Oggi è lun 23 mar 2026, 9:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck Concept]RUG Robin
MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 0:36 

Ciao a tutti,sono Umberto e vi vorrei chiedere suggerimenti e aggiustamenti per questo mazzo che ho visto usare per la prima volta all'utente Paxxu in un video su Internet e di cui mi sono subito innamorato.
(Del mazzo non di Paxxu!!!)
:-D
La lista è quella che ha vinto l'invitational:
Creature:
[list]4 gerarca nobile
4 tarmogoyf
2 trinket mage
2 vendilion clique
2 scavenging ooze
1 bloodbraid elf

Istant:
2 lightning bolt
4 punishing fire
4 brainstorm
4 force of will

Sorceryes:
3 ponder
2 ancestral vision

Artifact:
1 sensei divining top
2 engineered explosives

Planeswalker :
2 jace the mind sculptor

Terre:
3 volcanic island
3 tropical island
1 taig
4 grove of the burnwillows
1 island
1 mountain
1 forest
4 misty rainforest
3 wooded foothills

Side
3 fluesterstorm
2 submerge
2 krosan grip
1 pyroblast
2 reb
2 relic of progenitus
1 pithing needle
2 pyroclasm

Vi volevo chiedere consigli per adeguare side e main nel meta odierno e anche per imparare a impostare i matchup vista la mia inesperienza nel Legacy e in magic in generale.
Il mazzo dai test mi sembra stia molto bene vs aggro grazie alle recursioni di pf,mentre da combo e controllo succhiò con dovizia e regolarità a causa dell'assenza di un pilota decente e di protezioni.

In particolare volevo chiedervi come ottimizzare la combo di pf,se usarlo alla dichiarazione degli attaccanti,in upkeep avversaria etc..e se va usato solo con grove o tenuto in mano in attesa di poter iniziare la recursione.
Oppure ancora,se è una buona giocata sospendere vision di primo o rimischiarla nel mazzo di Branza per provare a cascarla di elfa.
Inoltre vorrei qualche delucidazione sulle sidate,perché ho sempre l'impressione di sbagliare :-S
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda e mi aiuti a capire questo bellissimo mazzo,Horsy che ho avuto modo di conoscere al Goblin di Bologna e si è rivelato simpatico e competentissimo e Paxxu che indirettamente mi ha fatto scoprire questo bellissimo mazzo.
Sperando di non aver sbagliato nulla nel postare vi saluto!
Umbert!

Ultima modifica di Umbert il ven 22 mar 2013, 0:48, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck Concept]RUG Robin
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 10:50 

A prima vista direi che:

1 [card]bloodbraid elf[/card]

questo può essere agilmente sostituito da:

[card]Shardless agent[/card]

questa carta secondo me è una bomba, che può dar origine volendo a un cascade blade.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 11:59 

Un mazzo che sembra nient'altro che l'evoluzione di Robin ha fatto T8 all'ultimo SCG Open:

2 Grim Lavamancer
2 Scavenging Ooze
4 Bloodbraid Elf
4 Deathrite Shaman
4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf

3 Punishing Fire
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt
2 Boom // Bust
3 Ancestral Vision
1 Sylvan Library
1 Domri Rade
1 Umezawa's Jitte

1 Bayou
1 Forest
1 Volcanic Island
2 Scalding Tarn
2 Tropical Island
3 Misty Rainforest
3 Taiga
4 Grove of the Burnwillows
4 Wooded Foothills

Sideboard
2 Tormod's Crypt
2 Sower of Temptation
4 Force of Will
3 Krosan Grip
4 Mindbreak Trap

La lista si discosta abbastanza da quella che era la versione di paxxu, però ci sono parecchi spunti interessanti, come per esempio Boom/Bust che contro molti mazzi mid-range o contro fa GG, dato che spesso si riesce a tenere l'altro con poche/nessuna creatura in campo grazie a PFire, per poi fare un Boom di Elfa o Shardless e ritrovarsi con 2-3 creature e l'altro a board vuoto.

Deathrite è semplicemente un upgrade di Hierarch e notiamo l'inclusione di 8 (OTTO) cascanti, per dare vita a catene incredibili.
Una Brainstorm ben fatta e ci si trova con Bloodbraid, Shardless e Bust lasciando l'altro a remare.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 13:12 

Vi ringrazio per le risposte,avevo visto questa versione in top agli SCG.
Non ho ancora avuto modo di testarla,ma non credete che sia eccessivamente settata vs aggro?
Rinunciare a 4 FoW rispetto alla versione di Paxxu mi sembra una perdita di solidità,e una sorta di gg vs combo e controllo.
La versione dell'invitational da la possibilità di switchare il mazzo post side arricchendo lo di soft counter,rinunciando magari al vantaggio carte che si prende in g1.
Ora,io sono abbastanza inesperto,mi spieghereste per favore cosa dovrebbe portare a scegliere una lista come quella degli SCG,capace di fare cose sconce e mostruose vs aggro,ma anche di perdere dal primo rito oscuro,a una lista come quella di Paxxu che è decisamente più solida? :)
P.s.
Cosa pensate dello switch Noble/Sciamano?
L'esaltato di Noble mi è spesso risultato utile negli scontri fratricidi tra goyf,e come grave hate scavenging ooze mi sembra comunque molto forte!
Aspetto vostre opinioni e vi ringrazio nuovamente :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 15:29 

lo sciamano oltre a rinforzare il pacchetto vs grave é decisamente più utile: "marca " a uomo gli sciamani dell'oppo facendo frizzlare le loro abilità, ha un body più cospicuo che ci permette di parare lacchè senza sacrificarlo, è nero e quindi non soffre talune rimozioni. la logica di esaltato non dovrebbe fare la differenza in quanto in teoria noi dovremmo sempre avere il board dalla nostra parte con le recurtion di p fire e le cascate varie.

.....Vincevo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 16:23 

Granvolley ha scritto:
lo sciamano oltre a rinforzare il pacchetto vs grave é decisamente più utile: "marca " a uomo gli sciamani dell'oppo facendo frizzlare le loro abilità, ha un body più cospicuo che ci permette di parare lacchè senza sacrificarlo, è nero e quindi non soffre talune rimozioni. la logica di esaltato non dovrebbe fare la differenza in quanto in teoria noi dovremmo sempre avere il board dalla nostra parte con le recurtion di p fire e le cascate varie.

Ma noi ci conosciamo!
Sono il ragazzo scarsissimo con dredge a cui hai regalato il colosseo foil,non ti ho ringraziato abbastanza quel pomeriggio xD
Comunque ragionandoci,trovo sensatissima la tua opinione,anche se ancora trovo un po' azzardata l'assenza di protezioni maindeck e ad esempio la mono jitte,che è una bomba insensata,ma,come hai detto tu,dovremmo avere sempre il board dalla nostra con la recursion di pf.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 23:18 

a me piace anche la versione con 4 stoneforge di main.

Casco Shardless
Stoneforge prendo jitte.

non male direi per 3 mana.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 17:12 
Organizer

Robin ha di bello, che è un mazzo con una manabase solida, + è molto bilanciato per qualsiasi match.

Se leggete Bloodbraid Elf e non shardless agent non è un caso.

Elfa ammazza Jace, crea una race impressionante e in + può cascare TRINKET E VENDILION!! cioè delle bombissimee

Per quanto riguarda vision, in un mazzo come questo va calato sempre nei primi turni, solo nel late game va tenuto in mano.

Ciauu

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 apr 2013, 21:50 

PaXxU ha scritto:

Elfa ammazza Jace, crea una race impressionante e in + può cascare TRINKET E VENDILION!! cioè delle bombissimee

Fare terra sciamano, terra agent --> tarmo/vision/Melma non è una cosa un tantino sbroccata?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 apr 2013, 21:58 
Organizer

Andr3a ha scritto:
PaXxU ha scritto:

Fare terra sciamano, terra agent --> tarmo/vision/Melma non è una cosa un tantino sbroccata?

Una mano a 7 con: Terra e gerarca la tieni sempre, la stessa mano con terra sciamano se la terra non è una fetch la mano è da mulligare istant.

Elfa ammazza Jace, agent no.

L'unica cosa bella di Agent è ke costa 1 in meno, tutto il resto è da gabinettare.

Boh sarò di parte, ma ancora adesso vedo la mia lista 10 volte + solida rispetto a tutte le altre liste di cascade in circolazione.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 apr 2013, 22:17 

PaXxU ha scritto:
Una mano a 7 con: Terra e gerarca la tieni sempre, la stessa mano con terra sciamano se la terra non è una fetch la mano è da mulligare istant.

Elfa ammazza Jace, agent no.

L'unica cosa bella di Agent è ke costa 1 in meno, tutto il resto è da gabinettare.

Boh sarò di parte, ma ancora adesso vedo la mia lista 10 volte + solida rispetto a tutte le altre liste di cascade in circolazione.

Sul fatto che gerarca sia meglio di sciamano possiamo discuterne. L'abilità che rende sciamano più figo, in RUG non la usi molto. Inoltre è vero che non da sempre mana, e morire di screw è facile con una curva così alta.
Di contro è un 1/2, da mana rosso, fa guadagnare punti vita, inibisce gli sciamani avversari...

Secondo me alla fine vince sciamano, ma ce la giochiamo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 0:38 

PaXxU ha scritto:

1 mana in meno non è cosa così trascurabile,

2 E' Pitchabile di force
3 E' artefatto (utile per tutorarlo)
4 E' prendibile di imperial recruiter
5 E' umano e rogue

3-4-5 sono cose comunque utili ma non precisamente in questa versione del tuo mazzo
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 2:33 
Organizer

pieman76 ha scritto:
PaXxU ha scritto:

1 mana in meno non è cosa così trascurabile,

2 E' Pitchabile di force
3 E' artefatto (utile per tutorarlo)
4 E' prendibile di imperial recruiter
5 E' umano e rogue

3-4-5 sono cose comunque utili ma non precisamente in questa versione del tuo mazzo

1 non ha rapidità
2 non prende spell cc3 quali trinket mage e vendilion (entrambe fortissime)
3 fa 1 danno in +
4 ammazza mangusta
5 contro i mazzi contro i quali è utile usare force of will (combo), si sidano out sia elfa che shardless quindi il pitchabile perde di rilevanza.

5 pregi concreti contro 1,5. poi basterebbe che testassi un pò robin e capiresti la superiorità di elfa

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 6:14 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Piú che altro ho sempre pensato che uno dei piú grandi limiti di cascade sia il dover fare quasi solo giocate sorcery dando all'oppo quasi sempre un turno di respiro, elfa avendo haste limita di molto la cosa.

É poi importante tener conto di come la curva a 3 debba comprendere 3 vendilion visto che il mazzo ha solo loro e le fow per contrastare combo (e miracle) a differenza di BUG cascade che ha seize, hymn e drs, e anche per questo elfa é migliore visto che puó fare i danni letali a sorpresa ma soprattutto puó cercare cricca in situazioni disperate!

Per quanto mi riguarda elfa é più indicata nei cascade col rosso visto che permette, una volta entrati in controllo board, di partire col piano aggro dando un clock basso (e sicuramente per lo stesso motivo non limerei NH per drs, al massimo proverei a giocare il 6x di starter visto che il mazzo vorrebbe sempre 3 mana di secondo).

Poi vorrei sottolineare come il cascante vada scelto in base a cosa puó cascare, shardless in bug casca seize, hymn, bob, tarmo, jitte, ancestral, bs/ponder, decay mentre in rug cascherebbe solo manipolazioni, ancestral, tarmo e botti rischiando di non appoggiare un permanente (limitando di molto l'impatto della giocata!)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]