Oggi è sab 28 mar 2026, 9:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 19   [ 281 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 set 2010, 15:46 

I don't like very much Engineered Plague right now. Sure, it's very useful against goblins, but it is very weak against 16-lord merfolks, that is very popular. Maybe Moat is a best solution in this slot.

Also 7 GY hate cards are too much. At least I would remove these Ravenous Trap for something better.

I would like add another Jace on maindeck.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 set 2010, 16:25 
Magic's Godfather

DuKeLiO ha scritto:
I don't like very much Engineered Plague right now. Sure, it's very useful against goblins, but it is very weak against 16-lord merfolks, that is very popular. Maybe Moat is a best solution in this slot.

Also 7 GY hate cards are too much. At least I would remove these Ravenous Trap for something better.

I would like add another Jace on maindeck.

But , despite this change, this deck in your opinion is still uncompetitive, it's right?

Sideboard
2 Jace Beleren
3 Spell Pierce
1 Ravenous Trap
3 Extirpate
4 Engineered plague
2 Perish

which are usefull vs merfolks and zoo?.
I like 0/4 walls vs this match-up and if I will play BennyControl to Ovino5 my side will be something like this:

4 perimeter captain (merfolk & zoo & goblin & maybe Survival)
3 extirpate (survival , dredge)
2 perish (survival , bant )
1 Jace Beleren (LandStill)
2 Thoughsize (LandStill)
3 Spell pierce (LandStill)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 set 2010, 16:45 

@Jaime: maybe we can cut a ponder for the 3rd jace? i never felt like i was missing it when tested the deck with 2x instead of 3x ponders.

@Both: probably true, after some considerations Eplague atm isnt that great.

@Lillo: that plan of sb looks cool tho i would really like to get another space for the 3rd thoughtseize so that extirpate could be boarded even vs UBG landstill to improve the MU. (1st turn thoughtseize on jace -> extirpate is one of the few chances that we have to improve that fucktarded MU :< )

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 set 2010, 17:51 

don't you think it could be possible to run 3 back to basics in the side next to 3 spell pierce ? ... to calm down control decks ... maybe adding the 23rd land taking out a ponder/relic.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 12:06 

Andr3a ha scritto:
Tornando IT e in particolare all'intervento di ancestral magno, assodato che quei mazzi non sono giocati (almeno qui), il problema del deck è fronteggiare le rimozioni right?
Che per altro è una costante non del meta, ma del legacy da che è nato giocare tante rimozioni :-p

Diciamo che la "sfiga" del fortissimo baneslayer è proprio doverlo proteggere dalle mille rimozioni che, come hai detto giustamente, sono una caratteristica peculiare del formato. Questo di solito non è un enorme problema (soprattutto non lo era nel metagame per il quale è stato concepito) dato che con l'abilità di discard dei monili gli oppo tendono, soprattutto se non conoscono il mazzo, a scartare i removal che hanno in mano riducendo gli "out" che hanno all'angelo. Oltre a questo abbiamo glen che fa un gran bel lavoro e, ovviamente, i counter e poi miseria, di angeli ne giochiamo 4 :-p !

Il problema aumenta come ha detto Jaime quando dobbiamo difendere angelo contro mazzi come ubg landstill che giocano tonnellate di rimozioni, più un reparto counter migliore del nostro e il full set di jace...

Ti do di nuovo ragione Andr3a nel dire che questi mazzi da noi non sembrano molto popolari, almeno, di totteri ad un torneo non ne ho mai visto uno sinceramente e il landstill ubg ha la "sfiga" di dover giocare 4 jace nelle versione stile tarmogeddon, cosa non proprio isi da fare vista la difficoltà di reperire il planeswalker blu, e quindi ne diminuisce il numero di esemplari in giro.

Ciòdetto il mazzo mi sembra ancora valido, parlando ovviamente di meta italiano, per quello che vale la mia opinione :-D

Con una side più mirata il m.u. contro landstill non mi pare (almeno, dai test che ho fatto, poi magari erano noob i miei oppo) così irrecuperabile. A tal proposito mi ispira l'idea di giocare dei jace beleren di side, può funzionare, testerò perchè mi sembra un'idea furba :-D

Può anche essere un'idea interessante quella proposta da Maffe, di giocare i back to basic, se riesco a reperirli magari provo pure quelli !

Ad ogni modo le vendillion come ho detto qualche post fa le giocavo anche io di main, solo che io avevo lasciato un'ira, in sostanza dalla lista iniziale differenziavo: -1 ira, -1 relic +2 vendillion.

Di side invece ai proposti moat continuo a preferire attualmente i captain per il semplice motivo che vedere gli avverari costretti a sprecarci sopra una rimozione non ha prezzo :-o !

Sono contento di vedere il topic ravvivato :-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 12:53 

ieri ho portato il mazzo all'ovino con mediocre risultato, peccato essere stato l'unico perchè a mio avviso avrebbe potuto qualcosa in quel metagame.
uso la lista di jaime cano che ieri ho conosciuto ma con side diverso.

4 perimeter captain
1 sentiero dell'esilio
1 diabolic edict
1 perish
4 duress
3 back to basics
1 rainbow efreet

le vittorie sono state vs 2 merfolk (uno Uw e uno Ub), 1 new horizon con le fatine, 1 altro mazzo di cui non ho memoria,
pattato ai turni in pieno controllo contro zoo (con lui a board vuoto e senza carte in mano e io in jace-mode a mano piena)
e perso contro landstill UBG con i 4 jace e il set di pernici e un altro controllone UWR che giocava parecchi PW (ajani nervoso, + quello bianco che ammazza creature tappate + altri...)

le mie modeste conclusioni sono l'affrontabilità di tutti gli aggro grazie ai 4 capitani + 2 ulteriori rimozioni in side. contro tritoni ho fatto sidate diverse contro i 2 avversari. in una ho tolto 4FoW + 2 Cspell lasciando dentro reliquie, l'altra ho tolto fow e reliquie. non so dire quale delle 2 strategie fosse migliore in quanto entrambe sono state vincenti.
vs zoo ho semplicemente tolto 7 counter per 7 rimozioni.
contro aggro fow è veramente scarsa a mio avviso.

il punto dolente sono come al solito i control decks avversari.
puntavo a far entrare una carta tra le 3 back to basics e l'efreet e dare noia con duress.
vs jace-landeed non sono riuscito a far entrare nessuna di queste grazie anche ad un extirpate di luca lovino su duress che gli permette di vedermi la mano e organizzarsi (fow, counter, B2B, efreet + pitch). certo che doppia sua fow tapped out con la seconda force rivelata al buio switchando cappa sul mio efreet protetto di fow con io a 6 mana in tavola (che vuol dire fasare in sorcery e vincere il game) mi ha regalato un paio di tick nervosi metaforici, nonostante il mazzo stia parecchio sotto a landeed.
ricordo poco dell'altro control deck UWR.

in sostanza il vedo il main veramente poco modificabile se non per le reliquie a seconda del meta.
penso che il side vada diviso in 7 carte vs aggro (di cui il mono/2 perish)
+ 8 carte vs control/combo.
sotto il consiglio di cano rimetterò i 4 meddling mage, 1/2 chiusure alternativa all'angelo + 3 carte il cui posto se lo giocano duress/rubapensieri o back to basics o vindicate perchè perdiamo al primo planeswalker che passa e giocare manabase a 4 colori non mi ispira per niente.

altre idee?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 10:59 
Magic's Godfather

Beh. Risultati direi classici.
Si vinve + o - isi da creature deck esi perde altrettanto isi da Landstill vari (UWx o UBG) o anche da combo.deck.
Purtroppo è cosi e spesso il sidare 7/8 carte versus questi archetipi cambia poco.
Sapendo che di side non si può a mio avviso prescindere da : 4 perimeter, 2 perish, i restanti 9 slot dovrebbero essere dedicati ai control.deck.
Da quel che vedo però maffe non hai messo altre carte vs dredge.
Vediamo se questa settimana riesco a testare una verisione che abbia in side
5 solt per aggro
2/3 slot per dredge (che deve essere utile anche contro vengevine ergo Extirpate)
7/8 slot per control
cambiando un paio di carte di main rendendolo + solido versus U based.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 9:35 

@ lillinux. centrato il punto.
purtroppo ho poche occasioni per test col side perchè non trovo mai nessuno che giochi control per qualche partita.
mi frulla in testa questa carta che secondo me è utilizzabile sia vs aggro che vs control e che quindi può amalgamare il side : [card]Verdetto di Gerrard[/card]. contro control fa scartare o diviene un must counter per il giocatore avversario e se passa facciamo vantaggio carte (spell snare viene spesso sidato out contro di noi). e vs zoo è un "guadagna 6 life points" sia che scarti terra che botti.

potrebbe forse funzionare qualcosa del genere?
4 capitani
1 perish
1 sentiero dell'esilio
3 extirpate
3 Verdetto di Gerrard
3 meddling mage

extirpate è utile non solo vs vengevine/dredge ma lo side-erei in anche vs control perchè non fa mai schifo levargli force e guardargli la mano per pianificarsi le giocate giuste.
trovo il mono perish sufficiente come III ira.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 10:06 
Magic's Godfather

Come ha detto Jaime Cano (che ho cercato all'Ovino ma non ho trovato :'( )qualche post fa, le ire sarebbero le prime candidate per un'eventuale upgrade per migliorare il match-up vs control. Per questo motivo aggiugerei + copie di perish in side, togliendo del tutto le ire dal mazzo.
In questo momento non mi sovviene nemmeno un match-up in cui sono cosi utili.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 15:17 

lillinux ha scritto:
In questo momento non mi sovviene nemmeno un match-up in cui sono cosi utili.

Reanimator
Zoo
Goblin
Merfolk

Ah, una nuova buona notizia per voi: i landstill col rosso ormai portano in side 3 reb, causa merfolchi

Inutile dire che queste 3 reb si rivelano un pochetto utili anche contro di voi :-D :-D :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 17:23 
Magic's Godfather

VonDoom ha scritto:
Reanimator
Zoo
Goblin
Merfolk

Ah, una nuova buona notizia per voi: i landstill col rosso ormai portano in side 3 reb, causa merfolchi

Inutile dire che queste 3 reb si rivelano un pochetto utili anche contro di voi :-D :-D :-D

Smentisco di aver mai detto che non trovo macthup in cui Ira è utile [cit.]...

In realtà non ho detto che non esistono, ma contro reanimator metto extirpate (e prego di vedere anche karakas)
contro gli altri metto 4 muri e spigo le bestie + fastidiose.
E cmq +ttosto che rigettare le idee altrui .. proponine delle nuove (che non sia extirpate MD) .
Ad esempio , a quale carta possiamo rinunciare per raddrizzare un minimo il match-up contro i bolloni??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:07 

No, gli extirpate MD qua non te li consiglierei, ma solo perche' non peschi, quindi ti risulterebbero davvero dei chiodi!

Se vuoi stare sopra a bolloni, ti servono le REB, ma non giochi il rosso.

Giocare 4 scartini a caso in piu' contro gente che in risposta fa brainstorm e poi ti scarta 2 lande a caso non mi pare nemmeno una bellissima idea....

L'unica cosa che mi viene in mente la momento sono i decreti della giustissia!

Approposito, solo a me Ajani normale sembra sinergico con le glen elendra???

Ma ripeto, sto mazzo secondo me sta bene contro tutto il field, tranne contro i controlli....

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 12:43 

Hi!!

Yesterday I tried the deck on my local league to a top8 finish. I did a little changes on my maindeck to be capable of beat control better and some changes on sideboard to beat the now very popular vengevine-survival and merfolks.

I changed -3 Relic of Progenitus on my main for 2 Spell Pierce and a 3rd Jace TMS, and remake my sideboard completely:

4 Peacekeeper
2 Relic of Progenitus
1 Ravenous Trap
1 Extirpate
1 Tormod's Crypt
2 Back to Basics (I liked it your side maffle)
2 Spell Pierce
1 Perish
1 Ray of Distortion

I won against TES, Doomsday-Emrakul-SnT deck, Burn, Vengevine Survival and Zoo and lost against Big-Zoo. ID the last round and lost in top8 against a Thopter deck with Living Wish, Life from the Loam and Countertop.
Also played the same list on another little tournament, and I've foun that two of my three loses were against control decks, but I could won at least against the first one (I loose 1-2 in very closed games)

These particular Thopters deck seems to me like a desfavorable matchup beacuse he also plays almost all basic lands.

I liked the changes, and I will try the deck this weekend in another league tourney for preparing for UAL Weekend, the spanish Ovino.
The singleton graveyard hate were for testing, but I will try a more conventional 2/3 Relic -3/2 Extirpate for the next event.

@maffe
I liked the Duress over Meddling Mage in your sideboard, but also I think that Spell Pierce is better.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 13:41 

isn't it a bit risky to cut the relics now that Vengevines.deck are on rampage and that the only way for us to win g1 is probably to slow their engines with esper charm/explosives and start a slayer race faster as possible :/?

maybe since controllish decks (landstill) are lowering now because of vengevines we could probably keep the starting setup? (speaking of italian metagame)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 15:03 
Magic's Godfather

@Dukelio
Sorry Jaime, but what's the side-in and side-out in the new configuration vs Zoo and BigZoo?

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 19   [ 281 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 19  Prossimo