Allora, cerco di fare un po' di ordine riassumendo un po' di cose per quanto riguarda la Build
Sono arrivato alla conclusione che in questo deck ci sono più o meno
31/32 Slot inamovibili occupati da
-
4 Force of Will
4 Stifle
4 Standstill
4 Brainstorm
2/3 Counterbalance
0/3 Daze
0/3 Spell Snare
1 Trickbind
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
1 Sensei's Divining Top
-
3 Phyrexian Dreadnought
3 Trinket Mage
-
Questi penso nessuno possa metterli in discussione perchè grossomodo costituiscono l'essenza stessa del deck
Spiego brevemente le scelte più o meno condivisibili...
Spell Snare vs Daze: dire che Daze non è buono in legacy è davvero un'eresia, avendo 7 counter a cc0 riusciamo meglio ad arginare le giocate nei primi turni, credo che la scelta tra snare e daze vada fatta con oculatezza in base a come si sceglie di giocare, Daze è drop a 2 per counterbalance, contrasta di primo anche se abbiamo giocato spell con la nostra prima landa e diventa un fastidioso pungolo nei turni a venire, d'altro canto Spell Snare con 1 mana blocca molti drop pericolosi tra cui lo stesso Goyf (però non blocca giocate forti a 1 tipo Lackey/Thoughtseize)... Secondo me giocando Snare Counterbalance diventa meno efficace ma anche meno indispensabile nei turni a seguire (nel mid game Daze, se l'oppo se l'aspetta, PUO' diventare molto poco utile - se ci si impegna rimane ancora micidiale -), quindi suggerirei di scendere a 2 Counterbalance e giocarla più sui counter sciolti (scegliendo Daze si lascia 3 e 3 e amen... PS io metto i Daze

)
Rimangono quindi all'incirca 8-9 slot occupabili, è qua che si basa la diatriba, i candidati sono molti
Crogiolo (x1 o x2): espressamente se giochiamo bicolore mettendo 4 mishra e 4 slandi (volendo se ne può giocare 1 ma rimane un po' troppo randomico secondo me)
Removals: penso che questo slot sia intercambiabile da bestie, se non giochiamo bestie dobbiamo giocare removals perchè Mishra sarà anche 3/3 ma Goyf è decisamente molto più grosso, da giocare almeno in 3x
Bestie: stessa cosa, siano esse creature intelligenti come Trygon o Confidant o grosse e ignoranti come il Goyf, nel primo caso sostengono il noistro gioco, nel secondo caso possono funzionare da finisher alternativo
Sicuramente ogni splash ci offre soluzioni diverse, provo a riassumere in 2 righe:
>>ROSSO
Pyroclasm, Reb, shatter effect grossi (Crash, Rack and Ruin, Mogg Salvage)
>>NERO
Confidant, Bitterblossom, (azzardo, Tombstalker??) removals per creature (smother, snuff out, editti, echoing decay), Duress/Thoughtseize, Extirpate
>>VERDE
Trygon Predator, Tarmogoyf, Krosan Grip
>>BIANCO
Da spade a spighe, Meddling Mage, vari disenchant effect, Hoofprints of the Stag