Il Signore dei Tranelli ha scritto:
Ma vogliamo giocare lo zoo o il rock? Ne guadagnamo solidità in mid-game (zoo vs. rock è stato sempre accoppato. Per esperienza persolae, contro ci ho perso sempre). Ma in velocità stiamo ancora + indietro di zoo, se ho capito bene... è poi a sto punto questa evoluzione di zoo dovrebbe trovare spazio in un altro forum (anche se come archetipo si potrebbe obiettare che siamo proprio in una zona media, ibrida tra i due formati...).
[...]
A questo punto, con le carte attualmente a disposizione, non si potrebbe arrivare ad un compromesso (troppo velocemente disprezzato in qualche commento precedente!) tra i 2 formati? Intendo una maggiore solidità in stile rock, ma una snellezza di game propria dello zoo?
Intanto ti ringrazio dell'apprezzamento e di questo approccio realmente costruttivo a differenza di altri utenti.
Comincio con il dire che il nome nn è essenziale (anche se rock per definizione usa il nero, nn il rosso) ma l'essenziale è il risultato. Vero, in velocità nn si può competere con zoo tradizionale, ma solo per ciò che riguarda la statistica, xkè cmq le possibilità ci sono eccome...
Immagina un
turn 1 gatto
turn 2 gatto gerarca
turn 3 elspeth
e il nostro avversario è magicamente a 8 pv al terzo turno.
A mio modo di vedere questa build contiene una fluidità propria dello zoo e una solidità propria del mid range rock, proprio x questo, ha la capacità di fare cmq tanti danni nei primi turni (a differenza di rock che gioca bestie 2/1 a cc 2 e 3) e di resistere al denial maggiormente di Italian zoo che si fa facilmente rallentare dagli slandi e arginare da cb-top, bloccanti molesti e esplosivi/firespout/catena vedalken.
Silent Control ha scritto:
lo zoo di "una volta" aveva una strategia ben precisa. bestie cc1 i primi turni , poi qualche drop a 2 per bestie come goyf , libreria che ci permettava di continuare la race veloce anche a mano vuota e spari come finisher. E farsi 8 pigne di libreria per finire il game ci stava.
é questa è stata la strategia anche di james autore di questo topic.
adesso ?
una cozzaglia di carte (forti) a caso.
In mono copia (già i blue dec faticano a trovare le carte in monocopia figuriamoci zoo)
del tipo se la pesco bene altrimenti amen ma la carta é figa e ce la metto.
Ormai la lista di carte in mono copia é lunghissima. E bestie che prima non venivano nemmeno considerate in zoo (tipo cavaliere) o al massimo in 2x ora stanno in 4x e la curva di mana si é triplicata tanto che ora penso che il burn rw non sia un mu facilissimo.
Fossilizzarsi è sbagliato.Vero, la mia strategia era quella, sono stato il primo a portare il 15-1 drop (4 gatti 4 kird 4 loam lion 3 lavamanti) a fare risultato (x lo meno a mia conoscenza) ma
nn è più tempo di quel mazzo.
Quel mazzo subisce ug madness, e un mazzo che nn regge IL tier, va modificato...
E' così difficile da accettare? Ci sono archetipi che con il meta muoiono. Zoo ha la fortuna invece di potersi adattare, x cui xkè nn farlo?
La lista di carte in mono-copia è personale, quel che conta è che abbia tutto senso nel game-plan del mazzo. Ranger è solo un tutore che fa 3x1 e mistica un tutore di utilities, così come la library...tutto ha una sua sinergia, poi se a te nn piace, liberissimo di nn metterla.
Silent Control ha scritto:
Un'altra cosa : non aveva tutti i torti il mio amico a giocare i 2x di terrivori. Scendono e sono immensi. Xké no ? Tanto ormai il random zoo supporta tutto.
