Oggi è lun 30 mar 2026, 10:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 12:44 

NOBODYLOVESME ha scritto:
extirpate e relic sono comunque meglio di pernice, una carta che non fa nulla contro combo, ma proprio nulla. se non altro relic ti tappa un mana solo e ti lascia open per counterspell. e alla peggio si cicla per vedere una carta in più. extirpate idem, ti lascia open e se passa da gotten perchè non se l'aspetta lo freghi. pernice ti tappi out per cosa? i petali e i led li cala quando li deve spaccare, non a caso... se ti va "bene" tappi tre a sorcery per fare vindicate su un chrome... che sugo :'|
Arrampichiamoci sugli specchi eh!

Se passa da Ill-Gotten lo fa SICURAMENTE dopo un Silence/Orim, altrimenti ti riprendi in mano anche tu le tue Force e Pierce, che non mi pare proprio un bene per loro xD

E comunque se ti trovi l'altro che con due mana fa Confidant o Coralhelm sidando dentro le creature, non hai, ripeto, della morchia come Extirpate e Relic in mano.

Relic cicla e vabeh, se proprio non sai che mettere la sidi dentro a caso, ma Extirpate non fa nulla di nulla contro un mazzo con così tanta ridondanza come TES.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 12:47 

Anche per esplosivi il discorso è simile, solo che spendi un mana in meno..

Le carte migliori che integrano i counter in Landeed contro Storm combo sono Extirpate e Thoughtseize. Quest' ultimo per ovvietà, il secondo perchè può tirare via una business spell (Infernal tutor), è sinergico con Seize e può essere utilizzato per sapere come l'opponent ha intenzione di chiudere e giocarlo in risposta a protezione per scoprire se è un bluff, oppure sapersi regolare su come gestire i counter.
Relic è forte per sgonfiare Cabal ritual e per precludere IGG, ma solitamente contro Controllo puro si tende ad optare per Ad Nauseam che non richiede l'aver risolto una protezione in mezzo a tutti i counter, e dato che i punti vita non hanno alcuna pressione.

(Poi credo Extirpate non faccia schifo nemmeno contro Vengevine che ultimamente è giochicchiato in qualche torneino..)

Il problema del mazzo contro combo comunque rimane l'assenza cronica di clock. Un mazzo di 20 terre e 40 counter perde comunque da combo.

EDIT: ho letto ora il post. Jaozy, ma sei un troll oppure sei scarso davvero? Quello che ha scritto Nobody è tutta verità.
-Prova a risolvere un Canto in mezzo a Pierce, Cspell e Force. L'unico modo è bombardarlo con canti multipli fino a quando uno risolve.
-Extirpate a TES fa molto, ad esempio preclude la chiusura di IGG se l'altro ha fatto Infernal + LED /doppio LED togliendo i LED (ovviamente se non ha risolto canto). Ok, Wish non finisce nel cimitero (a meno che non venga counterato), ma tutto il resto si.
Anche estirpare canto non è male, in ottica di quanto detto sopra.

Ah, i giocatori *seri* di combo non giocano "Coralhelm Commander" di side. Al massimo Confidant, anche se non si tende di solito a tapparsi due per beccarsi Snare contro un mazzo che sta open per counterarti qualunque cosa di lontanamente minacciante passi.
Anche se uno ci ha fatto risultato in America non significa che ora tutti giochino 15 creature di side.
Ecco, se ne beccherai uno saprai come usare Pernice :-p

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 13:13 

Jiaozy ha scritto:
NOBODYLOVESME ha scritto:
extirpate e relic sono comunque meglio di pernice, una carta che non fa nulla contro combo, ma proprio nulla. se non altro relic ti tappa un mana solo e ti lascia open per counterspell. e alla peggio si cicla per vedere una carta in più. extirpate idem, ti lascia open e se passa da gotten perchè non se l'aspetta lo freghi. pernice ti tappi out per cosa? i petali e i led li cala quando li deve spaccare, non a caso... se ti va "bene" tappi tre a sorcery per fare vindicate su un chrome... che sugo :'|
Arrampichiamoci sugli specchi eh!

Se passa da Ill-Gotten lo fa SICURAMENTE dopo un Silence/Orim, altrimenti ti riprendi in mano anche tu le tue Force e Pierce, che non mi pare proprio un bene per loro xD

E comunque se ti trovi l'altro che con due mana fa Confidant o Coralhelm sidando dentro le creature, non hai, ripeto, della morchia come Extirpate e Relic in mano.

Relic cicla e vabeh, se proprio non sai che mettere la sidi dentro a caso, ma Extirpate non fa nulla di nulla contro un mazzo con così tanta ridondanza come TES.

Beh, innanzi tutto, se il mazzo al quale ti stai riferendo è questo o qualcosa di simile (tonni e confidenti in side), direi che non stiamo parlando di TES, ma di un Nausea post Ban di mistico con un side Champagne, quindi direi che non è nella norma trovarsi una cosa del genere contro.
Detto ciò concordo con quanti ti hanno detto che rompere gli artefattini non è una buona strategia, per tutti i motivi elencati sopra.
@Picelli89: ripeto, esplosivo era solo un consiglio per uno che, a quanto pare, odia artefatti cc0.. :-p

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 13:28 
Elle & Kira

mini report della mia ultima prestazione con jace control. Versione leggermenete differente dall'ultima da me giocata in quanto prevedeva 1 tombstalker di main e altri 3 di side, cosa che lo rende un po' più aggro.

La lista la trovate nell'apposito report della tappa LwL.

Tournament summary: 6-1-2, 2° su 33.
Match incontrati:

1° turno: Solidarity, 2-0
2° turno: Merfolk, 2-1
3° turno: thopter, 2-0
4° turno: dragon stompy, 0-2
5° turno: white stacks, 2-0
6° turno: id
quarti: bant, 2-0
semifinale: enchantress, 2-0
thopter: thopter, 0-2

Questo mazzo in un meta povero di combo è forte, poco da dire. A savona è quindi un'ottima scelta (il meta è in formazione e abbiamo pochi tes\belcher, quindi no problem). Perde solo dalle blood moon (perdo contro dragon stompy che me la mette due volte di secondo e io non ho mai fow, una volta ho pierce ma è magus) e aggro veloci veloci stile landfall sligh. Enchantress è sempre un bye, bant è facile e i merfolk si gestiscono.

Il main è pressochè inalterato dalle solite versioni tranne il mono tomb, invece parliamo un attimo del sb:

4 Engineered Plague
3 tombstalker
1 Engineered Explosives
1 blue elemental blast
4 nihil spellbomb
2 extirpate

Scelte: ho scelto di inserire un tombstalker di main per avere una chiusura alternativa e velocizzare il tutto, levando uno spell pierce. Di side ne ho inseriti altri 3 (diciamo che 3 in totale basterebbero, 1 si potrebbe levare in favore della seconda beb, visto che qualche luna gira nel mio meta). Ho levato life from the loam\crucible in quanto non mi aspetto particolari attentati alla mana base nel mio meta, più che altro temo moon.
I tombstalker tra l'altro migliorano il match up contro mazzi contro cui bisogna chiudere in fretta (anche solo dragon stompy, per dire l'altra volta ho vinto un game calandolo in fretta e quindi bypassando le successive moon^^), li consiglio perchè mi sono piaciuti molto, anche se in una uscita torneistica successiva ne terrei 1 di main e ridurrei a 2 quelli di side aggiungendo la beb #2.
Mi sono piaciute molto anche le nihil spellbomb che ho sidato vs thopter: essendo ciclabili non dispiace mai vederle anche in match in cui non è fondamentale rimuovere il cimitero, ma solo decente per evitare recursion (academy ruins\sword of the meek, ma anche altre di match up diversi).

Have fun with jace.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 13:29 
Beer or Warning

@ testa d'uovo : senza entrare in casistiche particolari , la mia opinione è che per il 4c il gioco non valga la candela , poi se tu vuoi continuare a provare , testa e poi facci sapere , non c'è problema .

@ vs combo : parlando obbiettivamente e sempre tenendo conto che si giochi contro un player di buon livello , si può tranquillamente dire che :
- i removal sono carta morta (fin qua mi sembra che sia abbastanza ovvio)
- pernice è carta morta per i motivi già citati (gli acceleratori li giocano al turno della partenza o al massimo ne mettono giù uno o 2 perchè hanno la mano che strabocca di minacce e quindi a quel punto io non mi tapperei 3 a velocità sorcery )
- jace , non so quante volte la si riesca a giocare , perchè è vero che dal turno dopo si prende il largo , ma chi ci assicura che l'oppo non scombi quel turno?

L'unica soluzione che vedo , ed è dura , è quella di cercare una mano piena di contrasti , centellinarsi i brainstorm per levarsi i chiodi e quando si arriva ad avere un pò di mana incominciare a bittare di mishra (questo è quanto)

Per quanto riguarda cosa saidare bisogna anche vedere la quantità di carte morte che abbiamo , comunque relic non è male (con questo non dico che sia una bomba , tutt'altro) tiene il cimitero vuoto per contrastare gotten e spompare cabal ritual .
Estirpare bisogna considerarlo anche per il suo effetto che consente di rimischiare il deck , quindi (e qui ci vuole un pò di sensibilità per capire il momento adatto nel quale poter fare il danno maggiore ) lo si può utilizzare .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 16:03 

Io ho portato recentemente questo mazzo a un torneo e sono riuscito a vincere abbastanza bene contro tes....ho perso la prima perchè nn sapendo che il mio oppo giocava tes ho tenuto una mano poco adatta con pochi counter e mi sono visto scombare in viso di secondo....le altre 2 le ho vinte veramente easy....la seconda sono partito con mano abbastanza controllosa poi ho iniziato a picchiare di stalker, e ciao. La terza l'ho vinta tranquillamente con un tombstalker giocato appena possibile....insomma, alla fine tes nn mi è sembrato un match up troppo negativo...di sicuro nn è un bye...ma si tiene a bada abbastanza bene post side, sicuramente gli stalker sono vitali e almeno in 2x di side li metterei fissi.

ciao
Lapo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 16:49 
Legendary Creature

Su su ragazzi non litigate che siamo tutte persone grandi e mature (tranne testa d'uovo che è bimbetto ovviamente =D )

Il mu contro Tes/storm combo, come l'avevo analizzato giocando con Wiki e Picelli è sfavorevole.
Non perche non possiamo contrastarlo ma xke lo contrastiamo ma intanto non facciamo nulla: x questo la mia pensata di tombstalker è risultata una soluzione valida e cheap contro combo (uguale per ichorid DOPO aver messo un piccolo lock).
Ho provato anche con i seize di side la prima versione ma non se ne usciva per lo stesso motivo: è inutile caricarsi di coperture se poi non si fa nulla.
Magari la versione con wish ha più exit anche maindeck, ma ha problemi contro altri mazzi (come non staremo a ripetere).

Difatto, contro un avversario di media esperienza si può vincere alla grande.
E' importante non rinunciare eccessivamente ai removal: potrebbe sidare Confidant o Xantid (come ha tentato di sorprendermi wiki in torneo).
Ma contro un avversario che sa quel che gioca il mu è davvero un calvario per entrambi e bisogna fare molta attenzione: controllo vs combo è uno di quei mu che non puoi prevedere e calcolare sulla carta, va molto sul gioco.

@jaozi: purtroppo pernice che possa rompere mox/led è diciamo, un "meglio che niente".
Il motivo per lasciarne qualche copia (non 4 chiaramente) è che possa tentare di vincere di ETW.
Che possa anche rompere un led lasciato li a caso (senza motivo, xke non vedo motivo di giocare led in maniera stupida contro un mazzo privo di chalice) rientra abbastanza nella categoria dei giocatori buffi.
Diciamo che è una situazione talmente remota che se abbiamo carte migliori preferiamo, seppur rimanga il fattore etw che è più convincente.

Per il resto del bianco manca qualcosa ma si può sopravvivere.
Come giustamente fatto notare, beccare un mazzo che fa denial pesante (Anche di porti) già rende fastidioso giocare 3 color, figuriamoci 4.
- Le spighe mancano contro vengevine e in nessun altro caso
- l'impulso dei campi manca solo contro burn e in nessun altro caso

Per finire, all'ultimo torneo mi sono trovato in situazioni anomale:
- win: rock (marcotti), red deck (un amico del winner ovino), affinity (vondy) e altro rock (non conosco)
- loss: 2 ichorid e 1 tes (wiki)

Da notare una vittoria tonica 2-0 contro red deck.
Da notare che ho vinto pre side contro ichorid e perso poi 2-1 (lol)

Contro ichorid è semplice:
- vedi la side, vinci
- non vedi la side, perdi

Il che si traduce che almeno 5 carte contro cimitero in side ci devono essere. Personalmente poi sido anche le pesti con cui vado su orrori (ichorid), e.e. x le pedozze e via dicendo.
Ma ichorid ricordiamo che ha anche lui le sue noie con il crescente hate verso survival.

Ecco appunto survival.
Come è fastidioso perdere fisso il g1....
dubito che 4 spighe cmq risolvano il problema, magari aiutano ma boh.

alla prox
ci si vede domenica a bologna x chi ha voglia di bersi un caffè.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 17:39 

Buongiorno a tutti...
Premetto che io non ho mai giocato questo mazzo ma ci ho giocato contro e so come funziona più o meno.
io gioco TES e vista la piega che sta prendendo la vostra discussione volevo darvi il parere di uno "dall'altra parte della barricata".
Voi giocate un mazzo lento.
È una realtà che bisogna accettare, è un dato di fatto.
Questo ovviamente avvantaggia il giocatore di TES che, non essendo sotto pressione, ha tutto il tempo di accumulare doppia protezione (orim+orim o orim+duress), tirare duress e vedersela counterate, tirare orim e vederlo passare e chiudere (oppure se counterate anche orim io provo a chiudere lo stesso e se avete 3 counter in mano e attivi beh che dire... Complimenti!!!).
Deed secondo me vi conviene sidarla fuori perchè contro jace non si chiude mai di goblin (proprio perchè avete deed) a meno che non siano 14-16 goblin di primo (e io ho iniziato) che allora impongono un clock più veloce della deed e petali/led/cromo sono giocati e spaccati nello stesso turno (che poi è anche quello della scombata) quindi la vostra pernice rischia di essere un odioso soprammobile.
Per l'extirpate quoto ivano: se tiro IGG o sono disperato (e allora tirate su FoW e siete a posto) o, più probabilmente, sono passato da orim e l'extirpate non vi serve a molto. Sempre come diceva lui contro control tendo a chiudere di nausea che tanto i PV non sono un problema in questo MU.
Anche la relic mi sembra piuttosto inutile, posso chiudere benissimo anche senza IGG (certo, se dovete sidare out le pernici e non sapete cosa mettere allora relic ci sta altrimenti...)
in definitiva, secondo me, TES è un pessimo MU per questo mazzo e bisogna sculare per batterlo, io da giocatore di TES perdo veramente pochissime volte contro jace il più delle quali per sfigate colossali.
Ovviamente tutto imho.
Spero di esser stato utile
ciao
code

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 18:09 

TES in realtà è diverso da, tipo, Doomsday. Un' accezione che tutti, e sottolineo tutti sbagliano è che entrambi finiscano sotto la nomea di "Storm Combo" perchè sono degli Storm deck che chiudono di Tendrils; invece chiunque sa che Probant e Dreadstill sono due cose totalmente diverse, pur essendo entrambi assurgibili alla categoria Counter-Top. Questa è un' assunzione che mi dà contemporaneamente fastidio e piacere, perchè avvantaggia il giocatore di Storm. Ci sono dei matchup che sono 70-30 per DD e 50-50 per TES e viceversa. Qualcosina direi che cambia.

Secondo il mio parere, Landeed ha molte piu chance di vincere contro TES che contro Doomsday o ANT (quello nuovo), se gioca Wasteland e Wasteland+Loam. Avendo una manabase completamente non-basica, il giocatore scaltro di Landeed potrà premere su questa debolezza e stare sempre open per avere Pierce (valorizzato dal denial) e Snare, che da soli *possono* fare un buon lavoro se l'oppo è costantemente tenuto basso di mana. *Forse* in questo frangente Deed può dire la sua, se ci si può permettere di tapparsi out un turno: per spaccare le uniche fonti di mana inslandabili, ovvero le Mox.

Il problema, in questo caso, rimane sopravvivere i primi turni, poi se si riesce ad impostare un semi-lock di questo genere, è anche remotamente possibile giungere ad una situazione di controllo; ma non data da avere n+1 protezioni alle n spells (infattibile), bensì dall'aver rosicato le risorse dell'opponent e sapere quali sono le cose giuste da counterare. In quest'ottica, anche i cantrip vanno tenuti d'occhio.

Doomsday invece gioca 16 terre, almeno 2 basiche, e gioca cappa. Qui il matchup è *molto* più duro.

