 [card]Great Furnace[/card]

4 [card]Rhystic Lightning[/card] o [card]Fulmine[/card]
4 [card]Shrapnel Blast[/card]

4 [card]Ankh of Mishra[/card]
4 [card]Relic Barrier[/card]
4 [card]Winter Orb[/card]
4 [card]Myr Retriever[/card]

4 [card]Pillage[/card]
4 [card]Molten Rain[/card]

4 [card]Atog[/card]
4 [card]Drooling Ogre[/card]
2 [card]Vulshok War Boar[/card]

Non è necessario usare il Cinghialone o i botti ristici oggi credo ci sia di meglio ... ma funzionava piuttosto bene, solo che nel 2004 il legacy era per lo più snobbato e mi trovavo un po' nella merda a giocare contro i mazzi vintage con questo legno, i mox non erano così preoccupati dalle mie anhk, anche mettendo i gorila shaman perdeva molto in esplosività perchè un 1/1 di dubbia utilità abbassa molto il clock, credo che opportunamente aggiornato possa ancora fare effetto sorpresa al negozietto sotto casa ...

Ci sono un sacco di botti validi per questo deck da fulmini normali o a catena o altre amenità da burn tipo PoP, il caro vecchio anhk si esprime al meglio se qualche landa stappata la fate saltare al vostro oppo ogni tanto ...

Anche se non servirà a nulla grazie per aver rispolverato nella mia memoria questo deck che tanto mi divertivo a giocare all'epoca, le chiusure da 18 danni di atog di 4o turno erano un must, nella seconde partite il mio oppo scaricava la mano per eliminare l'amico dentone quando entrava in gioco ... vista la mana curve a 2 potreste metterci i calici almeno in side contro combo ...

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2