Icata ha scritto:
Animalo ha scritto:
Se posso permetteri, la tua lista mi sembra davvero lentissima...un mattone

direi che la sua lista è davvero un mattone, almeno sembra così, ma senza testarla nn si può dire con certezza. Sembra un po' la lista del Loam di Esteso. Damnation di main uhm .... uhmmm nessun ammazza creature istant... uhmmm pernice e mox diamond ... loam e nether spirit e stalker... è una curva decisamente spostata verso l'alto. senza contare che sostituire mox diamond ai dark ritual significa stalker meno agile, nessuna partenza terra ritual, duress sinkhole\smallpox\hymn che sono le aperture che fanno vincere i game.
senza contare che se abbiamo solo roba a velocità sorcery siamo meno agili in generale... nn lo so, il verde ha senso per maelstrom pulse e loam probabilmente, ma a questo punto ricordiamo che per il bianco abbiamo vindicate e da spade a spighe, e vindicate aumenta di molto il fattore mana denaial...
poi non so... testa e faccia sapere come va.
Dunque, parto intanto da qui. Come ho detto le damnation le ho provate e si sono in effetti rivelate troppo lente. Quei due slot vanno senz'altro ridiscussi, e le possibilità a mio avviso sono:
- monile funebre
- smother
- darkblast
- cabal therapy
- maelstrom pulse (questi di sicuro entraranno nella lista appena li ho)
Forse le cabal le sopravvaluto, a dover essere onesto. Mi hanno fatto vincere qualche volta in maniera spettacolare, ma ho la sensazione che in maniera più sottile mi abbiano fatto perdere altre volte. Ora come ora (e anche qui avete ragione) sento il bisogno di removal per creature veloci e che magari targettino, da qui le prime tre entrate in lista.
Il mazzo vi posso assicurare che non è il mattone che sembra. I mox aiutano parecchio, e ho finito per preferirli ai dark ritual. Sono antisinergici con pernicious, ma generalmente a quel punto non mi servono più e possono pure andarsene. La curva è leggermente troppo bassa a uno, ma per il resto non mi posso lamentare. Stalker non mi pare davvero meno agile, è raro che sia in difficoltà a calarlo di terzo o quarto turno. I nether spirit sono l'unica carta che potrei considerare di tagliare, non sono in effetti una win-con molto efficiacie, anche se sono utili per molti altri versi.
Per ora ho potuto testare contro Enchantress, Merfolk, Faerie, Dreadstill e Sligh trovandomi decisamente bene, spesso meglio che con il monoblack In particolare aggrocontrol (merfolk, faerie e dreadstill) diventa molto più facile grazie alla possibilità di riproporre continuamente le minacce. Come ho detto mi mancano i riferimenti per burn e goblin purtroppo, dove magari la mancanza di velocità si può far sentire di più.
EDIT: Giusto per essere più chiaro: la lista in effetti è un po' meno esplosiva di un monoblack, ma costruisce un vantaggio più consistente e duraturo. Landa-rito-duress-hymn sbilancia la partita, ma t1 landa-mox-raven's crimex2 t2 loam-landa-raven's-crime t3+ ripetere ad nauseam spesso la chiude del tutto.
Come noticina finale, preferisco decisamente leyline contro dredge, li ho trovati davvero risolutivi. Mentre un utilizzo di cripta rallenta solo la combo, leyline non li fa partire proprio.