Oggi è lun 23 mar 2026, 9:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Metagame odierno T1,5
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 15:38 

Mi spiace non poter giocare spesso, soprattutto ultimamente, a Magic.
Da poco però mi sto riavvicinando, riprendendo in mano il formato a me più congeniale, il Legacy.
Testando in Mws ho notato un "nuovo" mazzo [non so da quanto c'è, non tocco le carte da settembre 2006] con la meccanica Flash-Protean Hulk. Oltre ai mazzi random che purtroppo offre la Mws ho notato un calo di Solidarity ed un'assenza ingiustificata di ATS.
E' davvero così che stanno le cose?
Com'è *in real* il metagame attuale?

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 16:12 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
A esser sinceri hai scelto il momento peggiore x fare questa domanda.
Proprio ieri si è svolto il GP Columbus senza la possibilità di usare Future Sight ma con la possibilità di usare la carta Flash tornata al testo originale senza l'errata che gli era stata applicata ai tempi dell'esteso di urza (flash+rectory+bargain mi dicon esser forte anche in ext).

Il responso ha detto che il nuovo teri1 del formato è indubbiamente flash con 3 top8 e vincitore. Fra l'altro con liste subottimali che verranno migliorate con l'utilizzo di future sight con gli 8 patti. Gli altri deck, tranne un gobbo classico, erano tutti deck anti-Flash, quindi aggro-control come fish, suicide, soglia ugr,...

Il fatto è che forse il deck rompe gli equilibri del formato che si erano creati precedentemente suddividendo i mazzi sostanzialmente in flash ed anti-flash con la sparizione quasi totale di altri combo (tes, solidarity,...), mazzi controllo (landstill,...) e così via...

Quindi forse ti conviene attendere di il 1° giugno x vedere se bannano qualche carta della combo e anche x vedere i relativi assestamenti del meta.

Cmq se 6 interessato ecco i t8:

1. Sadin -> Flash-Hulk

Main Deck
3 Flooded Strand
4 Polluted Delta
3 Island
1 Swamp
1 Underground Sea
1 Tropical Island
1 Tundra

4 Dark Confidant
4 Protean Hulk
1 Carrion Feeder
1 Body Snatcher
1 Karmic Guide

4 Brainstorm
4 Mystical Tutor
4 Daze
4 Force of Will
4 Sensei's Divining Top
4 Counterbalance
4 Flash
1 Massacre
1 Echoing Truth
4 Chrome Mox

Sideboard
4 Leyline of the Void
3 Massacre
1 Reverent Silence
3 Swords to Plowshares

2. Turtenwald -> Goblin

Maindeck
4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills
4 Wasteland
4 Rishadan Port
4 Mountain
3 Taiga

2 Siege-Gang Commander
4 Mogg Fanatic
4 Goblin Lackey
4 Goblin Piledriver
4 Gempalm Incinerator
4 Goblin Matron
4 Goblin Warchief
4 Goblin Ringleader
2 Tin Street Hooligan
1 Goblin Sharpshooter

4 Aether Vial

Sideboard
4 Pyrokinesis
4 Tormod's Crypt
2 Krosan Grip
1 Red Elemental Blast
1 Goblin King
1 Tranquil Domain

3. Stark -> MonoB

Main Deck
16 Swamp
4 Wasteland
20 land

4 Carnophage
4 Order of the Ebon Hand
4 Stromgald Crusader
4 Nantuko Shade
4 Sarcomancy

4 Hymn to Tourach
4 Unmask
4 Duress
4 Umezawa's Jitte
4 Dark Ritual

Sideboard
3 Cursed Scroll
4 Leyline of the Void
4 Serum Powder
4 Engineered Plague

4. Tietze -> UWB Fish

Main Deck
4 Tundra
2 Underground Sea
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Scrubland
1 Island
1 Plains

4 Meddling Mage
4 Dark Confidant
3 Jotun Grunt
3 Mother of Runes
2 Serra Avenger

4 Serum Visions
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
3 Duress
2 Umezawa's Jitte
3 Stifle
3 Daze

Sideboard
4 Leyline of the Void
4 Engineered Plague
3 Vindicate
2 Engineered Explosives
1 Duress
1 Umezawa's Jitte

5. Szleifer -> Flash-Hulk

Main Deck
4 Underground Sea
4 Polluted Delta
4 Flooded Strand
1 Volcanic Island
1 Tropical Island
1 Badlands
15 land

4 Protean Hulk
1 Carrion Feeder
1 Karmic Guide
1 Body Snatcher
1 Sylvan Safekeeper

4 Flash
4 Daze
4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Duress
4 Cabal Therapy
4 Lim-Dul's Vault
2 Mystical Tutor
1 Massacre
1 Echoing Truth

Sideboard
3 Massacre
3 Pyroblast
4 Quirion Dryad
2 Red Elemental Blast
3 Phyrexian Negator

6. Nicolo -> Thresh UGr

Main Deck
4 Wooded Foothills
3 Flooded Strand
2 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
1 Forest
1 Island

4 Nimble Mongoose
4 Werebear
4 Quirion Dryad

4 Brainstorm
4 Mental Note
4 Serum Visions
4 Force of Will
4 Stifle
3 Daze
4 Lightning Bolt
3 Fire // Ice
1 Pithing Needle

Sideboard
2 Tormod's Crypt
1 Pyroblast
2 Red Elemental Blast
3 Spell Snare
2 Krosan Grip
1 Pithing Needle
4 Pyroclasm

7. Trepanier -> Flash-Hulk

Main Deck
4 Polluted Delta
4 Flooded Strand
4 Underground Sea
2 Volcanic Island
2 Island
1 Swamp

4 Protean Hulk
1 Benevolent Bodyguard
1 Karmic Guide
1 Body Snatcher
1 Carrion Feeder

4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Daze
4 Serum Visions
4 Impulse
4 Flash
4 Duress
4 Lim-Dul's Vault
1 Chain of Vapor
1 Echoing Truth

Sideboard
3 Extirpate
2 Pithing Needle
2 Pyroblast
1 Echoing Truth
1 Red Elemental Blast
1 Massacre

8. Belfatto -> MonoBsplashW

Main Deck
3 Scrubland
3 Bloodstained Mire
1 Polluted Delta
1 Flooded Strand
1 Underground Sea
14 Swamp

2 Hypnotic Specter
3 Order of the Ebon Hand
4 Hand of Cruelty
3 Plague Sliver
4 Dark Confidant
3 Stromgald Crusader

4 Swords to Plowshares
4 Duress
3 Contagion
4 Hymn to Tourach
2 Umezawa's Jitte

Sideboard
2 Extirpate
3 Engineered Plague
3 Pithing Needle
4 Leyline of the Void
2 Tormod's Crypt
1 Umezawa's Jitte

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 16:20 

un commento che forse generera' flame. Ma e' poi cosi' terribile sto hulk flash? intendo: innanzi tutto ne esistono troppe versioni per poterle trattare tutte alla stessa stregua, e cmq senza futeure sight e' ancora un metagame "monco". Pero' mi pare che il risultato migliore di columbus sia stato quello di spostare il meta senza distruggerlo in un'alchimia di flash contro flash. I mazzi fish stavano gia' facendo capolino, threshold dubito sia finito, dei tre flash ce ne fosse una versione uguale (giusto la chiusura e' la stessa), goblin pare possa ancora dire la sua, certo scompaiono, o cosi' sembra, altri mazzi combo, ma considerate che gia' per essi marcava male a causa del proliferare di aggro combo. Variamente ed eventualmente i mazzi a base nera sono rispuntati fuori come se nulla fosse in virtu' di ottimi matchup contro combo. non so, io ho come l'impressione che si vada verso un meta simile al t1, con fish, goblin, un combo forte ma in piu' versioni (i vari long) e una progressiva sparizione del controllo puro. Che mi scordo?

--
FRM
Pippa in eterno

Hypnotic Tango, My Mine ha scritto:
Look on the floor and all is spinning round
Someone told me this was just a dance
And take a chance I ain't met before
Do you think I really have a chance?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 16:22 
Legendary Creature

Come ha già detto Jegger, ti conviene ignorare il formato fino al 1° giugno, quando (si spera) verrà bannato Flash.

Comunque sembra che qui in Italia i vari organizzatori Legacy stiano direttamente bandendo Flash dai loro tornei, quindi se partecipi ad uno di quelli puoi stare tranquillo.

Per un'analisi del metagame, in attesa di una discussione più accurata, ti rimando a Il Grande Libro dei Top8 che contiene informazioni relative ai top8 in Italia a partire da gennaio (ovviamente le informazioni si limitano ai tornei i cui risultati sono stati pubblicati qui o su theabyss).

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 16:36 

da quello che vedo io,
il top 8 ha visto solo un rinnovamento...flash-hulk è il nuovo deck da battere sicuramente...
ma ha tanto hate contro (calici a 0, shadow of doubt ecc ecc)
ora sono contento di vedere ancora gobbo tra i piedi che si conferma il deck aggro, soglia che si conferma un altro deck potente, ma sono ancora + contento di vedere monoB !!! ma da quanto non si vedeva???!!!
e quanto ci metteranno a riportare in auge il sullivan solution?
ottimo ottimo
ci voleva flash-hulk per una ventata di aria fresca?
probabilmente lo banneranno visto che dopo l'inclusione di FS diventa una bomba...e magari vedremo in t1 la nascita di flash-hulk (se non ho letto male c'è già qualche idea...con e senza p9)
byeeeeeeeeezzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 17:08 

Ho anticipato [inconsapevolmente :) ] di 10 giorni la discussione che si sarebbe venuta a creare... :mrgreen:
Ho aperto questo topic anche per sapere che futuro avrebbe avuto un mazzo control [che sto comunque decidendo di montarmi] nel formato.
Se davvero sarà invaso dai Flash-Hulk allora dovrò modificare la lista.

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 17:14 

Ho visto tutto il sabato in un torneo condominiale dalle mie parti giocare mazzi flash.

Non vorrei generare flames ma vorrei sfatare il mito della potenza di questo mazzo.
L'UNICO e dico davvero l'unico fattore che squilibra il metagame e' che questo e' l'unico mazzo che puo' vincere di turno 1 con protezione in mano. La cosa capita pero' assai raramente.

Per la maggior parte delle partite il flash e' sotto a moltissime carte e, salvo partenze a strappo, non sempre riesce a tenere a bada i pali dell'avversario.
Soffre moltissime carte contro e non ha risposte a tutto, salvo partenze davvero a strappo ripeto la combo e' in generale contrastabile come qualsiasi altra combo che il legacy offra.
Non ha inoltre bombe per ripartire; capita spesso che, dopo contrasto che va a buon fine in fase di combo il mazzo non riesce piu' a riprendersi.
Anche nonostante i patti blu i matchup non si sbilanciano poi cosi' tanto.

Ripeto l'unica cosa che e' davvero sgravata e' stato il creare un mazzo che, anche in legacy, seppure con mani ottimali, e' in grado di chiudere di primo o secondo.
Cio' detto a parte, un mazzo come altri.

Immagine
Aquilagiovaniforum
Youtube PIMPED deck contest ahahah!! ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 17:47 

Manalock ha scritto:
Ripeto l'unica cosa che e' davvero sgravata e' stato il creare un mazzo che, anche in legacy, seppure con mani ottimali, e' in grado di chiudere di primo o secondo.
E secondo te è poco? :-u
Basterebbero una Gemstone Cavern, Flash, Summoner's Pact o Hulk, ESG o SSG e una protezione. Stop. Nel mantenimento dell'avversario vinci.
Non sembra proprio poco.

Io sto provando una specie di Stax con il bianco e, seppur giocando miLLe pali, contro il flash sono sotto. Devi essere proprio culuto per non incappare nella combo ed io giocavo control.

Spero la bannino al più presto o riscrivano il wording. :sad:

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 17:59 
Master of Ideas

ma se banniamo hulk nn è meglio???? cioè alla fine la combo sbagliata la fà hulk, nn flash ke cmq può aprire la strada a nuovi mazzi, nn altrettanto sbagliati ma cmq competitivi ke possano portare un pò di cambiamento in un meta ke cmq sembrava un pò statico (quale nuovo mazzo si è visto a parte tes in legacY???e tes nn è ke sia tutta sta novità...)

io sarei x un ban di hulk e di un buildaggio di rector deck ke soffre tante + cose ma ke cmq nn è gg di turno 1...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 18:29 

Allora, innanzitutto non vedo perchè ci possa essere il rischio di generare flames. Il dire la propria non può far altro che alimentare il dibattito, cosa che in una sezione così "poco frequentata" del forum vedo solo positivamente. :)

E' noto che Hulk Flash ha dato una decisa botta al formato, e il GP appena concluso ne è la prova. Il fatto che 3 dei mazzi in top8 (vorrei ricordare che gli iscritti al torneo erano oltre 800) siano stati Hulk Flash deve far riflettere a parer mio, soprattutto per il fatto che gli altri mazzi comunque (ad eccezione del Goblin) avevano in side e di main da 4 a 8+ risposte al mazzo in questione; si veda addirittura la scelta del mononero di mettere in side i 4 [card]Serum Powder[/card], spiegabili sono se sidati con i 4 Leyline che contro Flash si DEVONO vedere nella mano iniziale. Tutto questo è avvenuto quando FS non era ancora giocabile, prima quindi che Hulk Flash trovi negliotto patti verdi/blu maggior velocità/stabilità (e chi lo ha testato lo può confermare).

E' interessante comunque vedere come in alcuni forum si siano iniziate a cercare fin da subito risposte alla possibilità che la combo non venga bannata: su The Source c'è un interessante topic (che causa studio non ho letto del tutto - sono 5 pagine - ) su quali sono le carte che possono bloccare la combo che ha portato soluzioni anche stuzzicanti tra cui [card]Spell Snare[/card], ma che mette in evidenza comunque la necessità di risposte veloci e poco contrastabili, che parer per ora si rivelano solo nei già citati Leyline, nei Pithing Needle (da usare contro la combo con Kiki-Jiki o Carrion Feeder), nelle varie counter/stifle, in una serie di creaturini bianchi quali Samurai e True Believer (che però vengono spazzati via con i Massacre che Hulk ha di side), Meddlig Mage e l'hand disptrupting nero. Peccato siano quasi tutte carte che scompaiono di fronte a una chain of vapor recuperabile in xmila modi.

Se per voi ho detto troppe stupidaggini non uccidetemi, è solo un parere :)

Edit:
Edi1986 ha scritto:
ma se banniamo hulk nn è meglio???? cioè alla fine la combo sbagliata la fà hulk, nn flash ke cmq può aprire la strada a nuovi mazzi, nn altrettanto sbagliati ma cmq competitivi ke possano portare un pò di cambiamento in un meta ke cmq sembrava un pò statico (quale nuovo mazzo si è visto a parte tes in legacY???e tes nn è ke sia tutta sta novità...)

io sarei x un ban di hulk e di un buildaggio di rector deck ke soffre tante + cose ma ke cmq nn è gg di turno 1...

Assolutamente d'accordo :)

Charles Bukowski ha scritto:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 18:41 
Legendary Creature

Albume mi ha anticipato per quel che riguarda il richiamo al recente GP, ma ha in mia opinione omesso dei particolari importanti, oltre al fatto che i partecipanti al torneo erano più di 800 e una carta importante per il mazzo non è ancora legale:
- Il mazzo è stato sviluppato in meno di un mese
- E' stato pilotato da persone che a momenti neanche ne conoscevano il funzionamento
- Ha battuto mazzi il cui design rasenta quasi la perfezione, essendo discussi e testati da diversi anni, che avevano incorporato svariate risposte al mazzo
- Ha battuto mazzi creati appositamente per batterlo

Riguardo la scelta di bannare Hulk o Flash, seppur mi piacerebbe tenere Flash per ampliare il design, in futuro ci troveremo di sicuro con una nuova combo assurda, visto che escono 4 nuovi set di carte l'anno.
Comunque ricordo che la broken è ovviamente Flash e non l'Hulk, che comunque aveva già generato un combo prima dell'errata.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 18:42 

Beh, levando Flash si priva di esplosività questo mazzo.
Forse bannare Hulk è meglio... C'è da ammettere, però, che questo mazzo ha ucciso il formato. Aspetterò il 1° giugno con ansia. :crazy:

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 19:05 
Master of Ideas

levando hulk elimini il mazzo barato ke c'è adesso costringendo a giocare mazzi basati tuttal+ su rettore ke cmq è infinitamente + arginabile...

se poi stamperanno qlc carta x scombarci ancora di 1 ci si penserà ma nn è ke adesso banniamo one with nothing xkè se stampano un artefatto cc0 ke dice "se nn hai carte in mano sacrifica e pesca 10" è una combo troppo forte...

il ban di hulk eliminerebbe un mazzo barato dal formato ma lascerebbe cmq aperta la strada ad altri progetti che possono cmq rivelarsi competitivi!preferisco ke un ban mi faccia avere cmq delle strade aperte in + piuttosto ke riportare il formato esattamente a dov'era prima...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 19:31 

si il ban di hulk sarebbe di sicuro il + onesto, lasciando la possibilità di usare flash che di suo è una carta molto interessante, ed anke il patto verde è molto utile e merita di poter venire testato e giocato a dovere...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2007, 21:12 

Sunshine-128 ha scritto:
Manalock ha scritto:
E secondo te è poco? :-u
Basterebbero una Gemstone Cavern, Flash, Summoner's Pact o Hulk, ESG o SSG e una protezione. Stop. Nel mantenimento dell'avversario vinci.
Non sembra proprio poco.

Fattosta' che comunque cinque carte incollate alla mano per vincere nn sono prorpio poche imho.

Forse le stupidaggini che ho detto sono derivate da un playtest contro cui il mazzo FLASH ha sfigato! LOOL
Non ho comunque detto che il mazzo non sia spanato... solamente che avendolo playtestato non e' che non risenta delle numerose carte che gli bloccano la combo che, a seconda della versione di flash sono: Leyline, Chalice, spiga, counter e duress varie..
Inoltre se poco poco gli si ferma la carta fondamentale il mazzo tende molto ad attopparsi, e' cosi'. Non ha le svariate "bombe" che hanno ad esempio i combo di t1 per sperare nel topdeck e nel riprendere partite appese.

Senza dubbio dopo l'entrata dei patti il mazzo si potenziera' ancora; tuttavia sono d'accordo con chi sostiene che casomai si dovrebbe bannare l'hulk.
Il flash puo' fare solo bene ad un formato ultimamaente un po' staticizzato su tre mazzi (a meno che mamma wizzy nn ristampi altre creature spanate logico!).

Mana :puppy:

Immagine
Aquilagiovaniforum
Youtube PIMPED deck contest ahahah!! ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo