Cita:
Scusate se mi intrometto a rompere le balle, ma, ogni volta che sento parlare di mono nero, non riesco a fare a meno di fare pubblicità acculta ad una mia vecchia idea...
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=12211
Non scusarti, hai fatto benissimo
come creature, quelle che ci sono in quel topic vanno benone!
Se vuoi fare una lista control, allora dovresti tenerti al massimo una decina di creature, e far svuotare la mano e il board all'oppo.
tralasciando le creature,e le terre (considerate 18-19) io farei una cosa del genere, per una lista control:
4x duress
3x thoughtsize
3xhymn
11 scartini. abbastanza.
3xsmother
3xeditto diabolico
3xdamnation
2x esplosivi ingegnerizzati
11 board control. esplosivi ci sta perchè si presuppone che la nostra chiusura sia tomb. e che tutto il resto, male che vada lo vogliamo morto. molto morto.
4xrito oscuro
2xnight's whisper
3xasportare
accelleratore, peschino alternativo, e asportare per controllare i cimiteri e le mani.
La tua lista, in versione non eccessivamente control, invece io la farei più o meno così:
terre:
15 Palude
4 Mishra's Factory
creature:
4 Dark Confidant
2 Gatekeeper of Malakir
3 Vampire Nighthawk
2 Tombstalker
3 Hypnotic Specter
4 te lo spiego dopo
magie:
4 Dark Ritual
3 Thoughtseize
3 Hymn to Tourach
2 Umezawa's Jitte
3 Duress
3 Smother
3 Diabolic Edict
2 Damnation
in modo da avere:
-19 terre + 4 accelleratori di mana.
-controllo sulla mano: 9 scartini, + 3 spettro ipnotico.
-controllo di board: 6 spell su singolo bersaglio, 2 che spazzano tutto il campo, + 2 gatekeep. totale 8 su singola creatura, 2 totale.mi sembra forse troppo, addirittura.
-jitte.
-18 creature, più mishra.in totale potenzialmente 22. discreto numero.
rispetto alla tua versione, ho messo i gatekeep (mi piacciono, non ci posso fare nulla.. 2/2 a costo due, che non fa mai male, e sono il 4 e il 5 editto)
sono sceso a due di tomb, perchè la mia versione non prevede cappe.
E dopo aver creato un pò di suspance, ti spigo quell 4x.
ho provato a vedere su MWS il mazzo. mentre facevo varie liste, mi sono reso conto di una cosa per me giocatore di elfo raccapricciante.
non hai neanche una creatura a CC1!D'accordo che noi vogliamo all'inizio controllare la mano, ma se ci partono terra-lacchè... e non possiamo calare ammazza creatura di primo, siamo in ginocchio!
a questo proposito, secondo me quello slot sarebbe da usare per una creaturina, magari non troppo utile, che però possiamo calare sempre, e ci para il culo(scusate la volgarità

) in early game.
ho dato un occhiata anche a varie creaturine, e secondo me a cc1 di interessanti ci sono queste:
-[card]blood pet[/card]. utile in early, meno in late. un altro accellera-mana. niente di che.
-[card]Vebulid[/card]: creatura ONE-SHOT, ma che si incrementa col passare del tempo. rischiosa,e quasi una cagata.. non mi convince troppo.
-[card]guul draz vampire[/card]:1/1 che si pompa se l'avversario è sotto 10. siamo contenti di vederlo di primo, siamo contenti in late game. mi pare buono..
-[card]prickly boggart[/card]: evasivo. non ha altri pregi.
poi ovviamente, puoi sempre vedere quelle 4 carte come uno slot per cappe, e per altre utility..
Ps: E GLI AGHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII?
però te lo devo dire... con la mia lista, o la tua, hai Match up difficilissimi contro survival e enchantress. quasi auto-loss.icoride.. dipende dalla sua velocità.