Eccomi qua dopo la bell'estate a tornare a parlare del nostro caro Boros.
Paolino, non rispondo direttamente alle domande quotandole ma ti risponderò mettendo la lista quasi-definitiva che finalmente mi ha dato risultati soddisfacenti nel meta attuale.
Purtroppo ho dovuto rallentare la strategia d'attacco: aggro ignorante ormai non paga viste le attuali capacità degli aggro-control (che conosco bene) e le cb che se fatte troppe velocemente fanno gg.
Ho convenuto che una strategia puramente aggro si addice di più ad un zoo grw (come gia indicato da prince) e che boros deve aumentare il suo vero punto di forza: l'intelligenza delle creature.
Quindi voglio:
- creature che siano tutte intelligenti o broken. perfette nel meta
- alto numero di spari
- pescare
da qui si deduce che vi parlerò di DARK BOROS.
Manabase (20)
8 fetch
3 plateau
2 scrubland
2 badland
3 pianure
2 montagne
Drop 1 (8)
3 Figure of destiny
3 [card]madre delle rune[/card]
2 isamaru
Drop 2 (16)
3 serra avenger
3 jotun grunt
3 [card]spectral lynx[/card]
3 [card]Vexing shusher[/card]
4 dark confidant
Removal (16)
4 fulmini
4 helix
4 magma jet
4 da spada a spighe
Alcune scelte che giustamente vi devo spiegare:
1. [card]madre delle rune[/card]: un
drop 1 che è una bomba.
- rende evasive le nostre creature durante gli attacchi
- tiene a bada goyf e qualsiasi creatura da sola o lo fa fare ad altri (es. avenger che para stalker)
- protegge le nostre creature da removal: partire di madre e confidant di secondo vuol dire che si avrà un confidant a lungo -> 3 girate di confidant x questo mazzo fanno quasi sempre game
- insieme a shusher rende il nostro gioco inarrestabile
- immunità a sower e fili (purtroppo non a catene, sigh)
Tutto questo? è solo un drop 1. Cosa volete di più dalla vita? beh che desse protezione dagli artefatti ma va beh....
2. [card]vexing shusher[/card]: rubata allo zoo e passata direttamente di main:
- è un 2/2 cc2 incounterabile
- è una risposta di main a chalice e counterbalance
- rende definitivi i nostri removal e botti finali
Scelta di meta più che appagante.
3. [card]Spectral lynx[/card]: rubata al pikula, mi ha obbligato ad aumentare le terre nere. ma resta sempre un drop bianco con un solo specifico:
- volete paragonarla a silver knight? al giorno d'oggi pro:green mi pare un po' superiore a pro:red visti i bant e tarmogoyf che girano!
- stessa forza di silver knight, la minore costituzione è rimpiazzata dalla rigenerazione
- si rigenera contro e.e.
- anche senza nero è un muro per goyf
....mi pare decisamente il caso di metterla.
4. Spighe gia inserite x le ragioni gia dette
5. isamaru lo teniamo ancora x non scendere troppo di drop 1, in alternativa valuto di buttarci dentro 2 vindicate + un possibile 3° al posto di un magma jet.
Come vedete c'è una sinergia generale che rende le creature tutte evasive e pericolose.
Ho testato contro:
- tarmo sligh: diversamente a quanto credete ogni creatura gli fa paura e a botti siamo molto simili. Sia madre che lince parano le sue creature, confidant deve ucciderlo e la nostra race è inesorabile.
Credo che contro zoo si comporti similmente
- landstill: non è bellissimo nonostante le premesse ma stiamo meglio di prima. la side ci ridarà i pop.
- bant: facile. mi pare evidente il xke.
- nassif: se vede catene è la fine, x il resto si gioca tranquilli.
- survival: deve partire di survival in fretta. Una race di progenitus viene facilmente ribaltata sciamando.
- combo: stiamo male ma gia anche prima era cosi. si provvede sempre di side, ma si sa che non è proprio un mu favorevolissimo. Abbiamo però il nero.... duress?!
Il main mi è ben definito, la side devo ancora affinarla:
4 pop
3 vindicate
2 hide//seek
3 umezawa jitte
3 duress/pyrostatic pillar/tormod/reliquie
Provare x credere