Oggi è gio 16 lug 2026, 14:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 19   [ 281 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 17:24 

eh da me invece avendo un media di 10-15 partecipanti sono presenti sempre almeno 2 affinity e bant skywalker (la versione con i pw) inoltre può essere utile con benny giù e magari cavaliere del reliquiario suo che è diventato troppo grosso, insomma per fare denial di permanenti è sempre una buona carta il ring, ma sono comunque solo ipotesi probabilmente butto dentro stifle o pierce
diciamo che la lista che probabilmente monterò sarà:

3 Baneslayer Angel
4 Force of Will
3 Counterspell
4 Brainstorm
2 Ponder
3 stifle
2 Jace the Mindsculptor
2 Elspeth, knight-errant
4 Swords to Plowshares
2 Wrath of God
4 Esper Charm
3 Engineered Explosives
2 Relic of Progenitus

2 Tundra
2 Underground Sea
3 Plains
6 Island
2 Marsh Flats
3 Polluted Delta
4 Flooded Strand

SIDEBOARD

3 spell pierce
2 relic of progenitus
3 perish
3 extirpate
4 meddling mage

beh i pierce da sostituire agli stifle contro mazzi più veloci con le spell, ANT burn eva green e controlli vari

relic contro bant (per tarmo e knight) e new horizon (per knight e titano solare)

perish contro bant probant e salse varie col verde

extirpate contro combo in generale

meddling contro combo e contro controlli avversari

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 19:29 

Acido ha scritto:
eh da me invece avendo un media di 10-15 partecipanti sono presenti sempre almeno 2 affinity e bant skywalker (la versione con i pw) inoltre può essere utile con benny giù e magari cavaliere del reliquiario suo che è diventato troppo grosso, insomma per fare denial di permanenti è sempre una buona carta il ring, ma sono comunque solo ipotesi probabilmente butto dentro stifle o pierce
diciamo che la lista che probabilmente monterò sarà:

3 Baneslayer Angel
4 Force of Will
3 Counterspell
4 Brainstorm
2 Ponder
3 stifle
2 Jace the Mindsculptor
2 Elspeth, knight-errant
4 Swords to Plowshares
2 Wrath of God
4 Esper Charm
3 Engineered Explosives
2 Relic of Progenitus

2 Tundra
2 Underground Sea
3 Plains
6 Island
2 Marsh Flats
3 Polluted Delta
4 Flooded Strand

SIDEBOARD

3 spell pierce
2 relic of progenitus
3 perish
3 extirpate
4 meddling mage

beh i pierce da sostituire agli stifle contro mazzi più veloci con le spell, ANT burn eva green e controlli vari

relic contro bant (per tarmo e knight) e new horizon (per knight e titano solare)

perish contro bant probant e salse varie col verde

extirpate contro combo in generale

meddling contro combo e contro controlli avversari

Prova questa.... :'|

4 Baneslayer Angel
4 glen elendra archmage
2 Jace the Mindsculptor
4 Force of Will
4 Counterspell
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares
2 Wrath of God
4 Esper Charm
4 Relic of Progenitus
3 Vindicate

4 Tundra
4 Underground Sea
3 Scrubland
2 pianura
2 Island
4 Flooded Strand // Polluted Delta
1 tundra di ravnica
1 mare di ravnica

SIDEBOARD

3 perish
3 extirpate
4 meddling mage
5 metaslot (ovvero guarda contro cosa sei messo male...)

In giro ci sono 2 filosofie contrastanti.
Una dice gioca i cantrip e mille fetch, l'altra dice 4 fetch, 4 brainstorm e il resto bombe

Vedi tu quale filosofia ti piace di piu', io sono per la 4 fetch, 4 branze e il resto solobombe

Cmq provati sta lista e poi vedi come ti trovi :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 12:07 

madonna VD

21 terre
4 spell a cc 5 (non le FoW...)
8 spell a cc 4 (4 glen, 2 jace , WoG)
7 spell cc triplo specifico (4 charm + 3 vindicate) :-u

è una cosa ingiocabile...
non per la scelta di qualche carta piuttosto che un altra. ma proprio fatto così non può girare neanche ordinandosi le carte sul mazzo.

la lista base di jaime cano gioca:
10 bombe a cc 4 o superiore (non le FoW)
4 charm a cc triplo specifico
è per qusto che non può saltare land drop e ha 7 cantrip + 3 relic.
E' GIA' un lista Only-Bombs + 7 cantrip + 3 relic !

Il lavoro che ci si può fare sopra è provare a renderla più snella e migliorare il match up vs controllo di main SE vs aggro non si perde più di tanto (cosa da vedere) inserendo 4 vendilion + la 4° contromagia per 2 glen e 3 relic
(vendilion toglie spesso spiga e se ne prende una altra in testa -> -2 spighe nella mano avversaria e -1 nel suo mazzo)
e per bilanciare i cc forse una wratta deve diventare una 5° spiga.

se proprio non ti piace ponder allora 3 cappe, ma ponder ti da la carta in mano e non c'è tutto quel mana per cazzeggiare di cappa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 12:54 

maffe ha scritto:
madonna VD

21 terre
4 spell a cc 5 (non le FoW...)
8 spell a cc 4 (4 glen, 2 jace , WoG)
7 spell cc triplo specifico (4 charm + 3 vindicate) :-u

è una cosa ingiocabile...
non per la scelta di qualche carta piuttosto che un altra. ma proprio fatto così non può girare neanche ordinandosi le carte sul mazzo.

la lista base di jaime cano gioca:
10 bombe a cc 4 o superiore (non le FoW)
4 charm a cc triplo specifico
è per qusto che non può saltare land drop e ha 7 cantrip + 3 relic.
E' GIA' un lista Only-Bombs + 7 cantrip + 3 relic !

Il lavoro che ci si può fare sopra è provare a renderla più snella e migliorare il match up vs controllo di main SE vs aggro non si perde più di tanto (cosa da vedere) inserendo 4 vendilion + la 4° contromagia per 2 glen e 3 relic
(vendilion toglie spesso spiga e se ne prende una altra in testa -> -2 spighe nella mano avversaria e -1 nel suo mazzo)
e per bilanciare i cc forse una wratta deve diventare una 5° spiga.

se proprio non ti piace ponder allora 3 cappe, ma ponder ti da la carta in mano e non c'è tutto quel mana per cazzeggiare di cappa.

Quella che ho scritto e' la lista di partenza per TESTARE
Molto in 4x, per capire cosa serve e cosa meno.
Dai test poi capisci anche se serve ponder o preorder o salcazzo, o se va bene cosi'

Altre cose

In un mazzo che deve arrivare al quarto landrop per iniziare a giocare, ritengo una cosa poco furba giocare i pte

Charm e vindicate sono mana intensive, ee invece li giochi incolori ????

... e in ultimo smettiamola di dire "il pro di turno gioca questo o quello" senza tenere in conto che noi non siamo i pro di turno, rispetto ai quali di sicuro
- non siamo in grado di scegliere tra 2 giocate che sembrano identiche
- sculiamo meno
Quindi se non si e' pro, e' meglio giocare il piu' possibile liste lineari che offrano poche scelte, e quindi offrano meno possibilita' di errore.
Quindi meglio partire da liste in 4x con un gameplan MOLTO chiaro.
Poi con il tempo, si possono scegliere le tech, ma all'inizio e' meglio partire "steady & consistent"

La stessa side, ti sembra coerente a guardarla bene?
La vera CAZZATA di quella side, e' che gli extirpate qua non c'entrano davvero nulla!!!

Contro chi servono?
Contro landstill?
Contro combo?
Contro dredge?

Contro landstill forse sono un PO' meglio le duress
Contro combo sono un po' meglio le duress
Contro dredge hai gia' 4 reliquie, e sidi 4 meddling: mi pare gia' abbastanza!

E la cosa che mi fa pensare, e' che l'ho scritto apposta, sperando che qualcuno commentasse.... :'|

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 15:13 

beh gli extirpate a mio parere sono solo una protezione in più, certo contro combo non sono poi così utili visto che counteriamo, ma extirpate fornisce un removal permanente di un pezzo, con un counter invece ci troviamo a dover, probabilmente, ricounterare la stessa spell qualche turno dopo dovendo in ogni caso tenerci mana open e counter in mano per evitare di far scombare, il tutto sempre imho

"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 15:32 

Acido ha scritto:
beh gli extirpate a mio parere sono solo una protezione in più, certo contro combo non sono poi così utili visto che counteriamo, ma extirpate fornisce un removal permanente di un pezzo, con un counter invece ci troviamo a dover, probabilmente, ricounterare la stessa spell qualche turno dopo dovendo in ogni caso tenerci mana open e counter in mano per evitare di far scombare, il tutto sempre imho

spe spe

Extirpate fa svantaggio carte, e non fa piu' giocare una spell all'oppo (perche' gliela toglie dal mazzo)
Meddling fa una cosa simile ad extirpate, senza fare svantaggio carte.
Extirpate becca qualssiasi cosa tranne le terre basi, meddling chiama solo spell

Ora immagina che stai giocando g2 contro un landstill
Secondo te e' meglio giocare con: 4 meddling + 4 extirpate o con 4 meddling + 4 duress ?

Io personalmente sono un GRANDE estimatore di extirpate, ma in landstill, non in mononero!
Perche' in landstill? Perche' Landstill fa bene una cosa: vantaggio carte (e permanenti), quindi 3/4 carte che fan svantaggio carte manco le sente

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 17:13 

vero, ma duress scarta e basta possiamo dire che non fa vantaggio carte nel senso che è un 1x1 mentre extirpate è incounterabile e permette di rimuovere dal mazzo (e quindi dalle opzioni che l'oppo ha) una minaccia, permanentemente...passo a spiegare:
se giochiamo contro ANT per esempio, come mi è capitato l'ultima volta, se caliamo extirpate facciamo game mentre se caliamo duress lui può sempre rispondere di brainstorm e proteggersi la carta più utile che ha in mano

altro esempio, se giochiamo contro bant aggro, se caliamo extirpate non facciamo granchè (rimuoviamo solo una minaccia ma poi ne troveremo delle altre durante il game) ma rimuoviamo comunque più di una spell se caliamo duress rompiamo le balle ma rimuoviamo solo una spell

insomma a mio parere extirpate > duress ma solo perchè non crea vantaggio carte (a parte il caso in cui abbia più spell che chiamiamo in mano) allo stesso modo di duress ma a differenza di quest'ultima roglie minacce permanentemente

per quanto riguarda meddling dico solo che metterei 8 meddling (se dovessi scegliere ^^) ma è solo da affiancare a duress o extirpate, non può sostituirsi a loro
non so se mi sono spiegato bene :'|

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 18:32 

Acido ha scritto:
vero, ma duress scarta e basta possiamo dire che non fa vantaggio carte nel senso che è un 1x1 mentre extirpate è incounterabile e permette di rimuovere dal mazzo (e quindi dalle opzioni che l'oppo ha) una minaccia, permanentemente...passo a spiegare:
se giochiamo contro ANT per esempio, come mi è capitato l'ultima volta, se caliamo extirpate facciamo game mentre se caliamo duress lui può sempre rispondere di brainstorm e proteggersi la carta più utile che ha in mano

altro esempio, se giochiamo contro bant aggro, se caliamo extirpate non facciamo granchè (rimuoviamo solo una minaccia ma poi ne troveremo delle altre durante il game) ma rimuoviamo comunque più di una spell se caliamo duress rompiamo le balle ma rimuoviamo solo una spell

insomma a mio parere extirpate > duress ma solo perchè non crea vantaggio carte (a parte il caso in cui abbia più spell che chiamiamo in mano) allo stesso modo di duress ma a differenza di quest'ultima roglie minacce permanentemente

per quanto riguarda meddling dico solo che metterei 8 meddling (se dovessi scegliere ^^) ma è solo da affiancare a duress o extirpate, non può sostituirsi a loro
non so se mi sono spiegato bene :'|

spe spe spe :-u

Non per vantarmi, ma io extirpate l'ho giocata di main fino a non molto tempo fa, quindi conosco le potenzialita' della carta.

contro BANT io non siderei ne' duress, ne' tanto meno extirpate.
Anzi, la sidavo fuori
Se guardi la lista che ti postai piu' sopra, la sidata contro BANT Aggro e' :
fuori le relic, dentro i perish --> non dovrebbe andare poi malissimo

Contro ANT duress e' forte, se ha brainstorm e' bravo, che ci posso fare.... ma duress + meddling e' ancora meglio di meddling + extirpate

Certo: meddling + duress + extirpate e' pure meglio :-D

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 18:33 

Il problema è che con Duress sei quasi sicuro di fare almeno un 1x1.
Extirpate invece fa praticamente sempre 1x0 perchè togli sì una carta dal cimitero, ma se non la togli dalla mano hai scartato 1 con Split Second, concludendo poco e niente.
L'altro gioca comunque solo con le carte che ha in mano, non con quelle che "potrebbe darsi io peschi", quindi puoi ancora tranquillamente perdere da tutte le altre minacce/risposte del mazzo.

ANT perde da Extirpate se lo fai su Infernal, Ad Nauseam ed Ill-Gotten Gains O su Tendrils, allora ha sì perso (a meno che non abbia sidato dentro Doomsady, nel qual caso devi tirare un Extirpate ANCHE su quello).

Perchè già che abbia il mono-Tendrils nel cimitero è un ENORME passo avanti perchè sei sicuro che dovrà fare dei giri tremendi per riuscire a chiudere, e nel cimitero ci va solo se lo scarti.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 16:18 

In effetti a queste cose non avevo pensato; solo che allora cosa si dovrebbe giocare? 3 Duress di side? io il nero in questo mazzo lo vedo solo come un colore marginale, giusto per permetterci di poter usare i charm e caricare EE a 3, oltre che, parlando della lista originale per i perish.

diciamo quindi un colore che va a coprire quelle cose che gli altri due non fanno. se cominciamo a buttarci dentro vindicate (che è l'unica carta con cui fare denial di altri permanenti oltre alle creature --> imho non molto utile a cc3 sorcery) e/o duress (che diventerebbe così l'unica carta per far scartare e controllare la mano dell'oppo) mi sembrano slot buttati per questa tipologia di control

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 16:42 

Acido ha scritto:
diciamo quindi un colore che va a coprire quelle cose che gli altri due non fanno. se cominciamo a buttarci dentro vindicate (che è l'unica carta con cui fare denial di altri permanenti oltre alle creature --> imho non molto utile a cc3 sorcery) e/o duress (che diventerebbe così l'unica carta per far scartare e controllare la mano dell'oppo) mi sembrano slot buttati per questa tipologia di control

vindicate slot buttato ???? :-u

EE a 1 quanto ti costa? 3, velocita' sorcery
EE a 2 quanto ti costa? 4, velocita' sorcery
EE a 3 quanto ti costa? 5, velocita' sorcery

un planeswalker avverso con cc >= 4 come lo togli???
lo picchi con benny?

vindicate in questo mazzo copre anche la mancanza di waste, non so se ve ne siete accorti.... :-p

Se ee non vengono riciclati, non sono un grande investimento, e se pensate che ogni ee sia un 2x1, vi sbagliate!
I 2x1 ormai si fa fatica a farli gia' di wratta!

Landstill o similaria vanno in controllo quando vanno IN RICORSIONE di ee o di wasta. Qua la ricorsione non e' un'opzione, infatti si usa benny che dovrebbe chiudere in breve tempo!

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 17:37 

3 Baneslayer Angel
3 Glen-Elendra Archmage
4 Force of Will
4 Counterspell
4 Brainstorm
3 Ponder
2 Jace the Mindsculptor
4 Swords to Plowshares
2 Wrath of God
3 Esper Charm
3 Vindicate
3 Relic of Progenitus

2 Scrubland
4 Tundra
4 Underground Sea
1 Swamp
3 Plains
2 Island
2 Polluted Delta
4 Flooded Strand

Sideboard

3 Perish
3 Meddling Mage
3 Spell pierce
3 Ago Spinale
3 Blue Elemental Blast

premettendo che non ho ancora avuto il piacere di testare questa build, mi pare una possibile idea testabile...vedete voi...la side è modificabilissima direi

extirpate io non lo gioco, forse non potrò parlarne nemmeno, ma non lo giocherei qui.

mi rimetto al parere degli esperti...

breve mia spiegazione: le terre sono messe in modo da avere 7 accessi al nero (di cui uno basico come minimo sindacale) 9 al bianco (con 3 basici per sicurezza visti i casting cost) 10 al blu in quanto lo ritengo il colore dominante

le creature sono all'osso: 6, di tre in tre con funzioni diverse, conto di chiudere o di slayer o di jace ma non di elendra

7 metodi diversi per sistemare carte

board control e pile control delegato a un totale di 17 carte

senza contare i 3 esper charm

ho pochi counter ma anche più possibilità di disfarmi dei problemi, poche creature ma anche più possibilità di proteggerle, una manabase che mi pare abbastanza buona..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 17:54 

VonDoom ha scritto:

vindicate slot buttato ???? :-u

EE a 1 quanto ti costa? 3, velocita' sorcery
EE a 2 quanto ti costa? 4, velocita' sorcery
EE a 3 quanto ti costa? 5, velocita' sorcery

vero non ci avevo pensato

VonDoom ha scritto:
un planeswalker avverso con cc >= 4 come lo togli???
lo picchi con benny?

si...asd e comunque non dovrebbero essere troppo un problema, si va di counter

VonDoom ha scritto:
vindicate in questo mazzo copre anche la mancanza di waste, non so se ve ne siete accorti.... :-p

si è esattamente ciò che volevo dire, se fai il conto dei tipi di permanenti:
creature --> wrath spighe
pw --> danni di benny EE
artifact --> EE
Enchantment --> charm
Lands --> non siamo una tipologia di mazzo che punta a fare denial, o meglio un control dovrebbe fare denial di terre ma ha senso se sfruttiamo recursion di wasta, non possiamo riciclare vindicate

il tutto sempre se non counteriamo

VonDoom ha scritto:
Se ee non vengono riciclati, non sono un grande investimento, e se pensate che ogni ee sia un 2x1, vi sbagliate!
I 2x1 ormai si fa fatica a farli gia' di wratta!

vero, ma io EE lo uso principalmente per eliminare le minacce che non sono riuscito a counterare quindi mi va bene anche un 1x1

VonDoom ha scritto:
Landstill o similaria vanno in controllo quando vanno IN RICORSIONE di ee o di wasta. Qua la ricorsione non e' un'opzione, infatti si usa benny che dovrebbe chiudere in breve tempo!

vero ma noi non abbiamo troppi problemi con wasta poichè usiamo abbastanza terre basiche, EE neppure, nel senso che dovrebbero caricarlo a 5, ed è difficile, per rimuoverci benny e per il resto avremmo comunque solo EE come permanenti o jace (cc 4 anyway) da togliere di mezzo

comunque a quanto vedo ci sono un sacco di cose che non so riguardo la rosa di carte utilizzabili qui, quindi mi prendo i 4 vindicate e li provo 8-)

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 18:25 

@ VON DOOM

è vero che vindicate è un ottima carta e elimina anche planeswalker
è vero che esplosivi fanno sempre meno 2X1
è vero che il mazzo gira in sorcey

però preferirei sempre esplosivi perchè a mio avviso più "agili"

esempio di gioco 1:
ho le terre basiche in gioco: U-U-U-W-B e in mano spiga ed esplosivo
l'avversario ha drop a 3 e drop a 2
decido di esplodere a 2 e spigare il drop a 3.
con vindicate ne avrei ammazzato solo 1

esempio di gioco 2:
so che il mio avversario gioca VIAL:DECK perchè era di fianco a me il turno prima.
comincio io e ho esplosivo in mano. lo appoggio a 1 senza pensarci. la giocata mi regala 2 land drop.
con vindicate avrei fatto la muffa

esempio di gioco 3:
io: terra passo
oppo: terra passo
io: (so che l'avversario gioca LANDSTILL) terra esplosivo a 2.
ho prevenuto lo standstill che sarebbe arrivato il turno successivo e sarei già stato in difficoltà altrimenti, anche con vindicate in mano.

esempio di gioco 4:
l'avversario gioca DREDGE
con e.e gli spacco tutti i pitocchi. con vindicate non faccio niente

a questo punto ciò che mi farebbe preferire vindicate piuttosto che esplosivi è un planeswalker avversario (risolvibile da e.e a 4) !

per giocare e.e. a 4 si può togliere dalla manabase in prima pagina del topic una karakas e una isola per 1 plateau e 1 volcanic island. (con una sola terra non base in più ora si può risolvere anche planeswalker).
(giusto per fare un esempio, non per copiare il PRO... anche se io questa manabase l'ho netdeck-ata e la uso in tutti i controlli)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 18:31 

non penso che toccare la mana base di questo deck, che è pressochè perfetta, sia la mossa giusta, ma in ogni caso si potrebbe pensare di aggiungere qualche altra creatura con cui eventualmente picchiare pws avversari

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 19   [ 281 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo