Oggi è lun 23 mar 2026, 9:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: ThopterBlade UWb
MessaggioInviato: mar 30 apr 2013, 14:39 

Salve a tutti, volevo un vostro parere su questo mazzo, che di base è un esper blade con queste modifiche in main deck: -1 snapcaster mage (si scende a 2) -3 lingering souls -1 jitte di umezawa +3 thopter foundry +1 sword of the meek +1 force of will (si sale a 4).
Quello che voglio chiedervi è se una lista del genere ben studiata possa divenire migliore anche dell' esper classico, mazzo abbastanza odiato nel meta attuale (i match up diventano sempre più impegnativi, anche per via di tutti i punishing fire e affini che girano nel meta attuale, insomma miracle UWr che gioca 4 punishing fire non si può proprio vedere XD).
Detta la mia dose giornaliera di idiozie, vi linko la lista.
http://deckstats.net/deck-2250589-097aa ... 1ccf6.html
In quanto alla side, questa non è diversa da quella dell' esper classico. Fatemi sapere cosa pensate del mazzo :P
Ciaooo 8-)

Because the Sculo-Drain is the only way !!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ThopterBlade UWb
MessaggioInviato: mar 30 apr 2013, 15:02 
Legendary Creature

Ciao,

vorrei segnalarti, nel caso ti fosse sfuggita, una discussione già esistente sul mazzo "totteri": viewtopic.php?f=29&t=15005.

Nelle ultime pagine si discute una lista simile a quella che hai postato.

Se invece ritieni che siano 2 mazzi diversi per struttura e modo di giocare, sentiti libero di proseguire qui la discussione.

Se gradisci un consiglio, postare la lista per intero qui (magari con il tag appropriato) e fare qualche considerazione tu per primo potrebbero essere i primi passi per incentivare una discussione costruttiva.

Diversamente sembra una richiesta ad altri di fare del lavoro per te :P

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 apr 2013, 15:17 

Ho spulciato quel topic, solo ho notato che thopter viene trattato in tutte le salse, dal tezzerator al cascade bant. Il fatto è che non mi è sembrato che qualcuno abbia proposto una versione esper, che tra l' altro, giocando in assenza di tutori e con solo 5 countrip (+3 jace) offre poca importanza alla combo spada+ thopter foundry, si può benissimo chiudere di jace o batterskull. Nel link ci sono non solo le carte visualizzabili ma anche i grafici e gli esempi di mano, per questo ho preferito mostrarvi la lista così ...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 apr 2013, 15:38 

Nickname Cockatrice: GABBRO
c'è anche questo:

viewtopic.php?f=29&t=29859

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 apr 2013, 15:45 

Stessa cosa.Sono due mazzi molto diversi, è come dire che Blade control e miracle control sono lo stesso mazzo. Per quante carte possano avere in comune, se la giocano in modo abbastanza diverso. Per come la vedo io, almeno :D e anche lì non si fa nessun accenno a una versione UWb poco incentrata sulla combo e sul controllo puro

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mag 2013, 17:12 
Legendary Creature

Cita:
3 Thopter Foundry
4 Stoneforge Mystic
1 Batterskull
1 Sword of the Meek
1 Vendilion Clique
4 Swords to Plowshares
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Force of Will
1 Counterspell
2 Spell Pierce
2 Thoughtseize
1 Engineered Explosives
2 Inquisition of Kozilek
4 Brainstorm
1 Academy Ruins
2 Underground Sea
3 Tundra
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
3 Marsh Flats
1 Scrubland
1 Swamp
1 Plains
3 Island
1 Karakas
2 Snapcaster Mage
1 Ponder
1 Vindicate
1 Supreme Verdict

a parte l'assenza della side (che è un fattore molto importante) la lista in sè è strana.
nel senso, ok che ritieni che gli altri topic linkati siano differenti ma in realtà non tanto se cominci a tunare il mazzo (suppongo sia una tua idea/esperimento giusto?).
Nella fattispecie il cambio sostanziale è togliere lingering per totteria, il che dovrebbe dare luogo a pensare quando lingering è più forte. Di base credo che lingering lo sia, in quanto fa cose da sola e il flashback è cmq un vantaggio carte: in pratica rischi di dover tenere una race veloce come quella di bug e topdecki/hai in mano iniziale totteria: al terzo turno una lingering invece avrebbe almeno rallentato la race dandoti il tempo di ristabilire il gioco (es. con jace, grazie ai paranti) mentre totteria no.
In compenso, sulla partita più lunga totteria ha sicuramente il vantaggio di mettere un lock quasi definitivo (quasi, ci sono pur sempre decay e e.e. giocati di main). Ma questo lo farebbe anche elspeth. Insomma qual è il vantaggio? Credo la risposta sia punishing fire, ma jund ha cmq decay (che ok possiamo scartare).
In soldoni si ha un mazzo che messo cosi può sicuramente gestire meglio jund pre side, ma rischia di perdere altri match in maniere un po' buffe: tendenzialmente i topther hanno altre carte per gestire l'early game fino ad arrivare alla combo, cosa che esper per sua natura ha limitatamente.
In pratica valuterei seriamente in un mazzo del genere:
- l'inclusione del terzo snapcaster
- l'aumento di removal, meglio mass removal
In quest'ottica si andrà quindi a ritoccare quegli slot un po' di contorno come la mono vendilion e mono vindicate, forse anche qualche counter. Poi magari preferendo cappa a ponder in quanto thopter è noto per la iniziare a pescare chiodi a caso.
Insomma, si andrebbe sulle solite strutture di uwb thopterblade più che su quelle di esper vistochè si vuole portare il gioco al late game.

Non so, forse un'idea un po' troppo ibrida.
Cosa ti dicono i test?

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mag 2013, 17:31 

L'ultimo thopter foundy.deck che ho giocato io presentava meno removal ma più pali, non gestibili tutti insieme dagli oppo tranne che con pernice. Se cerchi il buon "shot in the dark" troverai un mazzo con 4 totterie, tutori, toolbox di artefatti e chiusura di tezzeret. Quando lo giocavo era un meta molto differente ma tentare non costa nulla.

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mag 2013, 17:32 

Probabilmente avrei dovuto proporre il mazzo non come un totteria ma come una versione modificata di esper 8-) . Testando, ho notato quello che hai appena descritto: parlando di un match up contro jund ad esempio, se guadagno da punishing fire "perdo" da decay rispetto all' esper classico. A questo punto come hai detto tu tanto vale aggiungere elspeth in side vs jund anzichè ricercare una soluzione in una combo di due carte :'| .
Il topic, comunque, nasce dal bisogno di trovare una risposta a punishing fire, magari in main deck, senza che questa modifichi troppo il mazzo. ( purtroppo il mio meta è pieno di jund e robin xD) Senza una bella dose di fortuna infatti, ho notato a mie spese che ci sono momenti in cui totteria è un chiodo in mano, e altri in cui preferisco prendere batterskull di mistica anche in possesso di totteria proprio per via di remouval come decay %(

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mag 2013, 18:12 

Non è possibile prendere una lista di un mazzo già tunato alla perfezione, cambiare 3 carte e sperare di ottenere un risultato ottimo. La costruzione di mazzi *ottimali* vuole che tutte le carte siano in simbiosi tra di loro per potere funzionare anche attraverso micro-sinergie interne.

Ora, vedendo come tu hai preso Esperblade e ci hai infilato Foundry tagliando 3 Lingering Souls, la prima cosa che ti dico per esperienza personale è che, a parte Mystic che fa da tutore per SotMeek, hai bisogno anche di una densità apprezzabile di parte "artefattosa" per ottimizzare Foundry (o quantomeno non renderla un caga-pedino e guadagna 1 pv a costo 3), che in soldoni si traduce in:

- Seat of the Synod: artefatto incounterabile a costo 0 per fare ripartire la combo dal cesso o per saccare altro artefatto in risposta a Surgical effect.
- Trinket Mage: prende Top, ed eventualmente mono Seat of the Synod, è shuffle effect per Brainstorm e Jace.
- Sensei's Divining Top: la sinergia con Foundry è che puoi saccare Cappa in risposta all'attivata, scavando di più nel mazzo ed eventualmente capitalizzando su Cappe di troppo. Ora però ti chiedo, anzi ti dico io: Cappa in Esperblade non ci va. Non è blu, sballa il timing delle giocate, non hai Miracoli per "recuperare" il fatto che sia mana intensive (ovvero: tempo loss), non è riciclabile di Snapcaster. Insomma, non ci va, bisogna cambiare un (bel) po' la struttura del mazzo.

Piccolo appunto: il fatto di giocare Snapcaster + Foundry fa sì che tu abbia due angoli di card advantage/win che sono suscettibili a gravehate postboard.

---
Ti consiglio di guardare un po' le liste che giravano (CountertopThopter, topic di Thesource, c'è pure un mio intervento sul perchè imo Foundry ora sta meglio in un simil-Stoneblade piuttosto che nel chiodo tradizionale con gli Enlightened Tutor), e da lì di derivare una lista coerente. Così non funziona.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 mag 2013, 23:10 

Grazie per le dritte, in effetti è troppo chiodoso così com' è. ad ogni modo, parlando nell' ottica di un meta come il mio, in cui come ho già detto robin e jund abbondano, ho trovato una soluzione nel mono entreat the angels e nel 2x di cappa, a discapito del ponder, di una lingering e di un esplosivo. Scusami, dici che cappa è poco sinergica con l' esper e che non va preferita a ponder. Verissimo, tuttavia ho notato che aiuta davvero tanto a partita inoltrata, se pur sia più lenta in generale rispetto a countrip come ponder o preordain. con il mono miracolo quindi si riescono ad arginare alcuni grossi problemi del mazzo, fornendo una win condition poco arginabile se usata a dovere ;) (vorrei ricordare che parlo sempre in virtù dei test effettuati :) )

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]