Oggi è sab 28 mar 2026, 6:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 16:07 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Allora, mo non è che solo perchè sulla terra esistono dei planeswalker dei nostri colori bisogna buttarli tutti dentro al mazzo.

[card]Garruk[/card] nn fa un cazzo.
Non abbiamo mille bestie da poter sfruttare l'ultimate dell'overrun come si deve, stappare due lande nn serve a una cippa xkè nn abbiamo cc + alti di garruk stesso e tantomeno mettere i 3/3 visto che i 3/3 che il mazzo gioca costano 1, non 4.

[card]Sarkhan Vol[/card] ci assomiglia a Garruk.
Ho testato con Thrasher su mws e l'ho invitato a partecipare alla discussione anche x avere le sue impressioni, visto che gioca sarkhan. A mio avviso nn serve a una fava. I planeswalker noi li giochaimo x stare bene dai controllo, che ahnno meno modi per toglierli rispetto alle creature...a che ci sereve un planeswalker che ruba le bestie contro un controllo? Prendere baneslayer x un turno, prendere un rhox war monk, ma chissenefrega, ho 6 spighe, vediamo quanto stanno x terra baneslayer e rwm? Si è una carta che fa cose, ma cosa risolve? Nulla.
La prima abilità stesso discorso di Garruk, a che serve dare +1+1 rapidità alle poche bestie che il mazzo gioca che già son forti di x se? Piuttosto giocherei [card]reckless charge[/card], ma in un altro mazzo, nn di sicuro in big zoo... E x quel che riguarda l'ultimate si commenta da sola, in un meta di [card]pernicious deed[/card] e [card]engineered explosives[/card]...

La [card]seijiri steppe[/card] l'abbiamo testata in tre, ed è un chiodo. Chiunque ci abbia fatto un torneo con quella dentro il giorno dopo ha deciso che stava meglio nella scatola a casa, così come chi ha testato la [card]karakas[/card] di main...

@Thrasher: La yavimaya secondo me nn si fa guardare proprio xkè come dici tu la removal del formato è la spiga, e x di più tenere impegnato il mana spesso nn è possibile...

Xkè nn testate con 2 elspeth? Sono nettamente più forti di Sarkhan Vol, la vuoi vedere sempre, contro tutti quanti...

@IlMarco: Il Ranger è stato un tentativo che ho fatto, di cui sono molto soddisfatto in realtà. In mid game prendere gatto e lavamante, spesso si rivela molto forte, soprattutto xkè: se hai già altre bestie a terra rinforzi un board su cui difficilmente perderai la supremazia, se nn ne hai ti aiuta a riprenderti più di ogni altra carta, elspeth compresa, dopo resettone fai un ottimo 3x1 e infine scremi il mazzo da eventuali pescate che singole che nn ti aiutano, mentre in coppia aiutano un sacco...

@Maco: La wasta è forte xkè oltre a slandare da mana. X cui se ti serve x castare le spell, nn ci pensare due volte. Il nostro piano nn è slandare, si slanda solo all'occorrenza, x terre moleste o per approfittare di screw avversarie...

X la side nn so esserti molto utile xkè anch'io nn sono preparatissimo sull'argomento, xò si evidenziano due strade:

- la prima è fottersene di combo e rafforzare i MU più probabili. Se becchi combo bestemmi, firmi 0-2 e ti bevi una birra.
- la seconda è sperare che il main basti a reggere il meta e inserire in side 8 carte x tes + le reb e almeno 3 x enchantress.

es. 1 - 3 reb 2 krosan 2 fallout 2 choke 3 faerie macabre 1 bojuka bog 1 karakas 1 banana
es. 2 - 3 reb 4 trappole 2 gaddock 2 canoniste 1 harmonic 3 tormod's

Biscuit ha scritto:
faccio sempre scelte diverse da James

Difatti io scelgo le donne. Io...

:-p

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 16:21 

Salve a tutti,
sono un nuovo utente, ma un vecchio giocatore. Gioco solo legacy, ma ho diversi mazzi abbastanza aggiornati con i quali gioco (testo a volte anche con i miei deck!). Attualmente gioco tritoni, dreadstill, eva/pikula, ho ripreso la stax e qualche altro...
COMPRESO LO ZOO (il mio primo piccolo/grande successo in legacy con almeno 150 partecipanti) purtroppo solo top8 (mi trovai di fronte un reanimator: 2-1 per lui :'( ).
Solo qualche riflessione.
L'unica mia certezza è solo 4x di Tarmo, di Gatto verde, e di Fulmini (i Qasali ne vedo sempre + giocare max in tre copie, vabbe'...).
Permetto, la mia è una modestissima opinione.
Premetto, Il James mi lascia da pensare anche troppo (in positivo).
[Premetto, ha postato l'unica foto veramente figa di Carmen Electra :-D ]
Arrivo al punto: visto ke appunto ci si puo mettere proprio tutto in filosofia zoo, mi sono accorto che non è più lo zoo che state testando.
Almeno chiamatelo col suo vero nome: 3-4 acceleratori di mana + 4 creture a costo 3 o maggiore + 5-6 carte/tools a costo da 4 in su... il tutto una volta si chiamava ( e mi pare che si chiami ancira) ROCK.
Non c'era il cavaliere ma il piu costoso spiritivendolo, non lo gerarca ma l'uccellino del peradiso, quale spada varia... ma il mazzo è proprio quello.
Ma vogliamo giocare lo zoo o il rock? Ne guadagnamo solidità in mid-game (zoo vs. rock è stato sempre accoppato. Per esperienza persolae, contro ci ho perso sempre). Ma in velocità stiamo ancora + indietro di zoo, se ho capito bene... è poi a sto punto questa evoluzione di zoo dovrebbe trovare spazio in un altro forum (anche se come archetipo si potrebbe obiettare che siamo proprio in una zona media, ibrida tra i due formati...).
Cantinuando a seguire la discussione dal sipario... il James a mio avviso sta svolgendo un buon lavoro, e il fatto che mi abbia fatto persare al vecchio Rock non mi dispiace affatto.
Ma mi vien da pensare? A questo punto, con le carte attualmente a disposizione, non si potrebbe arrivare ad un compromesso (troppo velocemente disprezzato in qualche commento precedente!) tra i 2 formati? Intendo una maggiore solidità in stile rock, ma una snellezza di game propria dello zoo?
Continuerò a sperimentare qualcosa sulle indicazione del James (per gli altri ragazzi, apprezzo molto anche i vostri commenti, ma il Giovanni Senza Terra -appuntino: le terre base non sono mai troppe :-p - e un tantino + avanti in quanto idee nuove per questo vecchio/nuovo formato), ma non voglio esagerare con gli slot a 3-4+ e non voglio usare acceleratori (dai quali potrei pesto finire col dipendere...).
Grazie della pazienza, alla prossima riflessione di gioco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 16:53 

lo zoo di "una volta" aveva una strategia ben precisa. bestie cc1 i primi turni , poi qualche drop a 2 per bestie come goyf , libreria che ci permettava di continuare la race veloce anche a mano vuota e spari come finisher. E farsi 8 pigne di libreria per finire il game ci stava.
é questa è stata la strategia anche di james autore di questo topic.

adesso ?

una cozzaglia di carte (forti) a caso.
In mono copia (già i blue dec faticano a trovare le carte in monocopia figuriamoci zoo)
del tipo se la pesco bene altrimenti amen ma la carta é figa e ce la metto.

Ormai la lista di carte in mono copia é lunghissima. E bestie che prima non venivano nemmeno considerate in zoo (tipo cavaliere) o al massimo in 2x ora stanno in 4x e la curva di mana si é triplicata tanto che ora penso che il burn rw non sia un mu facilissimo.
Un'altra cosa : non aveva tutti i torti il mio amico a giocare i 2x di terrivori. Scendono e sono immensi. Xké no ? Tanto ormai il random zoo supporta tutto.

Anzi se mettete pure 3 loam seismic e volendo (ma anche no) avete un ibrido con aggro loam. Ah spe spe anche i countryside !!! Rofl :-D

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 17:13 

la prossima volta se devi dare aria alla bocca vai a farlo sul topic di merfolk thx
Big zoo è nato per 1 motivo principale
la scomparsa di ant con mistico ha dato via ad un ritorno di fiamma dei controlloni che han trovato in jace una chiusura adeguata
Ora se voi siete convinti che con lo zoo tradizionale potete battere mazzi SETTATI CONTRO AGGRO prego
-non ci sono 1x messi ad penis segugis
-reliquiario è solo la creatura più forte del formato, il 4x è d'obbligo, poter giocare un 4/4 o 5/5 di secondo diciamo che è troppo vantaggioso
-noble hierarch non è uccello del paradiso
ha esaltato
fa vincere le goyf wars, picchia in late(se lo topdeckassimo:'( ), basta
una singola creatura e ce l'avremo sempre grosso
-inoltre se adesso fate un esempio con boros che vince contro landstill vi
dico che non è la stessa cosa, zoo non è boros o burn
spero di essere stato esauriente
adieu :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 20:04 

Cita:
non ci sono 1x messi ad penis segugis

+1 per te

Cita:
una singola creatura e ce l'avremo sempre grosso

9 turni di erezione .... burn è piu' rilassante :-D

detto ciò

1 horizon canopy

2 grim lavamancer
1 stoneforge mystic
1 ranger of eos
1 sword of light and shadow
1 basilisk collar
1 sylvan library
2 elspeth knight errant
1 ajani vengeant

sì c'e' randomicità. Non è una scelta che condivido a pieno.
Sicuramente siamo in un momento di mutamento. la lista presto sara' piu' definita. Credo che bisognerebbe avere delle preferenze su cosa fare a turno 4 in particolare ma se le carte scelte si assomigliano come impatto si puo' sempre provare.

Non vedo scelte "a cazzo".

per quel che riguarda il nome... ci sta... questo di zoo ha poco, zoo non e' cosi' pesante da ernham + serendib... eoni fa.

ma è il meta che detta come trasformarsi....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 20:33 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
@James: Ho finito di testare la yavimaya...qualche volta è utile, ma mi è capitato troppe volte di perdere partite per il mana incolore (non sto esagerando), quindi è effettivamente inguardabile. Per quanto riguarda sarkhan l'ho testato ancora un po' e mi sembra sempre che faccia le sue porcate...la prima abilità sembra misera, ma quando arrivi in late game che tiri giù un cavaliere ciccione e gli dai rapidità sono uccelli senza zucchero per l'oppo.Su garruk sono d'accordo , soprattutto perchè la prima abilità è inutile IMHO. Comunque prometto che stasera e domani provo doppio elspeth :-D

Per il discorso che zoo non è più il mazzo di una volta io direi semplicemente che il meta cambia. Se prima serviva di più essere tutti basati sull'early game si giocava un lista con una curva di mana più bassa, adesso serve qualche carta da mid-late e si sta sviluppando questo mazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 21:09 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
Prince ha scritto:

1 horizon canopy

2 grim lavamancer
1 stoneforge mystic
1 ranger of eos
1 basilisk collar
1 sylvan library
2 elspeth knight errant
1 ajani vengeant

sì c'e' randomicità..

Sono 1x, è vero, ma sono posti a gruppo, permettendo con quegli 1x di avere + versatilità alla siuazione:

2 grim..va beh, se ne giocavano 2/3 anche nelle liste vecchie..
1 stoneforge + 1 sword + 1 collar è da considerare come un 3x, perchè non giocheremmo mai mistica senza gli altri 2 e viceversa, e così siamo + versatili
1 ranger + 2 elspeth + 1 ajani sono un 4x, perchè sono quelli che ci fanno ribaltare partite perse, o ripartire dopo un reset
1 silvan, anche questa si usava in 1/2x nello zoo vecchio, ma proprio perchè non ce ne servono di più in gioco..

Quindi in conclusione sono degli 1x che fanno da "blocchi"..

Per la side ho deciso che è figo bestemmiare e firmare 2-0 a tes xD almeno sono solido con il resto..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 21:54 

Maco ha scritto:
Prince ha scritto:

1 horizon canopy

2 grim lavamancer
1 stoneforge mystic
1 ranger of eos
1 basilisk collar
1 sylvan library
2 elspeth knight errant
1 ajani vengeant

sì c'e' randomicità..

Sono 1x, è vero, ma sono posti a gruppo, permettendo con quegli 1x di avere + versatilità alla siuazione:

2 grim..va beh, se ne giocavano 2/3 anche nelle liste vecchie..
1 stoneforge + 1 sword + 1 collar è da considerare come un 3x, perchè non giocheremmo mai mistica senza gli altri 2 e viceversa, e così siamo + versatili
1 ranger + 2 elspeth + 1 ajani sono un 4x, perchè sono quelli che ci fanno ribaltare partite perse, o ripartire dopo un reset
1 silvan, anche questa si usava in 1/2x nello zoo vecchio, ma proprio perchè non ce ne servono di più in gioco..

Quindi in conclusione sono degli 1x che fanno da "blocchi"..

Per la side ho deciso che è figo bestemmiare e firmare 2-0 a tes xD almeno sono solido con il resto..

maco mi ha preceduto
inoltre la mono horizon è tutorabile
la mono silvan io l'ho sostituità con +1 ajani ma non gioco ranger of eos e gioco +1 lavamante
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 22:49 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
La [card]seijiri steppe[/card] l'abbiamo testata in tre, ed è un chiodo. Chiunque ci abbia fatto un torneo con quella dentro il giorno dopo ha deciso che stava meglio nella scatola a casa, così come chi ha testato la [card]karakas[/card] di main...
In che maniera, esattamente, una terra nei colori del mazzo, che fa una counter con Reliquiario in gioco, fa passare la bestia per i danni letali, ti fa fare trick insensati con i doppi blocchi etc, è un chiodo?
Quindi presumo che sia ancora più un chiodo una terra che fa Tormod's Crypt, è off-colour e se la peschi bestemmi, giusto?

Onestamente è una monocopia troppo forte per non essere giocata, se la peschi schifo non fa mai, se non la peschi è fortissima perchè una volta che la vedono DEVONO girarci attorno ad ogni Reliquario stappato che hai.
Piuttosto che giocare inutilità come Canopy o Karakas (che, concordo, è brutta perchè serve contro una singola carta nel meta) preferisco di gran lunga una mono carta forte come Sejiri.

Giocarne 2 come in Standard è impensabile, ma una è troppo forte.
Prova a tenerla nel mazzo per più di un torneo, magari :-D

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao
MessaggioInviato: sab 9 ott 2010, 12:47 

...soprattutto se a quel torneo fai 0-2 Drop....non mi pare molto attendibile come test ad un torneo (dove quando va bene hai fatto 6 partite in tutto)..poi vorrei sapere con quanti X mila persone che conosci ti hanno detto che la sejiri (per me sbroccata) è da rimettere nella scatola...tutti te li conosci..

GESU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 ott 2010, 12:57 

Ho deciso dopo tempo di dire anche io la mia. Sto giocando Zoo ormai da molto tempo ed accumulato abbastanza informazioni per poterne parlare.
Sinceramete penso che, prima di tutto bisogna prendere in considerazione il meta attuale: ultimamente ho partecipato al Landfall2 e si può tranquillamente dire che le tipologie più giocate erano principalmente tre Icoride, Merkfolk e Survival, anche se tutto sommato c'era anche una buona percentuale di Tes e di Standstill-control (buildati per reggere tritoni e Survival, e dunque anche zoo, e giocarsela bene contro Tes).
Adesso, prendendo in considerazione tutto ciò (e tenendo in considerazione il mio profondo disprezzo per i Planeswalker, dovuto a motivazioni vari - la Wizard ha creato apposta carte così forti, pur sapendo di rovinare il gioco, per tirare su le vendite e basta- avevo deciso di giocare uno Zoo molto aggressivo, piuttosto classico, in modo da avere match up facili contro Merkfolk, giocarmela a viso aperto contro Survival e Icoride e provare a fare la mia partita contro Nausea (nel senso, io cercavo di fargli piu danni possibili nel minor tempo possibile, piazzargli giu o un Gaddok od una Canonista e pregare la Madonna, logica classica per questo genere di partita). Il risultato non è stato dei migliori (3-0-3 --> drop) ma comunque il mazzo non ha deluso troppo ed infatti ha vinto quando doveva vincere ed ha perso contro control con imbaBuild per aggro, contro Nausea e contro Stompie (calice a1, Trinisfera, calice a2 =gg :'| ). Intanto vi mostro la lista:

Speedy Zoo

4 Wild Nactl
4 Kird Ape
2 Loam Lion
3 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
4 Qasali Pridemage
2 Gaddock Teeg

2 Lighting Helix
4 Fulmine
2 Price of Progress
4 Path to Exile
4 Fulmini a Catena
1 Naya Charm

4 Wooded Foothills
4 Landa Ventosa
2 Mesa Arida
1 Horizon Canopy
3 Plateau
2 Taiga
1 Savana
1 Foresta
1 Montagna
1 Pianura

side

3 Red Elemental Blast
2 Canonista Eterica
1 Price of Progress
3 Krosan Grip
1 [card]Back to Nature[/card]
2 Jitte di Umezawa
2 Cripta di Tormod
1 Volcanic Fallout

Ora si nota subito l'assenza delle Linci, ho preferito drop a 1 più "sicuri" come il Kird e il Lion dato che la lince di norma non riusciva mai (ma proprio MAI) ad attaccare per 4 pizze... Inoltre mancano anche i Cavalieri del Reliquiario (la prima lista che avevo fatto ne giocava 2 maindeck al posto dei 2 Gaddock, ma poi mi son convinto che era più performante gaddock per questa tipologia d'attacco). Price of Progress può essere definito tranquillamente la bomba del mazzo, visto che tira 4/6 danni come minimo; se castata al momento opportuno fa spesso game da sola. Ora l'obiettivo sarebbe quello di migliorare il matchup contro control perchè io non riesco a capire come facciano, tutte le sante volte di terzo tirano esplosivi ad 1, spighe e la partita di norma finisce li...
Leggendo il topic ho cominciato a interessarmi a BigZoo o qualcosa di simile, in particolare mi è piaciuta molto la lista di James, con la Mistica e gli Equip. Adesso per il bene di Zoo mi sono convinto che è necessario giocare Elspeth per cercare di giocarsela un po' meglio contro control e per questo motivo ho iniziato a testare quest'altra lista, un po' più lenta ma più adatta a giocare anche contro control, mantenendo ad ogni modo il vantaggio che abbiamo su Merkfolk.

New Mystic Zoo

4 Wild Nactl
3 Grim Lavamancer
4 Cavaliere del Reliquiario
4 Noble Hierarch
4 Qasali Pridemage
1 Mistica Forgiapietra
4 Tarmogoyf

1 Basilisk Collar
1 Spada di Luce e Ombra

4 Fulmine
4 Da Spade a Spighe!
2 Path to Exile

3 Wasteland
4 Wooded Foothills
2 Arid Mesa
4 Landa Ventosa
3 Altopiano
2 Taiga
1 Savana
1 Montagna
1 Pianura
1 Foresta

Con questo settaggio siamo messi meglio contro control anche se perdiamo molti spari e l'esplosività tipica di Zoo.
Ma arriviamo finalmente al dunque: mi servirebbe una mano per organizzare il side; sicuramente ci vogliono almeno 2 Krosan Grip e 3 Reb, stavo pensando anche ad 1 Jitte volendo e manterrei la Back to Nature (contro Enchantress). Essendo piu lenti ed avendo meno spari cediamo anche non poco terreno anche a Icoride e dunque pensavo anche di mettere almeno 3 Cripta di Tormod o qualcosa del genere (Relic o Fata), ma sul resto del side, circa 5/6 carte rimango un po' in dubbio, visto che Volvanic Fallout può essere utile contro Kira e contro Gobbo ma il vero problema è combo... di carte ce ne sono (gaddok, canonista e Trappola) però non saprei qual'è la più performante.
Inoltre volevo sapere se secondo voi Zoo Old Style (quello coi mille droppini a 1 e 2 per intenderci) può ancora dire la sua o ormai è giunto al capolinea.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 ott 2010, 13:09 

ciao io continuo a giocare zoo old style, e devo dire che non mi sembra per nulla giunto al capolinea,
è chiaro ha sempre il solito problema, ma credo che quasi tutti i mazzi se non girano secondo la loro strategia siano messi male,

io lo gioco molto sparoso,
di main oltre ai 2 pop ho anche 2 fireblast(che spesso è letale)

per il resto la lista è quasi identica alla tua che hai scritto per prima,

il problema del calice ad 1 e calice a 2, effettivamente è tosto, ma per fortuna d stompy ne girano pochi,e non sempre riescono a essere cosi incisivi,

sicuramente penso che nella versione old style, bisogna puntare molto sulla componente spari, che contro controlli, una volta che hanno retto l urto dei nostri cazzilli ,servono per chiudere

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 3:31 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Il Signore dei Tranelli ha scritto:
Ma vogliamo giocare lo zoo o il rock? Ne guadagnamo solidità in mid-game (zoo vs. rock è stato sempre accoppato. Per esperienza persolae, contro ci ho perso sempre). Ma in velocità stiamo ancora + indietro di zoo, se ho capito bene... è poi a sto punto questa evoluzione di zoo dovrebbe trovare spazio in un altro forum (anche se come archetipo si potrebbe obiettare che siamo proprio in una zona media, ibrida tra i due formati...).

[...]

A questo punto, con le carte attualmente a disposizione, non si potrebbe arrivare ad un compromesso (troppo velocemente disprezzato in qualche commento precedente!) tra i 2 formati? Intendo una maggiore solidità in stile rock, ma una snellezza di game propria dello zoo?

Intanto ti ringrazio dell'apprezzamento e di questo approccio realmente costruttivo a differenza di altri utenti.
Comincio con il dire che il nome nn è essenziale (anche se rock per definizione usa il nero, nn il rosso) ma l'essenziale è il risultato. Vero, in velocità nn si può competere con zoo tradizionale, ma solo per ciò che riguarda la statistica, xkè cmq le possibilità ci sono eccome...
Immagina un
turn 1 gatto
turn 2 gatto gerarca
turn 3 elspeth
e il nostro avversario è magicamente a 8 pv al terzo turno.

A mio modo di vedere questa build contiene una fluidità propria dello zoo e una solidità propria del mid range rock, proprio x questo, ha la capacità di fare cmq tanti danni nei primi turni (a differenza di rock che gioca bestie 2/1 a cc 2 e 3) e di resistere al denial maggiormente di Italian zoo che si fa facilmente rallentare dagli slandi e arginare da cb-top, bloccanti molesti e esplosivi/firespout/catena vedalken.

Silent Control ha scritto:
lo zoo di "una volta" aveva una strategia ben precisa. bestie cc1 i primi turni , poi qualche drop a 2 per bestie come goyf , libreria che ci permettava di continuare la race veloce anche a mano vuota e spari come finisher. E farsi 8 pigne di libreria per finire il game ci stava.
é questa è stata la strategia anche di james autore di questo topic.

adesso ?

una cozzaglia di carte (forti) a caso.
In mono copia (già i blue dec faticano a trovare le carte in monocopia figuriamoci zoo)
del tipo se la pesco bene altrimenti amen ma la carta é figa e ce la metto.

Ormai la lista di carte in mono copia é lunghissima. E bestie che prima non venivano nemmeno considerate in zoo (tipo cavaliere) o al massimo in 2x ora stanno in 4x e la curva di mana si é triplicata tanto che ora penso che il burn rw non sia un mu facilissimo.

Fossilizzarsi è sbagliato.
Vero, la mia strategia era quella, sono stato il primo a portare il 15-1 drop (4 gatti 4 kird 4 loam lion 3 lavamanti) a fare risultato (x lo meno a mia conoscenza) ma nn è più tempo di quel mazzo.
Quel mazzo subisce ug madness, e un mazzo che nn regge IL tier, va modificato...
E' così difficile da accettare? Ci sono archetipi che con il meta muoiono. Zoo ha la fortuna invece di potersi adattare, x cui xkè nn farlo?
La lista di carte in mono-copia è personale, quel che conta è che abbia tutto senso nel game-plan del mazzo. Ranger è solo un tutore che fa 3x1 e mistica un tutore di utilities, così come la library...tutto ha una sua sinergia, poi se a te nn piace, liberissimo di nn metterla.

Silent Control ha scritto:
Un'altra cosa : non aveva tutti i torti il mio amico a giocare i 2x di terrivori. Scendono e sono immensi. Xké no ? Tanto ormai il random zoo supporta tutto.

Anzi se mettete pure 3 loam seismic e volendo (ma anche no) avete un ibrido con aggro loam. Ah spe spe anche i countryside !!! Rofl

Questo è un primer, e le stronzate, gli interventi a caso, nn sono graditi da chi dedica del tempo a questa sezione come ti è già stato fatto notare da System. Riesco vagamente a cogliere il lato ironico della questione sollevata, ma nn vedo assolutamente nulla di propositivo o costruttivo. Per spammare ci sono i report.

Jiaozy ha scritto:
In che maniera, esattamente, una terra nei colori del mazzo, che fa una counter con Reliquiario in gioco, fa passare la bestia per i danni letali, ti fa fare trick insensati con i doppi blocchi etc, è un chiodo?
Quindi presumo che sia ancora più un chiodo una terra che fa Tormod's Crypt, è off-colour e se la peschi bestemmi, giusto?

Onestamente è una monocopia troppo forte per non essere giocata, se la peschi schifo non fa mai, se non la peschi è fortissima perchè una volta che la vedono DEVONO girarci attorno ad ogni Reliquario stappato che hai.
Piuttosto che giocare inutilità come Canopy o Karakas (che, concordo, è brutta perchè serve contro una singola carta nel meta) preferisco di gran lunga una mono carta forte come Sejiri.

Giocarne 2 come in Standard è impensabile, ma una è troppo forte.
Prova a tenerla nel mazzo per più di un torneo, magari

Abbiamo testato la sejiri in tre tipologie diverse di zoo, ovvero Big zoo, Blood zoo e Italian zoo. I miei compagni di zoo testing sono tutte persone molto affidabili: Jack5, Biscuit, Nobodylovesme, ferquentatori del forum e Stefano Biasio (top8 nazionali 2010) e Fabio Montresor (+1900 dci da 2 anni) miei compagni di formati wizards e amatori del legacy con ottimi risultati.

L'idea della sejiri ci è venuta prima del torneo di Cerro del mese scorso, e abbiamo deciso (io, Biasio e Montre) di portare uno dei 3 archetipi a testa, x cui la sejiri è stata testata in tutti e 3.
In zoo tradizionale come previsto si è rivelata totalmente inutile, situazionale, poco tutorabile e chi più ne ha più ne metta.
In Blood zoo invece si è rivelata migliore, creando maggiori difficoltà di accesso al mana x i removal avversari, un'ulteriore difesa si rivela utilissima, ma ovviamente sotto blood moon è solo una stupida motagna.
In big zoo nn ne ho mai sentito il bisogno, forse xkè di norma, i removal avversari attendono solo 8 bestie, e difficilmente reliquario verrà lasciato attivare prima di essere rimosso, e nn ne ho mai sentito la necessità di averla per oltrepassare un blooco e fare danni letali...vero che accelera magari, ma questione di un paio di turni e risolvo la situazione lo stesso a colpi di vacche giganti. In più si rivela un impiccio giocando contro mazzi che fanno denial, e nn ha la stessa capacità di canopy di auto-riciclarsi.

Ergo la definizione, sempre secondo il mio modesto parere nn è di carta "scarsa" ma di carta superflua e situazionale. In standard ovviamente tutt'altro discorso, 3x xkè è una bomba!!!

Per quel che riguarda invece la [card]bojuka bog[/card], il discorso è diverso, nn è da main ma da side, ed è una scelta personale...a me piace avere una carta tutorabile x risolvere i problemi riguardanti icoride, madness, survival, ecc... ed inoltre si puo monosidare nel mirror, o contro mazzi che possono andare in recusion di e.e o altre cosacce fastidiose neutralizzando game-plan avversari senza sostituire troppe carte post-side.

Link ha scritto:
...soprattutto se a quel torneo fai 0-2 Drop....non mi pare molto attendibile come test ad un torneo (dove quando va bene hai fatto 6 partite in tutto)..poi vorrei sapere con quanti X mila persone che conosci ti hanno detto che la sejiri (per me sbroccata) è da rimettere nella scatola...tutti te li conosci..

Evidentemente dove giochi TU la gente si diverte a vedere quante e quali sconcezze puoi combinare con reliquario e aspettano a rimuoverlo. Ed evidentemente a te piace di più averlo stappato x proteggersi che girato e attaccante... Dalle mie parti no. Vuoi sapere chi? Ti ho risposto qualche riga più su, con opinioni nn campate per aria ma fuoriuscite da svariati test...

@Luca23: Non mi dilungo sul discutere ne la prima ne la seconda lista, perchè bene o male non introducono concetti nuovi, sono entrambe validissime liste, già viste, testate e commentate, x cui mi fiondo dritto alla domanda di fine post. Come avevo già scritto nel post precedente questo, a mio avviso ci son due modi di gestire la side:

James ha scritto:
- la prima è fottersene di combo e rafforzare i MU più probabili. Se becchi combo bestemmi, firmi 0-2 e ti bevi una birra.
- la seconda è sperare che il main basti a reggere il meta e inserire in side 8 carte x tes + le reb e almeno 3 x enchantress.

es. 1 - 3 reb 2 krosan 2 fallout 2 choke 3 faerie macabre 1 bojuka bog 1 karakas 1 banana
es. 2 - 3 reb 4 trappole 2 gaddock 2 canoniste 1 harmonic 3 tormod's

Il secondo dei casi, si può prendere in considerazione nel caso il tuo meta abituale veda una presenza superiore al 20% dei 3 principali combo del formato, ovvero tes, enchantress e icoride. In quel caso è bene premunirsi per non morire ma di sicuro nn basterebbe avere solo qualche carta in side giusto x avere la speranza di pescarla, quindi una dose + massiccia la vedo più fuznionale rispetto a qualche carta buttata qua e la...

E alla seconda domanda ti rispondo che secondo me zoo old style, allo stato attuale delle cose ha serie difficoltà, specialmente xkè nn regge ug madness, vengevine survival ed ora anche il mirror è più difficoltoso con l'aggirarsi dei big zoo...

@All: quest'oggi ad Asti si è giocato un gran torneo, 100 persone tonde (in cui preciso il sommodante sommarecchia si è guadagnato l'ultimo posto della classifica). Il torneo è stato vinto da Jack5 che giocava Big Zoo, battendomi in semifinale 2-1. Lunga vita ai big zoo. Differenza tra le liste che si è sentita un sacco nel mirror, lui gioca 3 [card]bloodbraid elf[/card] (me ne ha fatte 3 in g1, cascando spiga, reliquario, sols) e nn gioca stp ma 4 pte e 2 helix (cosa che gli ha fatto perdere la seconda, nn riuscendo a rimuovere i miei 2 goyf che difendevano ajani e elspeth).

Ah ovviamente il team zooooooccole (3 big zoo) formato da me, Jack5 e Biscuit, oltre al primo e terzo posto si aggiudica pure il premio team...partiamo fortissimo 6-0 al secondo turno, peccato che Biscuit si sia arenato, se no avremmo potuto essere tutti e 3 top8...

Miei MU di oggi (appena posso report):

Turn 1 - Rock bgw old style - 2-1
Turn 2 - Dreadstill Urb - 2-0
Turn 3 - UG madness (poi top8) - 1-1 (avessi avuto io 3 attacchi agli addizionali invece di 2 l'avrei portata a casa)
Turn 4 - White Stacks - 2-1
Turn 5 - Fatozze (Lightning Angel control) - 2-1
Turn 6 - NO Led Survival Vengevine by Bulli team - 2-0
Turn 7 - Survival vengevine (poi top8) - I.D.
Turn 8 - quarti di finale - Saito's Tritoni Ub - 2-0
Turn 9 - semifinale - Big Zoo - 1-2

Di questi MU con zoo old style ne avrei vinti (forse) 2.
Lascio a voi il resto delle considerazioni, sperando come sempre di aver fatto cosa gradita...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 12:18 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:

Lascio a voi il resto delle considerazioni, sperando come sempre di aver fatto cosa gradita...

Graditissima, come al solito.

Concordo con tutto quanto detto, oltretutto ho testato le 6 spighe maindeck e sono migliori delle helix. In ogni caso con la versione "big" rispetto alla più veloce non chiudiamo quasi mai di danni contati ma bensì tendiamo ad andare in vantaggio con i bestioni, quindi, ora come ora, 3 danni sparati sull'oppo spesso non ci servono, soprattutto a cc2.
Non mi sono ancora deciso a testare SERIAMENTE le elfe, le ho giocate un bel po' in standard dove erano fondamentali, ma spesso cascavano roba inutile (bop like in late) facendo finire in fondo al mazzo missili come elspeth e giovanni che mi avrebbero fatto vincere la partita.
In legacy non saprei come fare.
Considerando che:
1) è comunque un drop a 4. Se pesco elspeth molto spesso cono contento matto, mentre elfa è più situazionale. In mirror fa miracoli anche perchè se la dovessi giocare in 3x sicuramente toglierei la combo mistica + 2 equip così facendo qualsiasi cosa eccetto lavamanzo (che comunque gioco 2x main) sarebbe utile, considerando che il worst case mi aiuterebbe con danni aggiuntivi sin dal prossimo turno.
2) Ha un rapporto forza/cc non esaltante rispetto alle altre bestie del mazzo
3) Ha 2 mana specifici di cui 1 rosso (è comunque il problema minore ma lo cito per onor di cronaca). Ok in standard la cosa era più problematica dato che non usavamo dual e fetch, in legacy abbiamo spesso il mana giusto al momento giusto ma se consideriamo il fattore land denial, il colore che più ne risente è il rosso dato che non ci viene fornito dai gerarchi e se devo sfetchare per basica vado sempre a ricercare per prima la foresta, poi la pianura e infine (se ne ho bisogno) la montagna.

Al fine di fare un ciclo di testing completo voi come inserireste le elfe ?
Personalmente vedo 2 possibilità:
1) al posto di mistica + equip
2) al posto dei lavamanti (che mi pare di vedere sempre meno performanti ma può essere benissimo l'opinione di uno che sta testando, purtroppo, solo su MWS ).

Voi cosa ne pensate ? Ci può essere davvero un divario tra queste configurazioni?
Vale la pena mettere 3 elfe per togliere mistica + equip o 2/3 per togliere i lavamanti?
Le elfe ci aiutano più o meno di questi "slot" che ho elencato sopra? Se si in quali matchup?

Alla fine, come sappiamo è solo un discorso di valutazione del miglior vantaggio, ovvero considerare con quale configurazione possiamo trarre più vantaggi in più casi rispetto ad un'altra considerando il meta odierno in primis.

Illuminatemi !! :D

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/

Ultima modifica di Cocix il lun 11 ott 2010, 17:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 12:39 

Beh, tanto per cominciare complimenti a James e al resto del suo team per il grande risultato. Analizzando gli scontri si può dire che ti è andata piuttosto bene come match up (nessun combo), ma in fondo con Zoo (di qualunque tipo) è così, c'è poco da fare :-D .
Riguardo al discorso Elfa, secondo me è meglio Mistica+2equip perchè onestamente preferisco puntare sulla sicurezza di un "tutore" piuttosto che sulla sculata :-p . Come Cocix anche io ho giocato Elfa per un discreto periodo in t2 (giocavo Naya Boss), onestamente in Legacy non l'ho ancora provata ma penso che Elspeth sia molto piu performante in condizioni standard.
Volevo avere un vostro parere su 2 questioni:
1) Ajani, chi lo gioca si trova bene, è performante?
2) Voi non avete paura di moon effect (vabbè con calice a 1 connesso ovviamente, altrimenti no problema) o di Waste varie? Io come terre continuo a tenerne 1 basica di ogni tipo per sicurezza ma volevo sapere anche il parere di altri

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 84  Prossimo