Oggi è lun 23 mar 2026, 20:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 29  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: armageddon staxx
MessaggioInviato: mer 24 giu 2009, 2:24 

Biscuit ha scritto:
Moon + calice a zero di primo (via mox e trokair), in questo caso ti rimangono 6 fonti di mana bianco che se nn hai in mano o nn le peschi rapidamente vai verso sconfitta certa.

Anche in quest'ottica di immediato controllo sulle mie fonti di mana CoP parrebbe essere, a mio avviso, migliore di Spere of Law: il costo di mana sicuramente più agevole dovrebbe permettermi di reagire in maniera altrettanto rapida al "denial" ad ai bittanti di DS.

Biscuit ha scritto:
(mal che vada bitta di gathan morphato che è incolore)

Per un gathan morphato sono più che sufficienti i Magus (capaci di resistere anche ad un gathan 5/5 sotto Hellbent) e gli Oring: 8 soluzioni vs 4 problemi. Se poi ci si aggiungono gli effetti di Prigioni e Magus post geddon.effect, le soluzioni a disposizione diventano ancora maggiori.

Biscuit ha scritto:
Occhio che DS può cmq saidare anarchy e/o ago in ottica cop

Ho studiato le liste di 34 DS che tra il marzo 2007 ed il maggio 2009 hanno fatto almeno 3° in diversi tornei a livello mondiale, e le risposte che permettevano loro di opporsi ai due incantesimi bianchi erano numericamente le seguenti (da intendersi su tutti i 34 DS):

13 [card]Anarchy[/card] - 0,38 per DS;
55 [card]Pithing Needke[/card] - 1,61 per DS.

E i numeri nn cambiano poi molto nelle 8 liste di quelle 34 che hanno fatto risultato negli ultimi 8 mesi:

3 Anarchy - 0,37 per DS, praticamente una sola lista;
21 Ago - 2,62 per DS.

La presenza media nelle liste dovrebbe indicare la diffusione della carta nell'archetipo.

Ora Anarchy, che é l'unica a poter fronteggiare indistintamente sia CoP che Sphere, é decisamente poco utilizzata come soluzione, probabilmente perché troppo poco versatile, a differenza di Ago.

A questo punto entra in gioco Ago: innanzitutto, così come detto in precedenza, sapendo di andare ad affrontare un deck con cc>3, anche DS può lasciar perdere il lock offerto da CotV settati a cc<3 e 3sphere per introdurre soluzioni a cc1 e cc2 (oltretutto i cc di [card]Shattering Spree[/card] e [card]Powder Keg[/card], sidate-in che mi aspetto in quanto risposte ad artefatti)

Ago ha effetto unicamente su CoP e nn su Sphere, ma poiché é in grado di bersagliare anche le notre terre, fornire una più ampia scelta all'oppo su cosa inibire con Ago potrebbe darci qualche vantaggio, senza contare che proprio nell'ottica di dover affrontare Ago e Spree nn rinuncerei a giocare un CotV settato ad 1, e nn credo che un DS mullighi cercando un Ago in g2, o che lo giochi di primo chiamando CoP, se nn é certo di doverlo affrontare.

Su questo possibile dualismo CoP vs Sphere vorrei cmq sentire altri giudizi.

Sul discorso poi relativo alla scelta di Karmic per la side ed al sempre maggiore utilizzo di Trygon Predator vorrei lanciare un'ulteriore proposta: [card]Sphere of Duty[/card]. Qualcuno aveva già provato a lanciare la stessa idea qualche pagina indietro nel topic, ma era stata liquidata con una sentenza e niente più, vorrei quindi riproporla.

Rimango sempre in febbrile attesa di risposte sul tema: Armageddon Staxx, quale la side per affrontare un grande torneo??? :-?

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 giu 2009, 12:22 

Pensando e ripensando al CoP e alle Sphere mi é venuto in mente che una possibile alternativa potrebbe essere lo [card]Story Circle[/card].

Certo il doppio mana specifico necessario per castarlo nn é proprio desiderabile, oltre al fatto che per attivarlo occorre necessariamente mana {W} .

Dalla sua ha tuttavia il fatto di essere a cc3, quindi tranquillamente al di fuori dei nostri lock, estremamente versatile (DS, Trygon Predator, Goyf, qualsiasi altro Stompy), e probabilmente insaspettato (difficile che calando Ago di primo qualcuno nomini il Circolo al posto di CoP).

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 giu 2009, 10:36 

Il problema principale è ke con i circoli bisogna sempre restare open di 1 x ogni minaccia avversaria. Questo vuol dire ke rispetto alla sfera della legge IMHO sono peggiori. Gobbo è calato? Dipende da dove giochi tu...è un mazzo ke in un torneo grosso si vede sempre. Idem burn. Idem altri mazzi base rossa (e non ne sono pochi).
Io gioco di side 4 sfera della legge, costa come un armageddon e mi fa giocare tranquillo, senza restare open e prevenendo i danni da tutte le fonti rosse, certo, solo 2(ke poi non è poco :-O) ma sempre meglio ke pagare uno x bloccare UNA fonte rossa di danno.
Poi con la mia configurazione, quando inizi a vedere + sfere della legge, l'oppo o ha contromisure veloce o è meglio ke ammucchi. Il nostro mazzo non è velocissimo, se ci dobbiamo anke permettere il lusso di restare open... :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 giu 2009, 11:57 

Salve, mi inserisco anche io. Sono un novellino dello stax, e ho cominciato ad usarlo da poco, quindi non è che conosca proprio ogni anfratto del deck...

la mia lista è questa:

Terre

4 tomba antica
4 città dei traditori
3 lastricato di torkair
4 fabbrica di mishra
3 landa desolata
6 pianura
1 gate to reikai ( o come si scrive.)

creature

3 Magus del tabernacolo

Artefatti
4 calice del nulla
3 trinisfera
3 canna fumaria
4 crogiolo di mondi

incantesimi
4 prigione spettrale
4 anello dell'oblio

stregonerie
4 armageddon

viandanti
2 elspeth cavaliera errante

side:
da definire, ma pensavo:
3 giustizia Karmica
3 totem maledetto
3 runed halo
3 decreto della giustizia
3 canonista eterica

lo so la side è un po strana, ma il runed halo è molto efficace contro certi mazzi storm, belcher, e altro. il totem impedisce a cete creature di venire a interferire, e neutralizza pure le abilità di mana, così che il mana dnial non viene rovianto da sedicenti gerarchi, o piccioni maledetti, mentre si salvano gli artefatti da quasali e chi per loro.
decreto della giustizia ci confessa di essere li per tappare un buco.
canonista è un palo con le gambe, attacca e riduce il numero di spell dell avversario.

A voi.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2009, 17:50 

@ Swanharlequin

sono rapidamente di passaggio, quindi mi scuso se sarò sintetico nelle mie affermazioni, tuttavia spero di essere esaustivo.

Nell'ottica di [card]Totem Maledetto[/card], credo potrebbe essere meglio [card]Damping Matrix[/card]: il cc3 é più agevole sotto i nostri lock, inoltre limita anche l'utilizzo di artefatti. Di certo nn limita le creature da mana, ma per mia esperienza personale nn sono mai state un problema eccessivo. Inoltre piccioni, gerarchi ed llanowar sono tutti a cc1, facilmente contrastabili grazie ad un calice settato ad 1.

Per quanto riguarda [card]Ethersworn Canonist[/card] é stato già detto che nn é una scelta ottimale, poiché soffre due tipi di hate ben presenti, quelli per creature e quelli per artefatti, rendendola quindi un palo estremanente fragile. Nell'idea di utilizzare un'abilità simile, é meglio [card]Rule of Law[/card]: come prima un cc preferibile sotto i nostri lock, e un essere permanente con hate minore rispetto a creature e artefatti.

_perfido_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 18:02 

ok. bene. bocciato

non capisco come faccia perfido a dire che elspeth non sia in ottica del mazzo: sostiene perfettamente da sola la canna fumaria, e rende immune da armageddon le nostre terre!
se non abbiamo canna fumaria, un 1\1 a turno non lo caccio certo via, aiuta a difendersi dai danni... mi ha già salvato così...

discorso winter orb... togliere qualcosa in sua funzione, la 4 trinisfera, la 4 prigione, il 4 oblivion? puramente ipotetico.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 18:34 

Swanharlequin ha scritto:
ok. bene. bocciato

non capisco come faccia perfido a dire che elspeth non sia in ottica del mazzo: sostiene perfettamente da sola la canna fumaria, e rende immune da armageddon le nostre terre!
se non abbiamo canna fumaria, un 1\1 a turno non lo caccio certo via, aiuta a difendersi dai danni... mi ha già salvato così...

discorso winter orb... togliere qualcosa in sua funzione, la 4 trinisfera, la 4 prigione, il 4 oblivion? puramente ipotetico.

Io ho già levato il 4°[card]oblivion ring[/card] x un'[card]ira di dio[/card] (ke viene supportata con le altre 2 in side). Di winter orb un 2x ci può stare, è vero ke è preferibile vederla subito, ma poi diventa carne sul fuoco come la trinisfera. Quindi x me è inseribile in 2x... dipende da lista e lista. Io gioco 3 [card]trinisfera[/card],4 [card]armageddon[/card] e un [card]ravages of war[/card]...
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 21:48 

non capisco come faccia perfido a dire che elspeth non sia in ottica del mazzo

Ti pregherei di indicarmi in quale punto di uno dei miei precedenti post io abbia affermato una cosa del genere :-?

Nn ho mai nominato Elspeth, se nn come possibile carta da side, e mai facendo una affermazione del genere.

sostiene perfettamente da sola la canna fumaria, e rende immune da armageddon le nostre terre!

E [card]Crucible of the Worlds[/card] cosa fa?! Sostiene perfettamente da solo [card]Smokestack[/card] e insieme a [card]Flagstones of Trokair[/card] ci manda in vantaggio permanenti.

Ma al di là di questo, Elspeth nn trova posto nella mia lista proprio per la struttura che le ho voluto dare, nella quale, come ho già avuto modo di dire, ogni carta é stata adeguatamente inserita.

Il mio é un Armageddon Staxx, che com'é intuibile dal nome cerca di sfruttare appieno i geddon.effect (ne gioco ben 5, e se andassi a giocare a 61 carte sarebbero 6) in sinergia con le altre carte del mazzo: prima fra tutte quella tra i geddon.effect ed il Magus, che é una creatura.

Sono altre le liste che sfruttano il PW (Dutch Stax), e ne giocano un numero superiore ai 2 "random" (in un mazzo che nn pesca e nn tutora) della tua lista. Oltre a ciò sono liste prive di creature, poiché affidano la protezione del PW a [card]Moat[/card]+[card]Humility[/card], sicuramente più efficace ed efficiente delle sole Prigioni, ed inoltre giocano un numero di geddon.effect che raramente supera i 3. Per quanto detto sino ad ora risulta evidente come Elspeth sia inoltre la win condition di tali mazzi, cosa che invece io affido al Magus ed alle Mishra.

Per quanto detto sino qui dovrebbe essere chiaro il perché Elspeth nn trovi posto nella mia lista, ma giusto per nn lasciare niente al caso:

la sua abilità di proteggere i nostri elementi di lock, oltre a quella di poter abbassare il clock del mazzo, é innegabilmente apprezzabile, ma per la struttura del mazzo che, lo ripeto, nn pesca e nn tutora, un 2x nn é niente di più che una carta random.

Da qui ne viene che occorrerebbe aumentarne il numero, e quindi modificare l'orientamente del mazzo.

Nn é inoltre supportata da una strategia atta a proteggerla (no, Magus e Prigioni nn bastano).

Infine una volta calata occorrono 4 turni per attivare la sua ultima abilità, a mio avviso troppi. Anche senza Crogiolo in gioco a 4 mana e con un certo numero di pali in gioco io preferisco utilizzare un geddon.effect (e magari ho un Mox o un Lastricato in gioco) e porre il mio avversario in una situazione di netta difficoltà, tanto il mazzo riparte in maniera più rapida di quello del mio aversario, e quest'ultima affermazione é legata e dovuta ai numerosi test effettuati.

_perfido_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 22:32 

Oh! perdonami perfido!!!! ho sbagliato a leggere. :-o sorry. my mistake.

il post era di devil 89.

comunque sia: una carta in 2x è si un po randomica, vero, ma si è giocato per un sacco di tempo angelo eminente in 2x. bastano e avanzano le carte che abbiamo per difenderci: è ovvio che la giocheremo nel momento migliore non buattarla giù così a capocchia.
Avere 1 carta che ne sostiene 1 secondo me è un po' una fregatura. Tirando via il crogiuolo la canna non diventa proprio un ben di dio. Gli avversari lo counterano e lo sfondano in continuazione appena possono. E per poterla sostenere appieno dovremmo avere anche il lastricato. Aggiungi altre 2 carte che possano sostenere la canna. Randomico si... ma fino a un certo punto. Non più randomico di una delle finisher precedenti del mazzo. Funziona. E anche bene. Una carta in 2x si trova. a volte no, ma si trova. e poi il crogiuolo non protegge le terre. le rimette in gioco. Io proporrei un settaggio di main così:

6 plains
4 tomba antica
4 città dei traditori
4 wasteland
3 fabbrica di mishra
3 lastricato di torkair
4 mox di damante

4 calice del nulla
4 trinisfera
3 magus del tabernacolo
3 prigione spettrale
2 elspeth cavaliera errante
4 crogiolo di mondi
3 oblivion ring
3 canna fumaria
3 globo dell'inverno
4 armageddon

si sono 61. la probabilità non varia di molto di pescare ciò che serve.
il globo dell'inverno assieme al vecchio magus e la prigione ci rende quasi inattaccabili. associatelo alla trinisfera :-u
stride leggermente. ma se accettiamo di modulare tutto e giocare senza fretta... scopo del mazzo tra l'altro... è solo una lista di prova... non l'ho ancora provata.

in sintesi: 2 carte che sostengono la nostra più grande rimozione sono meglio di 1. se poi hanno anche altre proprietà UTILISSIME, ben venga[/quote]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 22:46 

Io non ho detto questo... ^^' Hai letto cosa ho detto? Il mazzo ke sto giocando è postato la pagina precedente mi sembra. Io gioco 3 trini, 3 smoke e 3 oblivion ring, ma gioco con 5 armageddon, la mono ira di dio (ke è sostituita al 4° oblivion ring, quindi anke se 1x, può solo migliorarmi le giocate)... x il resto i plai in 4x, prigione, calice, crogiolo. Gioco Elspeth in 2x e il 3x di Magus con però un tabernacolo della valle di pendrell di main.

Così mi sono sempre trovato ottimamente. Appena ho tempo posto la mia lista, ora corro a studiare ke domani c'ho n'esame! :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 22:53 

Winter Orb.
A mio parere....Bruttissimo!
Già di per se è una carta che mi piace poco...in un mazzo così ce la vedo molto male comunque.Tornando al discorso stax...Si beh ce ne sono sicuramente di un sacco di tipi,Geddonstaxx,Angel-Elsphet staxx,vari staxx superati come le versioni con Moat e Humility in main...

In un meta come questo,pieno di 3sh con una carta che ci mette a pecos -[card]Trygon Predator[/card]-.è sempre più difficile fare top8 o comunque risultati soddisfacenti.Mi chiedevo come fare...e se impostassimo il deck cercando di emulare uno Staker da tipo1? Mi spiego...Non sarà mai possibile,questo è certo,per la sola mancanza delle Workshop;però l'idea che mi attizza è inserire un bel 4x di [card]Sphere of Resistance[/card],che sarebbero ottime scelte vs controllo...supportate da magari un 2x-3x di Thorn of Ametyst,per aumentare ancora la pressione sull'oppo.Cosa togliere? Per ora butto l'idea,ora farò brainstorming e test su liste varie e ve le sottoporrò. Coming soon ^^

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 23:12 

s8shock ha scritto:
vari staxx superati come le versioni con Moat e Humility in main...

In un meta come questo,pieno di 3sh con una carta che ci mette a pecos -[card]Trygon Predator[/card]-.è sempre più difficile fare top8 o comunque risultati soddisfacenti.

Mi permetto di contraddirti, ma sono proprio le versioni con Moat ed Humility (che affossano il Predator) e che come detto puntano ad Elspeth come win condition ad aver fatto risultato di recente. E' il Dutch Stax, che splasha anche verde (Choke) o rosso (Boil) proprio per avere maggiori risposte contro bluebased.

Oh! perdonami perfido!!!! ho sbagliato a leggere. Surprised sorry. my mistake.

Tranquillo, ma avevo detto che avrei dato risposte sul perché delle scelte fatte a chi me le avesse chieste, oltre al fatto che Elspeth mi ero ben guardato dal giudicarla :-D

_perfido_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 giu 2009, 10:50 

bhe... per il trigone non habbiamo l'anello apposta? le prigioni? Diventa un problema se non abbiamo nulla con cui difenderci! Questo si. In quei mazzi sono più pericolosi i counter.

Giocare degli accrescimenti di costo di lancio non tende ad andare a mettere i bastoni fra le ruote pure a noi? ci costringe ad usare troppe volte tomba antica, perdendo un sacco di life..... si c'è pure la città dei traditori, ma è più instabile. per difenderci dai counter preferisco la vecchia trinisfera

QUalcuno ho provato il winter orb?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 lug 2009, 12:40 

tutti a cercare di montare una componente più controllosa, per controllare ancora meglio l'avversario. si giusto. bello. ma io volevo provare una cosa:
e se lo rendessimo un po' più aggressivo? non dico di molto, ma utilizzando sia elspeth, che gli angeli, che i magus, che le mishra, otterremmo un ponte di aggressività che, lasciando invariata la strategia complessiva consente di chiudere decisamente prima, e di far meglio fronte a certi mazzi pieni di counterspell

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 lug 2009, 9:28 

se aggiungi qualcosa dovrai pur togliere qualcos'altro no?

se opti per una versione + aggro c'è angel stompy ed è un altro deck...
questo qui ha una sua strategia e per metterla in atto ha bisogno sostanzialmente di quelle carte li (e a meno che non stampino qualcosa di assurdo...mi sa che le carte sono quelle) e gli slot sono solo 60 in tutto ;)

io l'unica cosa che mi sentirei di provare sono 2x mishra di main a discapito della possibilità di avere pianura quando serve....insomma leviamo un paio di pianure ma ne miniamo cmq la stabilità...è una scelta che serve?

Dai miei test: no
tanto se siamo in controllo vero o chiudiamo in 2 turni o in 5 poco importa tanto l'avversario è bello che chiuso nella gabbia che il deck gli monta attorno...in caso contrario ... c'è qualcosa che non va :)

byeeeeeeezzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 29  Prossimo