Biscuit ha scritto:
Moon + calice a zero di primo (via mox e trokair), in questo caso ti rimangono 6 fonti di mana bianco che se nn hai in mano o nn le peschi rapidamente vai verso sconfitta certa.
Anche in quest'ottica di immediato controllo sulle mie fonti di mana CoP parrebbe essere, a mio avviso, migliore di Spere of Law: il costo di mana sicuramente più agevole dovrebbe permettermi di reagire in maniera altrettanto rapida al "denial" ad ai bittanti di DS.
Biscuit ha scritto:
(mal che vada bitta di gathan morphato che è incolore)
Per un gathan morphato sono più che sufficienti i Magus (capaci di resistere anche ad un gathan 5/5 sotto Hellbent) e gli Oring: 8 soluzioni vs 4 problemi. Se poi ci si aggiungono gli effetti di Prigioni e Magus post geddon.effect, le soluzioni a disposizione diventano ancora maggiori.
Biscuit ha scritto:
Occhio che DS può cmq saidare anarchy e/o ago in ottica cop
Ho studiato le liste di 34 DS che tra il marzo 2007 ed il maggio 2009 hanno fatto almeno 3° in diversi tornei a livello mondiale, e le risposte che permettevano loro di opporsi ai due incantesimi bianchi erano numericamente le seguenti (da intendersi su tutti i 34 DS):
13 [card]Anarchy[/card] - 0,38 per DS;
55 [card]Pithing Needke[/card] - 1,61 per DS.
E i numeri nn cambiano poi molto nelle 8 liste di quelle 34 che hanno fatto risultato negli ultimi 8 mesi:
3 Anarchy - 0,37 per DS, praticamente una sola lista;
21 Ago - 2,62 per DS.
La presenza media nelle liste dovrebbe indicare la diffusione della carta nell'archetipo.
Ora Anarchy, che é l'unica a poter fronteggiare indistintamente sia CoP che Sphere, é decisamente poco utilizzata come soluzione, probabilmente perché troppo poco versatile, a differenza di Ago.
A questo punto entra in gioco Ago: innanzitutto, così come detto in precedenza, sapendo di andare ad affrontare un deck con cc>3, anche DS può lasciar perdere il lock offerto da CotV settati a cc<3 e 3sphere per introdurre soluzioni a cc1 e cc2 (oltretutto i cc di [card]Shattering Spree[/card] e [card]Powder Keg[/card], sidate-in che mi aspetto in quanto risposte ad artefatti)
Ago ha effetto unicamente su CoP e nn su Sphere, ma poiché é in grado di bersagliare anche le notre terre, fornire una più ampia scelta all'oppo su cosa inibire con Ago potrebbe darci qualche vantaggio, senza contare che proprio nell'ottica di dover affrontare Ago e Spree nn rinuncerei a giocare un CotV settato ad 1, e nn credo che un DS mullighi cercando un Ago in g2, o che lo giochi di primo chiamando CoP, se nn é certo di doverlo affrontare.
Su questo possibile dualismo CoP vs Sphere vorrei cmq sentire altri giudizi.
Sul discorso poi relativo alla scelta di Karmic per la side ed al sempre maggiore utilizzo di Trygon Predator vorrei lanciare un'ulteriore proposta: [card]Sphere of Duty[/card]. Qualcuno aveva già provato a lanciare la stessa idea qualche pagina indietro nel topic, ma era stata liquidata con una sentenza e niente più, vorrei quindi riproporla.
Rimango sempre in febbrile attesa di risposte sul tema: Armageddon Staxx, quale la side per affrontare un grande torneo???
_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"