Oggi è dom 22 mar 2026, 23:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Primer Affinity 2014
MessaggioInviato: ven 31 gen 2014, 21:04 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Questo è l'articolo di Terricolo, che è stato pubblicato sul sito di tipo1.
Potete consultaro nella sua miglior veste grafica qui
Lo riporto qui per favorire una discussione, che altrimenti non potrebbe avvenire su quella piattaforma :)

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quella che vi sto per descrivere è una lista di Affinity che ho buildato assieme al mio amico Francesco Santinelli, che in vita sua ha sempre e solo giocato tale mazzo in varie salse e da quando gioca la mia lista ha fatto sempre top8, a Porto Sant’Elpidio top8 con 71 partecipanti, a Macerata top4 con 45 partecipanti, vinto a Pesaro con 50 partecipanti e top8 ancora a Porto Sant’Elpidio con 62 partecipanti.

La Lista[deck]
4 Glimmervoid
4 Seat of the Synod
4 Vault of Whispers
1 Darksteel Citadel
4 Ancient Tomb
4 Ornithopter
4 Arcbound Ravager
4 Master of Etherium
4 Etched Champion
4 Vault Skirge
3 Thopter Foundry
4 Tezzeret, Agent of Bolas
4 Chalice of the Void
4 Cranial Plating
4 Mox Opal
4 Serum Powder

//SB:
4 Leyline of the Void
4 Thorn of Ametyst
4 Phyrexiam Revoker
3 Mesmeric Fiend[/deck]

Come nasce la lista

Sono sempre stato un amante dei mazzi Stompy, che trovo molto divertenti e competitivi; ebbene questa lista nasce come uno Stompy Affinity, e come ogni Stompy che si rispetti ha i suoi pali (Chalice of the Void), diversi modi per fare 2 mana di primo turno (Ancient Tomb, Mox Opal) e delle bombe invidiabili (Etched Champion, Master Of Etherium e l’Agente di Bolas).

Analisi
1. Il Mana

17 terre + 8 accellerini = 25 fonti di mana, che possono sembrare tanto pensando che mediamente Affinity gioca intorno alle 14-16 terre + il set di Mox Opal e 3-4 Tamburi, ma ciò è dovuto al fatto che questa lista gioca il full set di molte più carte a cc alti, come Etched Champion, Master of Etherium e Tezzeret, senza contare che la Placca Cefalica ha bisogno di tre mana per essere attiva nello stesso turno che la castiamo, portando virtualmente a 16 il numero dei drop over 3, a discapito di un'esplosività di una mano iniziale in grado di svuotarsi già dal secondo se non primo turno di un classico Affinity che gioca Memniti e Ranelle.

2. Perché Serum Powder?

PREMESSA: Nella lista iniziale c’erano gli Springleaf Drum, ma testandoli e ritestandoli abbiamo notato che non incidono troppo sulla mano iniziale, seppur diano la possiblità di fare 2 mana di primo e che a partita avanzata sono chiodi 2 volte perché:

1) difficilmente a partita avanzata ci servirà quel mana;

2)se abbiamo fatto calice a 1, ci resterà in mano e non potremo nemmeno riciclarlo di Thopter Foundry.
L’unico mazzo contro cui preferirei Tamburo a Serum Powder è solo Canadian Treshold, ma vista la loro poca presenza ora nelle sale direi che era il momento giusto per sostituirlo definitivamente con le polveri.

E qui arriviamo finalmente a: Perché le Serum Powder? Come ogni lista di stompy che si rispetti, la cosa fondamentale è avere partenza forte al turno 1 e al turno 2. Senza una buona partenza il mulligan è doveroso (se non la pensate così, non giocate stompy!) e cosa c’è di meglio di Serum Powder che ci fa vedere altrettante nuove carte senza perdere la carta di mulligan? L’unica nota negativa è che se partiamo noi e mullighiamo di serum, diamo la possibilità all’avversario di vedere che mazzo giochiamo e quindi lui terrà o meno di conseguenza, scoprendo ancor prima di iniziare a giocare che siamo Affinity.

Tra le note positive invece, oltre ai mulligan gratis, abbiamo la possibilità di trovare molto più facilmente la side nella mano iniziale (vedi Leyline) e a partita avanzata a differenza di Tamburo che con calice a 1 ci farebbe la muffa nelle mani, Serum Powder è sempre castabile e ci può aiutare a giocare Tezzeret o a sacrificarsi di Thopter Foundry regalandoci un 1/1 Flying ed una vita.

Perché niente Memniti né Ranelle?

