Oggi è gio 25 giu 2026, 8:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 0:02 

effla ha scritto:
Ciao a tutti! Vorrei sapere dalle persone che giocano questo mazzo i seguenti match-up pre e post side:

WR Vial Goblin
UWG Threshold (with Tarmogoyf)
Landstill (in generale)
Burn

Grazie mille per le risposte!

WR Vial Goblin Pre side: 60-40 pro Goblin
UWG Threshold (with Tarmogoyf) Pre Side: non saprei ma penso 55-45 pro Soglia
Landstill (in generale) Qui non saprei proprio cosa ipotizzare, controlla di più il landstill ma le spighe sulle manlands di un landeed possono fare male.
Burn Pre side: 65-35 pro Burn
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 1:34 

effla ha scritto:
Ciao a tutti! Vorrei sapere dalle persone che giocano questo mazzo i seguenti match-up pre e post side:

WR Vial Goblin
UWG Threshold (with Tarmogoyf)
Landstill (in generale)
Burn

Grazie mille per le risposte!

Contro gobbo siamo sotto c'è poco da fare... jitte aiuta, ma senza si rema anche troppo. Mamme e confidant non durano un turno tra mogg e gempalm. 65-35 preside. post side dipende da quanti slandi/rishada vede lui per rallentarci, se giochiamo la side ce la si gioca tranquillamente.

UWG Threshold (with Tarmogoyf) preside non credo siamo sotto, ce la si gioca benissimo, il nostro motore di pesca è più forte e una mamma giù annulla i suoi attacchi. Bisogna fare attenzione agli aghi md e agli scherzi che ci può fare con stifle sulla mamma appunto. Facendo attenzione a cosa si toglie di jotun tamagochi non è troppo obeso e lo si può gestire (il problema semmai è che ricresce in fretta). Ovviamente si stava meglio pre-tamagochi!
Postside ci sono gli esplosivi per le manguste, io sido fuori le spighe per andare di vindicate e chiamare di meddling spiga. gli si tolgono le rimozioni e si dovrebbe stare meglio (ora che tutti conoscon il mazzo e sanno che si giocano i vindicate non funzionerà più tanto bene visto che ce lo chiamano loro di meddling :sad: ).

Landstill non so, è da un po' che non riprendo in mano il deck e al tempo non ce ne erano.
Provo ad ipotizzare, quindi non prendete per oro colato quanto dico.
Finkel non funziona con le mishra, patiamo le rimozioni di massa, controlla molto di più lui in generale... certo lui non è un fulmine di guerra, ma noi chiudiamo veramente troppo tardi. meddling deve chiamare le mass removal se no siamo a pisciare... credo che anche qui si vinca di jitte ^_^
Non siamo affatto messi bene e post side non cambia molto, dobbiamo solo essere veloci (e non è cosa facile).

Dopo questo mio intervento la gente inizierà a pensare che sia un mazzo di M***A... invece è forte solo che che alla fine è un mazzo che se la gioca con quasi tutto, ma non sta bene da niente (a parte combo). La side soprattutto va metagamizzata con intelligenza. se vi aspettate mille icoridi/landstill/lifefromtheloam.deck mettete 3 extirpate e buonanotte.

Toglietevi dalla testa di fare Main e side intoccabili e mazzo già pronto per ogni torneo. Settatevi contro chi temete di più e se sbagliate side o sfigate con i parings non abbattetevi giocate a ca**o duro.
Ecco ho fatto una simil predica... il primo passo verso la fine del mondo è stato fatto!!! LOL

Burn siamo sotto sia pre che post side...

Diego C ha scritto:
1. per segare creature sono preferibili soluzioni instant e a costo basso [ghastly demise, smother, darkblast, diabolic edict, last gasp, last breath, ecc ecc];

Verissimo ragionamento ineccepibile, infatti non vuole essere una soluzione contro le creature. ^_^ Semplicemente è ANCHE una soluzione contro le creature... SE serve.

Diego C ha scritto:
2. per segare artefatti o incantesimi meglio soluzioni instant e dal costo minore [vs stax o vs control], o ancora meglio che abbiano effetto di vantaggio [Serenity per dire] e che nn siano dei semplici 1x1;

Purtroppo gli stax tendono a fare calice a 1 e poco dopo calice a 2... soprattutto calice a 2 è gg contro questo deck, quindi ci si aspetta che da game 2 in poi l'avversario vada giù di calice a 2 come prima scelta.
Se entra le soluzini istant a cc2 sono ovviamente inutili, e affidarsi ai soli esplosivi non mi sembra una gran cosa ^_^

Serenity è molto usata anche oltre oceano, ma a me non piace proprio perchè va sotto calice a 2 che è il vero palo dal quale si succhia.

Diego C ha scritto:
Se proprio sei ad un gp da 700 persone e non sai cosa avere in sb beh, non portare un metadeck come questo ma un mazzo attivo =P

come non quotarti... il problema di fondo del mazzo è che è fin troppo metagamizzato... Il motivo per cui ha fatto top8 a columbus è perchè sembra fatto apposta per battere il mazzo che ha fatto sfaceli in 1.5 nel poco tempo che è stato legale: Hulk Flash.

Non per divagare, ma con questo mazzo era praticamente impossibile perdere da flash post-side ^_^

Immagine
Quest'uomo vede. Quest'uomo sente. Quest'uomo sa. [cit. Jaqen H'gar]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 12:05 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Devo essere breve.

Biscuit ha scritto:
Prendendo in esame la situazione + estrema con bob in gioco si ha:

1) gioco serum, pesco landa, faccio scry e trovo 2 fow
- mi becco 5 pizze il turno successivo
- metto entrambe le fow in fondo al deck

2) gioco Portent, vedo landa, fow, fow
- metto fow in cima al deck che pesco in upkeep avversaria (quindi protezione che nn avevo nel caso di serum)
- pesco landa di bob il turno successivo (niente danni dunque)

Ciao Biscuit (scusa se non mi sono fatto sentire),

non vorrei fare l'avvocato del diavolo anche perchè penso che tu sappia che sono contro Serum Visions ma, pur concordando su certi aspetti,
è indubbio che la mia opinione su Portent è scesa moltissimo col tempo (anche se non l'ho mai applicato al discorso Fish causa mia non esaltante opinione sul mazzo in questione).

Prendendo il tuo esempio (o qualsiasi altro),
trovo che sia sempre sbagliato valutare una disposizione delle carte e non la sua combinazione.

Qualsiasi 3 carte che si considerano,
bisognerebbe valutare tutti i casi di ordine in cui si vedono.

Prendendo 2 Force e 1 Landa;

Landa Force Force
Force Landa Force
Force Force Landa

Tutte e 3 le possibilità hanno le stesse probabilità di verificarsi eppure è stata considerata solo la prima.
Capisco il discorso che si vuole volutamente guardare il caso peggiore,
ma non può essere un elemento buono se non si considero le disposizioni nel suo complesso (e già così valutiamo solo un caso su una marea possibili).

Nel primo caso si può dare il punto a Portent (ammettendo che la perdita di punti vita in quel match sia rilevante),
ma negli altri 2 è difficile sostenere altrettanto.

Serum mette subito la Force in mano (metti che per qualche oscuro motivo l'avversario giochi qualcosa prima della nostra pesca nel suo mantenimento e dopo la Serum risolta).
Serum permette di mettere in fondo la seconda Force nel caso decidiamo che non ci serve.
Si può mettere anche la terra in fondo se non serve nemmeno quella.
Con Portent è possibile conservare una Force e "togliere" il resto solo con una fetch in gioco.

E, comunque,
il discorso di minimizzare la pesca "tarda" di Portent è valido fino a un certo punto.
Gira e rigira, Fish non ha tutti questi instantanei.
Spiga potrebbe non servire in alcuni match e Daze non serve a partita avanzata.
Rimangono Force, Stifle e Brainstorm (ma per quest'ultima non è una grande genialata giocarla nel turno avversario visto che 2 carte le abbiamo già viste tramite lo stesso Portent -a meno che non sia necessario in casi estremi-).

Il resto bisogna giocarlo nel proprio turno.

Dargor ha scritto:
il problema di fondo del mazzo è che è fin troppo metagamizzato... Il motivo per cui ha fatto top8 a columbus è perchè sembra fatto apposta per battere il mazzo che ha fatto sfaceli in 1.5 nel poco tempo che è stato legale: Hulk Flash.

Non per divagare, ma con questo mazzo era praticamente impossibile perdere da flash post-side

Io non ho mai avuto questa impressione; Flash, per me, non era così mal messo da Fish.
E, francamente, è difficile valutare perchè Fish ha fatto 1 top8 e se tale risultato sia positivo o meno in quanto una perfetta conoscenza del meta non c'è stata.
Se il meta fosse stato pieno di Flash,
personalmente lo trovo deludente un solo top8 per questo mazzo (allo stesso livello di Goblin, per dire) quando il "suo bye" ha fatto risultati ben maggiori.

Ma basta così.
Tanto Hulk è morto ed è inutile fare supposizioni.

Biscuit ha scritto:
c'è da tener conto che posso giocare Portent anche sul deck avversario. Mi è capitato di rado fare tale giocata e solo quando l'oppo era in screw (e ciò significa nascondergli lande e guadagnare presumibilmente "tempo")

Per ridare qualche punto...
Ovvio che ci sono altri aspetti da valutare :mrgreen: .

I match alla prossima se riesco.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 22:33 
Bitch Magnet

Starman ha scritto:
Ciao Biscuit (scusa se non mi sono fatto sentire),

Non devi scusarti. Credo di essere stato io a non aver avuto un atteggiamento adeguato, hai un pm cmq

Starman ha scritto:
non vorrei fare l'avvocato del diavolo anche perchè penso che tu sappia che sono contro Serum Visions ma, pur concordando su certi aspetti,
è indubbio che la mia opinione su Portent è scesa moltissimo col tempo (anche se non l'ho mai applicato al discorso Fish causa mia non esaltante opinione sul mazzo in questione).

Prendendo il tuo esempio (o qualsiasi altro),
trovo che sia sempre sbagliato valutare una disposizione delle carte e non la sua combinazione.

Qualsiasi 3 carte che si considerano,
bisognerebbe valutare tutti i casi di ordine in cui si vedono.

Prendendo 2 Force e 1 Landa;

Landa Force Force
Force Landa Force
Force Force Landa

Tutte e 3 le possibilità hanno le stesse probabilità di verificarsi eppure è stata considerata solo la prima.
Capisco il discorso che si vuole volutamente guardare il caso peggiore,
ma non può essere un elemento buono se non si considero le disposizioni nel suo complesso (e già così valutiamo solo un caso su una marea possibili).

Nel primo caso si può dare il punto a Portent (ammettendo che la perdita di punti vita in quel match sia rilevante),
ma negli altri 2 è difficile sostenere altrettanto.

Serum mette subito la Force in mano (metti che per qualche oscuro motivo l'avversario giochi qualcosa prima della nostra pesca nel suo mantenimento e dopo la Serum risolta).
Serum permette di mettere in fondo la seconda Force nel caso decidiamo che non ci serve.
Si può mettere anche la terra in fondo se non serve nemmeno quella.
Con Portent è possibile conservare una Force e "togliere" il resto solo con una fetch in gioco.

Non posso che darti ragione. Ho voluto apposta prendere il caso peggiore in assoluto. In un certo senso ho provato a "trickare", volevo portare acqua al
"mio" mulino. Ma alla fine c'è sempre qualcuno che ne sa più di te (nel mio caso molti :) ).
La verità è che ho preso in mano il deck all'inizio dell'anno, ho fatto qualche condominiale con buoni risultati per poi dedicarmi ad altro. L'ho poi ripreso
occasione del torneo di Chivasso metagamizzandolo contro bimbo-aggro e player-Hulk. In quell'occasione ho capito che le serum nn mi piacevano, non si
adattavano al mio gioco tantè che nei condominiali successivi al torneo ho messo portent al loro posto notando un miglioramento (per come intendo l'EBA).
Sinceramente non credo che il problema di questo deck sia l'uso di spell (per molti versi simili) quali Serum/Portent, rimane una scelta "personale" che il
giocatore fa e che alla fine nn influisce più di tanto sul gameplan

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2007, 18:44 

Volevo proporre una variante che mi è venuta in mente or ora, testa poco, ma con qualche sinergia interessante. Anche perchè l'uscita di lorwyn, permetterà l'inserimento di qualche carta interessante.

Visto e considerato che tutti giocano tarmo, e che, per ora, il meta è diventato abbastanza prevedibile (e credo che lo sarà fino a metà dicembre almeno) e che la maggior parte delle partite si risolvono in, "chi vince più tarmo vince", ho pensato fare una versione che possa star bene da tarmo non giocando tarmo, ma facendo affidamento su altre sinergie, e sopratutto, non contando troppo sul cimitero nostro (su quello degli altri si, visto che tanto giocano tarmo)

Solita configurazione di lande base:

4 delta
3 spiagge
4 mari
4 tundre
2 isole
1 piana
1 swampa

creature:

3 [card]vexing sphinx[/card]
4 jotun grunt
4 dark confidant
3 meddling mage

spells:

4 force
4 brain
4 ponder
4 [card]ricerca pericolosa[/card]
4 spighe
3 daze

5 slot liberi, io per ora ho messo:
3 thoughtseize
2 portent
...ma potrebbero essere catene vedaken, o dipartire, o spell snare, o quello che vi interessa insomma, ma credo che il posto per un paio di manipolazioni sia d'obbligo.

L'idea è questa. Nessuna delle creature che giochiamo durerà tanto on board.

I dark confidant danno troppo vantaggio se rimangono lì: quindi li toglieranno al più presto, ma noi, in resp...ricerca pericolosa!

Gli jotun sminuiscono i cimiteri altrui, tolgono la soglia e indeboliscono i tarmo avversari, prima che diventino troppo pesanti per essere mantenuti...ricerca pericolosa!

I meddling che nominano tarmo sono troppo scomodi per l'avversario che cercherà di toglierli al più presto, e noi, in risposta...ricerca pericolosa!

Le sfingi, con la mano piena grazie ai confidant e alle ricerche pericolose, le riusciamo a mantenere, diciamo, per un paio di turni...e appena prima di essere sac, e nel caso venissero spigate...noi...ricerca pericolosa!!!

...il resto è ordinario...ma ricordate quello che dovete fare voi...

...RICERCA PERICOLOSA!!! :P :P :P

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2007, 21:24 

niente kikkofrio ha visto quella sfinge lì e sta cercadno di inserirla in tutti i mazzi!!!

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2007, 22:40 

beh , lorwyn ci regala ponder , ci fa sbirciare le prime 3 carte e metterle cm volgiamo o rimescolare , inoltre ci fa pescare subito , rispetto a portent , in piu ci permette se le tre carte ci sono inutili (metti 3 alnde) di rimischiare il mazzo . certo non si fa piu sopra oppo , ma cmq mi sembra una carta abbastanza buona per questa tipologia di deck , offre il controllo miglore sololo dopo branza per me

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2007, 2:20 

Zirox ma che post hai fatto? e' senza senso!
hai ripetuto cosa fanno le carte! sappiamo leggere eh.... :mrgreen: XD

assomiglia a questo (preso da mtg the source):
"I personally like spell snare against 2 cc spells, but it really isn't good against spells that aren't 2 cc. With engineered explosives, it is a good card to have against non-land permanents with converted mana cost equal to what you set the explosives to, but it doesn't hit those that have differing cc. Plus, engineered explosives has sunburst."

:-u :-u :-u

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2007, 17:44 

scusa , non mi sono espresso bene ^^'''

Intendevo dire , semrpe che a io avviso che ponder è pversatile in questa tipologia di mazzo , alemno ha mio avviso. mi spiego:

portent ci permette di vedere tre carte di un girmorio di sistemarle cm vogliamo e poi di rimischiare il mazzo di qui abbiamo visto le carte , però ci fa pescare nel prossimo mantenimento , quindi se abbiamo una carta utile , ma che ci serve in quel momento (creatura x esempio) dobbiamo aspettare. un altro svantaggio e nel caso vediamo 2 carte schifo ed 1 bella , li bisogna scelgiere se affidarsi al topdeck , o pescare dopo la carta utile.

Serum visum , ci fa pescare subito , quindi possiamo anche avere una pescata inutile , ma dopo ci permette una delle manipolazioni decentessima.

il ponder invece , ci peremtte una manipolazione discreta cm il portent , ma in piu ci fa pescare subito la carta , in modo da avere subito qeuello che ci serve , ed a mio avviso in questa tipologia di mazzo è >delle altre due

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 1:22 

io vi stimo molto, ma aprire il topic nella speranza che ci sia una riposta decente a ciò che ho scritto, e leggere ste cose è veramente deludente. Spero che i vostri prossimi interventi siano un pò più illuminati, almeno per non tradire le mie aspettative ricche di speranza di trovare consigli da persone razionali.

Saluti
P

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 2:01 

la sfinge mi sembra molto molto bella: primo e secondo mantenimento si paga (totale tre carte scartate), terzo mantenimento mettiamo il segnalino e poi sacchiamo (tre nuove carte): è una bestia grossa e scende in fretta che fa anche da mini motore di pesca, pare sgravata. anche la sinergia con ricerca pericolosa è notevole, bell' idea. il problema secondo me è che con questa configurazione non abbiamo bestie molto longeve, e si rischia di non riuscire ad essere abbastanza aggressivi, soprattutto in mid-late game. quindi io inserirei sicuramente il canonico 2x di jitte (volendo anche 3x) per ottimizzare i pochi attacchi che riusciremo a fare, e poi bisognerebbe trovare una soluzione più duratura in casi di stallo. catene vedalken sarebbe ottima, ma in questo deck non ce la vedo proprio, non avremo mai abbastanza isole per usarle a dovere. da valutare anche l'inserimento di [card]lince spettrale[/card], buon blocker per tarmogoyf e con il meta attuale anche evasivo all'occorrenza.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 9:09 

La sfinge, su un altro sito, è stata definita così:

cc3: pesca tre carte e scarta tre carte, fai 8 danni al giocatore bersaglio.

Giochereste una carta così? Io si.
Ovviemente, dev'essere sinergioca col resto, ed è quello che ho cercato di fare. Da valutare, eventualmente, anche l'inserimento delle ak diminuendo il numero dei portent magari. Non so.

Jitte, si, ci avevo pensato, da valutare, ma non l'ho ancora provata, non vorrei fosse troppo lenta, il mazzo, nel frattempo, ha altro da fare, e 4 mana sono tanti.

La lince mi sembra una buona idea, però ovviamente di side, sinceramente in md non ci vedo così tanto spazio, considerando che la side ancora proprio non l' ho neanche pensata.
Vedremo.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 16:01 

kikkofrio ha scritto:
La sfinge, su un altro sito, è stata definita così:

cc3: pesca tre carte e scarta tre carte, fai 8 danni al giocatore bersaglio.

Giochereste una carta così? Io si.
Ovviemente, dev'essere sinergioca col resto, ed è quello che ho cercato di fare. Da valutare, eventualmente, anche l'inserimento delle ak diminuendo il numero dei portent magari. Non so.

Jitte, si, ci avevo pensato, da valutare, ma non l'ho ancora provata, non vorrei fosse troppo lenta, il mazzo, nel frattempo, ha altro da fare, e 4 mana sono tanti.

La lince mi sembra una buona idea, però ovviamente di side, sinceramente in md non ci vedo così tanto spazio, considerando che la side ancora proprio non l' ho neanche pensata.
Vedremo.

[s]La sfinge io la definirei 1UU , scarta 3: carte fai 4 danni ad un giocatore , puoi scartare altre 3 carte : fai altri 4 danni e peschi 4 all'inizio del tuo prossimo mantenimento .[/s]

retifco , non ricordo che pensavo , ma ho sparato cavolate ^^'''''''

Cmq scherzi a parte è forte , ma per la sfinge direi che bisognerebbe giocare un altro tipologia di mazzo , magari metterla in un madnes UR con 4x di squee , con la quale hanno una sinergia migliore , qui non siamo mai sicuri di mantenerla e se la peschiamo topdeck e solo un peschino a cc 1U per dopo.

lince è da valutare x side , nel suo insieme è forte , magari starebeb anche di main se tendiamo ad essere piu agorsi. in fonde è un 2/1 cc1 B ringenera , male ne può fare , oppure fa da parante vs gobbo.

ricerca pericolosa , se giochiamo lei , potremmo giocare pure l'incanteismo che ci fa draware 3 se va nel cimitero xD.

jitte da testare , ma sono d'accordo anche io sul 3x in fondo ne sa parecchio,, leva creature fastidiose oppure ci va guadagnare vie o killare ciccioni. mo monte e testo anche io^^

Ultima modifica di Zirox il mar 9 ott 2007, 17:20, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 16:47 
Legendary Creature

mi sembra di sentire sulla sfinge gli stessi discorsi che si facevano su jotun.

Poi alla fine tutti a giocare jotun....... :sweat:

@zirox: scorretto. Al primo upk scarti 1, attacchi, secondo upk scarti 2 e attacchi. Al terzo upk metti segnalino e peschi 3. Diciamo che l'analisi di kikko è tutt'altro che errata e mi ha convinto.

Se poi mettiamo anche carte sinergiche con la morte di sfinge, la cosa diventa ancora più bella.
Ricerca ne abbiamo parlato io e kikko anni fa. Ne sa troppo a pacchi.

Si può evitare di usare ak se si ha una ricerca cosi bella. Ricerca è pensata per gli aggro control per non andare in card disadva.. (come cavolo si scrive)... svantaggio carte in caso di morte della stessa.

beh poi sfinge fa anche coppietta con jotun dandogli pappa :)
cmq farei isi -1 jotun +1 meddling alla lista di kikko.

Negli slot liberi valuterei aghi:
se 2 allora 3 duress/rubapensieri
se 3 allora 2 removal/catene/creature utili e grosse

cya

p.s. kikko non temere ci sto lavorando sulla tua sphinx :P
Prox torneo lo testo

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2007, 17:28 

retifico scusa , stavo pensando in modo che non so 7-)

cmq non mi sono lamentato di ricerca , mi sembra una carta buonissima.

discorso dures ruba-pensieri:

I0 sono a favore di quest ultimo , in t1.5 agro ne girano e possiamo scartare creature scomode all'avversario , misd non ne ho viste molto , ma poi magari sbalgio. rimane il fatto che giocarlo in 2x sarebbe una scelta troppo randomatica , piuttosto sarei piu tentato di mettere 3x di spighe e 3x di ruba , tenendoci un 3x di aghi che ne sanno molto . magari si potrebbe tenere 1x di spighe , thoug e aghi in side

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo