Ciao a tutti mi inserisco nel mezzo di questa discussione...
... già all'uscita dei planeswalker con lowrin ho testato lo stasi fino ad arivare alla geniale conclusione che ci va poco per dargli fastidio, ma questo non toglie il fatto che sia un bel mazzo da poter montare e giocare...
innanzitutto voi state sopravvalutando la potenza di jace e sottovalutando quella di garruk....
allora vi dico una cosa che non dovreste mettere in dubbio...
garruk va messo in 4x assolutamente, so che è pesante da castare ma quando entra giù fa game... un po come se si calasse una gitta su una fatina ^^
vi do subito le ragioni del perchè io personalmente la metterei in 4x, ma anche i lati negativi
innanzitutto jace muore molto molto velocemente perchè per quanto noi possiamo essere in stasi se l'altro attacca può decidere di ammazzarlo... e un attacco ogni creatura lo fa....
garruk in questo mazzo non farebbe la stessa fine perchè: entra a costo 2
e con 4 loyalty quindi non muore così in fretta...
poi parlando per il meta torinese.... non vedo come possa trarre vantaggio macinare l'avversario quando lui gioca icoride...
garruk entra fa stappare e un turno si ed uno no entra un 3/3 che quando vogliamo diventa un 6/6 trample....
l'unica cosa brutta che ha garruk è il suo costo doppio GG che non aiuta la solidità di una mana base impeccabile

però il verde non ci da solo l'aiuto di garruk ma di molte altre carte che settano il mazzo un po meno bollone ovviamente...
carte verdi che ci possono aiutare:
Root Maze Aiuta non solo perchè tappa le terre che entrano in gioco, ma anche perchè ci da una grande mano contro white stax e tutti gli stompy che giocano trinisphere, mox di cromo, mox diamond, petalo id loto... blocca molto le fetch il che ci indebolisce molto, indebolisce un sacco l'avversario ma ci costringe a non giocare le fetch
Quirion Ranger modo per entrare prima in lock con la stasi anche senza la city.... decidiamo di stappare lei e riprendiamo in mano la terra la rigiochiamo e la tappiamo nel nostro mantenimento per mantenere stasi... ovviamente servono le tropical ecco perchè la mana base poi è instabile...
per quanto riguarda la parte draw trovo molto antisinergico gli standstill e mi butterei più semplicemente SUL 4X BRANZE E 4X IMPULSE
poi ultimamente sto testando come utility gli Ordine criptico solo che il loro costo è abbastanza insostenibile...
cmq ora posto la mia lista:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [PS] Forsaken City
4 [B] Tropical Island
10 [TSP] Island (1)
4 [DIS] Breeding Pool
// Creatures
4 [LRW] Garruk Wildspeaker
3 [VI] Quirion Ranger
// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [NE] Daze
4 [U] Stasis
4 [IA] Brainstorm
4 [VI] Impulse
2 [NE] Ensnare
4 [RAV] Remand
4 [10E] Root Maze
2 [B] Power Sink
// Sideboard
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [CH] Tormod's Crypt
SB: 3 [R] Blue Elemental Blast
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [TE] Propaganda
Spiego un po le mie scelte:
// Lands
4 Forsaken City utili per mantenere stasi
4 Tropical Island fonte di mana verde
10 Island
4 Breeding Pool molto sinergiche con root maze non potendo giocare fetch
// Creatures
4 Garruk Wildspeaker win condition e stappone duro buttarlo giu
3 Quirion Ranger stappino con tropical infinito... a volte ci chiudi
// Spells
4 Force of Will bhe...
4 Daze ovvie counerano o fanno tappare l'altro e riprendiamo in mano isola....
4 Stasis carta che da nome al mazzo serve solo a quello... ^^
4 Brainstorm lui e impulse sono gli unici draw del mazzo ecco in cosa pecca....
4 Impulse
2 Ensnare non avendo rimozioni.... se lui si carica....
4 Remand molto molto meglio di counetrspell in questo mazzo costa uguale fa il 90% delle volte la stessa cosa perchè l'altro è tapped out... ma ci fa anche pescare....
4 Root Maze lock molto utile lui di 1° + stasi di secondo con city=GG poi dal momento che soffriamo wasta direi che non ci fa nulla...
2 Power Sink avessi lo spazio sicuramente lo utilizzerei per loro molto utili sopratutto contro combo....
// Sideboard
SB: 3 Pithing Needle futili.... 3 slot che dipendono molto dal meta
SB: 3 Tormod's Crypt idem come sopra
SB: 3 Blue Elemental Blast principalemte serve contro fulmine su garruk
SB: 3 Krosan Grip bhe... ormai è come il prezzemolo
SB: 3 Propaganda contro chi è particolarmente aggro....
ecco qui la mia lista.... spero vi paccia... e spero di non aver detto solo boiate ma di essere stato utile....
ciao ciao a tutti
Wario