http://sales.starcitygames.com//deckdat ... ckID=36847
dunque vorrei discutere su questa lista di bant aggro che è arrivata 14^ allo star city games
dunque partendo dal reparto creature:
1 Cold-Eyed Selkie
1 Eternal Witness
2 Knight of the Reliquary
3 Lotus Cobra
4 Noble Hierarch
1 Qasali Pridemage
1 Rhox War Monk
1 Tarmogoyf
1 Trygon Predator
i 4 gerarca sono d'obbligo come al solito, i cobra hanno il loro potenziale, 2 knight sono giusti anche quelli e mi sento di giustificare anche il mono predator, ma per il resto? mono tarmo, rhox, selkie e qasali, in pratica il gameplan del bant aggro classico si basava sul porre giù le creature e pomparle di exalted opponendo una difesa abbastanza debole, qui mi sembra che i sun's zenith siano stati utilizzati come pretesto per inserire le monocopie da tirare fuori al momento opportuno, ma siamo sicuri che la cosa renda? cioè ci counterano lo zenith e noi che facciamo? bah vabbè se è arrivata 14 avrà i suoi motivi
reparto altre spell:
Instants
4 Brainstorm
3 Daze
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
classico reparto counter (forse risente della mancanza di snare)
Planeswalkers
2 Elspeth, Knight-Errant
3 Jace, the Mind Sculptor
a posto ma forse i 3 jace li vedevo più in ottica aggrocontrol
Sorceries
3 Green Sun's Zenith
non vedo perchè non giocarne 4
Artifact
1 Sword of Fire an Ice
una da sola senza tutori mi sembra un po' troppo randomica, ok che abbiamo le 4 branze e i 3 jace ma è comunque 1/60
reparto terre:
Basic Lands
1 Forest
ok, ci permette di evitare wasta e bloodmon e poter calare lo stesso gerarca e cobra che danno poi il via al resto
Lands
2 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
1 Savannah
3 Tropical Island
3 Tundra
3 Wasteland
2 Windswept Heath
perfetto
Land Creatures
1 Dryad Arbor
ammetto che inizialmente non l'avevo capita ma poi ho pensato che si può prendere con lo zenith in mancanza d'altro quindi è ok
Legendary Lands
1 Karakas
questa suppongo che sia stata inserita per difendersi da iona e/o leggendarie avversarie quindi ci sta sempre
sideboard:
Sideboard:
1 Kitchen Finks --> immagino contro aggro/burn
1 Loaming Shaman --> può essere usata contro dredge
1 Qasali Pridemage --> la seconda immagino per affo
3 Tarmogoyf --> non l'ho capita
2 Dueling Grounds --> si era già discusso sull'utilità ma ci può sempre stare
2 Path to Exile --> contro aggro
3 Spell Pierce --> contro combo e simili
1 Umezawa's Jitte --> vabbè contro un po' di tutto ma senza possibilità di tutorarsela
1 island --> ci sta facendo i conti con i pierce
insomma in definitiva, post side si può anche notare un ritorno a un bant più classico, con i 4 tarmo, 2 qasali ecc ecc
pre side rimane comunque un mazzo che se non vede zenith si ritrova ad avere tante risposte in 1x a vari mazzi senza magari vedere quella giusta per la situazione, zenith che poi gioca pure in 3x (che ripensandoci può essere giustificata dalle branze/jace anche se mi sembra un po' troppo affidata alla fortuna come cosa)
ma mi chiedo come mai a un torneo così grosso sia potuta arrivare una lista del genere così in alto, ora chiaramente dal basso della mia esperienza non voglio sparare giudizi random ma dopo averci pensato su mi è venuto qualche dubbio su certe scelte, quindi chiedo chiarimenti a chi ha sicuramente più esperienza di me

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"