|
Allora, da un po' di tempo sto sviluppando una lista di MUC a base Fae che dai numerosi test che sto svolgendo su MWS, soprattutto contro mazzi tier1, sta fornendo parecchi riscontri positivi. La ritengo migliore per l’attuale meta rispetto ai classici MUC in quanto unisce agli elementi di controllo una maggiore aggressività grazie a creature imprevedibili ciascuna delle quali ha una propria abilità. Ma andiamo con ordine.
L'idea di realizzare questo mazzo parte dall'analisi dell'attuale metagame, che vede alcuni mazzi farla da padroni. Riporto di seguito una breve analisi delle principali tipologie di mazzo dalla quale sono scaturite le mie scelte.
Combo: il panorama attuale del Legacy è particolarmente povero di mazzi di questo tipo per cui quando si parla di combo si parla normalmente di ANT, che però, per contro, è molto giocato. Citerei in second'ordine Imperial Painter (forte ma poco giocato) e Belcher (che ogni tanto fa capolino in qualche Top8).
Combo-Aggro: in questa categoria inserisco sostanzialmente i mazzi "cimiterosi", ossia Dredge e il redivivo Reanimator.
Aggro: il panorama dei mazzi aggro è dominato da Merfolk in primis, Gobbo in secundis e infine dal trinomio Zoo/Sligh/Burn, caratterizzati, nell'ordine in cui li ho scritti, da una progressiva diminuzione delle creature a favore degli spari.
Aggro-Control: categoria molto varia che include su tutti Threshold e Bant ma anche Eva Green nonchè tutti i mazzi a base CB-Top, incluso Dreadstill.
Control: sostanzialmente Landstill e aggiungerei anche mazzi basati sul lock come Stax, Enchantress e Dragon Stompy (quest'ultimo non è propriamente un control ma a me interessa evidenziare la sua caratteristica di giocare pali nei primi turni).
In sostanza le caratteristiche fondamentali dell'attuale meta sono riassumibili, a mio avviso, come di seguito:
1) presenza di un mazzo combo molto forte e veloce, ossia ANT, dotato di un notevole numero di protezioni sotto forma di scartini/Canto di Orim e che gioca soprattutto spell a CC0 e 1;
2) presenza di mazzi "cimiterosi" molto diversi fra loro in quanto Reanimator, a differenza di Dredge, gioca protezioni maindeck già in g1 e spell a CC medio molto basso;
3) presenza di mazzi aggro ed aggro control a base soprattutto di creature accompagnate da counter, spari, scartini, elementi di mana-denial (Stifle, Waste, Sinkhole, etc) e di lock attraverso CB-Top;
4) mazzi di controllo che tendono a lockare il gioco fin dai primi turni soprattutto tramite artefatti (Calice, Trinisfera, Smokestack, etc).
L'adozione di una manabase monocolore è utile per ovviare, anzitutto, al problema del mana denial o comunque a minimizzarlo laddove si vogliano utilizzare terre non base come [card]Lande desolate[/card], [card]Laboratorio della marea[/card] e [card]Rovine dell'Accademia[/card]. Per quanto riguarda il problema delle creature le scelte sono due: o si utilizzano spell in grado di eliminarle o spell in grado di rubarle, che è una strategia altrettanto efficace. In quest'ultimo caso si adattano bene alle necessità sia [card]Catene Vedalken[/card] sia [card]Seminatrice di tentazioni [/card] (un pò meno [card]Fili di infedeltà[/card] poichè è inefficace contro Merfolk, per via dei tritoni pompanti, Piledriver e Tombstalker). Utilizzare questa tattica ci permette di ottenere un buon board control sulle creature senza rinunciare alla stabilità della manabase. L'inserimento della Seminatrice porta con se quello della [card]Cricca Vendilion[/card], che ci permette di disporre di un elemento di hand control maindeck contro ANT da accompagnarsi ai counter, e la [card]Folletta balbettamagie[/card], sulla quale è inutile spendere tanti commenti (sottolineo soltanto l'utilità in early game contro spell a basso CC). Le Fae, date le loro caratteristiche, “chiamano” [card]Jitte di Umezawa[/card], carta particolarmente importante e polivalente: incrementa la nostra caratteristica aggro e di board control ed è utilissima contro mazzi a base rossa ricchi di spari. Per completare il parco creature, vista la manabase monocolore e la presenza maindeck delle Jitte, ho pensato di inserire anche [card]Golem delle guglie[/card], carta importante soprattutto contro i critters (crea grandi problemi, ad esempio, a Threshold, inabilitando ben 4 delle sue 8 creature e resistendo a spari singoli), comunque sostituibile da [card]Tarmogoyf[/card] introducendo un piccolo splash di verde. Per quanto riguarda il problema degli scartini in early game e dei mazzi che tendono ad imporre il lock nei primi turni fondamentali sono i counter “a costo zero”, ossia [card]Forza di volontà[/card] e [card]Sbalordire[/card], quest'ultimo preferito a Counterspell (escluso per problemi di slot) anche per la presenza delle Spellstrutter, nonché [card]Trappola per magie[/card]. Ho pensato poi alle [card]Verità riecheggiante[/card] per completare gli elementi di board control, visto che non disponiamo di spacca incantesimi/artefatti, utile maindeck anche contro tokens vari, siano essi di Dredge o di Landstill. Restano i peschini: inizialmente avevo previsto 4x [card]Tempesta cerebrale[/card], 3x [card]Punto morto[/card] e 2x [card]Ninja della notte fonda[/card], questi ultimi due per disporre di un elemento di lock, tuttavia i test hanno mostrato che Standstill proprio non ci sta, essendo inutile e chiodoso contro troppi mazzi e non disponendo di manlands e di Fiala eterea. Ho quindi pensato di inserire [card]Certezza o finzione[/card] e [card]Cappa delle profezie del Sensei[/card], sulla cui importanza non sto qui a perdere tempo. Da tutto ciò è derivata la seguente lista:
MAINDECK
Terre
----------
12 [card]Isola[/card]
4 [card]Lande desolate[/card]
2 [card]Delta inquinato[/card]
2 [card]Spiaggia allagata[/card]
1 [card]Laboratorio della marea[/card]
1 [card]Rovine dell'accademia[/card]
Creature
----------
4 [card]Folletta balbettamagie[/card]
3 [card]Cricca Vendilion[/card]
3 [card]Golem delle guglie[/card]
2 [card]Seminatrice di tentazioni[/card]
Spell
----------
4 [card]Tempesta cerebrale[/card]
4 [card]Forza di volontà[/card]
3 [card]Trappola per magie[/card]
3 [card]Sbalordire[/card]
3 [card]Catene Vedalken[/card]
3 [card]Certezza o finzione[/card]
2 [card]Cappa delle profezie del Sensei[/card]
2 [card]Jitte di Umezawa[/card]
2 [card]Verità riecheggiante[/card]
SIDEBOARD
3 [card]Scarica elementale blu[/card]
3 [card]Reliquia del Progenitus[/card]
3 [card]Laboratorio arcano[/card]
3 [card]Propaganda[/card]
2 [card]Ago spinale[/card]
1 [card]Verità riecheggiante[/card]
Solo alcune brevi considerazioni aggiuntive sulla lista:
- le fetch le ho introdotte per ottimizzare l’uso di Branza e Cappa e per limitare il mana flood;
- la side è settata soprattutto contro mazzi a base rossa (BeB), cimitero (le reliquie preferite alla Cripta poiché utili anche contro Tarmogoyf), aggro (Propaganda), combo (Laboratorio, utilissimo anche contro Enchantress), abilità attivate (Ago, soprattutto per contrastare Qasali, il lock di CB-Top, Landstill), incantesimi/artefatti (Verità);
- in side sono tentato di inserire il 3x Calice del nulla (a posto degli Aghi e di verità) da settare a 1 contro Zoo/Sligh/Burn, Reanimator, ANT e ReB varie del Painter mono rosso (che per noi è un incubo) visto che a noi danneggia pochissimo.
Infine, alcune considerazioni sui match-up: il deck mostra una buonissima resistenza contro Merfolk (contro il quale si riesce a vincere almeno la metà delle partite), Threshold (contro il quale è importante slandare le terre che forniscono mana rosso e calare presto Golem/Cricca per difendersi dalle Manguste, contro le quali i ruba creature non possono fare niente; in g2 poi BeB e Reliquie fanno il resto), ANT (importante prendere tempo i primi turni con i counter per poi calare Cricca, magari in recursion, e agire di Jitte per aumentare la race), CB-Top (in genere un po’ lenti rispetto ai nostri standard e con il motore di lock che non funziona bene, visto i nostri non bassi CC), Zoo/Sligh (fondamentali sono i counter in early game per fiaccare la race e i ruba creature subito dopo, jitte contro gli spari e, in g2, le BeB e Propaganda), Bant (qualche problema lo si incontra nei mazzi che giocano Survival qualora non si riesca ad inabilitarlo velocemente), Dredge (spessi si vince anche in g1 grazie a Catene e Verità, in g2 si va poi in discesa tra Propaganda, Reliquie e Verità, contro le quali è difficile l’oppo disponga di difese polivalenti), Dragon Stompy (match-up impossibile per l’oppo), Enchantress (importante stoppare il motore di pesca velocemente; in g2 Laboratorio fa miracoli anche in caso contrario). Match-up da rivedere sono Gobbo (perdo 6 partite su 10 ma penso che il problema sia legato al fatto che ho finora giocato Standstill, cara morta e chiodosa che spesso mi ha fatto perdere in g1 anche perché non mi consentiva di effettuare le giuste pescate), Burn (50/50 poiché molte carte in g1 sono inutili ma sostanzialmente mi sembra che tutto stia nell’apprendere a fare le giuste scelte e lasciarsi almeno un counter contro Fireblast in mid game), Eva Green (molto spesso è un terno al lotto poiché dipende da chi comincia; in generale si dovrebbe mulligare per avere almeno una risorsa in mano contro scartini/Riti in early game), Stax (anche qui 50/50 dai test ma sono sicuro che il match-up è migliore poiché nei test ho commesso qualche errore). Match-up quasi impossibili o molto difficili sono invece Landstill (la tattica migliore sarebbe quella di incrementare la race ma l’oppo dispone in genere di troppe rimozioni; inoltre, dispone di un numero di counter superiore al nostro, che non ci permette di counterare efficacemente le sue minacce, su tutte Elspeth; infine, non giocando Stifle, siamo sempre in balia del Decreto, a meno di “criccarlo”, se ci riusciamo; ho notato ultimamente che solo 2 Catene o Jitte + Catena riescono a stare appresso ad Elspeth) e Imperial Painter (troppe rimozioni visto che siamo monoblu e soprattutto con Pittore in gioco le minacce ai nostri artefatti sono costanti).
In conclusione, direi che vale la pena fare qualche test serio poiché ho idea che il mazzo abbia delle potenzialità, oltre ad essere molto divertente ed avere molteplici soluzioni. Attendo qualche commento. Saluti.
 La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
|