@ pec - Bravo innanzitutto che hai messo Cataclisma, però hai solo 13 terre che danno mana bianco, e 4 tithe.
Parto dall'idea che nessuno Stompy deve puntare al vantaggio carte, ma al vantaggio danni. Un angelo che attacca di secondo turno fa molto male, e se lo morphi di primo, se non te lo forzano o l'altro ti fa spiga subito o 4 danni se li è già beccati. Giocando questo archetipo da 2 anni, mi sono reso conto che in un aggro che deve essere veloce quanto goblin per poter tenere testa ai tier mox è fondamentale. Così come le terre da 2, ma siccome 8 terre da 2 sono troppe, perchè abbiamo bisogno del doppio bianco, l'ideale sarebbe avere 22 fonti di mana come gli altri stompy, che però possano supportare la nostra curva con circa 14 spells a cc2.
Questo si realizza con
-22 fonti di mana, di cui 6 incolori (27%), e 16 bianche (73%)
-Ora, siccome Ancient Tomb è una drop migliore di City nei primi 2 turni, lo split migliore secondo me è 4-2
Rimangono le 16 fonti bianche:
-4 saranno Mox, ma dovranno essere supportate dal 10% di risorse di card advantage nel mazzo (secondo me 2 tithe, 2 mask of memory e 2 SoFaI)
-2 saranno Flagstones, ma 2 perchè sono leggendarie, e se partiamo con 2 flagstones di prima mano la nostra drop 2 salta. E poi mi girano le scatole quando fanno BTB e non posso castare un WW
-2 saranno Tithe. 4 sono eccessive, e farebbero giocare male facendoci restare in sordina quando invece dovremmo aver chiuso di quarto turno. A differenza del mono Shoreline Ranger in FS, giocherei la doppia tithe - 1 perchè è imprintabile - 2 perchè se sei on the draw è puro card advantage - 3 perchè fare il giochino mox, imprinto, casto tithe, gioco terra, poi mamma/spiga non ha prezzo - 4 facendo i conti, se parti secondo, nella tua main phase hai 8 carte, giocando mox vai a 6, con tithe vai a 5, e poi a 7, per cui nullifichi lo svantaggio di mox - Ah, sinergica con Cataclisma, e siccome quando abbiamo 4 mana gli altri in genere ce li teniamo (ogni terra che non giochiamo è un +1 dopo Cataclisma, insomma), se questi 4 mana sono una terra da 2, una da W e una mox, tithe diventa qualcosa tipo W, instant, prendi 2 pianure dal mazzo. Se poi per lo stesso motivo ti tiri via le lande dal mazzo, inizi a pescare più minacce, scartando le terre "inutili" che ti sei tolto prima
-8 pianure base, non di meno
Il 37% del mazzo è mana, e per equilibrare le cose, dovrebbe essere il 37% anche di creature (sotto le 22 con 4 mamme non si può scendere, altrimenti non attacchiamo più)
Personalmente, su queste 22 creature, ne gioco 14 evasive (il 63% circa)
-La forza dell'Angel Stompy sta negli equipaggiamenti, dobbiamo fare in modo di costringere l'avversario a counterarci o distruggerci OGNI singola creatura, perchè se inizia a fare così significa che OGNI creatura prenderà +2/+2 e farà le patatine, o ammazzerà 670 creature con jitte, o ci farà pescare 60 carte di maschera
Le 14 creature evasive che personalmente gioco sono
-4 Exalted Angel (ci mancherebbe, è la creatura più potente che ha il bianco)
-4 Aven Mindcensor - ogni mazzo gioca 4-6 fetch, dà quindi vantaggio carte virtuale. Uccide Survival da solo, blocca qualche Trinket Mage, e giocato EOT costringe l'oppo a tapparsi per rimozioni o esporsi per counter
-3 Soltari Priest - questi sinceramente li ho rivalutati. Ci giocavo 3 Jotun, perchè interrompevano Loam, Soglia, Volrath e Academy Ruins, e rallentavano la "venuta" di Stalker (quando viene giù l'altro in genere ringrazia Dio). Ma questo picchia veramente bene. Sostiene equippe come nient'altro, e se riusciamo a controllare la race in modo ottimale, il fatto che non blocca è irrilevante. E' un 2p imbloccabile e ignifugo per WW. Che con jitte di secondo o spada di terzo può essere gg da solo.
-3 Serra Avenger - La bomba di mid game, dopo Cataclisma, o se dobbiamo sia attaccare che difenderci per recuperare la race
Le altre 8 creature che gioco sono 4 Mamme (sottovalutatissime IMHO) e 4 Silver Knight
Rimane ora il 26% circa del mazzo, i nostri 16 elementi di Board Control:
-4 Spiga e 4 Cataclismi - sarebbe un'eresia non giocarli in queste quantità
-2 Oblivion Ring - Evan Tomeny giocava 2 Disenchant, noi ci siamo evoluti^^
Rimangono 6 slot, per gli equippi.
-Ora, quando l'altro ha giù Goyf, se peschiamo maschera bestemmiamo. Contro Landstill, se peschiamo Jitte vogliamo invece pescare
Giocando 2 Jitte/2 Mask/2 SoFaI, abbiamo 4 equip per rimozioni e 4 peschini, che con le 2 tithe sono il 10% (2 mask/2 SoFaI/2 Tithe) del nostro primitivo CA in mano.
Pro e Contro degli equip
-Jitte - l'unico contro è che è troppo forte e potrebbero giocarcela contro. Però sta un turno di race SOTTO SoFaI
-Spada di Fuoco e Ghiaccio - generalmente l'equip più lento, ma con 4 mox e 6 terre da 2 non risulta per niente un missile incastabile. Quando l'altro non ha creature in campo, spada diventa qualcosa tipo +4/+2 pesca una carta. E quel +2/+2 ci aiuta a killare Stalker con Avenger, ad ammazzare Mangusta con Silver, o a fare
Turno 1: terra da 2, mox, morph
Turno 2: pianura, attacco (oppo a 16)
Turno 3: qualsiasi fonte di mana, Spada, equippo, attacco (oppo a 8)
Turno 4: gg
Magari sarò io che sono fortunato, però mi succede spesso una giocata così, e chiudo prima che l'avversario possa dire "bè". Stompy letteralmente significa "che calpesta", quindi la race deve essere una marcia inarrestabile verso gli 0 punti vita dell'avversario.
-Mask of Memory - equippata sulla creatura che aspetta dal turno prima, è micidiale, CA fin da subito. In late game non perdiamo gas e continuiamo a pestare calando minacce. Il fatto che con mask vediamo 2 carte ci fa trovare PRIMA la carta che ci serve. Ma se stiamo perdendo la race mask non sempre può aiutarci.
Ora non resta che vedere la mana curve, che per quanto mi riguarda è così
0 xxxx
1 xxxxxxxxxx
2 xxxxxxxxxxxxxx
3 xxxxxxxx
4 xxxx
5
6 xxxx (questi sono gli Exalted Angel, teoricamente sarebbe drop 3, però per correttezza li metto nelle drop 6)
Siccome la side è la cosa più incerta che esista, non mi soffermerò più di tanto, perchè ognuno adatta le 15 carte al PROPRIO meta.
Per come l'ho fatta io, la side sopperisce alle mancanze che abbiamo in alcuni matchup (pali contro combo, ad esempio), ed è tra virgolette "universale", nel senso che la farei così indipendentemente dal meta, visto che la gioco su MWS dove trovo gente da tutto il mondo
Gioco:
-4 Chalice of the Void - per ovvi motivi, Combo sta muto, Soglia volendo sidarlo starebbe muto anche lui, alcuni tipi di Zoo. Insomma, di side solo perchè di main fa male anche a noi, ma non esiste Stompy che non abusi di Calice. Con 4 Mox e 6 terre da 2 abbiamo QUASI le stesse probabilità di castarlo di primo che hanno tutti gli altri Stompy
-4 Thorn of Amethyst - più veloce di Glowrider, ed è più difficile da rispondere
-2 Jotun + 2 Tormod - diciamo che non si sa mai, ho messo 2 e 2 perchè quando l'altro ha un Terravoro 14/14 Jotun non fa in tempo a salvarci. Idem se sappiamo che l'oppo gioca Psychatog, o Ichorid
-2 Spada di Luce e Ombra - contro mazzi neri e bianchi^^, contro Landstill
in particolare, ci protegge dalle sue spighe e recuperiamo le minacce che ci ha counterato
-1 Jitte - la terza Jitte contro aggro con creaturini
Queste sono le scelte che ho attuato mettendo insieme questo build, spero di poter essere stato di aiuto per qualcuno