hola!
seguendo un po' il topic ho notato molti spunti interessanti. l'ultima lista di jafar mi sembra buona ma sono praticamente le carte base in 4x

.
ragionando un po' di più sui temi trattati, l'idea di saltare turni per nostra utility non è affatto male.
riguardando la penultima lista (la migliore a mio avviso), sono giunto alla conclusione:
// Lands & Mana
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
3 [REW] Wasteland
5 [B] Island (3)
3 [AQ] Mishra's Factory (1)
2 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale
2 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai
2 [TSP] Academy Ruins
+ 4 [SH] Mox Diamond
come vedete qui dentro ci sono 8 terre doppie classiche, 3 slandi e 3 manlands, 5 basiche, 2 tabernacoli e 4 mox. Sono riuscito a mettere dentro due rovine per le varie ricursioni e 2 gods'eye perchè ci permettono di mantenere smoke a 2 senza perdere niente (sacco terra quando è a 1 e mi cago pedina, riprendo la terra con crogiolo, metto a 2 crogiolo, risacco terra e ho 2 pedine, rigioco terra, sacco terra e pedina e si ritorna a 2 pedine in gioco ed è tutto un circolo continuo).
// Creatures
3 [DS] Eater of Days
4 mi sembrano troppi. mi sembrano troppi anche 3, ma forse sono il numero giusto visto che ci fanno fare tripla canna/tangle
// Spells
4 [US] Smokestack e 4 [NE] Tangle Wire sono il lock per eccellenza su cui giriamo attorno
4 [MR] Chalice of the Void
3 [DS] Trinisphere
3 [FD] Crucible of Worlds messe dentro 3 come voleva jafar!
4 [TE] Propaganda
3 [OV] Meditate
3 [WL] Pendrell Mists
parallax tide presa in considerazione prima è buona, ma non la vedo dentro questo mazzo. io vedo meglio quello che incanta il giocatore però non riesco a incastonarla qui dentro (posso farne anche a meno.)
per ora ho fatto un test solo contro control. ho calato trini e sono andato in ricursione di smoke.
secondo voi mancano tutori per i pezzi?