Todek ha scritto:
Dragon Stompy, by Peter Hiebl
Maindeck
4 City of Traitors
4 Ancient Tomb
10 Mountain
4 Simian Spirit Guide
4 Magus of the Moon
4 Gathan Raiders
4 Rakdos Pit Dragon
4 Taurean Mauler
4 Flametongue Kavu
4 Chalice of the Void
4 Chrome Mox
4 Trinisphere
4 Blood Moon
2 Umezawa’s Jitte
SB:
3 Anarchy
3 Pyrokinesis
3 Powder Keg
3 Tormod’s Crypt
3 Pithing Needle
Finalmente una lista *bella*.
Todek ha scritto:
evidentemente mi sbagliavo sulla quantità di moon effect. a me sembrano ancora troppi ma tutte le liste che ottengono buoni risultati ne abusano quindi è evidente che mi sbaglio
Bazaar of Moxen => ambiente estremamente competitivo => molte nonbasiche => 8 Lune
Todek ha scritto:
una lista molto solida che praticamente ha solo 4x dato che non ha alcun modo di pescare. ma i 4x kavu sono necessari? non ne ho mai visti giocare più di 2. Rischiano di restare in mano togliendoci l'hellbent. se l'oppo non ha creature giocare kavu è suicidio. e tra jitte e pali l'oppo non dovrebbe avere così tante creature in campo
Hai ragione, infatti il risultato non necessariamente giustifica la correttezza di alcune scelte. L'estate scorsa, ad esempio, ho voluto portare DS in una versione piena di 1x e 2x, e ci ho pure fatto top4 su 30 cristiani, per dimostrare in modo empirico questa mia ipotesi. Che Peter Hiebl abbia fatto scelte non oggettivamente corrette, potrei essere d'accordo, eppure il "risultato" è stato raggiunto. Ma è ovvio, il tutto sta nel core del mazzo. Lo scheletro è molto solido, con tutte le carte fondamentali in 4x (anche Trinisphere, che in 4x è IMHO pesante, risulta invece gradita in meta così vasti), ma ovviamente non è il 4° Kavu che ha fatto la differenza. E' però la miglior lista "base" che abbia mai visto, da cui prendere spunto per dedicarsi al decktuning.
Todek ha scritto:
gli unici equip che gioca sono jitte. per carità il miglior equipaggiamente esistente ma visto che il deck non pesca trovo assolutamente necessarie le SoFI, magari riducendo i kavu.
Spada fa gola, ma è troppo lenta per poter funzionare. Il mazzo non ha creature evasive, al di fuori di RPD, quindi in sostanza spenderesti 5 mana per un bonus +2/+2. Senza contare il fatto che l'unico motivo per cui il mazzo si permette di non adottare un motore di pescaggio è la possibilità di poterne trarre un vantaggio, che andremmo inesorabilmente a perdere per sostituirlo con un draw engine mediocre, lento e fuori curva (3+2). Nelle mie liste ho sempre giocato 2 Jitte, e l'unica volta che ho detto "proviamo con 2 Jitte e una SoLaS" dopo 10 partite ero già tornato alla configurazione precedente.
Todek ha scritto:
-sulla side non ho niente da dire. è più o meno quella che pensavo di giocare. a voi come sembra?
Vedendo
il breakdown del torneo quello che salta all'occhio è l'inutilità di Tormod's Crypt e Pyrokinesis. Al posto di Peter, vedendo così tanti Merfolk e Zoo mi sarei presentato con una side "quadrata": 4x Sulfur Elemental, 4x Powder Keg, 4x REB e 3x Anarchy. Giusto per essere flessibili senza perdere la possibilità di adattarsi ad ogni situazione. REB entra vs. ANT/Reanimator/Merfolk, Sulfur vs. Stax/UW Tempo/Steppe Zoo, Dredge è un *bye* con 8 Moon e 4 3sphere, contro Enchantress e Goblin si perde lo stesso perchè Pyrokinesis < 3Sphere (e in più hanno stampato Goblin Chieftain), Landstill ad un torneo così grande non lo avrebbe portato praticamente nessuno e... il mazzo esiste per annientare CounterTop. So che è la sezione Competitive, ma ora ho poco tempo per approfondire il discorso, al massimo domani edito il post.