Oggi è mar 24 mar 2026, 4:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 17:42 

Mah...

IMHO senza possibilità di andarselo a tutorare, anche con tutta la manipolazione di un treshold, un 1x cosi mi sembra solo un grosso chiodo vagante nel mazzo. Cioè, sta creatura sarà anche forte, ma di terzo/quarto la tiri giù solo con la mano di dio e devi cercare pure di essere coperto.
Per farcelo entrare ti sei levato un'altra chiusura (enforcer) che è cmq 90% dei casi la cosa più grossa che ci possa essere board, ti sei levato elementi di control (gli oblivion ring) che sono pure gli unici drop a tre del mazzo per CB e pure due o tre peschini/manipolazioni/tutori... Se entra è quasi game, ovvio... Ma in caso contrario? Si gioca con un mazzo sottopotenziato?
Naaah.... :-p

Ultima modifica di +Yojimbo+ il mer 18 feb 2009, 17:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 17:45 

La lista di treshold con natural order è un aborto senza limiti. La sua vera forza la raggiunge in liste con suvival ad esempio questa che vanta molte altre chiusure.

// Lands
4 [ON] Wooded Foothills
2 [B] Savannah
4 [ON] Windswept Heath
1 [FUT] Dryad Arbor
5 [P3] Forest (1)
2 [B] Taiga
4 [B] Bayou

// Creatures
1 [ALA] Empyrial Archangel
1 [CNF] Progenitus
4 [CNF] Noble Hierarch
4 [FUT] Tarmogoyf
2 [SHM] Kitchen Finks
1 [10E] Squee, Goblin Nabob
1 [PLC] Big Game Hunter
1 [EVE] Wickerbough Elder
1 [LRW] Shriekmaw
1 [FD] Eternal Witness
2 [LRW] Doran, the Siege Tower
1 [JU] Anger
1 [P2] Norwood Priestess
1 [TO] Mesmeric Fiend

// Spells
4 [EX] Survival of the Fittest
3 [LRW] Thoughtseize
4 [JU] Cabal Therapy
4 [VI] Natural Order
2 [B] Swords to Plowshares

// Sideboard
SB: 1 [FUT] Magus of the Moon
SB: 1 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 2 [UL] Engineered Plague
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [TE] Choke
SB: 3 [CHK] Boseiju, Who Shelters All
SB: 1 [SHM] Faerie Macabre
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist

Questa lista la sto ancora testando ed è veramente sbroccata.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 17:59 

sto testando pure io sta lista di survival ed è sicuramente sbroccata...

Immagine

LACKEY UFFICIALE DI GUIDO 79
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 18:10 

preferisco una lista BG rock - like
nel soglia non mi piace per un vagone e mezzo di motivi
e survival non mi piace a prescindere come tipologia di deck

byeeeeezzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 18:15 

Malhavoc ha scritto:
Ah, contro i mazzi sciame di elfi il trucco è counterare/falciare i primi elfi da mana che cala, se gli si rallenta l'apparecchiatura è un mazzo di legno.

Quoto, lo gioca da tempo un mio amico e con Thresh UGW non ho mai avuto nessun problema, counter/rimozione sui primi elfi, poi entra countertop e da lì non scende più nulla :-D

Condivido comunque il parere che il Thresh con il progenitus sia davvero un aborto, si va a depotenziare parecchio il mazzo, il survival invece a mio parere diventa ancora più temibile!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 18:41 

non sono molto d'accordo sul fatto ke un mazzo del genere faccia order solo di terzo..giocando il mago della vigna si può fare tranquillamente d secondo con force/daze a protezione...e se si è partiti vuol dire primo turno dell'avversario, ke può beneficiare della vigna solo nel suo primo turno..

a questo proposito volevo riportarvi la lista di un mio compagni di team, stafano venturini aka aluren, ke al torneo della nostra lega a vicenza ha kiuso con un ottimo 5-1 perdendo poi ai quarti.

Creature (14)

4 x Magus of the Vineyard
4 x Wall of Roots
4 x Birds of Paradise
2 x Progenitus

Magie (29)

4 x Brainstorm
4 x Natural Order
4 x Chrome Mox
4 x Mystical Tutor
4 x Force of Will
3 x Fact or Fiction
2 x Echoing Truth
2 x Impulse
1 x Vitality Charm
1 x Krosan Grip

Terre (17)

4 x Tropical Island
4 x Polluted Delta
4 x Forest
3 x Boseiju, Who Shelters All
1 x Flooded Strand
1 x Island

Sideboard (15)
4 x Choke
4 x Thorn of Amethyst
3 x Pithing Needle
3 x Propaganda
1 x Extract

concordo ke alcune scelte di main ma sopratutto di side possano essere subottimali, in quanto il mazzo è stato buildato praticamente in 4-5 giorni e con poco test alle spalle, ma avevamo visto ke pur essendo ignorante poteva saperne e quindi abbiamo consigliato stefano di provarlo lo stesso.
credo ke sia una buona base di partenza se si vuole sviluppare qualcosa d dedicato, magari con pattern of rebirth o altre carte interessanti.

dal punto di vista dei discorsi yugi ecc sono parzialmente d'accordo; se la wizards mette a disposizione delle carte potenzialmente sbagliate sta a lei poi risistemare le cose con ban/limitazioni/errate; in questo caso si tratta di una cosa ignorante si, ma quanto lo può essere un belcher o in alcuni casi un burn per i quali non è ke c voglia così tanta skill, solo viene sfruttata un'interzione forte tra 2 carte cercando di costruirci un mazzo attorno, in t1 da anni la gente lo fa con colosso del resto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: natural
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 18:48 

Quest'ultima lista è molto interessante...

Sarebbe magari d'aiuto sapere contro cosa ha perso...

A prima vista però non mi piace l'idea che ci sia una sola chiusura...cioè, se estirpano natural order che si fa? :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 19:11 

NAtural order non può rappresentare l'unica chiusura del mazzo, ma deve rappresentare un'alternativa chiusura.

L'idea di base del mazzo non è male, ma ci sono tanti 1x che a mio modesto parere possono essere eliminati benchè siano essi tutorabili.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 0:54 

Toh, questa e' di ieri, volevo postarla ma poi mi e' passato di mente:

DATE: Feb 15, 2009
PLAYERS: 39

1st: Alex Hatfield - Progenitus Threshold (split)

4 Brainstorm
4 Ponder
3 Sensei's Divining Top
4 Force of Will
4 Daze
4 Counterbalance
4 Swords to Plowshares
4 Nimble Mongoose
4 Tarmogoyf
3 Wearbear
3 Natural Order
1 Progenitus
4 Flooded Strand
4 Windswept Heath
3 Tropical Island
2 Tundra
2 Island
1 Forest
1 Plains
1 Dryad Arbor

SB:
4 Tormod's Crypt
4 Krosan Grip
3 Submerge
3 Back to Basics
1 Empyrial Archangel

Questo e' il link per chi fosse interessato al resto della top8: http://www.mtgthesource.com/forums/show ... 090&page=7

Diciamo che primo (1) su 39 con (presumibilmente) solo lui al torneo che portava questo mazzo non e' poi cosi' male...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 1:30 

@nicola: ti hanno preceduto, è la lista di tresh postata da breeze qualche post più su...

Tra l'altro sarà anche arrivato primo ma 39 non è sto gran torneone (o almeno non abbastanza da essere un campione troppo attendibile) e ha splittato cmq la finale vs dredge: e probabilmente ha fatto bene a farlo dato che, a parte il side di QUEL dredge (che pur non avendo io mai giocato dredge mi sembra abbastanza orrenda), aveva una più che discreta probabilità di perderla.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 3:58 

+Yojimbo+ ha scritto:
@nicola: ti hanno preceduto, è la lista di tresh postata da breeze qualche post più su...

Tra l'altro sarà anche arrivato primo ma 39 non è sto gran torneone (o almeno non abbastanza da essere un campione troppo attendibile) e ha splittato cmq la finale vs dredge: e probabilmente ha fatto bene a farlo dato che, a parte il side di QUEL dredge (che pur non avendo io mai giocato dredge mi sembra abbastanza orrenda), aveva una più che discreta probabilità di perderla.

Beh, tenedo conto del numero medio di giocatori presenti nei report legacy di DeckCheck (sito dal quale la gran parte dei giocatori lurka le liste) 39 e' un ottimo numero.

Arrivare primo/splittare in finale/perdere in finale (se avesse perso sarebbe arrivato secondo - una differenza, come dire, mostruosa...) non cambia nulla, il dato di fatto non e' che aveva il 10/30/80 % di vincere la finale, ma che in una delle sue prime apparizioni abbia fatto un ottimo risultato. Stare li' a vedere se poteva perdere o vincere in finale mi sembra una cosa alquanto stupida e di poca importanza (perche' sono buono...).

Che poi il mazzo faccia schifo e non vincera' mai piu' un evento con piu' di 1 persona questo si vedra'.

La lista della pagina prima l'avevo vista, volevo focalizzare l'attenzione su quella cosa in neretto che ho evidenziato e che non e' stata postata in precedenza...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 8:33 

@fede: in swiss ha perso mi pare da landeed, o cmq da mazzo con pernici, spighe + extirpate quindi isi gg mentre in top8 era un sacco spento da serata san valentino e ha perso da boros, ma non fa molto testo secondo me xkè mi ha detto ke ha fatto parecchie scelte sbagliate ke d solito non farebbe..
Come affluenza eravamo 61 partecipanti quindi credo ke il risultato possa esere attendibile, perchè cmq il livello non era basso.

@aj: son assolutamente d'accordo con te, io gli avevo proposto l'interazione sakura/cabal therapy x pattern of rebirth, e lui come seconda kisura pensava a dramatic entrance i caso il ciccio fosse in mano..però son tutte cose + lente e subottimali rispetto a natural order

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 10:20 

Il problema a mio parere in questa lista (thresh UGW) è che le rimozioni vengono ridotte a 4 Stp, (togliere gli Oblivion è una cosa che non farei mai, avere la possibilità di MAIN di rimuovere quasi qualsiasi permanente a mio parere è una cosa troppo forte...) Inoltre anche i cantrip/tutori vengono ridotti a 8, niente più carte come [card]predict[/card] o [card]enlightened tutor[/card], ho paura che il mazzo, pur con la presenza della cappa, risulti più chiodoso e ancora più lento nel raggiungimento della soglia (che tra un po' di tale ha solo più il nome), non so... Dovrei provarlo, così a prima vista non mi ispira troppo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 11:23 

Secondo me è un aborto; come già detto da altri la chiodosità la trovo nel:

giocare solo 8 peschini (cappa non la considero);
giocare massicciamente counter-cappa (ben 7 slot, troppi) quando i costi a 3 non li copri più;
non avere rimozioni oltre a spiga, del tipo che se entrano incantesimi molesti abbiamo perso;
nessuna spell di "contenimento" stile ago (che manca pure alla sb), stesso discorso detto per le rimozioni vale anche qui;
non giocare bestie evasive, ma solo "stupide" creature che possono sempre venire chumpbloccate (progenitus a parte).

E lo dico da giocatore di 3sh bianco.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio: natural order
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 14:15 

Cita:
Secondo me è un aborto; come già detto da altri la chiodosità la trovo nel:

giocare solo 8 peschini (cappa non la considero);
giocare massicciamente counter-cappa (ben 7 slot, troppi) quando i costi a 3 non li copri più;
non avere rimozioni oltre a spiga, del tipo che se entrano incantesimi molesti abbiamo perso;
nessuna spell di "contenimento" stile ago (che manca pure alla sb), stesso discorso detto per le rimozioni vale anche qui;
non giocare bestie evasive, ma solo "stupide" creature che possono sempre venire chumpbloccate (progenitus a parte).

Concordo su tutta la linea...a questo punto le 4/5/6 carte in più le vedo molto meglio in Survival...

La lista "combo" è molto meglio a mio vedere, perchè fare di secondo natural coperto non è male...e poi è una lista del tutto nuovo a cui si può lavorare con molta più libertà, senza avere il dubbio di andare a rovinare un mazzo come Tresh super consolidato ed efficace...

L'ho provata subito ieri ed oggi ed è davvero divertente :-D ...c'è qualcosa da sistemare al volo, come quegli 1x senza senso e un pò la mana-base anche, però ne sa già così...

Cita:
son assolutamente d'accordo con te, io gli avevo proposto l'interazione sakura/cabal therapy x pattern of rebirth, e lui come seconda kisura pensava a dramatic entrance i caso il ciccio fosse in mano..però son tutte cose + lente e subottimali rispetto a natural order

Su questo punto più che altro ce da pensare...la seconda, [card]Dramatic Entrance[/card], la escluderei a priori, non tanto perchè costa molto (in fondo 4 mana li si sviluppa con facilità), ma perchè ci costringe ad avere Progenitus in mano non tutorabile = stra-lenta e subottimale...[card]Pattern of Rebirth[/card] invece costringe a splashare il mazzo di nero, ergo si abbandona la protezione che Fow e Daze possono dare, ergo si perde la caratteristica più forte del mazzo: sviluppare i 4 mana e castare Natural coperti...

Stavo pensando al vecchio [card]Gamekeeper[/card], per cui Pattern potrebbe saperne...ma le strategie cozzano un bel pò...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo