Oggi è dom 22 mar 2026, 22:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 16:09 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Per chi è interessato a un po' di vecchie discussione (in particolare hadhod che mi ha mandato anche un pm a riguardo), qui c'è il vecchio topic di stasi in cui si era parlato di parecchie ipotesi:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=14843

Fra le tech più o meno sconosciute, che cito più per completezza che altro:

- [card]Trygon Predator[/card]: lo usavo principalmente come parante per trygon avversari, ma molto utile anche per togliere artefatti e aether vial avversarie (che sotto stasi fanno poco, ma rendono i winter orb molto più deboli).

- Wellspring: un modo di mantenere stasi senza passare da creature.. preferibile rubare un'isola avversaria se possibile, ma alla peggio funziona anche "rubando" una propria isola. Poichè stappa nel mantenimento, si può stappare anche sotto stasi. Lo sconsiglio in una lista come questa cmq.. poteva aver senso in una versione "combo" che usasse questa piuttosto che la forsaken city, ma era cmq una scelta subottimale.

- [card]Rishadan Port[/card]: bellini, soprattutto assieme ai winter orb, specialmente se non si gioca opposition. Il fatto che diano incolore è cmq MOLTO fastidioso.

- [card]Dominus of Fealty[/card]: un mio vecchio pallino. Può sembrare un chiodo incredibile (è infatti lo è..), ma alla fine in un mazzo con manadork e terre che danno tutte blu, un cc UUUUU non è molto differente da un 3U come può essere il Tradewind rider. Il Dominus mi è sempre piaciuto perchè svolge innumerevoli ruoli in questo mazzo:

1) è un beater/parante non certo piccolo, e vola pure
2) sotto stasi, ruba le creature avversarie, le stappa e ci attacca, col risultato di picchiare l'avversario E tappargli le creature
3) se l'oppo controlla isole, gliele si rubano per mantenere stasi e gliele si ridanno tappate. Eventualmente se abbiamo già modo di mantenere stasi, possiamo rubargli terre stappate usarle e per ridargliele tappate, che è cmq un'ottima cosa, visto che gli teniamo il mana azzerato
4) è possibile prendere il controllo anche di permanenti che già si controllano, quindi ad esempio un'isola, per stapparla e mantenerci stasi
5) analogamente, si può autotarghettare il dominus per stapparlo e attaccarci ogni turno, avendo un ottimo finisher in grado di chiudere in pochi turni se lockiamo il gioco

Personalmente, per quanto opposition sia bello, avevo provato liste che giocavano oltre ai manadork le stasi e i globi, Garruk+Dominus, e a parte manascrew, il mazzo diceva la sua.

Ha cmq ragione Wolf quando dice che Abrupt Decay è la nemesi di questo mazzo.. ragione in più a mio parere per giocare OLTRE alle stasi i globi dell'inverno: non si può sperare sempre di tutorare e difendere una stasi, servono elementi di lock multipli (e sotto questo aspetto, opposition potrebbe essere in effetti l'altro drop a cc alto per cui optare). L'unica altra difesa da Abrupt Decay sarebbe Misdireciton, ma senza draw engine temo che già 4 Force + 2 Misdi sarebbero troppi pitch counter per supportarli decentemente.

Per la cronaca, questa era l'ultima lista che stavo testando al tempo, ma non era affatto definitiva, anzi, richiede probabilmente di alcuni tagli di alleggerimento:

//MANA: 16+8=24
4 [ZEN] Misty Rainforest
4 [ON] Wooded Foothills
4 [B] Tropical Island
1 [DIS] Breeding Pool
1 [B] Volcanic Island
1 [B] Island (1)
1 [B] Forest (1)

4 [CFX] Noble Hierarch
4 [M11] Birds of Paradise

//CREATURES: 13
4 [LRW] Garruk Wildspeaker
4 [VI] Quirion Ranger
3 [DIS] Trygon Predator
2 [EVE] Dominus of Fealty

//COUNTER: 8
4 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will

//LOCK: 11
4 [4E] Winter Orb
4 [4E] Stasis
3 [7E] Opposition

//DRAW: 4
4 [IA] Brainstorm

SB:4 [DS] Trinisphere
SB:4 [PLC] Relic of Progenitus
SB:4 [FNM] Fire/Ice
SB:3 [DS] Sword of Fire and Ice

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 18:31 

Cita:
Der_Wolf

Per farla breve anche io, di Controlli CON Stasis E Mother of Runes non ne ho mai sentito parlare. E non intendo negli ultimi anni, ma proprio mai.

Ora: se una qualunque persona voglia farmi dire ''Mother è un cesso in questo deck'', di certo io non sarei d'accordo. Così come è altrettanto vero che sono certo di come esistano scelte ben più funzionali nel deck.

Ripeto una cosa fondamentale: il mazzo (per come l'ho proposto io quantomeno, ovvero un combo con 4 Stasis e 4 Illuminati che vuole avere l'enchantment giù quanto prima) non c'entra nulla con Most. Ma proprio nulla. La tempistica di gioco nei primi turni è simile, ma mentre Most ha bisogno di Mother per proteggere le sue Fauna e per cercare di contenere gli aggro... qui, ribadisco, vuoi avere Stasis in mano più Counter a supporto. Se ti friggono un Quirion-effect, ne vuoi giocare un'altro, e non pescare una Mother inutile per tenere viva Stasis.

(per inciso, se l'avversario sta aggrando significa che è tapped-out, ergo deve pescare altre terre per poter andar su di removal e noi dobbiamo non vedere counter)

Inoltre, l'esistenza di Zenith scompiffera un pò tutta la teoria del ''OMG mi hanno fritto un accelerino, ora se non ne becco un altro sono a pecora'' :-p

Abrupt Decay è sicuramente la carta peggiore che si possa giocare contro Stasis, concordo pienamente. Ma qui, a quanto sembra, nessuno sta dicendo che questo sia un deck competitivo :-)

Anche Opposition è interessante come scelta, non per niente quando avevo testato il deck giocando senza Tradewind e con Oppo in tre copie, visto il gran numero di dork inutili che si pescano avanzando nel gioco.

Cita:
Malhavoc

Trygon Predator come silver bullet per GSZ ci sta già di suo, il fatto che risolva problemi come lo stesso Trigone avversario lo rende ancora più bello. Non giocherei senza una copia almeno in sideboard
:-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 20:08 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Lord of the XD ha scritto:
Per farla breve anche io, di Controlli CON Stasis E Mother of Runes non ne ho mai sentito parlare. E non intendo negli ultimi anni, ma proprio mai.

Se è per quello, nessuno aveva mai sentito parlare di uomini volanti.
Poi per fortuna qualcuno senza il paraocchi è riuscito a schivare tutti gli inquisitori che volevano bruciarlo ed è riuscito ad inventare l'aereo.

Lord of the XD ha scritto:
Ora: se una qualunque persona voglia farmi dire ''Mother è un cesso in questo deck'', di certo io non sarei d'accordo. Così come è altrettanto vero che sono certo di come esistano scelte ben più funzionali nel deck.

Ripeto una cosa fondamentale: il mazzo (per come l'ho proposto io quantomeno, ovvero un combo con 4 Stasis e 4 Illuminati che vuole avere l'enchantment giù quanto prima) non c'entra nulla con Most. Ma proprio nulla. La tempistica di gioco nei primi turni è simile, ma mentre Most ha bisogno di Mother per proteggere le sue Fauna e per cercare di contenere gli aggro... qui, ribadisco, vuoi avere Stasis in mano più Counter a supporto. Se ti friggono un Quirion-effect, ne vuoi giocare un'altro, e non pescare una Mother inutile per tenere viva Stasis.

(per inciso, se l'avversario sta aggrando significa che è tapped-out, ergo deve pescare altre terre per poter andar su di removal e noi dobbiamo non vedere counter)

Inoltre, l'esistenza di Zenith scompiffera un pò tutta la teoria del ''OMG mi hanno fritto un accelerino, ora se non ne becco un altro sono a pecora'' :-p

Abrupt Decay è sicuramente la carta peggiore che si possa giocare contro Stasis, concordo pienamente. Ma qui, a quanto sembra, nessuno sta dicendo che questo sia un deck competitivo :-)

Anche Opposition è interessante come scelta, non per niente quando avevo testato il deck giocando senza Tradewind e con Oppo in tre copie, visto il gran numero di dork inutili che si pescano avanzando nel gioco.

Cita:
Malhavoc

Trygon Predator come silver bullet per GSZ ci sta già di suo, il fatto che risolva problemi come lo stesso Trigone avversario lo rende ancora più bello. Non giocherei senza una copia almeno in sideboard
:-)

Continui a non capire.
Il problema non è certo appoggiare Stasi o mantenerla, il problema è evitare la peggiore combinazione possibile, vale a dire 1) rimozione su Stasi nella tua EOT oppue 2) uccisione del tuo stap effect senza che possa essere mantenuta.
Penso che vs. qualsiasi mazzo competitivo trovarsi tapped out con l'altro che esce dal lock e stappa equivalga più o meno a gg.
Cmq, per farla breve (poi nn posterò più perchè mi sembra abbastanza evidente che nesuno si schioderà dalle rispettive posizioni): gioca il deck e ti renderai conto di persona dei problemi.
Ciao.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 20:18 

Cita:
Se è per quello, nessuno aveva mai sentito parlare di uomini volanti.
Poi per fortuna qualcuno senza il paraocchi è riuscito a schivare tutti gli inquisitori che volevano bruciarlo ed è riuscito ad inventare l'aereo.

Certo, ma quel qualcuno ha anche dovuto dimostrare sul campo i fatti :-p

Cita:
Continui a non capire.
Il problema non è certo appoggiare Stasi o mantenerla, il problema è evitare la peggiore combinazione possibile, vale a dire 1) rimozione su Stasi nella tua EOT oppue 2) uccisione del tuo stap effect senza che possa essere mantenuta.

Ecco, ma ci troviamo d'accordissimo in realtà.

I problemi del deck sono questi due, e l'ho giocato per qualche mesetto prima di concludere che questi NON era competitivo.

Ma, per intenderci, Mother of Runes cosa fa?

Nel punto uno, niente. Stasis è un enchant, ovviamente non c'è bisogno nemmeno di dirlo.
Nel punto due, come ho ribadito, a quel punto meglio avere un altro stap-effect direttamente, che non soffra nemmeno di summon sickness e che non risulti inutile pescato quando ormai non ti serve più entrare in stasi.

Non è forse così?

Cita:
Penso che vs. qualsiasi mazzo competitivo trovarsi tapped out con l'altro che esce dal lock e stappa equivalga più o meno a gg.

100%

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 15:26 

stasis e' un archetipo vecchissimo. Si puo' dire sia nato col gioco stesso.
Il problema e' ed e' sempre stato il momento di giocare la stasi, perche' solitamente una a partita la giochiamo. Se in quel momento siamo sicuri di riuscire a mantenerla (e ovviamente a proteggerla), inizia il lock.
Una volta (parlo del 94!) se non andava bene la prima stasi, potevi tentare con la seconda. Oggi il cioco e' troppo veloce. Se non la manteniamo, siamo bruciati perche' l'oppo ci chiude in faccia.
La fregatura e' valutare bene la mano iniziale. Alle volte comunque si e' costretti a giocare la stasi fuori tempo , molto in anticipo per arginare la race dell' avversiario. Solitamente li' a parte colpi di fortuna inprobabili, perdiamo perche' non la manteniamo piu'.
I winter orb aiutano molto in queta ottica, li ritengo imprescindibili in 4x.
Anche perche' partire con stasi e orb in mano non mi fa schifo. Vedo come va la partita, se l'altro accelera presto calo orb aspettando il momento per mettere la stasi.
Se l'altro parte lento, e sono nelle condizioni di mettere giu stasi e gestirla , lo faccio. Se me la countera, orb, il piano B e' servito. (o prima orb e poi stasi!)
E' indubbiamente un mazzo in cui l'abilita' del giocatore ha un ruolo determinantissimo.
Il mazzo e' stato competitivo per pochissimi periodi. Ha fatto qualche risultato qua e la' ma gira da quasi 20 anni!
Perdonate la banalita' del mio intervento da noob .
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2