Oggi è gio 9 lug 2026, 15:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 17   [ 246 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 17:31 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e al Legacy in generale. Provengo dall'esteso e vorrei farmi un Bant.

Ho letto che tutti voi siete orientati a buildare liste senza trinket mage e relativo tool box (eventualmente cappa in 2x), senza serpentello, senza rafiq, senza mishra's factories e wasteland. Chiedo questo perchè non le mettete o cosa: dopotutto sono bombe e idee di organizzare il tutto in modo diverso.

La mia fonte è Deckcheck.com vi sono liste sotto il nome di "Bant" che montano queste carte.

Aspetto chiarimenti.

Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 19:26 

Anke se non sono un ultra esperto di legacy provo a risponderti dato che ormai Bant lo gioco da circa sei mesi...
All'inizio giocavo anche io una lista con dentro il trinket mage... Le motivazioni erano: mi faceva arrivare alle cappe e agli esplosivi + rapidamente ed inoltre mi permetteva di giocare 1x ago spinale di main liberando inoltre 1 posto di side, inoltre il maghetto è in sinergia anche con gli hate x cimitero presenti nella side del bant. Altre non ce ne sono perchè non giochiamo il gamberone. Alla fine ho deciso di levarlo perchè per quanto figo non rientrava nella logica del mazzo, ossia ti trovi con 2/2 in gioco che non da neanche esaltato, a questo punto meglio qasali che rende i miei tarmo più ciccioni di quelli dell'avversario e all'occorrenza fa 2/3 del lavoro che fanno gli eventuali esplosivi che prendevo con il trinket, facendolo anche più velocemente. Inoltre bant non punta sul controllo, trinket a parer mio x la sua alta flessibilità ti permette di rendere il mazzo più controlloso facendoti arrivare a rimozioni-cantrip-ago, bant punta a calare bestia e a mettere pressione all'oppo. Comunque se ti leggi tutto il topic del bant noterai che abbiamo ipotizzato liste anche con esso.
Il serpente è molto bello se protetto da counterbalance, altrimenti basta un fire/ice ed è a casa, ed inoltre non è così veloce come sembra se non ti sale una branza. Rafiq è una chiusura figa ma lo vedo meglio in un survival bant, xchè se sei in crisi e ti sale non risolve proprio nulla e invece se sei messo bene è quasi una win more. Alla fine infatti ho optato per jenara che oltre a essere elusiva in uno o due turni mi risolve i problemi da Tombstolker superandolo in ciccezza.
Per quanto riguarda waste e mishra la risposte sta nel fatto che siamo un deck tricolor con dalle 3 alle 7 carte a costo 3 che ti chiedono la combinazione completa UGW, quindi inserire fonti di mana uncolor ti destabilizza totalmente la manabase, inoltre non giochiamo neanche standstill e inseririlo va totalmete contro la logica del mazzo, a meno che non vogliamo anche inserire la fiala, ma allora cambiamo totalmente lo stile. A parte questo io ultimamente sto testando una lista che gioca 4 waste per ottimizzare il fatto che giochiamo 3 stifle e per raddrizzare i matchups contro landstill, tritoni nonche rompere le scatole a naya, baseruption.
Ma ciò comporta di aumentare il numero di lande e perciò ridurre il comparto spells. Vedrò che dicono i test.
Spero di averti chiarito le idee!

Only knowledge can save us... and knowledge is everything but tv.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 16:22 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Grazie per i chiarimenti^^.

Parlate di Counterbalance e che cambia il mazzo. Trovo superfluo dire che con balance il mazzo non può essere aggro come le vostre ultime liste bensì più sul control. Cosa cambia la presenza di balance? ok che controlli di più ma cosa si porta dietro il carino ench di ice-age? Ql altre carte servono per ottimizzarlo (oltre a cappa...)? Io rispondo a questa domanda con "Necessita di una curva del mana omogenea da 1 a 5": serve "solo" questo?

Ciao! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 20:49 

@ two of spares:

guarda nel mio team giochiamo 3 versioni di bant completamente diverse la mia che è stra atipica la versione del creatore del tread e quella di mandalore che gioca i counterbalance...
ti assicuro che sono tutte e tre molto competitive ed ogniuna ha le sue caratteristiche x esempio la mia trova le soluzioni a ciò che entra in campo la versione di mandalore controlla con il countertop la versione di jeremy è la più aggro e son gli altri a dover trovar soluzioni!
fatta questa premessa ti posso dire che una buona curva di mana tra le spell permette di ottimizzare le counterbalance xo' non puo' bastar solo quella... la cappa è di vitale importanza! e bisogna aver un buon numero di fetch almeno 6 x poter rimescolare in caso le 3 carte viste di cappa non counterino le spell chiave dell oppo; inoltre è molto difficile che tu riesca a counterare tutto finche' non sei in countertop mode! x cui almeno i classici 7 counter tradizionali aiutano ovvero le classiche 4 force of will e i 3 daze... sono d 'obbligo!

Immagine
LEGACY'S AMBASSADOR SFIDAMI diventerai mio allievo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 12:36 
Full Organizer

Torno dal Master of Geddon con una lista un po' sperimentale, con alcune impressioni da valutare.

Porto questa lista, aspettandomi una tonnara di Merfolk, Tempo.decks e reanimator dopo lo sban di Entomb, ma voglio rimanere coperto dai mille controlli che ci sono sempre nella nostra zona. Decido di perdere un po' da Combo maindeck per stare meglio da altri archetipi, pensando che in un torneo da 7-8 turni non siano in troppi ad aver coraggio di portarlo.
Voglio testare sul campo le Cold Eye Selkie visti i risultati incoraggianti in test.

Allora risolvo così la lista:

3 Windswept Heath
2 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
3 Tropical Island
3 Tundra
1 Savannah
2 Forest
1 Island
1 Plains

4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Rhox War Monl
2 Jenara, Asura of War
2 Cold-Eye Selkie
2 Qasali Pridemage

4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
3 Spell Snare
3 Daze
3 Sensei's Divining Top
2 Bant Charm
2 Umezawa's Jitte
2 Pithing Needle
----
61 Carte

Sideboard:

2 Krosan Grip
2 Engineered Explosives
2 Gaddock Teeg
3 Counterbalance
2 Tormod
1 [card]Ravenous Trap[/card]
2 Wing Shards
1 Pithing Needle

Dubbi dell'ultima ora: porto terza cappa come 61ma carta per le 3 Balance in side, rinunciando alla mono Elspeth. Wing Shards come soluzione inattesa Vs. canadian, reanimator (tranne Iona la Porcona) e triTonni.

T1: Matteo Palù con Burn
Il mu è abbastanza gestibile per me, alla prima arriva a portarmi a 3, ma io parto terra-gerarca terra selkie, e prima che me la rompa la ragazza mi ha portato 2 carte e si è presa un botto al posto mio. Alla seconda, via gli aghi e una selkie, dentro le 3 CB, qui mi sega quasi subito il RWM, ma la vinco di counter-top + gerarca equippato con jitte.

T2: Demonic Brainstorm Gibbo con ANT :-D

Alla prima comincio a impostare il game, ovviamente pesco gli aghi e le carte meno utili Vs. ANT, poi mi racconta che da una mano fuffa+protezioni la branza gli regala LED-Rito-Infernal, e allora ditelo no?
Alla seconda, il mazzo regala un agile mulligan@5 senza terra blu (monoterra+cappa) ma con gaddock fattibile appena vedo la seconda terra. Appunto, non la vedrò mai :-D

T3: Davide Miani ItalianZoo
Alla prima, un uccellino mi aveva parlato di un WalkerStill, quindi tengo la mano sbagliata, tipo spiga, gerarca e poco altro, purtroppo mi pianto a una terra con gerarca sparato e vado a pissiare.
Alla seconda, entro in Counter-Top con lui che ha solo un gatto in gioco, provo a impostare la race con tarmo+jitte ma mi è fatale un turno da Fireblast+Pop.

T4: Caffini con Imperial Painter con Cappa.
G1, scomba con me che non gli metto troppa pressione.
G2 e G3, dentro aghi e spacchini, ho sempre spiga per il suo painter e di conseguenza la porto a casa agile

T5: Stefano Inox Innocente aka culoconleruote con Dreadstill UGr

G1:Inizia con la tecnica del pianto, io parto con Qasali Pridemage, lui non riesce a tenermi testa e quando appoggio anche Tarmo ammucchia
G2-G3 Il ragazzo ha culo, niente da dire, risolve uno standstill accazzo dove vede CB e Standstill oltre a counterarmi la minaccia, e mi ruba la mia selkie con Sower. In G3 va oltre l'ignobile, e vede entrambe le sower con cui ruba Tarmo e Jenara, e ha ovviamente già recursion di EE al 4° turno (mono academy, ovvio!)

T6: Daniele Benati aka Timeless con Canadian
L'ho visto giocare con un mio amico, quindi so cosa gioca. G1 Parto terra-Ago su wasta e vedo molte terre e zero fetch, jitte sul mio tarmo vince sulle sue manguste quando trovo il secondo bloccante
G2 vedo due fetch, tra l'altro sbaglio a decidere con quale partire visto che ha anche wasta in gioco, ovviamente arriva lo stifle sui denti e mi pialla isi.
G3 finalmente vedo Selkie al suo massimo splendore, trado Tarmo con mangusta+botto e poi appena scende selkie, lui non ha botti (ero cmq coperto di fow), e faccio un paio di ancestral. Lì vede che non ce n'è e ammucchia.

T7: Fabio Marchesi con Burn

Altro MU molto semplice, anche perché gioca una lista particolare e meno "perfect Burn" di altre, con scelte particolari. La vinco 2-0, tra l'altro senza andare mai troppo giù di vite.

T8: Diego Morrone con BG Pox

G1:Partita lunghissima,ma la più divertente della giornata. Alla prima vado di RWM che aiuta parecchio, il suo pox trova snare e prendo vantaggio di life. Poi tarmo chiude senza dargli il tempo di apparecchiare.
G2: riesce a portarmi in midgame senza essere troppo sotto pressione grazie al choke, arriva ad avere maze of ith+nuovo vampiro con landfall+mishra e vince facile.
G3: eterno, lo porto a poco e poi andiamo in stallo, per fortuna gli levo il cimitero un paio di volte per evitare fastidiose ricorsioni. Ai turni, doppio tarmo (a rischio pulse) Vs. maze+mishra la porta a casa grazie alla spiga topdeckata.

Impressioni

- Peccato per i pairing peché Selkie non è stata testata un granché (solo 3 Ubased di cui un ANT..), ma quando ha girato ha fatto i buchi, a parte quando me l'hanno fregata :-u

- La lista è solida, ma la manabase a 17 è un sogno da abbandonare. Bisogna tornare a 18 terre+4 Gerarchi, troppi mulligan regalati dal deck.

- Qasali ha parecchio potenziale, ma non l'ho testato a sufficienza in MU dove incideva, per contro Jenara non l'ho mai vista (sarebbero gli 1-2 slot per fargli posto e tornare a 60 carte).

- Burn è un MU gestibile facilmente.

- Stifle Vs. Ago è un dilemma eterno per me.

- Inox ha più culo che anima :-D

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 13:43 

cazzo culloconleruote :-D :-> haha

dai max , mi è dispiaciuto sculare in faccia così tanto ad un amico :-(

cmq tanto per non fare post inutile, su bant i bantcharm non mi piacciono molto..non li ho mai visti tanto risolutivi..troppo lenti, io aggiungerei 2/3 x path of exile. o il counterino nuovo o aumenti spell snare.
Gli aghi di main così..non so, sarebeb figo da giocare trinket per mono ago e e.e :-)
ah le selkie sono fighe si imho! 8-)

ps: lo standstill l'ho proprio tirato a cazzo :-D non avevo nulla in mano ghgh tanto waste e/o mishra non le giochi. :-p

pps: sower uber alles.

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 ott 2009, 17:15 

Ciao ragazzi leggo solo ora questa discussione. Anche io sono ancora legato al vecchio Tresh col Bianco, e ammiro le tante versioni nuove di Bant, senza Progenitus...anche se a volte m'attira abbastanza come possibile opzione.

Dico la verità, io ne stò giocando 1 versione molto + controllo rispetto alle liste che vedo...ma anche + che sufficientemente aggro. Uso ancora Cappa + Counterbalance e la vedo ancora molto bene come coppia e come altro ottimo removal generale uso Oblivion Ring.

In realtà x ora scrivo x chieder 1 altra cosa ai giocatori di Bant: come state contro i nuovi Iona-Reanimator?
In pratica possiamo difenderci con rallentando con counter, con le rimozioni x cimitero di side (eventualmente c'è anche Wash out, x chi lo usa e x ki riesce a giocarlo prima di morire da attacchi di ciccioni immensi :-D ) e con le spighe (che se non erro rispondono all'abilità innescata di entrata in gioco di Iona, spazzandola via prima che l'oppo possa dichiarare il colore...giusto?).
Insomma è 1 bella sfida...o è semplice?

Dite voi grazie, xkè io ne ho incontrati pochi su MWs e m'è andata bene perchè avevo sempre spiga e counter pronte...ma se ci colgono alla sprovvista io mi vedo 1 po' fritto...poi dipende...che dite?

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 ott 2009, 19:34 

Emross E. ha scritto:
con le spighe (che se non erro rispondono all'abilità innescata di entrata in gioco di Iona, spazzandola via prima che l'oppo possa dichiarare il colore...giusto?).

No, dice AS COME INTO PLAY (come il Meddling Mage per intenderci). Non è un'innescata, non è stiflabile e una volta che entra in gioco nomina automaticamente il colore senza passarti la priorità. Attendi ancora l'intervento di un judge per essere sicuro al 100%.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 ott 2009, 20:05 

per me jenara,nonostante le buone premesse,è una creatura non necessaria per questo deck.

troppo lenta a scendere in gioco,troppo mana intensive,la sua abilità è troppo lenta e non RISOLUTIVA come quella,per esempio,del RWM.

per bant c'è altro di piu' inteliggente e interessante.

1)la selkie stessa....per quanto contro agro è una cratura morta,in altri mu fà la differenza senza contare che con esaltato fà da vero e proprio ancestral a turno.
a un cc facile da castare e può essere un motore di pesca alternativo utile visto che a mio parere branza+3 top sono pochi......spesso sento tanto la mancanza di ponder. :'(

2)vendillon mi piace sempre di piu' come è stato detto anche altri post fà.
con esaltato è forterrima e poi si può giocare in eot avversario.
permette di vedere la mano avversaria(ottimo) e scartare una minaccia(buonino a secondo dei casi)

come la selkie però contro agro non è tanto forte(anche se serve solo per attaccare visto l'ottima evasività)e muore da un qualsiasi tipo di sparo che gira(brutta contro canadian o lavamanti).

3)elsphet....semplicemente immensa!!!....anche se è un pò difficile da castare

4)serpentone lorescale.in pratica con il serpentone è come giocare con 8 trmogoyf visto che si pompano(GRATIS)e son in sinergia con cappa e branza.
ottimi parafulmini per counters e removals che magari senza di loro sarebbero indirizzati ad altre creature+ importanti come tarmo e RWM.

diffetto grosso è che non sono evasivi.

5)trygon...poco bittante ma cmq evasivo(mica male con jitte)e altamente inteliggente.

a mio modo di vedere in questo deck,che non fà denial, NEDDLE>>>>di stiffle.
ago alla fine ferma waste e sopratutto vials.
stiffle è solo one shot anche se eventualemente è una carta in piu' pitchabile per fow.

e non mi dite che aiuta contro lo storm di nausea perchè se nausea deve vincere deve prima risolvere una protezione prescombata che annulla(o scarta)lo stiffle

sulle terre....gioacare con 17 è da suicidio!
io mi sento in colpa se ne gioco meno di 19 figurati....

alla fine il deck ha dei missili che giustamente richiedono un costo(relativamente)alto di mana e specificico.
Purtroppo non ci si può sempre aspettare di partire con TERRA+GERARCA(avvolte il gerarca tra l'altro lo counterano oppure lo segano subito per paura)quindi bisogna cmq fare gioco anche senza la creaturina verde e allora c'è bisogno di tanto mana colorato!

bant charm assolutamente bocciato sin dall'inizio!
stuzzicante come carta ma il gioco non ne è mai valsa la candela.
al suo posto preferisco altre creature/lande/peschini visto che giochi jitte di main che fà un po tutto;anche da removal.

o.ring forte!...ma caduto un pò in disuso....per artefatti/incantesimi ci sono semrpe qasali(che gioco semore e ASSOLUTAMENTE in 4)+trygon per le creature spighe ed eventualemente le jitte.
calcolando poi che neanche o si può pithcare mi piace ancora di meno....e mi dispiace perchè da vecchio giocatore di 3shold ugw erano la carta che faceva sempre la differenza :'(

discorso IONA RENIMATE........

vediamo come cambia il meta con lo sbann di entomb ma io iona non lo vedo un gran problema.
parlo senza aver testato.....però se sarà tanto giocata allora di side entreranno dei rimbalzelli(mi piace wipe away)+ hate contro il cimitero

certo a me piu' paura di iona mi fanno levitano/simic ciccione che sono intoccabili da tutto.

vediamo!certo non è certamente da prendere sottogamba un deck che di primo può fare:TERRA/RITO/SIEZE/ENTOMB/REANIMATE :-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 12:23 

DarKConfidant14 ha scritto:
per me jenara,nonostante le buone premesse,è una creatura non necessaria per questo deck.

troppo lenta a scendere in gioco,troppo mana intensive,la sua abilità è troppo lenta e non RISOLUTIVA come quella,per esempio,del RWM.

per bant c'è altro di piu' inteliggente e interessante.

Il tuo ragionamento è giusto, ma bisogna trovare un rimedio ad aggro come Zoo, contro cui jenara è necessaria. E' vero che è lenta ma il suo effetto con RWM in gioco permette di by-passare la race di aggro. L'unica alternativa potrebbe essere mettere md [card]kitchen finks[/card] (non me ne vogliate è l'unica alternativa che mi viene in mente), ma non è la stessa cosa...
Boh provali, oppure magari ci metti la combo col progenitus.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 17:09 

a mio modo di vedere zoo bisogna lasciarlo perdere e sperarci poco!
per prima cosa io lo considero uno dei tier del formato....o se non prorpio cmq un deck che stà sul sottile filo di lana tra 1 e 1.5

poi bisogna vedere che tipo di zoo gioca l'avversario,naya burn adesso è quello piu' diffuso!

cosa si puo' pensare di fare contro un deck che di primo appoggia una bestia che diventa il turno dopo 3/3??

noi 3 mana RWM lui 3 mana e mette la mucca 5/4...capisci a prescindere che per quanto il nostro rinoceronte è forte per lui invece è uno spiacevole inconveniente.(i 3life point recuperati da un parata de rwk se li riprende con uno sparo....sempre sperando che non gli passi tra le mani un path o spiga e noi si è senza counters)
senza contare che le creature nostre le puo' rimuovere in mille modi diversi(path/botto/botto+parata)

insomma rispetto al cc ha troppe bombe e mucche(piu grosse delle nostre)una densità di minacce che i nostri(pochi) counter non possono nemmeno arginare.

capisco il tuo discorso sul evasività della creatura ma non è utile nemmeno se appoggi robba tipo prigione spettrale/propaganda/duelling grounds visto che le situazioni di stallo le risolve con lavamante+botti.

e poi jenara contro un deck veloce come questo è veramente troppo lenta(forse è lenta per tutto il meta attuale)per evitare di vedertela seccata da un qualsiasi suo botto devi avere subito liberi 5 mana(per intenderci cc+2per pomparle e mandarla a 4) :-> un fottio.

insomma zoo a mio modo di vedere è un mu di schifo a prescindere da jenara o meno;si spera nella side(beb,conterbalance??)e nel fatto che l'avversario non manipola il deck......anche se ultimamente girano delle versioni che giocano la biblioteca silvestre :-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 17:09 

Scusate la domanda forse ignorante, ma perchè Gennara viene considerata la risposta a Zoo? Ok che una volta giù fa una buona race, ma quando scende dietro e sempre poi solo un 3 e non sempre c'è subito disponibile il mana per pomparla, IMHO in particolar modo contro mazzi come zoo, in cui la dovremmo vedere presto per tenere la race e non è sempre cosi agile aver giù nei primissimi turni 5 mana a disposizione...

Ovvio che se tocca terra e resta viva un turno poi probabilmente vince da sola, ma contro un mazzo con in media 8 spari e dalle 4 alle 8 altre rimozioni per creature (a seconda che giochino il nero o no) siam sicuri che dura?

Non so, se devo proprio cercare delle soluzioni a zoo, slight e compagnia le cose che mi vengono più facilmente in mente da associare agli ovvi RWM sono:

1) Jitte.
2) Elspeth.

Entrambe richiedono 4 mana anzichè 5 per essere operative, sono meno suscettibili alle removal e non occupano ulteriormente le nostre fonti di mana... Jenara mi sembra si bella ma soprattutto nei mirror di aggro control, dove senza spari tra i piedi avere beater volanti di peso può far la differenza sul serio... O sbaglio?

[Edit] Preceduto da DarkConfidant... :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 17:19 

l'angelo puo' pure esser forte in mirror ma a questo punto trovo molto piu' forte la vendillon e la selkie

una è velocissima e mi fà veder la mano avversaria(cosa non da poco)e poi eventualmente scarta qualche cosa(oppure scartiamo morchia noi e peschiamo)
l'altra con passa isole fà praticamente un ancestral a turno se ben esaltata :-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 17:53 

Chiedo scusa a tutti,

mi sono confuso io, chissà perché ero convinto che stesse parlando del rafiq.

Imho Jenara puo' anche non starci, magari si potrebbero aumentare gli slots per [card]qasali pridemage[/card] al suo posto.

Scusate ancora sono desolato :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 15:44 

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29514
volevo sapere se qualcuno per caso ha testato questa strana versione di Bant, e nel caso se poteva dire il suo parere in proposito.
So che rischia di essere off topic ma mi sembra l'unico posto dove se ne possa discutere.
Più che altro sembra che questa versione di bant possa essere sintomatica di come stia evolvendo il meta con tutti questi aggrospinti che ci sono ora...

scusate il link giusto è questo:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29507

Only knowledge can save us... and knowledge is everything but tv.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 17   [ 246 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo