Salve a tutti!!!!
Io ho testato un po' questa lista:
// Lands
4 [TE] Wasteland
7 [UG] Swamp
4 [B] Scrubland
4 [ON] Bloodstained Mire
1 [GP] Godless Shrine
// Creatures
3 [TO] Nantuko Shade
4 [B] Hypnotic Specter
4 [RAV] Dark Confidant
// Spells
4 [TE] Dark Ritual
4 [U] Swords to Plowshares
4 [A] Sinkhole
4 [AP] Vindicate
4 [FE] Hymn to Tourach (3)
4 [US] Duress
3 [PLC] Extirpate
3 [TE] Diabolic Edict
Sideboard
3 [DK] Tormod's Crypt
3 [SOK] Pithing Needle
4 [UL] Engineered Plague
3 [TE] Perish
2 [5E] Disenchant
E' una lista abbastanza classica, solo che al posto di 3 Jotun ho preferito inserire 3 Extirpate: fanno sempre comodo...
Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene, a parte le solite pecche di questo mazzo...infatti da aggro tipo zoo rg siamo messi molto male anche post side. A questo proposito ho inserito alla svelta gli editti anche se ho avuto dei dubbi sul numero giusto: è meglio giocare 4 stp e 3 editti o 3 stp e 4 editti? Editto spacca oppressore mistico, mangusta e quall'antipatico di troll asceta, stp non spacca troll nè mangusta, ma spacca tutto il resto, per cui ho pensato che fosse da sciocchi non abusare della migliore rimozione del formato...e poi se editto viene girato con confidente sono sempre 2 grassi punti vita in meno che quando cominciamo ad essere bassi pesano molto
Sempre contro mazzi aggro a base verde ho messo di side 3 perish, veramente ottimi, sperando di non beccarli con confidant: spaccano qualunque cosa verde e poi fanno comodo anche contro 3shold.
Con 3shold secondo me ce la giochiamo abbastanza, specialmente se puntiamo a svuotargli la mano velocementee e a spaccare tutto quello che assomigli anche solo vagamente a una terra. A questo proposito asportare le fetch dell'avversario aiuta molto, secondo me.
Contro goblin, di solito la prima l'ho sempre persa, post side con 4 plague la cosa diventa più fattibile. Di solito tolgo 3 asportare e un vindicate. Le duress mi piace lasciarle perchè di side lui si gioca disenchant o krosan grip, a seconda dello splash bianco o verde, infatti teme molto le nostre pesti
Con solidarity il mach up è abbastanza favorevole, l'unica insidia è disrupt che di solito si gioca nella seconda partita, ma sono sempre 4 carte contro le nostre xmila (sinkhole, rito, duress, hymn, vindicate) l'unica cosa spiacevole è avere sette carte morte come editto e spiga e non poterci fare niente, neanche sostituirle con qualcosa delle side
Certo giocare extirpate su reset o gelacervello non ha prezzo
Difficilmente Pikula diventerà un tier1 però io l'ho trovato divertente e giocabile, poi se abbiamo la chiappa calda e varie convergenze astrali ci fanno azzeccare il meta del torneo, ci sta anche di fare risultato
Dopo questa breve analisi dei mach up, che non aveva nessuna pretesa particolare, vorrei sottoporvi un quesito.
Gioco la prima partita contro un mazzo sconosciuto e ho una mano da semi dio del tipo: terra, terra, rito, spettro, duress, hymn e rimozine casual o altro. Voi come giochereste? Voglio dire sarebbe meglio fare terra rito e spettro, non sapendo se poi pescherò la terza terra o altro rito in tempo utile, e castando poi hymn di secondo turno oppure fareste la classica partenza turbo terra rito duress e hymn?
A voi l'ardua sentenza.
Spero di aver ritirato su un po' la discussione di questo topic, magari fornendo spunti e vari argomenti di discussione...
Ciaooooooo