Il motivo per cui ho deciso di fare a meno di queste carte che sono in un certo modo il marchio di fabbrica del reparto creature Affinity è dovuto alla loro incisività sulle partite: ovvio, poter cagare subito tutta la mano è sempre un bell'effetto, ma alla fine dei conti, è davvero utile mettere velocemente due 1/1 ed un 2/2 che non fanno nient'altro che attaccare e morire da qualsiasi sparo/spiga /bloccante, senza parlare di mass removal che portano l'avversario a lasciarci con una mano vuota con potenzialmente un solo mana?

Oppure conviene giocare più creature che possano mettere seriamente in difficoltà l'avversario anche da sole, senza bisogno di fare mucchio e potendo quindi rispondere meglio alle rimozioni dell'avversario? Io sono di quest'ultima opinione, e con questa versione posso permettermi di giocare contro controlli quali miracle con solo 2/3 creature al massimo in gioco, sentendomi così molto più al riparo da un eventuale terminus, perchè so che al turno successivo potrò calare un'altra bestia che mangerà in maniera autosufficiente le poche vite rimaste al mio avversario.

Maestro di Eterium e Saccheggiatore non sono antisinergici?

Assolutamente no! Saccheggiatore è semplicemente la carta più versatile di tutto il mazzo, da quando l'ho provata non sono semplicemente stato in grado di farne più a meno: trasforma qualsiasi tuo artefatto bersagliato da una rimozione in un +1/+1, rendendo invariata la forza/costituzione del maestro, perchè quella carta sarebbe morta lo stesso, permette di chumpbloccare creature equipaggiate di Jitte/Batterskull senza mettere segnalini / guadagnare vite, toglie i ponti a dredge e permette addirittura di saccare tutto su un'unica creatura per un attacco finale.

Ovviamente quest'ultima utilità deve essere usata con le dovute precauzioni: è una mossa poco raccomandabile contro un mazzo col bianco a causa delle spighe, o mazzi con abrupt decay, salvo situazioni disperate alla o la va o la spacca, ma è fenomenale contro Canadian, soprattutto se il bersaglio del nostro doping è uno Skirge of the Vault: uno Skirge 7/7 è semplicemente una creatura ingestibile per Canadian, poiché non riuscirà mai a tenere la nostra race, anche se noi fossimo a 5 e lui ancora a 20 punti vita, per non parlare poi di mazzi come Burn, per il quale uno Skirge potenziato è la nostra unica speranza di salvezza oltre ad un Calice a 1.

Avvertenze: state molto attenti quando modulate anche a Stifle, perchè annullandolo, farebbe un simpatico 6x1, con conseguente sconfitta. Per quanto riguarda il Maestro, è semplicemente una creatura troppo grossa per non includerla nel nostro reparto: +1/+1 a tutti gli artefatti, accorciando la race anche se venisse chumpbloccato e un body in grado di far impallidire il più grasso dei Tarmogoyf.

Non vedo Thoughtcast, ti sei scordato di listarlo?

Ebbeno no, non è un errore, ma una decisone ben ponderata, dovuta ad alcune considerazioni:

1)gioco meno artifact land degli altri Affinity, e l'enorme quantità di removal presenti in legacy rendono Scagliapensiero una carta che non verrà sempre castata a 1 mana;

2)nel mazzo ci sono 25 fonti di mana più gli Ornitotteri, che sono forti solo se accompagnati da Placca, e le rimanenti 31 carte devono essere bombe. Scagliapensiero mi fa vedere due carte che, probabilisticamente parlando saranno una bomba e una fonte di mana, ma per quando arrivo a castare Scagliapensiero difficilmente avrò bisogno di altro mana e altrettanto difficilmente potrei essere in grado di castare la bomba che ho pescato a causa del mana che scarseggia. A questo punto non è forse conveniente giocare direttamente una bomba che possa entrare in gioco un turno prima?
3)per quanto due carte in mano sono belle, resta il fatto che sono carte sconosciute, un'incognita per voi che dovete decidere se tenere una mano iniziale magari discutibile;
4)cosa togliete quando sidate? Immaginiamo che vogliate giocare Thougthcast ad ogni costo, logicamente toglierete le 3 Thopter Foundry più un'altra carta, probabilmente una terra: in questo modo avete 3 carte molto forti contro controllo/midrange in meno, che potete mettere in side, ma i posti in side son già molto risicati.

Immaginiamo ora di dover sidare contro combo, cosa togliete quando sidate out? 4x campione inciso a favore delle Spine di ametista, 4x Tezzeret (e già stiamo togliendo bombe!) a favore dei Revoker/Demoni mesmerici, e poi cosa togliete? Placca, Maestro o Saccheggiatore, che sono le vostre chiusure? Non credo proprio. Gli Ornitotteri, rendendo il mazzo ancora più lento e chiodoso? Impensabile. Cosa è rimasto quindi da togliere? Ebbene si, gli Scagliapensiero, perchè in qualsiasi caso voi in quelle due carte volete vederci le risposte per combo, e per quando le vedrete con quella carta, molto probabilmente sarà già troppo tardi.

I Matchup

Miracle

Il vero problema di miracle si presenta solo se entra in cappa/counterbalance o se riesce a fare esplosivi e rovine dell'accademia, altrimenti il match up è in discesa avendo noi miriadi di carte che per lui sono letali:

Campione + Placca (qui ha solo Terminus per uscirne)
Tezzeret
Calice a 1 (perde le spighe e tutte le manipolazioni)
Fabbrica di Totteri (è forse la carta più rognosa per miracle)
Regola d'oro: poche bestie alla volta, o saremo in balia del suo gioco!

Canadian/Tempo.dec

Canadian gioca un sacco di spell fastidiose, per cui dovremo sempre stare attenti a cosa fare: una nostra partenza tomba-calice riuscita ci permetterà di portare la vittoria a casa 95 volte su 100 pre-side, mentre una sua partenza terra-delver-daze-wasta, è capace di metterci in crisi quei turni necessari per farci soccombere di delver, come tutti gli altri mazzi penso. Post side non servono tanti accorgimenti, possiamo togliere i Tezzeret, che difficilmente riusciremo a giocare, visto il suo forte denial, per inserire le Leyline nere che tengono relativamente buoni i loro Tarmogoyf e le loro manguste. Da parte sua aspettatevi Krosan Grip e Ancient Grudge.

Goblin

Fottetevi di tutto quello che vi ho detto sul giocare poche creature alla volta, qui si tratta di una corsa, perciò vedete di correre! Post side via i Calici, che difficilmente saranno utili contro le sue fiale e le sue caverne, per inserire i revoker, che possono chiamare Fiala, Tiratore scelto o Siege Gang Commander, o se preferite potete sidare i demoni mesmerici.

Jund

Preside non stiamo malissimo, siamo molto veloci e dovremmo riuscire a tenerlo sotto pressione, qui la vittoria è data da campione potenziato + creature che si sacrificheranno per le liliane avversarie. Post side via i calici e altre 4 carte(per esempio le Serum Powder) per inserire le Leyline, essenziali per sopravvivere dai suoi Punishing Fire e i revoker (Deathrite Shaman, Liliana, Pernicious Deed!).

BUG Delver

Qui la situazione non è troppo diversa da jund, a parte il fatto che calice è una carta molto più utile, l'avversario probabilmente giocherà fastidiosi 1/1 deathtouch-flyng-draw a card, chiamati strigi di mareacava. In compenso è più difficile che post side troveremo delle pernici, quindi da questo lato bisogna essere felici.

Maverick

Il problema maggiore di questo mazzo è dato da cavaliere del reliquiario, perchè permette al nostro avversario di tutorarsi maze of ith, fermandoci un'attacante a turno, driad arbor che fa da bloccante infinito con sryb ranger, il quale è tutorabile di zenith; ah reliquiario è anche un discreto attaccante mi dicono. Post side avranno più rimozioni, ma niente che non sia ingestibile se impostiamo una race ben sostenuta.

ANT

La prima partita bisogna risolvere calice a 0 / 1 e portarlo velocemente basso di vite. Post side abbiamo 4 Leyline (che fermano Past in Flames e depotenziano Cabal Ritual), 4 revoker (led, lotus petal), 4 spine e 3 demoni mesmerici, si, avete letto bene, 15 carte in side!! Match up abbastanza facile

TES / Belcher

Qui la faccenda si complica un po’ di più rispetto ad ANT, poiché sono più esplosivi. Come contro ANT la prima partita il piano è fare calice a 0 / 1 più race veloce. Post side entreranno 4 spine, 4 revoker e 3 demoni mesmerici. TES è facilmente stoppabile se partiamo noi o se parte lui, ma non ha modo di farci troppi goblins di primo. Belcher invece, essendo ancora più esplosivo, se parte lui scombando di primo, difficilmente riusciremo a contenerlo, a meno che non riveli terra fra le prime 10 carte del mazzo o ci faccia un numero esiguo di goblins. Se anche riuscissero a fare dei Goblins, potremo comunque provare a vincerla facendo Skirge + Placca che ci permetterà di vincere la race.

Elves!

Elfi ha una brutta abitudine: se lo blocchi da un lato ti vince da un'altro. Pre side dobbiamo sperare che i nostri calici facciano il loro sporco lavoro e lo rallentino a sufficenza per farlo soccombere ai nostri attacchi. In assenza di calice l’unica alternativa è fare velocemente uno Skirge ed equipaggiarlo di placca. Post side abbiamo 4 revoker e 3 demoni mesmerici, ma resta un brutto match up. N.B.: Se vi aspettate diversi Elfi in sala, potete sostituire le Spine di Ametista con le Sfere della Resistenza. Così facendo non vi garantite la vittoria contro elfi, ma sicuramente avrete 4 carte forti in più contro questo brutto match up.

Dredge/Reanimator

Altro combo ultra-spinto, per il quale abbiamo come nostre migliori amiche la leyline nera e le Serum Powder, utilissime anche quando sarà lui a iniziare e magari già pronto a scombarci protetto. Spine, Demoni Mesmerici e calici dovrebbero permetterci di tenerlo a bada quei turni necessari a sottometterlo. Match up abbastanza facile comunque.

Show and Tell / High Tide

Calice a uno, revoker e spina le carte chiave, che vanno sicuramente accompagnate da una buona race.

NicFid

Se non vede pernice c’è speranza, ma se la vede e non avete revoker potete anche ammucchiare! Match up orrendo.

DarkDepths.dec

Non ho avuto modo di testare contro questo mazzo, ma non dovrebbe essere un’impresa impossibile batterlo, certo è che bisogna correre e possibilmente vincere prima che lui riesca a chiudere la combo. Se anche riuscisse a scombare abbiamo pur sempre diversi volanti e la Fabbrica di Totteri che ci dovrebbe assicurare almeno un 1/1 Flying a turno.

Nella speranza che l’articolo vi sia piaciuto, un saluto!

Daniele Terra

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Primer Affinity 2014
MessaggioInviato: ven 14 feb 2014, 14:41 

ho provato questa lista ma non sono riuscito a farla girare bene.
probabilmente per mia inesperienza soprattutto su quali mani conviene tenere e quali no.
il problema maggiore che ho riscontrato è che pur potendo fare partenze veloci dove apparecchio la tavola, se non ho tezzeret poi sono limitato a topdeckare.

lo proverò ancora, cumunque vorrei dissentire sul fatto che questo deck possa chiamarsi affinity visto che non gioca una singola carta con quell'abilità.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 3:38 
Organizer

Cita:
qui arriviamo finalmente a: Perché le Serum Powder? Come ogni lista di stompy che si rispetti, la cosa fondamentale è avere partenza forte al turno 1 e al turno 2. Senza una buona partenza il mulligan è doveroso (se non la pensate così, non giocate stompy!) e cosa c’è di meglio di Serum Powder che ci fa vedere altrettante nuove carte senza perdere la carta di mulligan? L’unica nota negativa è che se partiamo noi e mullighiamo di serum, diamo la possibilità all’avversario di vedere che mazzo giochiamo e quindi lui terrà o meno di conseguenza, scoprendo ancor prima di iniziare a giocare che siamo Affinity.

La mia esperienza da anziano del gioco, mi dice sempre "se una carta esiste da 6 anni e non è mai stata giocata, un perché ci sarà".

Andando al ragionamento prettamente teorico:

1) Se apriamo una mano a 7 con 5 lande cranial e powder usereste powder? e se rimuovendo le 5 lande sballereste la statica del mazzo portando a nn vedere lande nelle mulligate successive?
2) Se apriamo invece con 6 spells e 1 serum powder, potremmo usare la sua abilità, ma poi il rischio flood è più probabile (e non di poco).
3) E se apriamo una mano a 7 forte con serum powder? beh si tiene, ma è quasi come un mulligan a 6.

A questo punto in difesa alcuni diranno, si ma la sua abilità puoi decidere di non usarla...
Ok quindi mi state dicendo che sto giocando un 4x di una carta che è forte solo se: apro una mano scarsa, ma con un numero di spell e lande ragionevole? ma quante sono le mani con un numero di spell e lande ragionevole e che voi mulligate?

mmmmmmmmm

[card]Per me:[/card] Serum Powder è forte in un mazzo tipo Dredge, che non ha lande e ha solo spell, perché in questo modo il punto 1 e 2 sono recuperati.

Passo e chiudo :D

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 12:34 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Esatto, non capisco questa cosa delle Serum Powder. Sarebbe più interessante, a questo punto, provare una lista coi Baleful Strix, magari aumentando la loro utilità con Academy Ruins.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 15:57 

approvo.
di 30 partite che ho fatto ho usato l'abilità della serum powder sì e no 2 volte e pescare questa carta è un chiodo non indifferente.
le situazioni in cui questa carta torna utile sono davvero poche e il vantaggio non è così marcato da giustificarne l'utilizzo, senza contare che si trasforma in svantaggio più spesso che non.

poi mi rendo conto che questa lista sia stata ponderata tenendo conto del meta attuale che non è esattamente l'ambito in cui ho testato, ma le cose contro cui non si ha alcuna risposta sono tante e se ti counterano la bomba che sei riuscito faticosamente a giocare di primo/secondo o te la rimuovono sei ridotto a topdeckare, almeno fino a quando non cali tezzeret, e non è una cosa facile.
contro i mazzi col blu rischi fow su calice anche se parti di primo e se parte lui i counter a cc1 che te lo bloccano sono tantissimi.
soffri tantissimo calice a 2 e a seconda della partenza una wasteland può essere letale.
se è l'avversario a calare un palo, non c'è modo di rimuoverlo e ce ne sono certi che da soli significano game.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 17:14 

Premessa: sono il pazzo amico di terricolo che gioca questo mazzo

Per quanto riguarda le polveri ho deciso di inserirle quando mi stavo stancando di pescare il tamburo dopo che avevo già fatto calice a 1 o ancora peggio, aprire mani con tomba calice e tamburo.
Così ho fatto questo ragionamento: tolgo tamburo che è incisivo solo in mano iniziale ma è una morchia già dal terzo turno, oltre che creatura-dipendente per poter essere attivato; cosa posso aggiungere? Proviamo le polveri del siero.
Quindi mentre le testavo ogni volta confrontavo cosa in quella partita era più utile, le polveri o i tamburi e mi sono accorto che nella stramaggioranza dei casi erano le polveri ad essere la scelta giusta, poichè molte delle mani che ero costretto a mulligare mi permettevano di ripescare 7 grazie ad esse, mentre quelle mani in cui tenevo con polvere i tamburi non sarebbero stati eccessivamente incisivi sullo svolgimento dei primi turni di gioco.
Diciamo che soffro la mancanza di tamburo solo quando apro mani con glimmervoid, polvere, ornitottero, mox e calice.

@paxxu io ai tuoi punti 1 e 2 risponderei tranquillamente con un "si, la uso", e al punto tre posso dirti che comunque essendo un artefatto ha i suoi utilizzi che semplicemente gli altri mazzi non avevano modo di sfruttare, come fare artifact count per maestro, placca e tezzeret, diventare pedine tottero o segnalini col saccheggiatore.
Una carta magari non viene usata non perchè non sia forte in se, ma magari semplicemente perchè non si gioca una lista in grado di sfruttarla al meglio (anche elmo dell'obbedienza o energy field erano delle carte ingiocate prima della stampa di rest in peace che poteva sfruttarle al meglio)

@alex le strigi son forti ed è vero, purtroppo non le gioco perchè sono antisinergiche con la manabase: tendenzialmente a turno uno vorrei fare tomba-calice, e perciò avrei il doppio colore per giocare strige solo dal turno quattro fatta esclusione di mani dipinte. Già un sacco di volte mi rodo il fegato a causa di tezzeret o fonderie che se ne stanno in mano perchè non ho le fonti colorate a tavola, e penso che sia infruttuoso appesantirla ulteriormente. Però se punti ad aumentare le fonti colorate è un bella carta sicuramente :)
Le rovine si potrebbero giocare in 1x al posto della darksteel, ma preferisco una terra artefatto che non può essere swastata, poi con sciamano può essere problematico riprendersi le creature.

@zave ovviamente senza cantrip e giocando un mazzo molto esplosivo è normale ritrovarsi a mano vuota prima di altri mazzi, ma sinceramente non mi capita molto spesso di ritrovarmi in situazione in cui sono completamente al topdeck, perchè in media tutto quello che pesco che non sia una terra sarà utile, e a volte addirittura le terre sono forti per gli stessi motivi che ho illustrato sopra in merito al riciclo delle polveri.
Inoltre non capisco molto la critica ai calici, se apro una mano che mi permette di fare calice di primo la faccio, se ha force la fa e ho fatto 2x1, altrimenti proprio perchè gioca il blu significa che gli ho sterilizzato almeno un quinto del mazzo a causa di tutti i drop a 1 che gioca.
Calice a due non lo devi fare MAI, si fa sempre e solo a uno salvo particolari eccezioni.
E per la questione del non avere rimozioni è vero, diciamo che tendenzialmente devi essere tu a mettere molta pressione all'avversario in modo che sia lui a dover gestire le tue minacce e non il contrario.

Se uno ci pensa ci sono davvero tante carte che pecorizzano questo mazzo, ma tendenzialmente non sono quelle che vengono giocate perchè sono troppo mirate ad un solo matchup, artifact, che non è ciò che la gente pensa di trovare con troppa frequenza nelle sale dei tornei.
Io su queste scelte di meta ci campo, e do per scontato che può bastare una carta (serenity, pernice) a farmi perdere, semplicemente mi piacciono troppo gli artefatti e continuo a giocarli noncurante di tutto :P
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 18:40 

Lapa ha scritto:
Premessa: sono il pazzo amico di terricolo che gioca questo mazzo

Per quanto riguarda le polveri ho deciso di inserirle quando mi stavo stancando di pescare il tamburo dopo che avevo già fatto calice a 1 o ancora peggio, aprire mani con tomba calice e tamburo.
Così ho fatto questo ragionamento: tolgo tamburo che è incisivo solo in mano iniziale ma è una morchia già dal terzo turno, oltre che creatura-dipendente per poter essere attivato; cosa posso aggiungere? Proviamo le polveri del siero.
Quindi mentre le testavo ogni volta confrontavo cosa in quella partita era più utile, le polveri o i tamburi e mi sono accorto che nella stramaggioranza dei casi erano le polveri ad essere la scelta giusta, poichè molte delle mani che ero costretto a mulligare mi permettevano di ripescare 7 grazie ad esse, mentre quelle mani in cui tenevo con polvere i tamburi non sarebbero stati eccessivamente incisivi sullo svolgimento dei primi turni di gioco.
Diciamo che soffro la mancanza di tamburo solo quando apro mani con glimmervoid, polvere, ornitottero, mox e calice.

@paxxu io ai tuoi punti 1 e 2 risponderei tranquillamente con un "si, la uso", e al punto tre posso dirti che comunque essendo un artefatto ha i suoi utilizzi che semplicemente gli altri mazzi non avevano modo di sfruttare, come fare artifact count per maestro, placca e tezzeret, diventare pedine tottero o segnalini col saccheggiatore.
Una carta magari non viene usata non perchè non sia forte in se, ma magari semplicemente perchè non si gioca una lista in grado di sfruttarla al meglio (anche elmo dell'obbedienza o energy field erano delle carte ingiocate prima della stampa di rest in peace che poteva sfruttarle al meglio)

@alex le strigi son forti ed è vero, purtroppo non le gioco perchè sono antisinergiche con la manabase: tendenzialmente a turno uno vorrei fare tomba-calice, e perciò avrei il doppio colore per giocare strige solo dal turno quattro fatta esclusione di mani dipinte. Già un sacco di volte mi rodo il fegato a causa di tezzeret o fonderie che se ne stanno in mano perchè non ho le fonti colorate a tavola, e penso che sia infruttuoso appesantirla ulteriormente. Però se punti ad aumentare le fonti colorate è un bella carta sicuramente :)
Le rovine si potrebbero giocare in 1x al posto della darksteel, ma preferisco una terra artefatto che non può essere swastata, poi con sciamano può essere problematico riprendersi le creature.

@zave ovviamente senza cantrip e giocando un mazzo molto esplosivo è normale ritrovarsi a mano vuota prima di altri mazzi, ma sinceramente non mi capita molto spesso di ritrovarmi in situazione in cui sono completamente al topdeck, perchè in media tutto quello che pesco che non sia una terra sarà utile, e a volte addirittura le terre sono forti per gli stessi motivi che ho illustrato sopra in merito al riciclo delle polveri.
Inoltre non capisco molto la critica ai calici, se apro una mano che mi permette di fare calice di primo la faccio, se ha force la fa e ho fatto 2x1, altrimenti proprio perchè gioca il blu significa che gli ho sterilizzato almeno un quinto del mazzo a causa di tutti i drop a 1 che gioca.
Calice a due non lo devi fare MAI, si fa sempre e solo a uno salvo particolari eccezioni.
E per la questione del non avere rimozioni è vero, diciamo che tendenzialmente devi essere tu a mettere molta pressione all'avversario in modo che sia lui a dover gestire le tue minacce e non il contrario.

Se uno ci pensa ci sono davvero tante carte che pecorizzano questo mazzo, ma tendenzialmente non sono quelle che vengono giocate perchè sono troppo mirate ad un solo matchup, artifact, che non è ciò che la gente pensa di trovare con troppa frequenza nelle sale dei tornei.
Io su queste scelte di meta ci campo, e do per scontato che può bastare una carta (serenity, pernice) a farmi perdere, semplicemente mi piacciono troppo gli artefatti e continuo a giocarli noncurante di tutto :P

mai detto di essere io a giocarlo a due.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 19:30 

Anch'io questa cosa delle serum powder proprio non riesco a capirla.
-L'affinity non è un mazzo che per partire ha per forza bisogno di 1 o 2 carte in prima mano.
-Se in deckbuilding mi accorgo che sono più probabili le mani in cui mulligo piuttosto che quelle in cui possa partire allora stò sbagliando qualcosa. Inoltre teniamo conto che in affinity "partenza forte" non è sempre uguale a win, perchè non è un combo.
-Se io mulligo e non gioco serum parto con 6. Se tu mullighi con serum in mano e vedi altro serum parti con 6. E se non lo vedi in prima mano ma dopo qualche turno più o meno è la stessa cosa che partire con 6.

Poi vorrei portare l'attenzione su altre affemazioni che secondo me sono piuttosto contrastanti.
Non si gioca [deck]Scagliapensiero[/deck] (a mio parere una delle più forti motori dell'affinity) perchè ci pesa pagare 1 mana.
Però facciamo a meno di Drum perchè il mana non ci serve.
Però a partita avanzata è più utile un artefatto che da 1 mana a cc3 piuttosto che un artefatto che da un mana a cc1 (sono ironico, so bene che sono inutili entrambi, ma dopo aver letto che drum<<powder perchè se abbiamo calice a 1 è carta morta posso scrivere anch'io due boiate)

La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare e non farla!

Marcel Achard
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 20:56 

Il motivo per cui nel mazzo son presenti le serum powder è che questo mazzo, essendo uno stompy, deve impostare una forte pressione, se non addirittura vincere con le carte iniziali e poche pescate. Serum Powder è perfetta in questo perchè ti permette di mullare mani senza perdere la carta di mulligan e sinceramente non trovo alcun problema nel mullare una mano PARTICOLARMENTE sfortunata come quella elencata da paxxu (ma dove grazie a Dio compare una Polvere pronta a regalarci altre nuove 7 carte!), visto che chi gioca stompy non deve aver nessuna remora a mulligare. E se questo mazzo ha una forte partenza, non importa che tu ti rimuova 2 o 3 bombe, non importa che tu ti rimuova 4 o 5 terre, se hai le risorse per partire e le bombe da castare il 90% delle volte la partita andrà a tuo favore, perchè difficilmente il mazzo avversario riuscirà a tener testa a tutte le bombe che gli casteremo. Francesco spesso in torneo ha tenuto mani a 4 o a 5 con Serum Powder, vincendole lo stesso (magari bilanciando fortuna e sfortuna visto che difficilmente vi capiterà di mulligare fino a 4 con questa lista).
Per il fatto che le Serum non sono mai state giocate al di fuori di Dredge devo dissentire, in quanto il mio amico Gabriele Lazzari, gran giocatore di vintage, macinava (e macina tuttora) un risultato dopo l'altro (tanto per citarne qualcuno: 9° per rating al Dday di non ricordo che anno, e mi sembra sempre 9° per rating anche l'anno dopo, oltre alla varie tappe della lega MUV che ha vinto per 2 anni consecutivi) con la sua lista di Stacker, dove sono presenti le Serum Powder, e allo stesso modo lui concentrava il suo gioco tutto sulle 6/7 carte iniziali, ebbene qui la storia è la stessa.
Detto questo, se le polveri non vi piacciono potete tranquillamente provarci altre carte, ma io trovo che le polveri facciano perfettamente il loro lavoro e i risultati conseguiti da Francesco lo dimostrano dato che ha mancato la top8 in un solo torneo a cui ha partecipato, che poi lui artifacts lo giochi bene è un altro paio di maniche, ma io consiglio di testare prima di trarre conclusioni scontate e se proprio non vi piacciono ripeto, trovate delle alternative così magari la discussione possa diventare costruttiva e non solo distruttiva.
Per le thoughtcast, come ho già detto, non è carta da stompy, è carta che casteremo a 1 solo quando staremo già vincendo o potremmo cmq fare un'altra bomba qualsiasi che potremmo giocare al loro posto, motivo per cui non sono presenti nel mazzo.
Addirittura ultimamente Francesco ha provato Affinity pure in modern, ovviamente nei limiti consentiti dal formato, facendo subito top8 pure lì, giocandoci le thoughcast, ma mi ha già detto che al prossimo torneo le cutterà per certo, perchè non le avrebbe mai volute vedere in mano e l'unica volta che è riuscito a risolverne una (pagandola 3), non è per niente rimasto soddisfatto.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 mag 2014, 18:15 

- Complimenti a Lapa per i risultati! Ti stimo!

- Complimenti a Lapa e Terrivoro per la build inusuale ma comunque molto affascinante!

- Serum Powder vs Springleaf Drum

Vantaggi Serum Powder:
1) Permette mull "senza preoccupazioni" ottima in ottica stompy (le " " stanno a indicare i casi sfigati citati da PaXxU)
2) non va sotto Chalice of the Void a 1

Svantaggi Serum Powder:
1) morchia in mano inziale se la mano è già esplosiva
2) morchia in late game (anche se può trasformarsi in un counter +1/+1 o diventare un simpatico thopter 1/1)

Vantaggi Springleaf Drum:
1) l'immagine dell'edizione Born of the Gods è bellerrima :P
2) minore sensibilità a Wasteland avversarie (soprattutto quelle giocate ai primi turni)
3) minori problematiche per il mana colorato che Tezzeret, Agent of Bolas / Thopter Foundry richiedono per essere castati
4) permette di togliere qualche Glimmervoid / Darkslick Shores (da qualche parte online avevo visto le avevi sostituite con queste... giusta scelta!) per qualche Darksteel Citadel in più con i seguenti ulteriori vantaggi:
5) una Darksteel Citadel grazie a Tezzeret, Agent of Bolas può diventare un 5/5 indistruttibile... non male direi!
6) ancora più rilevante il vantaggio espresso al punto 2)
7) maggiori probabilità di generare 2 mana al primo turno...

...infatti, metodi per generare 2 mana al turno 1:
1) Ancient Tomb
2) Terra Artefatto + Ornithopter (/ Memnite) + Mox Opal
3) Terra Normale + Ornithopter (/ Memnite) + Mox Opal + Springleaf Drum

Nella tua lista hai si il vantaggio dei mull (-> no partenza forte, mull in tranquillità) ma ti proibisci la possibilità 3) (ok... è veramente poco probabile... mi capita una volta su 100) e diminuisce la probabilità del punto 2)

Svantaggi Springleaf Drum:
1)morchia se hai già castato Chalice of the Void a 1
2)morchia in late game

Testando ho notato queste cose che ho appena scritto e quindi per me il vincitore è Springleaf Drum!! 8-)

- Per massimizzare inoltre la probabilità di generare 2 mana nel primo turno (permettendoci di avere 3/4 mana di secondo e 4 mana di terzo, importante per castare velocemente le nostre bombe) ho optato per sostituire le Thopter Foundry con un 3x di Memnite... ciò ovviamente si ripercuote negativamente in late game... scelta forse discutibile ma ho notato una maggiore fluidità generale del mazzo.

- Per riepilogare posto la lista che sto testando creata a partire da quella iniziale di questo Premier:

Main:
4 Ancient Tomb
4 Seat of the Synod
4 Vault of Whispers
3 Darksteel Citadel
2 Draksilck Shores

4 Arcbound Ravager
4 Master of Etherium
4 Etched Champion
4 Vault Skirge
4 Ornithopter
3 Memnite

4 Mox Opal
4 Springleaf Drum
4 Tezzeret, Agent of Bolas
4 Chalice of the Void
4 Cranial Plating

Side:
4 Rest in Peace (non avendo più le Serum Powder)
4 Thorn of Ametyst
4 Phyrexiam Revoker
3 Mesmeric Fiend (sono noob e non ho ben capito contro che mazzi le dovrei inserire e al posto di cosa... me lo spiegate? grazie :?)

Spero di essere stato d'aiuto alla discussione! Ciau a tutti! :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 mag 2014, 21:23 

Grazie per i complimenti paolo! è sempre bello vedere che c'è qualcuno che apprezza :D

Per quanto riguarda la tua analisi sulle polveri e i tamburi è ottima e dettagliata, direi che quello slot è determinato più dal gusto personale che da qualsiasi altra cosa.
Sicuramente se vuoi giocare i tamburi la scelta di inserire anche i memniti è fondamentale e giustissima poichè così riesci ad ottimizzare tamburo, cosa più difficile giocando solo 4 drop a 0 come faccio io.
Sul discorso side io giocavo leyline anche prima di inserire le polveri perchè vs combo a base cimitero (reanimator-dredge) vuoi l'hate già in mano iniziale e con leyline nn devi nemmeno temere che ti venga scartata/ti scombino in faccia prima di riuscire a castare rip; se comunque preferisci rip e ci sta (la giocavo anche quando splashavo il bianco) l'unico accorgimento che ti darei è di sostituire le darkslick con i glimmervoid: il rischio di prenderti pernice nei denti da jund è diminuito perchè adesso in side giocano golgari charm come mass removal e almeno hai due fonti in più per castare rip che non fa mai male.
Per quanto riguarda i demoni li sido contro combo visto che non posso permettermi di giocare scartini a uno a causa di calice.
Un'altra scelta è giocare i rematori di mareacava che sono 2/2 e pure artefatto! Ma io ho deciso di evitare perchè mi ucciderei se perdessi da combo con l'hate in mano e l'impossibilità di castarlo a causa di color screw nei primi turni.
In qualsiasi caso la scelta finale sta a te, fammi sapere come ti sei trovato a qualche torneo o durante eventuali test, così abbiamo una base migliore per discuterne! :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]