Anzi se mettete pure 3 loam seismic e volendo (ma anche no) avete un ibrido con aggro loam. Ah spe spe anche i countryside !!! Rofl
Questo è un primer, e le stronzate, gli interventi a caso, nn sono graditi da chi dedica del tempo a questa sezione come ti è già stato fatto notare da
System. Riesco vagamente a cogliere il lato ironico della questione sollevata, ma nn vedo assolutamente nulla di propositivo o costruttivo. Per spammare ci sono i report.
Jiaozy ha scritto:
In che maniera, esattamente, una terra nei colori del mazzo, che fa una counter con Reliquiario in gioco, fa passare la bestia per i danni letali, ti fa fare trick insensati con i doppi blocchi etc, è un chiodo?
Quindi presumo che sia ancora più un chiodo una terra che fa Tormod's Crypt, è off-colour e se la peschi bestemmi, giusto?
Onestamente è una monocopia troppo forte per non essere giocata, se la peschi schifo non fa mai, se non la peschi è fortissima perchè una volta che la vedono DEVONO girarci attorno ad ogni Reliquario stappato che hai.
Piuttosto che giocare inutilità come Canopy o Karakas (che, concordo, è brutta perchè serve contro una singola carta nel meta) preferisco di gran lunga una mono carta forte come Sejiri.
Giocarne 2 come in Standard è impensabile, ma una è troppo forte.
Prova a tenerla nel mazzo per più di un torneo, magari
Abbiamo testato la sejiri in tre tipologie diverse di zoo, ovvero Big zoo, Blood zoo e Italian zoo. I miei compagni di zoo testing sono tutte persone molto affidabili: Jack5, Biscuit, Nobodylovesme, ferquentatori del forum e Stefano Biasio (top8 nazionali 2010) e Fabio Montresor (+1900 dci da 2 anni) miei compagni di formati wizards e amatori del legacy con ottimi risultati.
L'idea della sejiri ci è venuta prima del torneo di Cerro del mese scorso, e abbiamo deciso (io, Biasio e Montre) di portare uno dei 3 archetipi a testa, x cui la sejiri è stata testata in tutti e 3.
In
zoo tradizionale come previsto si è rivelata totalmente inutile, situazionale, poco tutorabile e chi più ne ha più ne metta.
In
Blood zoo invece si è rivelata migliore, creando maggiori difficoltà di accesso al mana x i removal avversari, un'ulteriore difesa si rivela utilissima, ma ovviamente sotto blood moon è solo una stupida motagna.
In
big zoo nn ne ho mai sentito il bisogno, forse xkè di norma, i removal avversari attendono solo 8 bestie, e difficilmente reliquario verrà lasciato attivare prima di essere rimosso, e nn ne ho mai sentito la necessità di averla per oltrepassare un blooco e fare danni letali...vero che accelera magari, ma questione di un paio di turni e risolvo la situazione lo stesso a colpi di vacche giganti. In più si rivela un impiccio giocando contro mazzi che fanno denial, e nn ha la stessa capacità di canopy di auto-riciclarsi.
Ergo la definizione, sempre secondo il mio modesto parere nn è di carta "scarsa" ma di carta superflua e situazionale.
In standard ovviamente tutt'altro discorso, 3x xkè è una bomba!!!
Per quel che riguarda invece la [card]bojuka bog[/card], il discorso è diverso, nn è da main ma da side, ed è una scelta personale...a me piace avere una carta tutorabile x risolvere i problemi riguardanti icoride, madness, survival, ecc... ed inoltre si puo monosidare nel mirror, o contro mazzi che possono andare in recusion di e.e o altre cosacce fastidiose neutralizzando game-plan avversari senza sostituire troppe carte post-side.
Link ha scritto:
...soprattutto se a quel torneo fai 0-2 Drop....non mi pare molto attendibile come test ad un torneo (dove quando va bene hai fatto 6 partite in tutto)..poi vorrei sapere con quanti X mila persone che conosci ti hanno detto che la sejiri (per me sbroccata) è da rimettere nella scatola...tutti te li conosci..
Evidentemente dove giochi TU la gente si diverte a vedere quante e quali sconcezze puoi combinare con reliquario e aspettano a rimuoverlo. Ed evidentemente a te piace di più averlo stappato x proteggersi che girato e attaccante... Dalle mie parti no. Vuoi sapere chi? Ti ho risposto qualche riga più su, con opinioni nn campate per aria ma fuoriuscite da svariati test...
@Luca23: Non mi dilungo sul discutere ne la prima ne la seconda lista, perchè bene o male non introducono concetti nuovi, sono entrambe validissime liste, già viste, testate e commentate, x cui mi fiondo dritto alla domanda di fine post. Come avevo già scritto nel post precedente questo, a mio avviso ci son due modi di gestire la side:
James ha scritto:
- la prima è fottersene di combo e rafforzare i MU più probabili. Se becchi combo bestemmi, firmi 0-2 e ti bevi una birra.
- la seconda è sperare che il main basti a reggere il meta e inserire in side 8 carte x tes + le reb e almeno 3 x enchantress.
es. 1 - 3 reb 2 krosan 2 fallout 2 choke 3 faerie macabre 1 bojuka bog 1 karakas 1 banana
es. 2 - 3 reb 4 trappole 2 gaddock 2 canoniste 1 harmonic 3 tormod's
Il secondo dei casi, si può prendere in considerazione nel caso il tuo meta abituale veda una presenza superiore al 20% dei 3 principali combo del formato, ovvero tes, enchantress e icoride. In quel caso è bene premunirsi per non morire ma di sicuro nn basterebbe avere solo qualche carta in side giusto x avere la speranza di pescarla, quindi una dose + massiccia la vedo più fuznionale rispetto a qualche carta buttata qua e la...
E alla seconda domanda ti rispondo che secondo me zoo old style, allo stato attuale delle cose ha serie difficoltà, specialmente xkè nn regge ug madness, vengevine survival ed ora anche il mirror è più difficoltoso con l'aggirarsi dei big zoo...
@All: quest'oggi ad Asti si è giocato un gran torneo,
100 persone tonde (in cui preciso il sommodante sommarecchia si è guadagnato l'ultimo posto della classifica).
Il torneo è stato vinto da Jack5 che giocava Big Zoo, battendomi in semifinale 2-1. Lunga vita ai big zoo. Differenza tra le liste che si è sentita un sacco nel mirror, lui gioca 3 [card]bloodbraid elf[/card] (me ne ha fatte 3 in g1, cascando spiga, reliquario, sols) e nn gioca stp ma 4 pte e 2 helix (cosa che gli ha fatto perdere la seconda, nn riuscendo a rimuovere i miei 2 goyf che difendevano ajani e elspeth).
Ah ovviamente
il team zooooooccole (3 big zoo) formato da me, Jack5 e Biscuit, oltre al primo e terzo posto si aggiudica pure il premio team...partiamo fortissimo 6-0 al secondo turno, peccato che Biscuit si sia arenato, se no avremmo potuto essere tutti e 3 top8...
Miei MU di oggi (appena posso report):
Turn 1 - Rock bgw old style - 2-1
Turn 2 - Dreadstill Urb - 2-0
Turn 3 - UG madness (poi top8) - 1-1 (avessi avuto io 3 attacchi agli addizionali invece di 2 l'avrei portata a casa)
Turn 4 - White Stacks - 2-1
Turn 5 - Fatozze (Lightning Angel control) - 2-1
Turn 6 - NO Led Survival Vengevine by Bulli team - 2-0
Turn 7 - Survival vengevine (poi top8) - I.D.
Turn 8 - quarti di finale - Saito's Tritoni Ub - 2-0
Turn 9 - semifinale - Big Zoo - 1-2
Di questi MU con zoo old style ne avrei vinti (forse) 2.
Lascio a voi il resto delle considerazioni, sperando come sempre di aver fatto cosa gradita...