Questa è la versione di Bant che gioco:
Terre: 17
4 [card]isola tropicale[/card]
3 [card]tundra[/card]
1 [card]isola[/card]
1 [card]pianura[/card]
1 [card]foresta[/card]
1 [card]bosco driade[/card]
3 [card]foresta pluviale nebbiosa[/card]
3 [card]landa ventosa[/card]
Creature: 14
1 [card]progenitus[/card]
1 [card]rafiq dei molti[/card]
2 [card]predatore trigone[/card]
2 [card]mago del branco di qasal[/card]
4 [card]gerarca nobile[/card]
4 [card]tarmogoyf[/card]
Altre Spell: 29
3 [card]ordine naturale[/card]
4 [card]da spade a spighe[/card]
4 [card]tempesta cerebrale[/card]
2 [card]ponderare[/card]
4 [card]force of will[/card]
2 [card]sbalordire[/card]
3 [card]passo falso mentale[/card]
4 [card]controbilanciare[/card]
3 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
Side-Board: 15
2 [card]stretta di krosa[/card]
3 [card]metamorfosi phyrexian[/card]
3 [card]stifle[/card]
1 [card]passo falso mentale[/card]
2 [card]tormod's crypt[/card]
2 [card]reliquia del progenitus[/card]
2 [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]
Certe volte è stabile e chiude tra il terzo ed il quinto turno, però certe volte si blocca. Lo gioco così (escluso passo falso mentale e metamorfosi phyrexian che ho inserito da una settimana) da circa 6 mesi dopo una serie lunghissima di playtest che mi aveva portato alla versione che vedete. Da un pò di tempo però non sono più convinto delle potenzialità che questo mazzo possiede. La chiusura di progenitus è ottima però certe volte mi convince e altre volte non mi convince..come anche cappa-controbilanciare...qualche volta di secondo turno ho entrambe in campo e sono a posto, altre volte non le vedo per partite su partite e mi sono sentito dire da un mio avversario se l'avevo tolta....
E' da una settimana circa che vorrei inserire [card]Zenit del sole verde[/card] (oltre che a togliere una pianura per [card]karakas[/card]), però sono pieno di dubbi:
Cosa togliere per inserire zenit del sole verde?
1) controbilanciare? non saprei per diversi motivi, perchè è un possibile targhet di force of will e possibile controllo nel caso entrasse nei primissimi turni (dal primo al terzo massimo);
2) ordine naturale/progenitus/bosco driade? Se non fossi supportato dal blu, questa combo non la giocherei perchè abbiamo molte carte che ci aiutano a manipolare questa combo (branza nel caso avessi progenitus in mano insieme a fech

) ed abbiamo anche i counter che ci aiutano a calarla. Nel caso, sarebbero 5 slot liberi contro i 4 che ho a disposizione..mi conviene inseire anche [card]labirinto di ith[/card] e karakas senza togliere la pianura e 3 zenit anzichè 4? Però ci sarebbe il problema che entrambe queste terre non sono tutorabili se non grazie a [card]rotazione del raccolto[/card] oppure di [card]cavaliere del reliquiario[/card]. Di inserire quest'ultimo non ci penso perchè sarebbe un cambiamento totale del mazzo.
3) come cambiare la side e cosa sostituire in base ai mazzi che mi trovo di fronte? così non mi convince molto e volevo inserire 2/3 [card]null rod[/card] contro affinity, magari al posto di 1 metamorfosi phyrexian e 1 tormod's crypt.
Insomma, vorrei un paio di opinioni per cercare di migliorare il mazzo.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.