Oggi è ven 27 mar 2026, 4:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 30  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 15:52 

Il problema credo lo abbiate centrato in pieno: io lo avevo detto anche nelle prime pagine del forum. Non possiamo stare a guardare nei primi turni cercando di trovare risposte alla situazione, perché se ci capita la risposta sbagliata al contesto, siamo fottuti.

No, il Rock vecchia scuola (anche se per me rimane uno dei più bei mazzi di SEMPRE) è semplicemente defunto. Riposi in pace.

E credo che noi non dobbiamo farci prendere dalla voglia di ritornare indietro perché sarebbe un suicidio di massa.

La stessa Witness, bellissima e fortissima, è la classica carta improntata a trovare soluzioni. Il Rock (e credo che il pregio di Nelson -nonostante non mi piaccia il così detto "Junk"- sia stato questo) deve imporre un suo gioco. Insomma devono essere gli altri a trovare soluzioni a noi. Non il contrario.

Io avevo postato la mia lista impostata sul mana denial: era una strategia.

Sono sicuro che di soluzioni ce ne siano anche altre, ad esempio il mazzo che giocava con il toolset di mistica.

Una possibilità, ancora, (la butto lì ma ha bisogno dei suoi test) sarebbe inserire un Poker di NO e Progenitus al posto di qualche scartino partendo dalla lista di Nelson... ma qui necessiterebbe anche di un 3x almeno di gerarca, ora che ci penso (la sto proprio buttando giù così)

Cioè credo che le soluzioni non manchino, basta avere la voglia di testare ma non facciamoci prendere dalla voglia di appesantire il mazzo perché non ne andiamo fuori mai più.

EDIT: non è detto poi che dobbiamo trovare soluzioni, ripeto: a me la lista di Nelson non piace (perché non mi diverte, ma è oggettivamente forte) ma ha dimostrato di essere adeguata al meta attuale. Anche dopo la scossa di assestamento che è stata la b/r list ha continuato a dire la sua. Quindi chi si diverte a giocarla, può benissimo continuare così.
Lasciamo il troll "sono il più figo del mondo e se voglio ti faccio anche il caffè" ai formati adatti a lui.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 16:42 

Sono d'accordo con Jon Snow.

Il vecchio Rock è morto e sepolto.

Imho, ora come ora, le carte che vanno inserite in un rock a prescindere sono:

8 scarti (di solito 4 hymn e 4 seize): contro controllo e combo hymn è la carta che voglio vedere sempre. Se becco zoo o pesci sicuramente non mi dispiace fargli perdere 2 carte che potrebbero essere creatura/rimozione/sparo/counter.

x acceleratori: io gioco 3 mox diamond (no, non è la lista di nelson). Ragazzi, poter fare tourach di primo, magari obbligando l'oppo a cambiare strategia, non ha prezzo. Anche BoB di primo schifo non fa.

Tutte scelte personali ovviamente.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: erger
MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 21:26 

Ho ripreso in mano il mazzo dopo l'uscita di MBS. per testare il Troll e [card]Glissa, the Traitor[/card]...

Per quanto riguarda il primo non ho dati sufficienti per poter dare un giudizio, mentre per quanto riguarda il secondo mi sembra una discreta bombetta se si costruisce un attimo il mazzo attorno...ecco i punti a favore che ho trovato:

1- 3/3 deathtouch, first strike a cc3 mi sembrano già di per loro dei buoni motivi per prenderla in considerazione...

2- mescolando un pò il pool di removal a nostra disposizione e aggiungendoci Executioner's Capsule ed EE ho notato che si fanno dei discreti giochetti...

Questo il parco rimozioni che sto provando:

cc0: 2x EE
cc1: 2x StP, 2x Capsule
cc2: 1x [card]Go for the Throat[/card]
cc3: 3x Vindicate

Non posso dire di aver ancora fatto molto test, ma la carta promette molto...bisognerà vedere se il gioco vale la candela...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 feb 2011, 18:15 

@fede1988
anche se la capsula è sinergica con glissa io non la preferirei mai a spiga, e nemmeno sostituirei un rivendicare con un mirare alla gola...
glissa in quante copie la giochi? io ho testato il 2x dato che è leggendaria insieme a un 2x di EE...il risultato è stato che preferisco di gran lunga vedere pernice e glissa non mi ha mai fatto fare le dovute porcate..
avere 3 di costituzione la espone a fulmine-effect, come se non bastassero spighe e sentieri..
al posto di 2 glissa e 2 EE preferisco 2 pernici 1 elspeth e 1x di qualsiasi slot usato per far spazio a glissa

thrun anche io l'ho testato meno, ma come già detto in precedenza, non sblocca nessuna situazione che già non sia sbloccabile con goyf e KotR, costa 1 in più, e è quasi sempre più piccolo dei nostri ciccioni preferiti

Il mio Vendo
Il mio Scambio
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ryjtyjh
MessaggioInviato: dom 6 feb 2011, 12:59 

Cita:
@fede1988

Anch'io sto provando il 2x...certo però che provarla con "soli" due EE in sinergia è un pò poco: o si cerca di sfruttarla al massimo o non la si prova neppure...

Non voglio mettere in discussione la forza di StP e Vindi in confronto a Capsula e Go for the Throat, ma il fatto che Glissa, opportunamente affiancata fa un buon vantaggio carte, ponendosi perfettamente nel game-plan generale del mazzo...

Io continuo i test, nel caso vi posterò la lista...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 20:59 

Go for the Throat in un meta con affinity in aumento non è una saggia decisione

@ coma : per cortesia motiviamo le idee postate , dato che siamo in competitive .

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 22:50 

Scusate ragazzi, ma posso chiedervi di postare le liste in cui state inserendo Glissa e il Troll? Perché, non so gli altri utenti del forum, ma faccio veramente fatica a seguire quello che dite e farmi una opinione senza conoscere il contesto in cui state operando.

Io ad esempio, da domani proverò a testare una build di questo tipo:

22 Terre

4 Dark confidant
4 Tarmogoyf
4 Knight of the reliquiary
3 Noble Hierarch
2 Glissa

5 Spighe
4 Vindicate
3 EE

4 Thought seize
4 Hymn to tourach

2 Sensei's divining top

Solo 3 artefatti da mandare in recursion (oltre alle due sensei spesso e volentieri counterate) perché voglio sfruttare Glissa soprattutto per le sue capacità in combat phase... che poi faccia altre porcate, allora tanto meglio.

EDIT: ho pensato anche ad una cosa che avevo detto inizialmente su questa carta e cioè: è vero che muore da un qualsiasi fulmine (cc1) e noi abbiamo cc3... ma un fulmine su di lei non uccide un confidant dopo, o viceversa, il fulmine che ha ucciso il confidant prima, non potrà colpire lei... cioè potrebbe valer la pena giocarla lo stesso: a me piace proprio come carta. (Fermo restando che tutto muore da spiga, ma vabbè, è sempre stato così...

Il troll, invece lo testerò in una build con un tool set di mistica, giusto per dargli una possibilità, ma ripeto che secondo me non è carta da Legacy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 23:34 

il troll imho ha senso solo con mistica+tool (e forse neanche lì)..
come ti trovi senza mox? non hai problemi di mana fixed, considerando che i gerarchi si beccano tutto l'hate possibile?
e proprio i gerarchi, sono così indispensabili? capisco fare reliquiario di secondo, ma non è rischioso?
Nel senso, per fare reliquiario di 2° devi aver fatto:
turno 1: fetch qasali
turno 2: fetch reliquario
Questo per poter appoggiare reliquiario almeno 4/4, in modo tale che non muoia da un qualsiasi fulmine stronzo..
Ora, giocare reliquiario così, senza protezioni, mi sembra un azzardo.. se fai reliquiario di secondo ma il next turn l'oppo ti butta spiga, cos'hai risolto? Hai perso 2 turni a non fare niente..
Mi sembra un piano partita molto più solido fare, ad esempio:
turno 1: fetch, thoughtseize
turno 2: terra, gerrard/hymn/altro seize/goyf/ecc..
turno 3: fetch cavaliere..
Poi se topdecka spiga bravo lui, ma almeno appoggio cavaliere protetto un minimo..
IMHO è una giocata un pò troppo a cazzo duro, poi de gustibus..

su glissa non saprei, ci costringe a giocare EE che non sono il massimo..
a cc2 ci ammazzaa goyf e confidant, a cc3 cavaliere e la stessa glssa.. non so a me ispira poco.. poi ok se è lì per deathtouch allora è un altro discorso..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 23:52 

Le partenze migliori di questo mazzo sono sempre quelle con scartino, sono assolutamente d'accordo con te... e per questo poter fare hymn di primo, non ha prezzo, grazie ai MOX. Ma che vuoi che ti dica? io ci ho giocato tanto con i mox, ma dopo l'entusiasmo iniziale, hanno iniziato a darmi più problemi che altro... non riesco proprio a farmeli piacere. Ma questa è solo una opinione personale, che la carta sia sgraverrima, credo lo capirebbe anche un giocatore di Yu-gi-ho! (si scrive così?)!! Cioè, il mazzo non li sfrutta al massimo: l'unico deck che fino ad oggi è stato in grado di sfruttare tutto il loro potenziale, secondo me, è stato aggro loam.

Sul troll siamo perfettamente d'accordo.

Su glissa, come avevo scritto e tu hai osservato, è lì principalmente perché se l'oppo non ha rimozione, fa fuori qualsiasi cosa, e rimane in campo... che è figo. Gli esplosivi sono lì giusto per dare senso anche alla sua seconda abilità. Stop.

Ovviamente, la lista che ho postato io si può giocare anche con i MOX, mettendoli al posto del gerarca e aggiungendo per forza una altra terra come 61 carta o al posto della 5 spiga.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:11 

Glissa la sto testando in una lista alla Nelson

23 terre (di cui 1 maze, 1 karakas, 1 bojuka e 4 waste)

4 Bob
4 Goyf
4 KotR
2 Glissa

3 Mox Diamond
4 Seize
4 Tourach
4 Vindi
4 Spighe
2 Cappa
2 EE

come diceva giustamente fede1988 2 soli EE per fare recursion sono pochini, ma lo spazio è quello che è...rare volte capita che mi counterino cappa o che distruggano il mox, però il riciclo di queste ultime 2 carte può essere un piacevole side-effect.

@Jon Snow
si è vero che glissa e Bob si fanno da parafulmine a vicenda, ma se sostituisco pernice con EE voglio che entri in recursion per forza, sennò gioco pernice, che trovo più performante e adatta alla tipologia di mazzo.

Per finire Mox vs Gerarca
Fra le due sono uno strenuo sostenitore di Mox, ok devi scartare una terra, ma accelera e fixa il mana, capita molto raramente che venga distrutto dall'oppo e se finisce sotto pernice è stato per una buona causa :-D
Gerarca accelera la giocata al turno 2 ok, esalta il nostro attaccante, però non da nero e spesso e volentieri l'oppo lo toglie di mezzo appena tocca il tavolo.

Il mio Vendo
Il mio Scambio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:27 

Jon Snow ha scritto:
1) Le partenze migliori di questo mazzo sono sempre quelle con scartino, sono assolutamente d'accordo con te... e per questo poter fare hymn di primo, non ha prezzo, grazie ai MOX. Ma che vuoi che ti dica? io ci ho giocato tanto con i mox, ma dopo l'entusiasmo iniziale, hanno iniziato a darmi più problemi che altro... non riesco proprio a farmeli piacere.

2) Ovviamente, la lista che ho postato io si può giocare anche con i MOX, mettendoli al posto del gerarca

3) Gli esplosivi sono lì giusto per dare senso anche alla sua seconda abilità. Stop.

1-2) La differenza mox-gerarca (in questo mazzo) è molto più marcata e secondo me non sono equivalenti..
Genera una meccanica di gioco diversa.. Mi spiego meglio.. Mox viene utilizzato principalmente come mana fixer (facendo finire oltretutto una landa al cimi, che a cavaliere non dispiace) e solo secondariamente per fare hymn/confidant di primo..
Insomma, non lo utilizziamo propriamente come "acceleratore", anche perchè puntiamo prima a proteggerci e poi a calare le bestie..
Mentre per gerarca la situazione è diversa.. Il suo scopo principale è quello di "accelerare", essendo un mana fixer fragile e incompleto (non ci da B) e inoltre non ci aiuta a ingrossare cavaliere. Lo scopo finale per cui si gioca al posto dei mox può quindi essere solo fare cavaliere un turno prima (sbaglio?).
Il mio dubbio era se conviene veramente inserire un mana fixer fragile e incompleto (e che non ingrossa cava) solo per poter fare cavaliere di 2°, oltretutto piccolo e non protetto. Cioè, il gioco vale la candela? Secondo me non tanto..
PS. I mox pescati in mid-late io di solito li gioco senza scartare landa, così vanno a ingrossare il goyf :-p

3) Sì gli esplosivi sono lì per dare un senso a glissa ovviamente, ma anche qui siamo sicuri che convenga?
Se per dare un senso a glissa siamo costretti a giocare una carta sub-ottimale come EE (almeno in questo mazzo, dato che ci sega cmq qualcosa), non so se sia una buona cosa.

Spero di non essere stato troppo prolisso e sopratutto di aver spiegato bene il mio punto di vista :-(

@emabedo:
Se non ho capito male, hai fatto:
+2 glissa
-2 gerrard's verdict
Come ti sei trovato con solo 8 scartini? sei riuscito a proteggere bene kotr&tarmo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:43 

GranataGoblin ha scritto:
Jon Snow ha scritto:
1) Le partenze migliori di questo mazzo sono sempre quelle con scartino, sono assolutamente d'accordo con te... e per questo poter fare hymn di primo, non ha prezzo, grazie ai MOX. Ma che vuoi che ti dica? io ci ho giocato tanto con i mox, ma dopo l'entusiasmo iniziale, hanno iniziato a darmi più problemi che altro... non riesco proprio a farmeli piacere.

2) Ovviamente, la lista che ho postato io si può giocare anche con i MOX, mettendoli al posto del gerarca

3) Gli esplosivi sono lì giusto per dare senso anche alla sua seconda abilità. Stop.

1-2) La differenza mox-gerarca (in questo mazzo) è molto più marcata e secondo me non sono equivalenti..
Genera una meccanica di gioco diversa.. Mi spiego meglio.. Mox viene utilizzato principalmente come mana fixer (facendo finire oltretutto una landa al cimi, che a cavaliere non dispiace) e solo secondariamente per fare hymn/confidant di primo..
Insomma, non lo utilizziamo propriamente come "acceleratore", anche perchè puntiamo prima a proteggerci e poi a calare le bestie..
Mentre per gerarca la situazione è diversa.. Il suo scopo principale è quello di "accelerare", essendo un mana fixer fragile e incompleto (non ci da B) e inoltre non ci aiuta a ingrossare cavaliere. Lo scopo finale per cui si gioca al posto dei mox può quindi essere solo fare cavaliere un turno prima (sbaglio?).
Il mio dubbio era se conviene veramente inserire un mana fixer fragile e incompleto (e che non ingrossa cava) solo per poter fare cavaliere di 2°, oltretutto piccolo e non protetto. Cioè, il gioco vale la candela? Secondo me non tanto..
PS. I mox pescati in mid-late io di solito li gioco senza scartare landa, così vanno a ingrossare il goyf :-p

3) Sì gli esplosivi sono lì per dare un senso a glissa ovviamente, ma anche qui siamo sicuri che convenga?
Se per dare un senso a glissa siamo costretti a giocare una carta sub-ottimale come EE (almeno in questo mazzo, dato che ci sega cmq qualcosa), non so se sia una buona cosa.

Spero di non essere stato troppo prolisso e sopratutto di aver spiegato bene il mio punto di vista :-(

@emabedo:
Se non ho capito male, hai fatto:
+2 glissa
-2 gerrard's verdict
Come ti sei trovato con solo 8 scartini? sei riuscito a proteggere bene kotr&tarmo?

E invece secondo me il mazzo di emabedo ha del potenziale...
ee non è poi cosi tanto subottimale ma li vedo + chirurgici in ottica di non sbragare i mox via pernice o rompere solo i cc 1 2 3 e addiritura 4.

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:47 

Beh, alla fine EE lo mettiamo sempre @2 no?
A cc1 non credo ci sia qualcosa che ci dia fastidio, a cc3 ovviamente non possiamo metterlo per non uccidere glissa (se la giochiamo per la recursion e poi la "sbraghiamo", mi sembra inutile), a cc4 come possiamo metterlo?? Giochiamo 3 colori ricordo..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:49 

Cita:
a cc4 come possiamo metterlo?? Giochiamo 3 colori ricordo..

col mox dai mana di qualsiasi colore

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:53 

sì ok, ma mi sembra una giocata un pò "forzata".. sarai d'accordo che il 99% delle volte che giochiamo EE lo impostiamo a 2 no? e a 2 abbiamo confidant e goyf..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 30  Prossimo