Andr3a ha scritto:
Tornando IT e in particolare all'intervento di ancestral magno, assodato che quei mazzi non sono giocati (almeno qui), il problema del deck è fronteggiare le rimozioni right?
Che per altro è una costante non del meta, ma del legacy da che è nato giocare tante rimozioni

Diciamo che la "sfiga" del fortissimo baneslayer è proprio doverlo proteggere dalle mille rimozioni che, come hai detto giustamente, sono una caratteristica peculiare del formato. Questo di solito non è un enorme problema (soprattutto non lo era nel metagame per il quale è stato concepito) dato che con l'abilità di discard dei monili gli oppo tendono, soprattutto se non conoscono il mazzo, a scartare i removal che hanno in mano riducendo gli "out" che hanno all'angelo. Oltre a questo abbiamo glen che fa un gran bel lavoro e, ovviamente, i counter e poi miseria, di angeli ne giochiamo 4

!
Il problema aumenta come ha detto Jaime quando dobbiamo difendere angelo contro mazzi come ubg landstill che giocano tonnellate di rimozioni, più un reparto counter migliore del nostro e il full set di jace...
Ti do di nuovo ragione Andr3a nel dire che questi mazzi da noi non sembrano molto popolari, almeno, di totteri ad un torneo non ne ho mai visto uno sinceramente e il landstill ubg ha la "sfiga" di dover giocare 4 jace nelle versione stile tarmogeddon, cosa non proprio isi da fare vista la difficoltà di reperire il planeswalker blu, e quindi ne diminuisce il numero di esemplari in giro.
Ciòdetto il mazzo mi sembra ancora valido, parlando ovviamente di meta italiano, per quello che vale la mia opinione
Con una side più mirata il m.u. contro landstill non mi pare (almeno, dai test che ho fatto, poi magari erano noob i miei oppo) così irrecuperabile. A tal proposito mi ispira l'idea di giocare dei jace beleren di side, può funzionare, testerò perchè mi sembra un'idea furba
Può anche essere un'idea interessante quella proposta da Maffe, di giocare i back to basic, se riesco a reperirli magari provo pure quelli !
Ad ogni modo le vendillion come ho detto qualche post fa le giocavo anche io di main, solo che io avevo lasciato un'ira, in sostanza dalla lista iniziale differenziavo: -1 ira, -1 relic +2 vendillion.
Di side invece ai proposti moat continuo a preferire attualmente i captain per il semplice motivo che vedere gli avverari costretti a sprecarci sopra una rimozione non ha prezzo

!
Sono contento di vedere il topic ravvivato