io sto provando questa lista anche forse in vista dell'ovino.
// Lands
1 [M11] Plains (1)
5 [M11] Island (1)
1 [MR] Seat of the Synod
4 [R] Underground Sea
4 [R] Tundra
1 [TSP] Academy Ruins
4 [ON] Flooded Strand
1 [ON] Polluted Delta
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
// Spells
1 [LG] Moat
1 [FUT] Sword of the Meek
2 [ARB] Thopter Foundry
4 [CST] Swords to Plowshares
4 [AL] Force of Will
3 [ZEN] Spell Pierce
1 [FD] Vedalken Shackles
4 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [CS] Counterbalance
4 [6E] Enlightened Tutor
4 [BD] Brainstorm
1 [FD] Engineered Explosives
1 [ALA] Oblivion Ring
2 [U] Counterspell
// Sideboard
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [ALA] Oblivion Ring
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 1 [TE] Humility
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 2 [NE] Seal of Cleansing
SB: 1 [TE] Perish
lista abbastanza quadrata, ma per questo fluida e ridondante, non dobbiamo preoccuparci più di tanto nel difendere una carta perchè è in 4x (vedi confidant, cb) potendo così conservare i counter per le giocate decisive dell'oppo o per proteggerci la combo quei 2 o 3 turni necessari a bucarlo di 1/1 volanti. ma andiamo con ordine:
// Lands
1 [M11] Plains (1)
5 [M11] Island (1)
1 [MR] Seat of the Synod
4 [R] Underground Sea
4 [R] Tundra
1 [TSP] Academy Ruins
4 [ON] Flooded Strand
1 [ON] Polluted Delta
terre: 6 basiche per poter sempre o quasi giocare fuori da slando, 4+4 dual perchè il mana ci serve, e non giocando ne stifle ne crucible subire doppia wasta su un colore può rischiare di compromettere la partita. rovine ovvie, 5 fetch.. il giusto per avere i colori ma per non andare troppo sotto stifle. non fetcheremo mai più di un paio di volte a partita.
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
anche qua la ridondanza, per avere una curva solida a 1 e a 2 sotto cb, perchè muoiono che è una meraviglia, però se sta giù per un paio di turni ci permette di rifornirci la mano di frescura.
// Spells
1 [LG] Moat
1 [FUT] Sword of the Meek
2 [ARB] Thopter Foundry
4 [CST] Swords to Plowshares
4 [AL] Force of Will
3 [ZEN] Spell Pierce
1 [FD] Vedalken Shackles
4 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [CS] Counterbalance
4 [6E] Enlightened Tutor
4 [BD] Brainstorm
1 [FD] Engineered Explosives
1 [ALA] Oblivion Ring
2 [U] Counterspell
spells: la cosa più complicata. 1 moat, 1 catene, 1 oblivion, 1 esplosivo formano la tool-box per l'illuminato, presente in 4x per gli ovvi motivi. 2 thopter più una spada per chiudere, non abbiamo fretta di vederli, possiamo tutorarceli quando più ci aggrada e possiamo riciclarli con le rovine. come counter sono presenti 4 fow, 2 counterspel e 3 spell pierce, oramai fondamentali, più 4 counterbalance affiancate da 4 cappe. le ovvie 4 branze, e le ovvie 4 spighe.
il side è anche qua singolare:
// Sideboard
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [ALA] Oblivion Ring
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 1 [TE] Humility
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 2 [NE] Seal of Cleansing
SB: 1 [TE] Perish
1 esplosivo, 1 oblivion, 2 grave hate, 1 huma, 2 sigilli e la canonista sono scelti perchè tutorabili, 3 pesti per tribal troppo veloci, 3 meddling aiutano sempre. mono perish perchè ero a 14 carte, e una mano la da sempre
la lista mi piace. ho solo la preoccupazione dell'extirpate su un pezzo della combo, per cui pensavo di inserire forse il mono jace. ma dove?
plz, share your knowledge about

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"