Oggi è dom 17 mag 2026, 19:19

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 15:37 

@folken: guarda extirpate me li giocano sempre contro, tutti i game che sono state giocate non sono MAI risultate risolutive, per come la vedo io sono solo un bellissimo ninnolo utile solo contro combo per il resto ci potrei trovare un posto in side ma non in main..poi boh io non le ho provate...le ho solo subite ed ho fatto tesoro dell'esperienza avversaria...
il confronto che fai con sinkhole...benissimo con sinkhole il deinal lo fai su quello che viene all'occorrenza (ti assicuro che a volte rimuovere dalle balle una terra base è quantomeno utile) con extirpate devi accontentarti di quello che c'è nel cimitero :D sono due modi differenti di fare la stessa cosa solo che io preferisco avere un raggio d'azione molto + vasto.

@all: ho fatto una carrellata di rimozioni nere :D perish m'è sfuggito (forse inconsciamente visto che le uso di side in 3x assieme alle altre stp...) cmq sotto confidant damnation...ok sono 4 pizze...ma vuoi mettere il reset totale della board? :D magari con un phyrexian totem che rimane l'unico ciccio che mena? :D
byeeeeeeeezzzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 giu 2007, 11:48 

@all: bene gente mi avete dato un sacco di idee... ^_^ ora mi metto e playtesto le varie versioni per bene!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 giu 2007, 12:18 

Salve a tutti!!!!
Io ho testato un po' questa lista:

// Lands
4 [TE] Wasteland
7 [UG] Swamp
4 [B] Scrubland
4 [ON] Bloodstained Mire
1 [GP] Godless Shrine

// Creatures
3 [TO] Nantuko Shade
4 [B] Hypnotic Specter
4 [RAV] Dark Confidant

// Spells
4 [TE] Dark Ritual
4 [U] Swords to Plowshares
4 [A] Sinkhole
4 [AP] Vindicate
4 [FE] Hymn to Tourach (3)
4 [US] Duress
3 [PLC] Extirpate
3 [TE] Diabolic Edict

Sideboard

3 [DK] Tormod's Crypt
3 [SOK] Pithing Needle
4 [UL] Engineered Plague
3 [TE] Perish
2 [5E] Disenchant

E' una lista abbastanza classica, solo che al posto di 3 Jotun ho preferito inserire 3 Extirpate: fanno sempre comodo...
Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene, a parte le solite pecche di questo mazzo...infatti da aggro tipo zoo rg siamo messi molto male anche post side. A questo proposito ho inserito alla svelta gli editti anche se ho avuto dei dubbi sul numero giusto: è meglio giocare 4 stp e 3 editti o 3 stp e 4 editti? Editto spacca oppressore mistico, mangusta e quall'antipatico di troll asceta, stp non spacca troll nè mangusta, ma spacca tutto il resto, per cui ho pensato che fosse da sciocchi non abusare della migliore rimozione del formato...e poi se editto viene girato con confidente sono sempre 2 grassi punti vita in meno che quando cominciamo ad essere bassi pesano molto :-u
Sempre contro mazzi aggro a base verde ho messo di side 3 perish, veramente ottimi, sperando di non beccarli con confidant: spaccano qualunque cosa verde e poi fanno comodo anche contro 3shold.
Con 3shold secondo me ce la giochiamo abbastanza, specialmente se puntiamo a svuotargli la mano velocementee e a spaccare tutto quello che assomigli anche solo vagamente a una terra. A questo proposito asportare le fetch dell'avversario aiuta molto, secondo me.
Contro goblin, di solito la prima l'ho sempre persa, post side con 4 plague la cosa diventa più fattibile. Di solito tolgo 3 asportare e un vindicate. Le duress mi piace lasciarle perchè di side lui si gioca disenchant o krosan grip, a seconda dello splash bianco o verde, infatti teme molto le nostre pesti :-u
Con solidarity il mach up è abbastanza favorevole, l'unica insidia è disrupt che di solito si gioca nella seconda partita, ma sono sempre 4 carte contro le nostre xmila (sinkhole, rito, duress, hymn, vindicate) l'unica cosa spiacevole è avere sette carte morte come editto e spiga e non poterci fare niente, neanche sostituirle con qualcosa delle side :crazy:
Certo giocare extirpate su reset o gelacervello non ha prezzo :mrgreen:

Difficilmente Pikula diventerà un tier1 però io l'ho trovato divertente e giocabile, poi se abbiamo la chiappa calda e varie convergenze astrali ci fanno azzeccare il meta del torneo, ci sta anche di fare risultato :P

Dopo questa breve analisi dei mach up, che non aveva nessuna pretesa particolare, vorrei sottoporvi un quesito.

Gioco la prima partita contro un mazzo sconosciuto e ho una mano da semi dio del tipo: terra, terra, rito, spettro, duress, hymn e rimozine casual o altro. Voi come giochereste? Voglio dire sarebbe meglio fare terra rito e spettro, non sapendo se poi pescherò la terza terra o altro rito in tempo utile, e castando poi hymn di secondo turno oppure fareste la classica partenza turbo terra rito duress e hymn?
A voi l'ardua sentenza.

Spero di aver ritirato su un po' la discussione di questo topic, magari fornendo spunti e vari argomenti di discussione...
Ciaooooooo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 giu 2007, 12:27 

non voletemene se l'idea fa pena ma in questo periodo , con il meta che ho pieno di soglia sto provando jotun MD..e devo dire che mena e risolve situazioni antipatiche...^^

per quanto riguarda la partenza da fare io sono senza dubbio per terra rito duress , hymn.

Immagine
Greatness, at Any Cost.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 giu 2007, 13:05 

in un meta pieno di deck che usano in massa il cimitero il 4/4 va benissimo! :D figuriamoci

Cita:
Gioco la prima partita contro un mazzo sconosciuto e ho una mano da semi dio del tipo: terra, terra, rito, spettro, duress, hymn e rimozine casual o altro. Voi come giochereste? Voglio dire sarebbe meglio fare terra rito e spettro, non sapendo se poi pescherò la terza terra o altro rito in tempo utile, e castando poi hymn di secondo turno oppure fareste la classica partenza turbo terra rito duress e hymn?
A voi l'ardua sentenza.

la giocata DA FARE è:
qualsiasi cosa + hymn
ovvero
Terra -> Rito -> duress -> hymn
perchè:
duress e ti levi la giocata a turno 1 che può fare l'oppo
con hymn se sei fortunato gli rimuovi che so...le terre o altre cose strane che possono far male :D
magari qualcosa che lo fa pescare :D
byeeeeeeezzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 0:49 

Illuminatemi un po sui mu di questo mazzo...a occhio lo vedo molto sotto a goblin e tresh U/G/r...quindi può essere considerato competitivo con il meta attuale?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 18:38 

Beh, a mio modo di vedere, pikula rimane un tier1.

Solo che qua tra una modifica e l'altra siamo arrivati a parlare di un altro mazzo.

Se tornassimo alla lista classica, ovvero

4 Bloodstained Mire
4 Scrubland
10 Swamp
1 Tainted Field
4 Wasteland

4 Dark Confidant
4 Hypnotic Specter
3 Nantuko Shade

2 Cursed Scroll
4 Dark Ritual
4 Duress
2 Engineered Plague
2 Gerrard's Verdict
4 Hymn to Tourach
4 Sinkhole
4 Vindicate

Sideboard

2 Darkblast
2 Engineered Plague
2 Phyrexian Negator
3 Pithing Needle
2 Swords to Plowshares
4 Withered Wretch

Dove i PUNTI FERMI sono :
il mana denial 4 waste + 4 sinkhole + 4 vindicate
lo scartare 4 duress + 4 Hymn + 2 gerrard

E la side aiuta contro tutti... ecco forse proprio la side rivedrei... magari facendo diventare le 2 pesti delle damnantion / Ire, e i pyrexian delle tormod o disenchant

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 15:47 

qualcuno ha già testato [anello ell'oblio] non è un vindicate però potrebbe saperne!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 17:23 

Meglio duress o thoughtseize nel pikula secondo voi? Io ho sempre tenuto duress, da oggi sto provando la sostituzione con thoughtseize. Se da una parte sembra vantaggioso togliere creature fastidiose, sia perchè grosse sia perchè imbersagliabili, ho notato che i 2 danni si fanno sentire, fra fetch eventuale burn coi riti, e soprattutto confidant.
A oblivion nemmeno avevo pensato, ma non saprei come trovargli posto, cioè i vindicate son necessari per il mana denial, e preferisco stp che è istant, costa 1, e al max me lo tiro su una creatura se sto per schiantare e recupero qualcosa.
Al posto delle pesti artificiali (che assolutamente non giocherei di main) direi di mettere dentro jotun, aiuta contro chi usa il cimitero, e in un mazzo che fa scartare velocemente rimane anche parecchio a bittare.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 18:02 

duress vs thoughtseize: io opterei per thoughtseize perchè più versatile e non andrà mai a vuoto, i 2 punti vita è vero che sono pesanti, però contando che contro aggro tendenzialmente scarterai bestia è comunque vantaggioso, dato che quella bestia se fosse entrata ti avrebbe fatto sicuramente almeno 2 danni. contro controllo e combo stai già messo abbastanza bene.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 20:14 

posto anke qui dato ke a dare spunti nn c'è niente di male, questa lista l'avevo proposta anke in un altro forum ma imho si può discutere anke qui isi...

io sto giocando questa lista in questi gg, il mu da gobbo è molto migliorato grazie a shriekmaw, forte forte anke contro goyf. Tombstalker è molto forte anke xkè si hardcasta volendo di secondo (facile fare fetch-qualcosa-fetch-rito-stalker, o con doppio rito è ancora meglio) e l'ho inserito su consiglio di starman, azzeccato, era proprio la carta ke mancava al mazzo.

di main ho puntato su jayler come soluzione a grave, non tanto perkè necessitassi di una soluzione a 3shold come può essere corruttore ma perkè imho è necessario coprire in g1 da dredge, ichorid, loam e breakfast. Jailer offre la soluzione a questi mu, e nn risentiamo della perdita di grunt come beater perkè stalker fa quasi sempre danni sicuri volando, e shriekmaw ha una evasiva molto arrapante. unica pecca della lista è ke tra stalker e shriek il riskio di beccarsi sberle potenti da confidant aumenta, cmq si compensa giocando molto + tranquillamente mu prima + complessi da gestire. Niente toglie di proporre descendant al posto di jayler di main, in modo da ovviare al problema, credo sia una scelta ke posso giustificare col metagame delle mie zone (all' ultimo legacy a cui ho partecipato ho contato ben 6 dredge su 41 partecipanti, alla faccia del mazzo 1x ^^'''')

// Lands
4 [ON] Bloodstained Mire
1 [ON] Polluted Delta
4 [B] Scrubland
2 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 [TE] Wasteland
7 [UNH] Swamp

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Yixlid Jailer
3 [FUT] Tombstalker
3 [LRW] Shriekmaw

// Spells
4 [LRW] Thoughtseize
4 [AP] Vindicate
4 [B] Sinkhole
4 [MM] Dark Ritual
4 [IA] Swords to Plowshares
4 [FE] Hymn to Tourach (3)

// Sideboard
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 3 [UD] Powder Keg
SB: 4 [OD] Aegis of Honor

poi la discussione si è spostata anke sul side, dove era stata proposta la soluzione di giocare illuminato+target in modo da avere un tool di side ke esulasse il topdeck, e per ora lo sto testando così:

// Sideboard
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 3 [MI] Enlightened Tutor
SB: 2 [US] Planar Void
SB: 1 [WL] Null Rod
SB: 3 [AL] Dystopia
SB: 1 [WL] Serenity
SB: 1 [OD] Aegis of Honor

ke è un settaggio niente male, con risposte a quasi tutto, il mazzo regge sicuramente meglio aggro, soprattutto in partenza, soprattutto goblin e treshold. Di mai sta veramente peggio da burn (era un mu brutto anke prima) e aggro atipici come zoo o RG (mu poco frequenti cmq).
Una possibile soluzione sarebbe inserire anke Sphere of Law tra il parco delle carte utilizabili in side, ke grazie a finisher come Tombstalker e Shriekmaw ke bypassano i chumpblocker di goblin e aggro in genere, potrebbe addirittura rimpiazzare peste. In questo modo si libererebbe anke lo slot in side rappresentanto da Aegis of Honor Ke potrebbe tranquillamente diventare Sun Droplet/ CoP:Red-Green a discrezione del meta/ Dragon's Claw...

cmq credo ke come soluzioni la lista punti ad un qualcosa di nuovo senza distaccarsi troppo dalla filosofia dell'originale, bho giudicate voi...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 nov 2007, 13:26 

Ok magari è un mazzo che va rivisto in funzione del meta (io credo sia necessario hate al cesso di main, ma poi dipende).

Cmq la tua lista idraleo nn mi piace proprio...hai 5 fetch 4 rubepensieri e una media da 1.6 danni da confidente....se casti 2 pantani 1 rubapensieri e peschi 3 volte col confidente (cosa che accade in media ogni partita) sei a -9pv...non riesco a capire come tu possa avere migliorato il mu vs gobbo che schianta i piledriver contro i tuoi cicci e ti uccide di matrona.

Secondo me questo mazzo sta male quando pesca 2 vindicate di confidente...se aggiungi dei drop a 5 e addirittura a 8 e in 3x entrambi sei col culo per terra contro qualsiasi aggro per nn parlare del burn.

Tornando al discorso di rubapensieri è vero ti da più scelta e nn va (quasi) mai a vuoto però mi sono accorto ceh in moltissime situazioni mi toccava castarlo su non creatura.

E nn è vero che è forte perchè toglie un bestio che ci farebbe x danni in più rispetto a 2...rubapensieri ci fa 2 danni e subito il bestio magari entra al terzo quasi sicuramente non rapido e poi può essere bloccato, spigato, vindicato ecc... Scartargli al primo turno bestio nn gli impedisce di castarne altri in turno 1 2 3 e quindi cosa abbiamo risolto? Che casta un bestio in meno, magari meno grosso, ma magari nn lo casta al quarto turno e intanto ci abbassa di pv mentre noi lo aiutiamo.

Imo al max (ma max) in 2x insieme a 2x di duress se no nada.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 nov 2007, 15:12 

in velocità:

a discapito dei pv ke perdi, la lista keho proposto gioca 4 spighe, 3 shriekmaw, e thoughtseize ke vanno a rimuovere creature. Agggiungi anke la possibilità di farlo con vindicate, aggiungi ke se hardcasti shriekmaw è un 2x1 abbastanza secco.

Devi vedere Thoughtseize nell'ottica del sweeper a cc1 ke può togliere lakkè, mangusta e tarmogoyf. Ovvio ke se vai su non creatura sia meglio duress, ma la poliedricità di seize vale il prezzo del biglietto.

Solitamente i game contro gobbo ke si perdono, almeno la prima, ho notato ke si perdono principalmente di cointoss, e soprattutto quando nn vediamo una soluzione veloce a lakkè. Thoughseize minimizza la possibilità, e Shriekmaw partendo è ideale per togliere lakkè lasciando spiga per i momenti successivi. Poi ovviamente i game atipici ci sono, possiamo togliere dalla mano dell'oppo tt quello ke vogliamo ma se topdecca ringleader ci puoi fare sempre poco.

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 nov 2007, 15:21 

idraleo: 3tombstalker+3shriekmaw+confidant = senza un qualche tipo di manipolazione è un suicidio, cioè giri uno stalker e hai perso, punto. mi sembra veramente troppo antisinergico, non si trova il posto per un 2-3x di cappa? o in alternativa sostituire il motore di pesca con un 4x di sussurri della notte, sinergici con tombstalker? cioè così veramente con confidant giù ti caghi in mano ogni mantenimento...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 nov 2007, 16:37 

Si ma nn si può montare un mazzo attorno alla risposta di primo o secondo a lakkè.

Ok è sgravo il gobbo in g1 per noi, ma piuttosto io penserei ad essere più solido vs altri mu di main.

Poi in g2 inizi e in teoria vinci la seconda nn dico isi ma quasi.

E il g3 è tutto da giocare...nn è poi così negativo visto in questa ottica il nostro peggior mu.

Parlando del tresh (visto ceh hai citato mangusta e goyf) se parto palude-rubapensieri e vedo una mano con 3 tere 1 tarmo 1 mangusta 1 daze 1 lightning nn so mica se vado a scartare mangusta o goyf...soprattutto se al turno 2 voglio castare Hymn o Sinkole o Confidente o Wretch o chessòio.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo