Allora Fatine UGR a mio avviso resta uno dei mazzi più forti e completi anche nel meta di adesso. Ed è per questo che continuo ancora oggi a giocarlo. L'unico mazzo secondo me, che da sempre parecchie gatte da pelare è UBG Jace Control, ma anche quest'ultimo, con la giusta sideata si piuò arginare. La mia side attualmente è questa:
2 Llawan, Cephalid Empress
2 Pyroblast
3 Hybernation
2 Krosan Grip
2 Tormod's Crypt
1 Relic of Progenitus
3 Pithing Needle
Allora, premetto che io main-deck non gioco Spell Snare, ma Spell Pierce, a mio avviso molto meglio vs combo (Sneak Attack, Ant, Reanimator, Dredge), e mai inutili vs Fiale, Pernici, Planeswalker (molto fastidiose vs questo mazzo). Illustro il mio side:
Llawan vs Merfolk e Pro-Bant. Vs Merfolk è gg, vs Pro-bant ci salva la vita.
Pyroblast vs Merfolk, Sneak Attack, Show and Tell, Mirror, Combo vari, controlli a base blu, Jace. Fortissima
Hybernation. Carta a mio avviso sottovalutata. Vince da sola vs Enchantress. Molto fastidiosa vs New Horizon, Madness, Canadian con manguste, Bant, Land Party, e perchè no Zoo.
Krosan Grip. Sempre utile. Vs Enchantress, Counterbalance deck, Dragon Stompy, Stax, Landstill, Survivor, Artefattosi vari.
Tormod's Crypt. La sido esclusivamente vs Dredge e Reanimator.
Relic of Progenitus. Oltre a Dredge e Reanimator, mi piace sidearla vs New Horizon, Survivor e Madness.
Pithing Needle. Un jolly sempre utile. La sido sempre vs Jace Control, Landstill, qualunque mazzo con i planeswalker, qualunque mazzo con gli equipaggiamenti, Survivor, Angel Stompy, Merfolk (su Fiala e Jitte), Goblin (Fiala, Porto, Siege-Gang, Tiratore, Crafter).
Detto questo ci terrei a far notare che il mazzo Fatine UGR non soffre affatto come dice qualcuno, i tier 1 aggro del formato, ovvero Goblin, Merfolk e Zoo. Dopotutto, e lo dico perchè sono più di due anni che gioco questo mazzo, basta fare una partenza di Lavamante per mettere già in crisi Merfolk; partire con Standstill e Mishra per mettere già in crisi zoo, mettere Vedalken in campo per mettere già in crisi goblin. Se poi giocate anche Ee e/o Firespout non vedo come potete temere questi mazzi. I Mu difficili sono altri. Ma francamente pochi.

...Quando il nemico avanza, mettilo in frigo per il giorno dopo...