Oggi è lun 23 mar 2026, 9:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: dunque
MessaggioInviato: dom 18 gen 2009, 21:11 

dunque dopo un po' di testing sono arrivato a questa lista, ve la espongo con gli ulteriori dubbi che ne pervengono

mana base:
10 [card]plains[/card]
3 [card]flagstone of trokair[/card]
4 [card]ancient tomb[/card]
4 [card]tithe[/card]

i chrome mox sono belli d'accordo, ti sprintano ti rimangono dopo cataclisma e armageddon, ma piu' spesso sono solo dei chiodi che ti levano carte dalla mano a favore del card advantage avversario (per ora tra l'altro sono proprio i mazzi che si basano molto sul card advantage ad asfaltarmi in modo misero [landstill per primo]] quindi non penso di averne bisogno...
tra l'altro tithe funge da ottima fetch ed è sinergica a mio parere molto piu' delk mox con i mass removal...

creature:

4 [card]mother of runes [/card]
4 [card] exalted angel [/card]
3 [card] soltari priest [/card]
4 [card] silver knight [/card]
2 [card] isamaru, hound of konda [/card]
2 [card] kami of ancient law [/card]
2 [card] serra avenger [/card]

removals (boardcontrol):

4 [card] oblivion ring [/card]
4 [card] swords to plowshares [/card]
4 [card] cataclysm [/card]
3 [card] umezawa's jitte [/card]

utilities:

3 [card] mask of memory [/card]

SIDE:

3 [card] jotun grunt [/card]
3 [card] relic of progenitus [/card]
4 [card] thorn of ametyst [/card]
3 [card] true believer [/card]
2 [card] armageddon [/card]

contro aggro non ho fin'ora trovato problemi e anche sugli stax sono abbastanza sopra, contro tresh devo ancora testare... ma ho notato che contro controllo (monoU e landstill) non la vedo mai, e per mai dico mai, posso mettere in gioco quante spine d'ametista vuoi, ma un buon giocatore ci passa attraverso agilmente e non siamo abbastanza aggro da permetterci chiusure rapide in 2\3 turni....

[card]defense grid[/card]? ha senso? gli armageddon rinforzano contro controlli (al minimo rallentano landstill) ma forse non sono grankè, si puo' trovare di meglio? e non sono pochini i removal?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 gen 2009, 12:35 

@ pec - Bravo innanzitutto che hai messo Cataclisma, però hai solo 13 terre che danno mana bianco, e 4 tithe.

Parto dall'idea che nessuno Stompy deve puntare al vantaggio carte, ma al vantaggio danni. Un angelo che attacca di secondo turno fa molto male, e se lo morphi di primo, se non te lo forzano o l'altro ti fa spiga subito o 4 danni se li è già beccati. Giocando questo archetipo da 2 anni, mi sono reso conto che in un aggro che deve essere veloce quanto goblin per poter tenere testa ai tier mox è fondamentale. Così come le terre da 2, ma siccome 8 terre da 2 sono troppe, perchè abbiamo bisogno del doppio bianco, l'ideale sarebbe avere 22 fonti di mana come gli altri stompy, che però possano supportare la nostra curva con circa 14 spells a cc2.

Questo si realizza con

-22 fonti di mana, di cui 6 incolori (27%), e 16 bianche (73%)

-Ora, siccome Ancient Tomb è una drop migliore di City nei primi 2 turni, lo split migliore secondo me è 4-2

Rimangono le 16 fonti bianche:

-4 saranno Mox, ma dovranno essere supportate dal 10% di risorse di card advantage nel mazzo (secondo me 2 tithe, 2 mask of memory e 2 SoFaI)

-2 saranno Flagstones, ma 2 perchè sono leggendarie, e se partiamo con 2 flagstones di prima mano la nostra drop 2 salta. E poi mi girano le scatole quando fanno BTB e non posso castare un WW :-D

-2 saranno Tithe. 4 sono eccessive, e farebbero giocare male facendoci restare in sordina quando invece dovremmo aver chiuso di quarto turno. A differenza del mono Shoreline Ranger in FS, giocherei la doppia tithe - 1 perchè è imprintabile - 2 perchè se sei on the draw è puro card advantage - 3 perchè fare il giochino mox, imprinto, casto tithe, gioco terra, poi mamma/spiga non ha prezzo - 4 facendo i conti, se parti secondo, nella tua main phase hai 8 carte, giocando mox vai a 6, con tithe vai a 5, e poi a 7, per cui nullifichi lo svantaggio di mox - Ah, sinergica con Cataclisma, e siccome quando abbiamo 4 mana gli altri in genere ce li teniamo (ogni terra che non giochiamo è un +1 dopo Cataclisma, insomma), se questi 4 mana sono una terra da 2, una da W e una mox, tithe diventa qualcosa tipo W, instant, prendi 2 pianure dal mazzo. Se poi per lo stesso motivo ti tiri via le lande dal mazzo, inizi a pescare più minacce, scartando le terre "inutili" che ti sei tolto prima

-8 pianure base, non di meno

Il 37% del mazzo è mana, e per equilibrare le cose, dovrebbe essere il 37% anche di creature (sotto le 22 con 4 mamme non si può scendere, altrimenti non attacchiamo più)

Personalmente, su queste 22 creature, ne gioco 14 evasive (il 63% circa)

-La forza dell'Angel Stompy sta negli equipaggiamenti, dobbiamo fare in modo di costringere l'avversario a counterarci o distruggerci OGNI singola creatura, perchè se inizia a fare così significa che OGNI creatura prenderà +2/+2 e farà le patatine, o ammazzerà 670 creature con jitte, o ci farà pescare 60 carte di maschera

Le 14 creature evasive che personalmente gioco sono

-4 Exalted Angel (ci mancherebbe, è la creatura più potente che ha il bianco)
-4 Aven Mindcensor - ogni mazzo gioca 4-6 fetch, dà quindi vantaggio carte virtuale. Uccide Survival da solo, blocca qualche Trinket Mage, e giocato EOT costringe l'oppo a tapparsi per rimozioni o esporsi per counter
-3 Soltari Priest - questi sinceramente li ho rivalutati. Ci giocavo 3 Jotun, perchè interrompevano Loam, Soglia, Volrath e Academy Ruins, e rallentavano la "venuta" di Stalker (quando viene giù l'altro in genere ringrazia Dio). Ma questo picchia veramente bene. Sostiene equippe come nient'altro, e se riusciamo a controllare la race in modo ottimale, il fatto che non blocca è irrilevante. E' un 2p imbloccabile e ignifugo per WW. Che con jitte di secondo o spada di terzo può essere gg da solo.
-3 Serra Avenger - La bomba di mid game, dopo Cataclisma, o se dobbiamo sia attaccare che difenderci per recuperare la race

Le altre 8 creature che gioco sono 4 Mamme (sottovalutatissime IMHO) e 4 Silver Knight

Rimane ora il 26% circa del mazzo, i nostri 16 elementi di Board Control:

-4 Spiga e 4 Cataclismi - sarebbe un'eresia non giocarli in queste quantità

-2 Oblivion Ring - Evan Tomeny giocava 2 Disenchant, noi ci siamo evoluti^^

Rimangono 6 slot, per gli equippi.

-Ora, quando l'altro ha giù Goyf, se peschiamo maschera bestemmiamo. Contro Landstill, se peschiamo Jitte vogliamo invece pescare

Giocando 2 Jitte/2 Mask/2 SoFaI, abbiamo 4 equip per rimozioni e 4 peschini, che con le 2 tithe sono il 10% (2 mask/2 SoFaI/2 Tithe) del nostro primitivo CA in mano.

Pro e Contro degli equip

-Jitte - l'unico contro è che è troppo forte e potrebbero giocarcela contro. Però sta un turno di race SOTTO SoFaI

-Spada di Fuoco e Ghiaccio - generalmente l'equip più lento, ma con 4 mox e 6 terre da 2 non risulta per niente un missile incastabile. Quando l'altro non ha creature in campo, spada diventa qualcosa tipo +4/+2 pesca una carta. E quel +2/+2 ci aiuta a killare Stalker con Avenger, ad ammazzare Mangusta con Silver, o a fare

Turno 1: terra da 2, mox, morph
Turno 2: pianura, attacco (oppo a 16)
Turno 3: qualsiasi fonte di mana, Spada, equippo, attacco (oppo a 8)
Turno 4: gg

Magari sarò io che sono fortunato, però mi succede spesso una giocata così, e chiudo prima che l'avversario possa dire "bè". Stompy letteralmente significa "che calpesta", quindi la race deve essere una marcia inarrestabile verso gli 0 punti vita dell'avversario.

-Mask of Memory - equippata sulla creatura che aspetta dal turno prima, è micidiale, CA fin da subito. In late game non perdiamo gas e continuiamo a pestare calando minacce. Il fatto che con mask vediamo 2 carte ci fa trovare PRIMA la carta che ci serve. Ma se stiamo perdendo la race mask non sempre può aiutarci.

Ora non resta che vedere la mana curve, che per quanto mi riguarda è così

0 xxxx
1 xxxxxxxxxx
2 xxxxxxxxxxxxxx
3 xxxxxxxx
4 xxxx
5
6 xxxx (questi sono gli Exalted Angel, teoricamente sarebbe drop 3, però per correttezza li metto nelle drop 6)

Siccome la side è la cosa più incerta che esista, non mi soffermerò più di tanto, perchè ognuno adatta le 15 carte al PROPRIO meta.
Per come l'ho fatta io, la side sopperisce alle mancanze che abbiamo in alcuni matchup (pali contro combo, ad esempio), ed è tra virgolette "universale", nel senso che la farei così indipendentemente dal meta, visto che la gioco su MWS dove trovo gente da tutto il mondo

Gioco:

-4 Chalice of the Void - per ovvi motivi, Combo sta muto, Soglia volendo sidarlo starebbe muto anche lui, alcuni tipi di Zoo. Insomma, di side solo perchè di main fa male anche a noi, ma non esiste Stompy che non abusi di Calice. Con 4 Mox e 6 terre da 2 abbiamo QUASI le stesse probabilità di castarlo di primo che hanno tutti gli altri Stompy

-4 Thorn of Amethyst - più veloce di Glowrider, ed è più difficile da rispondere

-2 Jotun + 2 Tormod - diciamo che non si sa mai, ho messo 2 e 2 perchè quando l'altro ha un Terravoro 14/14 Jotun non fa in tempo a salvarci. Idem se sappiamo che l'oppo gioca Psychatog, o Ichorid

-2 Spada di Luce e Ombra - contro mazzi neri e bianchi^^, contro Landstill
in particolare, ci protegge dalle sue spighe e recuperiamo le minacce che ci ha counterato

-1 Jitte - la terza Jitte contro aggro con creaturini

Queste sono le scelte che ho attuato mettendo insieme questo build, spero di poter essere stato di aiuto per qualcuno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 12:54 

Mi rendo conto che per la maggior parte dei giocatori Angel Stompy sia inesistente (nessuno lo gioca, ergo nessuno fa risultato con questo mazzo, ergo nessuno parla di questo mazzo. Al contrario di Deadguy Ale. Lo giocava solo Pikula: poi ha fatto risultato e guarda caso tutti lo conoscono e molti lo giocano. Ci vorrebbe un Angel Stompy in t8 nei tornei importanti, però è un mazzo bistrattato...), però volevo sapere se qualcuno aveva testato Grafted Wargear nella versione "moderna". Ne giocavo 2 quando usavo Leoni e Isamaru, e devo dire che attaccare con un 5/3 di secondo turno fa abbastanza male. Non mi ispira il fatto che DOBBIAMO tenere Gear dopo Cataclisma se vogliamo tenere la creatura, però mi piace il fatto che ogni creatura diventa minimo 5p. Non so, mi è venuta nostalgia, però credo che 6 equippe bastino...

Ah, ho testato Relic of Progenitus. CHE BELLA. Altro che Jotun. Via Jotun. Pure dalla side. Jotun = svantaggio carte, Relic = Jotun e/o Tormod con peschino.

Reliquia mal che vada si cicla agevolmente con 1+1, insomma, con una nostra terra da 2. E mi piace il fatto che Goyf sia 0/1, ecco. E Relic + Jotun nello stesso mazzo cozzano incredibilmente. Quindi via Jotun.

La mia side in questo momento è

4x Chalice of The Void
4x Thorn of Amethyst
2x Relic of Progenitus (per i motivi sopraelencati, poi è sidabile pure vs. 3shold, e "a tratti" vs. TA - rallenta Stalker e rimpicciolisce Goyf)
2x Tormod (contro Icoride reliquia può essere troppo lenta, per sicurezza tengo 4 slot per il grave-hate)
2x Sword of Light and Shadow
1x Umezawa's Jitte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 17:48 

Mi dispiace che questo thread sia poco dinamico rispetto ad altri, comunque volevo la vostra opinione sulle Spade. Meglio SoFaI o SoLas???

Io gioco di main SoFaI, però la SoLaS ci fa riguadagnare le vite che perdiamo con le tombe (uno swing di angelo con SoLas è +9 vite!!!), ci protegge da spiga e vindicate, ci dà parante eterno contro stalker, ci fa ricorrere minacce counterate/rimosse o quelle che ci siamo distrutte con Cataclisma.

Secondo voi, è meglio una partenza esplosiva con SoFaI o un late game migliore con SoLaS. In qualità di giocatore "aggro" secondo me l'obiettivo è chiudere in mid-game, cosa mi consigliereste???

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 21:30 

Ora come ora sto provando anchio le SoLaS al posto delle sorelle rosse/blu praticamente per i motivi che citi te.
Il fatto che sia protetta da bianco/nero imho è meglio che invece dal rosso/blu (dal rosso abbian già 7/8 protetti mentre del blu che ce frega?) e meriterebbe di stare MD solo per questo.

Il mazzo lo sto testando da poco e sono partito dalla tua lista che hai postato poco piu su anche se delle piccole modifiche le ho fatte :-D .
Se non sbaglio tu dovresti giocare 16 lande no?(tralasciando un attimo mox e l'altro accellerino) non ti paiono un po' poche?
Io piu volte ho aperto mano con 1 plains o piu volte mi son piantato tutto il game con 2 singole fonti di mana..
Non sarebbe meglio aggiungerne una o due?(io attualmente ne gioco 17)

Le bestie che gioco sono quelle, stesse e nella stessa quantità, anche se imho qualcuna si potrebbe limare (es. i 4 Silver Knight e i 4 Aven Mindcensor si potrebbero portare a 3cad, ma al momento nn ho trovato nulla che possa giustificare sta scelta);
Discorso spell, io non riesco a giocare con >3 cataclismi, cioè...non ti si piantano mai in mano?Io preferisco di granlunga aver un ORing in piu per andar togliere rapidamente quello che mi da fastidio, cmq si tratta sempre di piccole modifiche, nulla di che.

Negli epuip invece non riesco proprio a farmi piacere Mask of Memory, boh la trovo in tante occasioni lenta e preferirei vedere fin da subito altro (chessò altra jitte o altra spada).
Non so, tenendo conto anche il fatto che togliendo le SoFI perderemo completamente il motore di pesca boh...io continuo a preferire un'equip che metta subito pressione all'oppo (anche tipo Grafted Wargear che citavi te che imho nn è affato male).

Discorso sd, volevo chiederti se è neccesario giocare calice+spine o non bastano solo i primi per reggere combo (purtroppo nn ho ancora provato contro sti mazzi).Cioè, nn è eccesivo dedicare 8slot solo per un MU?(vabbè che calice lo si ricicla contro altro, però penso stia li principalmente per migliorare questo di mu).
tutto qua, testerò piu affondo il mazzo perchè come dici te lo trovo molto divertente da giocare e mi pare pure competitivo al punto giusto :-> .

Immagine
Cita:
<Void> i miei test son falsati dalla mia sfiga
<Inox> anche i miei, ma da quella di bracco...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 11:48 

Sarà che parto sempre tomba/mox/censore, poi city e SoFaI, però la SoLaS tutte le volte che l'ho testata la usavo solo a metà (guadagnavo solo le vite). Perfino i Jotun, quando li giocavo, non finivano mai al cimitero (spiga FTW)!!!
C'è da dire che però a volte sidandola (visto che g2 se conviene scambio le spade) ci ho vinto solo di quella. Perchè adesso che ci penso, recuperare vite fin da subito ci dà il modo 7-8 di non morire di tomba. E se ho mamma, mox e un soltari, ad esempio, la mamma la imprimo su mox per giocare soltari, per cui farebbe comodo una protezione da parte di spada. La cosa bella di SoLaS è che anche sotto Smokestack non siamo a rischio: ci ammazziamo una creatura con cui andiamo perennemente in recursion. Oppure con maschera, peschiamo 2, scartiamo una creatura, e la ripigliamo con SoLaS. Protezione dal bianco = niente spiga, vindicate, o chump block di soldatini vs. Landstill. Protezione dal nero = Ciao Tombstalker, lo sai che non mi graffi neanche? Ah, Spettro Ipnotico, come ci si sente ad essere nel cimitero? Soprattutto passa attraverso le odiose fatine del Bitterblossom - altrimenti l'altro farebbe chump block eterno e ci ammazzerebbe con l'altra fatina.

Siccome qui ci sarebbe molto da dire, provo a fare una sintesi di quello che avevo in mente:

Spada di Luce e Ombra
1. Salva dalle rimozioni più usate nel gioco
2. Salva dal Big2 del gioco (Stalker)
3. Controbilancia il drawback di Tomba Antica
4. Ci permette di ricorrere minacce in late game, quando abbiamo bisogno di cercare creatura (e se peschiamo terra sono bestemmie)
5. Il gap di vite dopo un attacco è di +1 rispetto a SoFaI
6. Non si riesce a sfruttarne il pieno potenziale fino al mid-game

Spada di Fuoco e Ghiaccio
1. Utilissima per mettere pressione sia nei primi turni che in late game
2. Quando peschiamo con lei, possiamo comunque pescare una creatura o ancora meglio una rimozione
3. Ci consente la chiusura di quarto turno
4. L'effetto "rimozione" non è sempre così utile, visto che Tarmo, Stalker e Dreadnought resistono ai 2 danni, Mishra si anima nel turno dell'oppo, e se proprio deve succedere, DA SOLA arriva a 3t (ma non ne vedo il motivo^^), e Mangusta è imbersagliabile
5. Protezione dal rosso? Ne abbiamo già 7 + 4 mamme. Protezione dal blu? Da cosa, dal Trinket Mage???
6. Quando peschiamo di Spada, si va alla cieca, non sappiamo COSA peschiamo. Potrebbe essere una terra...

Ora, premesso che Merfolk, Fatine e Fish vari stanno spopolando, dopotutto la protezione da un Wake Thrasher o un Silvergill Adept gonfiati a dismisura non fanno male. Countryside Crusher non ci fa paura. -Random- Dragon Stompy o Faerie Stompy (la cosa più importante è la protezione da Sower of Temptation) comunque fanno parte del meta, assieme a qualche Goblin che ancora circola. E mettiamo che peschiamo una mox di Spada. Se avessimo riciclato una creatura con SoLaS, la mox dopo l'avremmo comunque pescata, però abbiamo scremato il mazzo e il problema l'abbiamo risolto.

Però la protezione da Spiga e da Stalker sono allettanti!!! Non riesco a decidere...

Discorso terre: 18 lande + 4 mox + 2 tithe era come lo giocavo prima, senza Oblivion Ring (che tenevo di side, idiota che non sono altro). Pescavo SOLO terre. Portare le terre a 17 per inserire il mono-ring non mi piaceva, così ho fatto 16 + 2 tithe (che comunque fanno parte del land count) e 4 mox. 22 fonti di mana, di cui 2 imprintabili. Tithe è comunque una terra, in genere DUE terre. Quale altro mazzo può sfruttare un tutore per le terre istantaneo, che costa W e che ti porta in card advantage? Nei primi turni, peschiamo le terre che ci potrebbero servire, e andiamo a regime. La usiamo EOT quando nel nostro turno dovremmo castare un Cataclisma, e abbiamo pure la terra da mettere DOPO. In late game, scremiamo il mazzo e iniziamo a pescare SOLO creature. Nel vecchio Angel Stompy (Parallax Wave & co.) si usavano 4 tombe, 9 pianure, 4 TITHE e 3 Mox. 20 fonti di mana, addirittura, meno di me... Personalmente il problema mana screw non mi si è mai presentato, al massimo ho mulligato perchè avevo due terre da 2 mana su 7 carte. Ma visto che abbiamo il doppio W, 6 è diventato il numero giusto, e la mana base è molto più stabile di quella degli altri Stompy.

Discorso maschera: ci sono partite in cui l'altro ha giù un 700/700 e se avessi pescato Jitte avrei vinto. Ma ci sono partite in cui mi becco sì 700 danni, però dopo ne rigiro 4 o 5 e pesco una Spiga o un Ring con cui salvo la partita. Fa parte del draw engine, e Soltari è incluso nel mazzo per quello. Se togliamo maschera, Mox a maggior ragione diventa chiodo, e non è esattamente bello. Poi va beh, contro Ichorid ho pescato Cataclisma di Maschera, gli ho spaccato tutti gli Zombie (tranne 1, ovviamente) e pure rimosso i Bridge (sacrificato la mamma :( )

Cataclisma, beh, fosse per me ne giocherei 8. Però non si può. Averne più di uno significa avere una seconda o terza chance quando il primo viene counterato. In genere contro mazzi senza countermagic la doppia copia finisce imprintata, perchè a noi ne basta UNO per vincere. Tutti sono preparati ad Armageddon (grandi gli Stax!!!), ma nessuno a Cataclisma. Chi si aspetta una carta che DA SOLA fa Reverent Silence, Wrath of God, Armageddon e Shatterstorm assieme (un po' "peggio" delle originali, ma la vita non accontenta mai tutte le richieste)? La cosa allucinante è che costa "solo" 4!!! ("solo" per noi Stompysti^^)

Discorso side, data l'ascesa di Counterbalance, gli storm-based combo stanno sparendo, ma non si sa mai. Visto che è la protezione migliore che possiamo avere, meglio essere sicuri al 100% di vincere g2 e g3, visto che g1 è in mano al combo-player. Calice può essere utile contro 3sh, anche se personalmente in quel caso preferisco sidare 4 Spine e 2 Relic, così manteniamo le nostre 8 utility contro Soglia (Spiga finisce su Tarmo e Mamma para Mangusta) e in più abbiamo Relic. Oppure contro Landstill o Stax, Spina può essere difficile da superare. Ogni loro counter richiederà un mana stappato almeno (invece di counterare all'improvviso come con FoW o Daze), e per fare Spiga o Brainstorm dovranno pagare 2. Per mazzi lenti come quelli, è un colpo molto duro. Stax poi deve fare overextend con le terre per castare Smokestack, lasciandoli scoperti al nostro Cataclisma (tanto 2WW + 1 di Spina è uguale al 3 + 2 di una Spada). Oppure devono sprecare un turno di land drop per poter fare un Armageddon.

Secondo me questo è un mazzo che ha tutte le carte in regola per essere al fianco di Faerie Stompy nei Tier, perchè contro Aggro/Aggro Control è molto forte, contro Control diciamo 50/50 e nel caso aggiusta i matchup sfavorevoli post-side... Solo che si sa com'è, alla fine Magic è anche moda, e questo mazzo non va più di moda...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 18:03 

Ma giocare [card]figure of destiny[/card]? Visto che non c'è calice di main,potrebbe essere fattibile.

Poi un'altra cosa. A che serve giocare mox se non ci sono pali da fare di primo? Solo per accelerare un equip/bestia a cc2? Ha senso?

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 19:45 

jafar ha scritto:
Ma giocare [card]figure of destiny[/card]? Visto che non c'è calice di main,potrebbe essere fattibile.

Poi un'altra cosa. A che serve giocare mox se non ci sono pali da fare di primo? Solo per accelerare un equip/bestia a cc2? Ha senso?

bye

la figura non l'ho mai provata perchè quandoho giocato il deck doveva ancora uscire :-p però non credo ci stia male,tenendo conto che se partiamo con madre delle rune di primo difficilmente riusciranno a toglierla e giocando tithe non credo si abbia problema di mana bianco..

discorso mox,beh ti sembra poco aprire con cavaliere di primo,tomba jitte equippo di 2°? o fare angelo in morph di primo o smorfarlo di 2°?
che poi se giochiamo cataclisma e abbiamo giu mox e una flagston vuol dire che noi abbiamo ancora 3/4 mana giù,l'oppo ne ha 1..
imho i mox sono la carta che permette di giocarsela alla pari con gli altri aggro..e nelle partite che ho fatto non ho mai avuto problemi nell'imprimerci qualcosa..

EDIT:che poi se giochiamo le figure e facciamo figura di primo,con il mox di 2° e già un 4/4..mica scherzi {:-)

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 11:36 

bob ha scritto:
jafar ha scritto:
bye

discorso mox,beh ti sembra poco aprire con cavaliere di primo,tomba jitte equippo di 2°? o fare angelo in morph di primo o smorfarlo di 2°?
che poi se giochiamo cataclisma e abbiamo giu mox e una flagston vuol dire che noi abbiamo ancora 3/4 mana giù,l'oppo ne ha 1..
imho i mox sono la carta che permette di giocarsela alla pari con gli altri aggro..e nelle partite che ho fatto non ho mai avuto problemi nell'imprimerci qualcosa..

La Figura non è male, solo che ho abbandonato l'idea 2p per W, le creature in media sono x/5, e basta una sola Mishra per farci schiantare la nostra bestiola. WWW per farla diventare 4/4 significa avere 3 fonti di mana bianco, il che significa che non abbiamo una terra da 2 mana, o che per castare Cataclisma usiamo una terra in più. E poi già abbiamo Angelo che è mana intensive, solo che a differenza del Morph, Figura va in pila... Pago 3 - bene, Spiga, e l'altro ha fatto praticamente Time Walk. Piuttosto metterei Jotun Grunt, che parte 4/4 spendendo 2 mana, con la SoLaS per bilanciare il fatto che si ammazzano da soli. Ne giocavo 3 di main - le partenze non erano esplosive, allora l'ho messo di side, però Relic fa di più e il mana è spendibile "a rate". Senza contare che per inserire il Pokèmon dovremmo togliere carte, e gli slot sembrano già abbastanza tirati (infatti non riesco a inserire Reprisal che in Legacy ammazza TUTTO).
Dico anch'io la mia sul discorso Mox. Perchè ANT gioca Mox se non ha pali da castare di primo? Ha senso? Sì. Accelerazione. Noi anche. Stax, Pox, Pikula, anyone? Questa non è una terra, ci RIMANE. Contro Dreadstill, partire Tomba/Mox/Morph, se l'altro non ha FoW ammucchia e se ne va.
Turno 1. Terra/Mox/Soltari. Turno 2. Tomba Jitte/Equippo/Attacco. Non è forse una bella partenza??? E poi i pali ce li abbiamo, ma sono solo per alcuni matchup. Pensate un attimo a come si sta spostando il meta: i Decks to Beat sono Team America/Aggro Loam/Dreadstill/UW Landstill.

Team America: Chalice @1 blocca Brainstorm, Ponder, Thoughtseize. A noi Spiga e Mamma. TA Gioca 8 Creature. Abbiamo 4 Mamme per i 4 Tarmo, e 6 Spot Removal per i 4 Stalker. Con Calice gli bloccheremmo solo i magheggi che fa col mazzo. E di side gradirei il supporto di 2 Relic of Progenitus, ma con Calice @1 non si può.

Aggro Loam: Chalice @1 blocca... blocca... noi!!! Mamma blocca Tarmo, Silver blocca Crusher, e abbiamo 6 rimozioni per 3 Terravore (In genere il comparto creature è 4x Tarmo, 4x Crusher, 3x Terravore e 1x Genesis). E anche in questo matchup Relic è FENOMENALE.

Dreadstill: Chalice @1 Blocca Gamber1, Brainstorm, Stifle, Cappa e random Spiga. Infatti in questo matchup Mamma esce (Gambero e Mishra sono artefatti, e poi Dreadstill come rimozione usa più frequentemente Esplosivi) e entrano 4x Chalice

UW Landstill: Chalice @1 blocca Brainstorm, Spiga. Mamma blocca Spiga, SoLaS post side anche. Brainstorm inizia a costare 2 con 4 Spina d'Ametista. Spiga su Eternal Dragon significa niente più auto-recursion, e Spiga su Mishra, per quanto grossolano sia, significa niente recursion con Crucible.

IMHO il meta si sta spostando verso curve medio-alte, proprio per uscire da Calice/Trinisphere/Counterbalance, di cui se ne vedono anche troppi, per cui i pali più difficili da aggirare sono Blood Moon e Trinisphere. Calice è sgravato, altrimenti non sarei io stesso a giocarne 4, però IMHO in alcuni matchup il drawback è eccessivo, solo questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 12:22 

Mi scuso per questi post, avevo alcune cose da dire ---

1) Ho modificato la side -

4x di Calice e Spina
3x di Relic of Progenitus (vi assicuro che anche se è più lenta contro Ichorid è molto più versatile di Tormod, e ci fa anche da cantrip)
2x di SoLas e *rullo di tamburi* [card]Pithing Needle[/card]

Ebbene sì, Ago ci protegge da molte cose, tra cui Mishra, Deed, EE, Cappa, che noi stompysti in gergo chiamiamo "gamebreaker".
Anche se contro Survival abbiamo già Mindcensor, non si sa mai... Aghi in side non fanno mai male!!!

2) Qualcuno di voi ha testato [card]Whipcorder[/card]?
Secondo me merita testing, stavo giocando con il mio Dreadstill UGB contro un Fish UBW: ha risolto uno [card]Stormscape Apprentice[/card], e l'abilità di tappare le creature mi ha messo in croce - ha ribaltato la race, e avevo giù Gambero... Mi tappava gambero e attaccava con Tidehollow Sculler, e piano piano mi ha ammazzato. Siccome anche Whipcorder tappa le creature, E in più mena a 2 E si spaccia per Angelo, secondo voi potrebbe sostituire Soltari Priest?

Chiedo infine scusa per l'ennesimo post.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 15:45 

mi sto avvicinando a questo deck (visto che mi sono divertito un sacco ad usarlo...) e la side che uso normalmente è la seguente:

4 chalice of the void
4 thorn of ametist
3 relic of progenitus
3 glowrider//metaslot
1 umezawa's jitte//metaslot

con gambero hai avuto quel piccolo problema solo perchè in quel deck (gambero.dec per l'appunto) le creature a tua disposizione sono pochissime...quindi sostanzialmente cali gambero e tenti di vincere di quello, ma normalmente le minacce sono ben + di un solo ciccione ;) quindi il tap/stap non serve a nulla ;) imho eh :D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 17:12 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Kiska Ra ha scritto:
EDIT (5/2/09): La mia lista di riferimento non è più questa (Chalice aggro) ma quella del mio primo messaggio a inizio pagina. Calice è utile ma non indispensabile, mentre ho notato che la mancanza di una removal instant/economica come Spiga cambia un attimo le cose. Bisogna spendere minimo 3, e solo nel proprio turno, quindi niente creatura. Con Spiga rimuoviamo EOT con un solo mana open, e nel nostro turno facciamo quello che vogliamo. Bocciata anche SoLaS di main, so che mi lapiderete ma la SoFaI già al terzo turno fa pescare ed è comunque un 2x di rimozioni in più, almeno teniamo Spiga e Ring per le creature più grosse. Le vite le guadagnamo già di Angelo, quindi reputo SoFaI la scelta ottimale.

Essendo aspetti che, più o meno, ho già "esplorato" in passato... Concordo ^^'.

Dico giusto qualcosa qua e là per non fare un post vuoto anche se ormai gioco una lista che ha poco a che vedere con un Angel Stompy;

Kiska Ra ha scritto:
-4 Thorn of Amethyst - più veloce di Glowrider, ed è più difficile da rispondere
-------------------cut---------------------
Però IMHO a glowrider si risponde molto più facilmente che a spina (e spina è più facile che scenda di primo).

In che senso?
Supponendo la carta utile contro combo, concordo che Thorn è più veloce.
Invece, non concordo che è più difficile da rispondere.

Un combo, tendenzialmente usa rimbalzi per togliere i pali.

La tua side, come pali, propone solo artefatti; un singolo Rebuild risolve tutti i problemi del giocatore di combo.
Per contro, un glowrider differisce la "natura" dei pali rendono più problematica la ricerca di soluzioni da parte dell'avversario.

Inoltre, nel caso in cui si decide di *non* togliere Madre delle Rune, Glowrider ha una potenziale protezione dalle risposte avversarie al contrario del Thorn che non può essere protetto in alcuna maniera (c'è da dire che ormai esiste Wipe Away, ok).

Kiska Ra ha scritto:
Il mazzo esiste per distruggere aggro, lottare con aggro-control, mettere pressione a controllo e praticamente ignorare combo in g1. Il mazzo è di per sè molto forte, solo che non viene giocato perchè non va più di moda, è questa la triste realtà.

Fermo restando che riconosco un certo fattore della moda esistente in Magic e che posso apprezzare alcuni paragoni sul tema fatti con altri mazzi,
non è che il mazzo sia poco giocato senza motivo.
E questo mi dispiace dirlo perchè Angel Stompy è stato uno dei primi mazzi con cui ho ottenuto risultati.

Ad es., Cataclisma rimane forte contro mazzi in stile "sciame", ma la carta si è indebolita di fronte a Tarmogoyf/Sterminatore/Tombstalker e schifezze varie (vedi il match vs Soglia, nel quale Cataclisma si toglie).

E' vero che Cataclisma rimane forte vs Controllo, ma i match vs Controlli a base blu (la maggioranza allo stato attuale) rimangono comunque difficili per il semplice motivo che il mazzo non è così sciamante come altri suoi "fratelli aggro" ed è pertanto relativamente facile conservare le counter per le poche carte "critiche" di cui Angel Stompy dispone.
E per quel che è la mia esperienza, Thorn e Glowrider servono a poco nel migliorare tale match visto che non ci sono Wasteland e pestaggi veloci come "supporto" (provati anche insieme giusto per vedere come andavano le cose).

Poi, per carità, mi fa piacere che c'è chi riesce a fare ancora risultati con Angel Stompy; semplicemente, il mazzo non è più competitivo come una volta.

Andando nelle scelte di main, per me una "sofferenza" è sempre stata trovare una creatura a cc1 *veramente* adatta a questo mazzo.
Cioè... A cc2 vi è l'imbarazzo della scelta, a cc1 non si sa proprio cosa mettere (sempre se si vuole mettere qualcosa, ovvio).

Dando per scontata Madre (e non sempre è così) il mazzo per non diventare ancora più "lento" dovrebbe avere almeno un altra creatura a cc1.

Figure non l'ho ancora provato e un test lo merita (di sicuro, però, non sono campioni in velocità nemmeno questi ed, essenzialmente, a "occhio" concordo con i problemi già sollevati).

Leoni della Savana, allo stato attale, fanno schifo.
Isamaru di questi tempi non sono nemmeno più loro il top.
Kami o altri 1/1 volanti hanno vari problemi.
Il Soltari ha il grosso difetto di non poter essere usati come bloccante.
Gli Icatian servono solo in meta con molti Confidant.

L'elenco è praticamente finito. Ho provato a giocare un poco anche dei "tappini" a cc1 ma anche questi, pur tornando utili in alcune occasioni, non sono esenti da difetti.

Riguardo gli equip ho usato per molto tempo la seguente configurazione;

2 Mask of Memory
2 Umezawa's Jitte
2 Spada di Fuoco e Ghiaccio
1 Dono di Plasmantello

E' la configurazione col quale mi sono trovato meglio, anche se postSide qualcosa usciva sempre (es.: Jitte vs Combo o Controllo spariva sempre).

Mi fermo.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 19:41 

Sono felice che la gente si stia appassionando a questo archetipo che ormai era caduto nel dimenticatoio - detto questo, rispondo sinteticamente ad alcune domande-----

Thorn of Amethyst vs. Glowrider
Spina è meglio solo perchè scende prima, il fatto del "more difficult to answer" sta nel fatto che la maggior parte delle rimozioni sono per creature, rimozioni le quali, oltre ad andare bene per le nostre normali armate, funzionano anche su Glowrider. Contro Spina serve hate APPOSTA. Magari l'avversario non se le aspetta neanche, e cosa se ne fa di una Spiga se in campo c'è Thorn? Gli serve Krosan Grip.
Contro Landstill, se Dio vuole che risolviamo un Cataclysm, magari abbiamo giù un Exalted Angel, perchè ammazzarlo per tenerci Glowrider? Ci teniamo Spina e teniamo un clock più veloce. L'argomentazione non è però di per sè sufficiente, visto che si potrebbe tenere Glowrider + Equip. Una questione di gusti, ma visto il clock veloce di Combo, IMHO è meglio Spina.

Cataclysm
Cataclisma è come Standstill, non è che lo tiri appena lo peschi, bisogna giocarlo per consolidare il vantaggio, premere finchè l'avversario non cede, ma a differenza di Standstill ha anche una doppia funzionalità, ossia recuperare lo svantaggio carte a cui OGNI stompy deve far fronte.
Il suo ruolo non è solo eliminare creature--- l'importante è tradare per andare in CA. Anche se spacchi due terre e una creatura all'altro, se usando una carta ti spacchi solo una terra da 2 mana tenendo landa/mox/creatura è un +1 netto. Il vantaggio poi aumenta in base a quanto la posizione sul terreno avversario si sia spinta in avanti. Ma anche fare uno scambio 3x3 o 2x2 non è male, visto che il mazzo è pensato per sfruttare al meglio i vantaggi di quella carta (mox/flagstones/equip). E' una carta molto versatile, al punto che sul forum al quale è iscritto il creatore del mazzo i paragoni vengono fatti con Pernicious Deed, lo sweeper per eccellenza. In ogni caso il mazzo ne trae vantaggio, e se non ne trae, è solo per poter destabilizzare il tavolo da gioco per guadagnare la race.

CC1
Questo è normale, visto che sono solo Gambero e Mangusta le drop1 creatura. Sono le drop 2 quelle più compatte (Tarmo, Confidant, Lord of Atlantis), tanto vale giocare cantrip il turno 1, e nei turni pari creature (un'ipotesi: ponder, poi confy, poi branza e counterbalance)

EDIT 11/03/2009, errore di sintassi

Ultima modifica di Kiska Ra il mer 11 mar 2009, 21:20, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 15:09 

Dopo test di varie versioni del mazzo (con Jotun, con la toolbox di equippi, ecc...) devo dire che ho trovato la conformazione perfetta per il main!!! A un torneo locale sono riuscito per l'ennesima volta a arrivare tra i primi 4 (poi abbiamo splittato perchè ancora una volta era tardissimo), quindi il mazzo funziona. Direi che come base con questa mi trovo bene.

FUEL (22)----

8x [card]Plains[/card]
4x [card]Chrome Mox[/card]
4x [card]Ancient Tomb[/card]
2x [card]City of Traitors[/card]
2x [card]Flagstones of Trokair[/card]
2x [card]Tithe[/card]

SELECTED PERSONNEL (22)----

4x [card]Exalted Angel[/card]
4x [card]Mother of Runes[/card]
4x [card]Silver Knight[/card]
4x [card]Aven Mindcensor[/card]
3x [card]Soltari Priest[/card]
3x [card]Serra Avenger[/card]

GROUND CONTROL (16)----

4x [card]Swords to Plowshares[/card]
4x [card]Cataclysm[/card]
2x [card]Oblivion Ring[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
2x [card]Sword of Fire and Ice[/card]
2x [card]Mask of Memory[/card]

ADAPTIVE COMBAT SYSTEM----

4x [card]Chalice of the Void[/card]
4x [card]Thorn of Amethyst[/card]
3x [card]Relic of Progenitus[/card]
2x [card]Sword of Light and Shadow[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mar 2009, 16:00 

incredibilmente a me con lo stesso mazzo (almeno in main) è andata anche meglio vincendo un torneo locale....

l'unica cosa è che in main ho messo una 61esima carta (cosa che odio)

che è [card]Steelshaper's Gift[/card] e sinceramente mi piace e non saprei cosa levare.... poi gioco tre flagstone invece di 2... devo dire in ogni caso che quando non mulligavo fino a 4 la porto sempre a casa

la side io l'ho orchestrata cosi' per ora

3 [card]chalice of the void[/card]
3 [card]thorn of amethyst[/card]
2 [card]oblivion ring[/card]
2 [card]sword of light and shadow[/card]
2 [card]tormod's crypt[/card]
3[card]jotun grunt[/card]

le relic le usavo anch'io
ma quando un ichorid mi ha chiuso in faccia con relic in gioco, veramente easy sono arrivato alla conclusione che è inutilmente rischiosa rispetto alla sicurezza di tormod, e poi post side levo drop a 1 per calici spine e oblivion per rinforzare removal....

rimane solo il problema che a 61 carte non mi piace giocare e che non saprei che levare per far spazio al tutorazzo...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo