Oggi è mar 24 mar 2026, 1:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 17:58 

Worldgorger ha scritto:
Scusate la domanda da ignorante....
:'|

Ma laboratorio arcono contro Nausea fa schifo???
Vero che lo possiamo castare solo a costo 3 ma se riusciamo a tenere i primi turni non mi sembra che faccia così schifo....no???

MAFFE, LORD che ne dite?
Consigliatemi!

Non è male, ma va sempre sotto Krosan Grip/Rimbalzo Split Second.

A questo punto, cappe di main + Balance di side e vai al sicuro.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 17:58 

Lord of the XD ha scritto:
Maffe, perdonami, ma COSA CI FAI con una Polveriera a 4 vs Enchantress?

Enchantress ti ara, sempre e comunque, hai poche risposte e sei troppo lento, è il MU più brutto che abbiamo in assoluto IMHO.

Se spopola, perchè non giocare [card]Hibernation[/card]? Anche se non fa un vantaggio sostanziale perchè MUC è comunque lentissimo e quindi l'opponent avrà possibilità di ricalare tutto, genera un X per 1 che non è male, alla fine. A patto che post-Hibernation si casti qualcosa che finisce il game presto, obv.
Sarebne anche discretamente utile contro le solite menate (CanThresh, Qasali, Trygon, ecc).

@Merfolk MU: mai pensato di impostarla post-side su [card]Llawan[/card]+[card]Pithing Needle[/card] (su fiala)? Needle su fiala lo rallenta discretamente, si può stallare un poco con le Propagande per accumulare risorse a tirare Llawan protetta che dovrebbe quasi lockarlo definitivamente.

Ovviamente sono suggerimenti abbastanza alla buona, però potrebbero stimolare qualche idea.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 18:03 

Hibernation non è male sulla carta, ma è davvero troppo specifica come soluzione, inoltre ci dà tempo, ma noi abbiamo bisogno di davvero MOLTO tempo per chiudere la partita.

Per quanto riguarda Merfolks, penso che oramai tutti giochino già Llawan e Needle nella sideboard, altrimenti quel MU è davvero impossibile X-D

Lo splash di rosso, dopotutto, era stato pensato per porre un rimedio migliore e meno dispendioso (in termine di carte).

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 18:06 

Worldgorger ha scritto:

Vero che lo possiamo castare solo a costo 3 ma se riusciamo a tenere i primi turni non mi sembra che faccia così schifo....no???

MAFFE, LORD che ne dite?
Consigliatemi!

Fammi capire....lascio le 4 cappe di main e faccio posto a 4 slot di side per Counterbalance???
Vero che vado sotto krosan ma Nausea gioca un solo RIPULIRE di side...che sfiga se lo ha in mano e mi sbucia in faccia!

Avevo provato la lista del MAFFE questa mattina e mi gira meglio senza cappa balance che credo alla fine toglierò per inserire 4 powder , 4 catene e 4 FoF!
Tu che ne dici?

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 18:19 

Worldgorger ha scritto:
Worldgorger ha scritto:

MAFFE, LORD che ne dite?
Consigliatemi!

Fammi capire....lascio le 4 cappe di main e faccio posto a 4 slot di side per Counterbalance???
Vero che vado sotto krosan ma Nausea gioca un solo RIPULIRE di side...che sfiga se lo ha in mano e mi sbucia in faccia!

Avevo provato la lista del MAFFE questa mattina e mi gira meglio senza cappa balance che credo alla fine toglierò per inserire 4 powder , 4 catene e 4 FoF!
Tu che ne dici?

Dico che, con questo metagame, 4 FoF e 4 Shackles sono un'aberrazione totale. Idem ben 4 Powder Keg, possono scendere a 3.

Prova con 3-4 Cappe maindeck con side trasformabile, di FoF tuttalpiù giocane un paio se vuoi.

Sulle Vedalken mi sono già espresso precedentemente.

Countertop aiuta vs: ANT, Reanimator, Loam, Enchantress... insomma, non sono certo una schifezza.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 19:44 

Poche modifiche dalla mia ultima lista.

Tolto il nero per il rosso,lo trovo più utile.

12 isola
4 flooded
3 scalding tarn
2 pianura
1 montagna
1 rovine dell'accademia

4 branza
3 fact or fiction
2 sensei

4 FOW
4 Counterspell
4 snare

3 E.E.
3 BtB
4 sword
3 Vedalken

1 sphinx of jwar isle
1 Rainbow efreet/morphling
1 call the skybreaker

side

2 sensei
4 cbalance
3 tormod/relic (splittate come + vi piace)
3 pithing needle
1 path to exile
2 firespout

Siamo sempre lì. Tre colori e tutte basiche per sfruttare bene EE e Btb. Branza perchè con fetch ci sta bene.

Sto apprezzando molto Ctsb perchè è una chiusura tosta,che soffre veramente poco e si chiude relativamente in fretta.
Le creature sono quelle 3, lo split che piace di più imho va a gusti.

La side serve a raddirzzare mu contro tribal e combo. Se il meta fosse proprio infestato da gobbi/tritoni/combo magari si potrebbe rinunciare ai 3 aghi ( e forse anche ai 3 slot anticesso)per inserire spell pierce/reb/beb o quello che fa al caso.

La lista funziona. Provare per credere.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 20:48 

jafar la tua lista mi ispira e mi sembra molto buona... un cugino stretto del muc. hai il rosso per aggro invece che propaganda in main. ma contro canadian secondo me perdi un po' senza di loro anche se secchi mangusta o lavamante perchè se ne pesca altre sei da capo, o spighi o le spacchi di nuovo... non fai lock come con propaganda.
perdonami ma non rinuncerò a giocare propaganda. comunque bello! peccato per la sfinge... anticoncezionale...
come ti trovi con le catene e trè colori? io quando giocavo spighe notavo che già un po' si indebolivano. con anche il rosso riesci lo stesso a renderle decisive?

LLawan 3X in side per tritoni l'ho provata più volte. e non ho mai vinto lo stesso (anche con 3 needle e 4 powder keg e 4 propaganda +3 B2B). pace... perdiamo. tanto vale non farci il side... per chi gioca splash di bianco circolo di protezione è l'unica soluzione possibile.

contro enchantress powder keg a 4 è per giocare LADRO D'AURA... era un commento goliardico... qualcuno l'ha preso sul serio?

Fact Or Fiction... perchè giocarne meno di 4??? se si vede troppo presto va via con Force. c'è migliore carta da rimuovere? a mio avviso no. quando giocate una fact or fiction il match è in discesa. una goduria.
se si gioca spighe o rosso, le polveriere o esplosivi possono scendere a 3 tranquillamente. ma MONO-BLUE mai!

La 4°vedalken serve da abbocco da turno 3 per daze o force avversari la maggior parte delle volte. così sono tranquillo a giocare propaganda di quarto e B2B di quinto. nel caso la catena entri tanto di guadagnato...
altrimenti di 3° gioco una B2B come abbocco se ne ho un'altra in mano.
insomma voglio tutti i permanenti in 4X per avere la possibilità di giocare per levare force avversarie (o daze). Lo so anch'io che bastano 3B2B e 3catene, ma con 3X siamo sicuri di riuscire a farle entrare? il nostro mazzo funziona se riusciamo a calare un permanente per tipo. indi melius abbundare quam deficere !

cappa-counterbalance: a mio avviso funziona solo se calata presto col supporto di daze in protezione per balance. meglio se si hanno poche terre e abbondanza di fetch e curva di mana incentrata su 1 e 2 (noi a 2 abbiamo conterspell, chi è monoblue powder... ossia poco) con un po' di 3. tutte qualità a cui MUC è estraneo. se vi piace counter-top giocate standstill no? è un mono blue con side dotata di splash rosso.

contro ant laboratorio arcano è troppo lento. o ESTRARRE o CALICI.

giocavo fino a ieri wash out di side. ma realizzando che lo faccio entrare solo contro mazzi verdi -> hibernation (ci da il tempo con enchantress di settare i calici, fa rimbalzare tutti i permanenti ai survival, elves, progenitus compreso).
calice si può giocare in side anche se abbiamo brainstorm... chissene. tanto se riusciamo a settarlo a 1 con ant è praticamente game, contro burn ottimo, contro zoo idem)

brainstorm è ottimo ho concluso dopo molti test anche senza fetch... in un mazzo 4X non serve mischiare. e a noi le terre servono tutte. senza brainstorm ne servono 24, con BS 22. e vinciamo 2 slot!
Spero che nessuno preferisca ponder...

qualcuno usa le cricche di vendilion tra voi? ma riescono a chiudere o sono (solo) delle utilities?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 gen 2010, 15:57 

Allora, da un po' di tempo sto sviluppando una lista di MUC a base Fae che dai numerosi test che sto svolgendo su MWS, soprattutto contro mazzi tier1, sta fornendo parecchi riscontri positivi. La ritengo migliore per l’attuale meta rispetto ai classici MUC in quanto unisce agli elementi di controllo una maggiore aggressività grazie a creature imprevedibili ciascuna delle quali ha una propria abilità. Ma andiamo con ordine.
L'idea di realizzare questo mazzo parte dall'analisi dell'attuale metagame, che vede alcuni mazzi farla da padroni. Riporto di seguito una breve analisi delle principali tipologie di mazzo dalla quale sono scaturite le mie scelte.
Combo: il panorama attuale del Legacy è particolarmente povero di mazzi di questo tipo per cui quando si parla di combo si parla normalmente di ANT, che però, per contro, è molto giocato. Citerei in second'ordine Imperial Painter (forte ma poco giocato) e Belcher (che ogni tanto fa capolino in qualche Top8).
Combo-Aggro: in questa categoria inserisco sostanzialmente i mazzi "cimiterosi", ossia Dredge e il redivivo Reanimator.
Aggro: il panorama dei mazzi aggro è dominato da Merfolk in primis, Gobbo in secundis e infine dal trinomio Zoo/Sligh/Burn, caratterizzati, nell'ordine in cui li ho scritti, da una progressiva diminuzione delle creature a favore degli spari.
Aggro-Control: categoria molto varia che include su tutti Threshold e Bant ma anche Eva Green nonchè tutti i mazzi a base CB-Top, incluso Dreadstill.
Control: sostanzialmente Landstill e aggiungerei anche mazzi basati sul lock come Stax, Enchantress e Dragon Stompy (quest'ultimo non è propriamente un control ma a me interessa evidenziare la sua caratteristica di giocare pali nei primi turni).
In sostanza le caratteristiche fondamentali dell'attuale meta sono riassumibili, a mio avviso, come di seguito:
1) presenza di un mazzo combo molto forte e veloce, ossia ANT, dotato di un notevole numero di protezioni sotto forma di scartini/Canto di Orim e che gioca soprattutto spell a CC0 e 1;
2) presenza di mazzi "cimiterosi" molto diversi fra loro in quanto Reanimator, a differenza di Dredge, gioca protezioni maindeck già in g1 e spell a CC medio molto basso;
3) presenza di mazzi aggro ed aggro control a base soprattutto di creature accompagnate da counter, spari, scartini, elementi di mana-denial (Stifle, Waste, Sinkhole, etc) e di lock attraverso CB-Top;
4) mazzi di controllo che tendono a lockare il gioco fin dai primi turni soprattutto tramite artefatti (Calice, Trinisfera, Smokestack, etc).
L'adozione di una manabase monocolore è utile per ovviare, anzitutto, al problema del mana denial o comunque a minimizzarlo laddove si vogliano utilizzare terre non base come [card]Lande desolate[/card], [card]Laboratorio della marea[/card] e [card]Rovine dell'Accademia[/card]. Per quanto riguarda il problema delle creature le scelte sono due: o si utilizzano spell in grado di eliminarle o spell in grado di rubarle, che è una strategia altrettanto efficace. In quest'ultimo caso si adattano bene alle necessità sia [card]Catene Vedalken[/card] sia [card]Seminatrice di tentazioni [/card] (un pò meno [card]Fili di infedeltà[/card] poichè è inefficace contro Merfolk, per via dei tritoni pompanti, Piledriver e Tombstalker). Utilizzare questa tattica ci permette di ottenere un buon board control sulle creature senza rinunciare alla stabilità della manabase. L'inserimento della Seminatrice porta con se quello della [card]Cricca Vendilion[/card], che ci permette di disporre di un elemento di hand control maindeck contro ANT da accompagnarsi ai counter, e la [card]Folletta balbettamagie[/card], sulla quale è inutile spendere tanti commenti (sottolineo soltanto l'utilità in early game contro spell a basso CC). Le Fae, date le loro caratteristiche, “chiamano” [card]Jitte di Umezawa[/card], carta particolarmente importante e polivalente: incrementa la nostra caratteristica aggro e di board control ed è utilissima contro mazzi a base rossa ricchi di spari. Per completare il parco creature, vista la manabase monocolore e la presenza maindeck delle Jitte, ho pensato di inserire anche [card]Golem delle guglie[/card], carta importante soprattutto contro i critters (crea grandi problemi, ad esempio, a Threshold, inabilitando ben 4 delle sue 8 creature e resistendo a spari singoli), comunque sostituibile da [card]Tarmogoyf[/card] introducendo un piccolo splash di verde. Per quanto riguarda il problema degli scartini in early game e dei mazzi che tendono ad imporre il lock nei primi turni fondamentali sono i counter “a costo zero”, ossia [card]Forza di volontà[/card] e [card]Sbalordire[/card], quest'ultimo preferito a Counterspell (escluso per problemi di slot) anche per la presenza delle Spellstrutter, nonché [card]Trappola per magie[/card]. Ho pensato poi alle [card]Verità riecheggiante[/card] per completare gli elementi di board control, visto che non disponiamo di spacca incantesimi/artefatti, utile maindeck anche contro tokens vari, siano essi di Dredge o di Landstill. Restano i peschini: inizialmente avevo previsto 4x [card]Tempesta cerebrale[/card], 3x [card]Punto morto[/card] e 2x [card]Ninja della notte fonda[/card], questi ultimi due per disporre di un elemento di lock, tuttavia i test hanno mostrato che Standstill proprio non ci sta, essendo inutile e chiodoso contro troppi mazzi e non disponendo di manlands e di Fiala eterea. Ho quindi pensato di inserire [card]Certezza o finzione[/card] e [card]Cappa delle profezie del Sensei[/card], sulla cui importanza non sto qui a perdere tempo. Da tutto ciò è derivata la seguente lista:

MAINDECK

Terre
----------
12 [card]Isola[/card]
4 [card]Lande desolate[/card]
2 [card]Delta inquinato[/card]
2 [card]Spiaggia allagata[/card]
1 [card]Laboratorio della marea[/card]
1 [card]Rovine dell'accademia[/card]

Creature
----------
4 [card]Folletta balbettamagie[/card]
3 [card]Cricca Vendilion[/card]
3 [card]Golem delle guglie[/card]
2 [card]Seminatrice di tentazioni[/card]

Spell
----------
4 [card]Tempesta cerebrale[/card]
4 [card]Forza di volontà[/card]
3 [card]Trappola per magie[/card]
3 [card]Sbalordire[/card]
3 [card]Catene Vedalken[/card]
3 [card]Certezza o finzione[/card]
2 [card]Cappa delle profezie del Sensei[/card]
2 [card]Jitte di Umezawa[/card]
2 [card]Verità riecheggiante[/card]

SIDEBOARD
3 [card]Scarica elementale blu[/card]
3 [card]Reliquia del Progenitus[/card]
3 [card]Laboratorio arcano[/card]
3 [card]Propaganda[/card]
2 [card]Ago spinale[/card]
1 [card]Verità riecheggiante[/card]
Solo alcune brevi considerazioni aggiuntive sulla lista:
- le fetch le ho introdotte per ottimizzare l’uso di Branza e Cappa e per limitare il mana flood;
- la side è settata soprattutto contro mazzi a base rossa (BeB), cimitero (le reliquie preferite alla Cripta poiché utili anche contro Tarmogoyf), aggro (Propaganda), combo (Laboratorio, utilissimo anche contro Enchantress), abilità attivate (Ago, soprattutto per contrastare Qasali, il lock di CB-Top, Landstill), incantesimi/artefatti (Verità);
- in side sono tentato di inserire il 3x Calice del nulla (a posto degli Aghi e di verità) da settare a 1 contro Zoo/Sligh/Burn, Reanimator, ANT e ReB varie del Painter mono rosso (che per noi è un incubo) visto che a noi danneggia pochissimo.
Infine, alcune considerazioni sui match-up: il deck mostra una buonissima resistenza contro Merfolk (contro il quale si riesce a vincere almeno la metà delle partite), Threshold (contro il quale è importante slandare le terre che forniscono mana rosso e calare presto Golem/Cricca per difendersi dalle Manguste, contro le quali i ruba creature non possono fare niente; in g2 poi BeB e Reliquie fanno il resto), ANT (importante prendere tempo i primi turni con i counter per poi calare Cricca, magari in recursion, e agire di Jitte per aumentare la race), CB-Top (in genere un po’ lenti rispetto ai nostri standard e con il motore di lock che non funziona bene, visto i nostri non bassi CC), Zoo/Sligh (fondamentali sono i counter in early game per fiaccare la race e i ruba creature subito dopo, jitte contro gli spari e, in g2, le BeB e Propaganda), Bant (qualche problema lo si incontra nei mazzi che giocano Survival qualora non si riesca ad inabilitarlo velocemente), Dredge (spessi si vince anche in g1 grazie a Catene e Verità, in g2 si va poi in discesa tra Propaganda, Reliquie e Verità, contro le quali è difficile l’oppo disponga di difese polivalenti), Dragon Stompy (match-up impossibile per l’oppo), Enchantress (importante stoppare il motore di pesca velocemente; in g2 Laboratorio fa miracoli anche in caso contrario). Match-up da rivedere sono Gobbo (perdo 6 partite su 10 ma penso che il problema sia legato al fatto che ho finora giocato Standstill, cara morta e chiodosa che spesso mi ha fatto perdere in g1 anche perché non mi consentiva di effettuare le giuste pescate), Burn (50/50 poiché molte carte in g1 sono inutili ma sostanzialmente mi sembra che tutto stia nell’apprendere a fare le giuste scelte e lasciarsi almeno un counter contro Fireblast in mid game), Eva Green (molto spesso è un terno al lotto poiché dipende da chi comincia; in generale si dovrebbe mulligare per avere almeno una risorsa in mano contro scartini/Riti in early game), Stax (anche qui 50/50 dai test ma sono sicuro che il match-up è migliore poiché nei test ho commesso qualche errore). Match-up quasi impossibili o molto difficili sono invece Landstill (la tattica migliore sarebbe quella di incrementare la race ma l’oppo dispone in genere di troppe rimozioni; inoltre, dispone di un numero di counter superiore al nostro, che non ci permette di counterare efficacemente le sue minacce, su tutte Elspeth; infine, non giocando Stifle, siamo sempre in balia del Decreto, a meno di “criccarlo”, se ci riusciamo; ho notato ultimamente che solo 2 Catene o Jitte + Catena riescono a stare appresso ad Elspeth) e Imperial Painter (troppe rimozioni visto che siamo monoblu e soprattutto con Pittore in gioco le minacce ai nostri artefatti sono costanti).

In conclusione, direi che vale la pena fare qualche test serio poiché ho idea che il mazzo abbia delle potenzialità, oltre ad essere molto divertente ed avere molteplici soluzioni. Attendo qualche commento. Saluti.

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 gen 2010, 16:25 

Insomma, ovviamente tutti i match up sono positivi oppure 50-50. Complimenti, allora.

Ah, ovviamente, dal momento che siamo monoblu, non giochiamo B2B, poichè non ci serve nè lui nè un secondo colore (verde o rosso) perchè da aggro si vince spesso, no?

Innanzitutto, ti dico io quali sono i MU di questo deck:

Goblin: o vedi Jitte subito, o hai perso.

Zoo: Idem, anche se stai leggermente meglio.

Merfolks: Positivo? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAA

Countertop: dipende dalle versioni, ma ti faccio presente che 3/4 del tuo deck va sotto la suddetta combo. Poi non giochi B2B, perfetto.

Enchantress: Vedi Merfolks.

Ma dico, che giochi a fare monoblu se non metti B2B? Splasha di verde e rosso e gioca UGR Faeries che quello si che è un bel deck. I MU che hai descritto sono totalmente sballati (e anche io giocavo faeries mono blu).

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 gen 2010, 17:31 

@Lord: accetto la tua ironia ma ti faccio presente quanto segue:
1) non ho detto che tutti i match-up sono positivi: ti ho elencato quali sono i match-up in cui si sta meglio o si sta peggio in base ai miei test, fatti su MWS certo, che non è il massimo, ma cercando comunque di giocare partite significative contro oppo seri (a meno che non si considerino non seri tutti coloro che giocano su MWS, ma questo è un altro discorso);
2) quella di non giocare BtB è una scelta personale, dovuta anche al fatto che contro molti tier non è utile maindeck (vedi Merfolk, Gobbo, Dredge, etc) e che anch'io gioco diverse terre non base che mi sono utili (non gioco 22 isole, tanto per capirci); inoltre, ho cercato di settare la side contro determinate categorie di mazzo piuttosto che utilizzare una carta che hata in maniera trasversale; ciò non toglie che essa non rientri tra le opzioni possibili: ho già fatto presente che 3 slot della side sono ballerini tuttavia le opzioni sono molteplici e comunque la configurazione che ho riportato e che sto testando attualmente non è scolpita nella pietra;
3) ho specificato (e mi sembra che su questo forum troppi utenti abbiano l'abitudine di criticare senza aver letto bene ciò che gli altri scrivono) che è possibile, a mio avviso, splashare di verde per Tarmogoyf (e, di conseguenza, di Krosan grip) da inserire al posto del Golem;
4) da aggro si vince abbastanza spesso perchè ciò rientra nella filosofia del deck: bastano un paio di turni in cui si prende tempo tramite counter e rimbalzi (considerando che i mazzi aggro in genere pescano poco) e calare Catene/Jitte: non sempre ciò riesce, e in questo caso si perde, ma molto spesso ciò avviene e allora si vince: non mi sembra ci sia niente di strano;
5) mi dici tu quali sono i MU di questo deck? Perfetto: quante volte lo hai giocato? Risposta: nessuna, visto che hai risposto al post dopo qualche minuto; il fatto che tu giocavi Fae monoU non significa niente, dipende da quale versione giocavi, con chi la giocavi e da tanti altri fattori che non sto qui ad elencare;
6) perchè contro gobbo o vedi Jitte o hai perso? certo, se casta fiala di primo posso anche essere d'accordo ma 7 counter a CC0 cosa ce li abbiamo a fare? E una Catena fa schifo? E Propaganda/BeB di side? Fra l'altro ho precisato che questo in generale non è un match-up buonissimo ma ho evidenziato anche le possibili cause, comunque da valutare con ulteriri test;
7) Merfolk non è un match-up positivo in assoluto ma ritengo che avere un Match-up del 50% contro uno dei mazzi più forti del Lagacy direi che lo è; anche in questo caso la cosa non deve apparire particolarmente strana: Merfolk gioca i nostri stessi counter a CC0 ma non ha rimozioni, per cui basta spesso un artefatto per controllare il gioco; anche in questo caso, è scontato, è prioritario opporsi alla Fiala eterea e al Lord;
8) Countertop la combo deve prima calarla e in generale mazzi di questo tipo giocano meno counter di noi, per cui non è impossibile contrastarla a dovere;
9) perchè Enchantress dovrebbe essere analogo a Merfolk? Non ho mai avuto alcun problema contro questo archetipo e in g2 il Laboratorio chiude la baracca; è evidente che è importante counterare i peschini (e contro i nostri counter non ha risorse) e peraltro dovendoli castare in fretta, per non ridursi al topdeck, va spesso sotto Daze;
10) scusa, ma tu sei convinto che una sola carta, BtB, ti risolva la situazione, tanto da dover scartare un deck solo perchè non la gioca? E che discorso è quello di splashare per giocare un deck "serio"? Ce li ho i mazzi seri (che poi sarebbero sempre quelli fatti dai soliti noti) ma ciò non toglie che non possa aver voglia di tentare di svilupparne uno nuovo. tra l'altro, prima di parlare di match-up ti invito a testarlo, se ti interessa. Ma non fare 3 test: fanne 100, come ho fatto io, poi ne riparliamo.

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 gen 2010, 18:51 

Questa è la tua lista:

Terre
----------
12 Isola
4 Lande desolate
2 Delta inquinato
2 Spiaggia allagata
1 Laboratorio della marea
1 Rovine dell'accademia

Creature
----------
4 Folletta balbettamagie
3 Cricca Vendilion
3 Golem delle guglie
2 Seminatrice di tentazioni

Spell
----------
4 Tempesta cerebrale
4 Forza di volontà
3 Trappola per magie
3 Sbalordire
3 Catene Vedalken
3 Certezza o finzione
2 Cappa delle profezie del Sensei
2 Jitte di Umezawa
2 Verità riecheggiante

Questa era la mia:

Terre
----------
6 Isola
4 Lande desolate
4 Delta inquinato
2 Spiaggia allagata
4 Mishra's Factory

Creature
----------
4 Cloud of Faeries
4 Folletta balbettamagie
3 Cricca Vendilion
2 Seminatrice di tentazioni

Spell
----------
4 Standstill
4 Tempesta cerebrale
4 Forza di volontà
3 Trappola per magie
4 Sbalordire
2 Threads of Disloyalty
2 Jitte di Umezawa
2 Verità riecheggiante

+3 slot che ricambiavo di continuo.

L'ho giocata, in contemporanea di MUC, fino a quando non mi sono deciso a fare uno sforzo budget per giocare duals.

E, come vedi, apparte gli Still, è ben somigliante alla tua lista.

E, perchè l'ho lasciata perdere? Zoo, Goblin, nascita di Merfolks... per l'appunto.

Cita:
da aggro si vince abbastanza spesso perchè ciò rientra nella filosofia del deck: bastano un paio di turni in cui si prende tempo tramite counter e rimbalzi (considerando che i mazzi aggro in genere pescano poco) e calare Catene/Jitte: non sempre ciò riesce, e in questo caso si perde, ma molto spesso ciò avviene e allora si vince: non mi sembra ci sia niente di strano

Siiii? Davvero? La filosofia del deck è PERDERE da aggro spinti, non vincere. Tu giochi, in totale, 2 Jitte e 3 Catene. Le prime, se le risolvi, fanno gg. 2 CARTE SU 60 (1 partita ogni Xx). Le Catene le attivi al 4^ perdendo l'intero 3^ turno per giocarle, INDI, spesso la situazione è già compromessa molte volte, o l'oppo ti finisce con i botti.

Che da Merfolks si sta 50-50 è una cazzata grande quanto Golia. Merfolks ti passa i bloccanti con i Lord, ha più creature, gioca meglio sotto Still di te, ha gli stessi counters, spesso gioca anch'egli Jitte maindeck, fa lo stesso denial e meglio (Stifle...). Ma di che stiamo parlando? Ne vinci 1/5 se va tutto bene.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 gen 2010, 12:43 

@ serpico_ non volerne ma sono d'accordo con Lord. Non circa la dinamica ed efficienza del tuo mazzo perchè non ho esperienza con alcuna fata (anche se devo dire che i tuoi mu sono un po' sballati come sosteneva appunto Lord) ma soprattutto sul fatto che il tuo mazzo è sì mono-blue. ma non un mono-blue-Control. più simile ad un aggro control direi piuttosto... perchè manca la dinamica del vantaggio denial punto chiave di qualunque MUC. (che si esprime in Back To Basics) è un po' come giocare standstill senza man-lands.

tornando al MUC mi sono imbattuto in una versione che chiudeva di phyrexian dreadnought. la dinamica è propria del muc in quanto contava un numero di counter assolutamente alto, B2B, Catene di Vedalken e trinket mage e FoF Per fare CA (card advantage)
il vantaggio di questo tipo di MUC è che può essere molto veloce a chiudere (con un gran culo di secondo si ha quasi vinto) come lento come come un mono-blue classico.

la lista a cui mi riferisco è la seguente:

21 terre (2 non basiche, ma come vedremo non ha bisogno di così tanto mana come un MUC normale)

1 Underground sea
1 Academy Ruins
2 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Swamp
12 Island

2 phyrexian dreadnought
1 Morphling

4 brainstorm
3 trinket mage
1 Sensei's Divining Top
2 Fact or fiction

4 stiffle
2 back to basics

4 Force of Will
4 Counterspell
4 Spell Snare
3 Daze

1 pithing needle
1 Engineered Explosives
3 Vedalken Shackles

+3° B2B di side
+ Propaganda di side
+ altro in side... (comprese pesti, scelta a mio avviso discutibile)

ora. Partendo dal mio presupposto che come MUC che utilizza Phyrexian mi sembra fatto molto bene, il mio dubbio e quesito che vi pongo è se questa tipologia di MUC possa funzionare o meno nel meta attuale. (anche se ovviamente è già da pazzi portare muc ad un torneo... ma è il MIO mazzo e penso che continuerò a sfidare la sorte ed i pronostici)
... in particolare se possa avere più o meno successo (se di successo si può parlare) di un permanent-MUC.

i miei dubbi e preoccupazioni sono quasi esclusivamente sulla non possibilità dei gamberi di proteggersi se non con counterspell e FoW (e non è un problema da niente) data la abbondanza di qasali, krosan grip e affini ai tornei, ho paura che non resistano nemmeno ad una partita post side. Verò è che avremmo un Morphling e 3 catene e volendo una rovina per riciclare phyrexian nel cesso (ma poi ci serve anche un altro stiffle) ma non è poco? invece del nero come splash si potrebbe anche pensare al bianco per la PROTEZIONE DI HANNA in side per non farci bersagliare i gamberoni. però sarebbero 3 carte per fare entrare un 12/12 (protezione + gambero + stiffle e mi sembra poco affidabile anche in questo caso)... tra l'altro non sono poi così sicuro del vantaggio di carte che possa creare questo mazzo... di sicuro non è così ricercato (in termini quantitativi) come in un permanent-MUC.

insomma; questa tipologia può funzionare o è da scartare?
(evitiamo per favore il commento: "se vuoi giocare il gambero passa al dreadstill")
se tanto con un MUC tradizionale sfidiamo la sorte e con questo pure... tanto vale andare sul classico e non aggiungere variabili?!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 11:09 

mi scuso per il doppio e prolisso post. ma giusto ieri sera ho notato su deckcheck un muc con phyrexian che ha appena fatto una top8

la lista era la seguente:
Mainboard:

3 Phyrexian Dreadnought
4 Stifle

4 Brainstorm
3 Fact or Fiction

4 Force of Will
3 Counterspell
2 Misdirection
3 Echoing Truth

3 Sensei's Divining Top
3 Counterbalance

3 Back to Basics
3 Vedalken Shackles

23 Island
# 61

Sideboard:

1 Vedalken Shackles
3 Mind Harness
3 Hydroblast
4 Relic of Progenitus
4 Propaganda

è arrivato 6° su 23 giocatori.
ovviamente la risposta al mio quesito (di come proteggere phyrexian) è countertop. Va da se che se l'avversario gioca countertop (e lo gioca più velocemente perchè ha daze) vince.
ritengo questo mazzo fatto abbastanza male. a) per l'eccessivo numero di terre per un mazzo con counterbalance. b) perchè il reparto pesca è fatto male perchè con brainstorm+cappa non si possono non giocare fetch.
c) ha troppi pochi counter veramente 7 + 3 balance. d) perchè di drop a 2 ce ne sono solo 9. e) 61 carte sono anticoncezionali (commento goliardico).

insomma questo mazzo è riuscito in una top 8 in un torneo molto piccolo e con un gran culo (in primis di non aver trovato qasali di sorta e immagino neanche un countertop avversario.

in conclusione countertop va giocata se si vuole inserire phyrexian come chiusura nel muc in modo da chiudere più velocemente. però va impostata una curva appropriata. si rischia di finire al classico dreadstill (che secondo me però ha perso la forza di standstill grazie alle varie fiale degli aggro e annesse mutavault) ma secondo me ne può uscire qualcosa di carino... anche perchè stiffle vari sostengono a gran voce le back to basics.

qualcosa di questo tipo ?
3 trinket
2 phyrexian dreadnought
1 morphling
4 stiffle

4 brainstorm
2 fact or fiction

2 sensei
3 counterbalance

4 force
3 counterspell
3 daze
3 spell snare

2 Back to Basics
2 catene
1 esplosivo

21 terre

abbandonare o sviluppare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 11:27 

Nickname Cockatrice: GABBRO
l'idea di dread piu morph era venuta anche a me..ed ho trovato questi su deckcheck :)

http://www.deckcheck.net/list.php?deck=Dreaded+MUC

dacci un occhiata :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 gen 2010, 11:42 

lasciando perdere il phyrexian che probabilmente non ne vale la pena...

e tornando al permanent-muc _ a mio avviso esiste un' ottima carta (tanto quanto costosa) che potrebbe fare la sua sporca figura in side (3X) se giochiamo con propaganda di main. nella fattispecie FORCEFIELD. ottima sia contro aggro spinti se caliamo una propaganda. ottima in ogni caso contro aggro control.
Certo contro di noi viene sidato hate vs artefatti e incantesimi. ma se giochiamo in ridondanza di questa tipologia è difficile per l'avversario risolverli tutti... non è una carta veloce... ma neanche noi lo siamo.

... il piccolo non insignificante problema è il prezzo della carta e annessa reperibilità.

secondi voi ci può stare?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 34  Prossimo