Ehm, una delle (poche) top8 che ho fatto, giusto qualche mese fa, era con goblin e con 4 spine in side...

Non so come sia nel resto d'italia, ma almeno qui a torino spina è giocata eccome, ma non è di certo una scelta recente: semplicemente n° ottimi giocatori di torino e non, di cui non sto a fare i nomi,
playtestando con e contro combo hanno notato che forse tra le varie opzioni di side, oggettivamente quella che più rompe le scatole a combo è proprio spina, e di li hanno fatto scuola: io gobbo l'ho incominciato a giocare circa 9 mesi fa e ho praticamente da subito montato spina... E il test che ne è venuto ha dato ragione a quella scelta. Idem per o-ring: gioco a landstill a fasi alterne da ormai 2 anni e da quando è uscito o-ring c'è sempre nelle mie build, anche se altra gente preferisce giocare altro in quelli slot (vindicate per es) in quanto comunque nel bilancio che fanno i suoi svantaggi pesano più dei pregi... Li ognuno fa le sue scelte, in base ai gusti, stile di gioco, mode se vuoi, e cosi via.
Comunque il mio intervento non è teso a far polemica con te kiska anzi, su molte cose la pensiamo in maniera simile. Il mio punto è che buona parte di questi "trend" sulle carte giocate hanno una base provata alle spalle, poi che molta gente li segua in stile pecorone ok, ma se si affermano è perchè oggettivamente qualcuno le prova e dimostra che sono una scelta versatile e solida contro ogni evenienza.
Poi ci sono i rogue deck, che però fanno discorso a parte: scelgono un concetto particolare e ci si concentrano, magari con successo: mi viene giusto in mente un mazzo di "qualcuno" che come bomba sfrutta [card]Hatching Plans[/card]

...
Però a simili carte ci si va a costruire un mazzo attorno, altrimenti non le si sfrutta! E facendo cosi non è sempre isi tirare fuori un mazzo che non abbia alcuni punti deboli, specie per via della propria ipespecializzazione.
Qui chiudo il monologo e me ne scuso, che già è durato troppo e c'entra probabilment poco con la domanda posta nel topic.
Peace
P.S.: ichoride non lo giocano tutti perchè è una palla di mazzo assurda!
P.P.S.: al solito preceduto da wasta e coma, che quoto appieno come al solito