Ma un clock, post-side, è comunque consigliabile in entrambi i casi.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 18:53 

TES gioca 6 penta+5fetch+3dual+1basica=15, soltanto una in meno di doomsday (anche se io lo gioco con 2 basiche e con una dual in meno).
Gioca inoltre 4 cromo e 4 petali nonchè 4 dark ritual e 4 flame ritual.
Una wasta può dar fastidio ma se io so che le giochi sfetcho per basica.
Discorso pernicious:
se vuoi spaccarmi una mox a cc3 in velocità sorcery, tappandoti out...
a me non sembra che ti convenga così tanto e, come ho già detto, nel 98% delle partite la mox di cromo non la calo fino al turno della scombata vanificando quindi una eventuale deed.

p.s.
La gente normale non ha la side di 15 creature e gioca i wish quindi ha mezza side e in questa mezza side non ci mette le creature ma le risposte ai MU difficili o più ostici (krosan,chain,ReB,carpet o ciò che ognuno ritiene più adatto) quindi tenere dentro deed perchè "se gioca coralhelm o confi mi uccide" non mi sembra una buona idea (anche perchè confi è una "nausea a rate" e io mi preoccuperei più della nausea che del confidant ;)
ovviamente tutto imho
ciao
code

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 15:42 
Legendary Creature

Questo mazzo mi ha incuriosito e quindi l'ho montato per provarlo un pò.
Le impressioni sono molto positive, sopratutto vs Aggro "peso" che pensavo fosse un matchup più difficile (ma basta una Pernice e passa la paura).

Inizialmente avevo qualche perplessità sulle Wasteland ma Luca mi ha spiegato che in effetti servono più per toglierci da situazioni spinose che per fare denial (vedi manland avversarie, ad esempio). Post side poi, per chi gioca Loam o Crogioli, diventano un vero strumento di denial per quei mazzi che lo soffrono realmente (tipo Canadian).

Non mi dispiaceva nemmeno l'idea dei Daze, visto che più di una volta nel primo turno di gioco non avevo un counter efficace per le creature giocate dall'oppo (no Snare e no Pierce); vero che il mazzo tende ad andare lungo nelle partite e in mid game i Daze non servono a nulla. Per ora tengo la configurazione di counter proposta nella lista iniziale, devo provarla di più.

A tal proposito vorrei qualche commento sulla lista giocata da Luca all'Invitational Legacy, che forse è sfuggita a qualcuno:

2 Scalding Tarn
4 Underground Sea
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
3 Tropical Island
2 Island
1 Flooded Strand
2 Polluted Delta
2 Misty Rainforest
3 Jace, The Mind Sculptor
2 Ghastly Demise
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Spell Snare
3 Spell Pierce
4 innocent Blood
3 Pernicious Deed
4 Standstill
3 Counterspell
2 Sensei's Divining Top
2 Maelstrom Pulse

Sideboard
2 Life From the Loam
4 Engineered Plague
3 Extirpate
1 Engineered Explosives
3 Tombstalker
1 Relic of Progenitus
1 Nihil Spellbomb

Ho evidenziato le differenze principali rispetto alla lista presente nella prima pagina del topic (per la side ho evidenziato solo i Tombstalker visto che le altre carte sono più legate allo specifico meta in cui si gioca).

L'idea delle trottole non è male visto che non subiscono le Pernici e che aiutano la manipolazione di un deck che spesso si trova con troppi counter in mano e poche soluzioni per le minacce sul board; sono un pò scettico sul mettere solo 3 Pernici, visto che i Pulse saranno anche più veloci ma di sicuro tolgono meno minacce in un colpo solo. Ne vale la pena?

La side mi piace anche se preferisco i Crogioli ai Loam (non avendo un gran motore di pesca mi sembra difficile fare chissà che recursione...).
Io avevo pure ipotizzato ad un bel 4x di Leyline of the Void visto che i mazzi che abusano del cimitero presentano le maggiori difficoltà, ma Luca mi ha bocciato anche questa (te pareva!) dicendo che extirpate e relic sono più versatili nei match diversi da ichorid.

Se c'è qualcuno che sta giocando questo mazzo e ha sperimentato qualcosa di nuovo sarei interessato a leggere le sue idee.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 0:54 

Io ho giocato BG control fino all'altro giorno praticamente ed ora sono passato al blu perché questo mazzo mi sembrava la normale evoluzione del mio stile di gioco.

Lo ho montato e lo ho provato, soddisfacendomi molto.

Peró a causa del mio meta e delle mie tendenze di gioco ho fatto alcune modifiche, inserendo maindeck i crogiuoli e tre size al posto di spellpierce.

Devo dire, prima ancora di montare il mazzo per la prima volta avevo già deciso di giocarlo con 2 pulse maindeck. Non per altro ma almeno almeno avere una possibilità maindeck di rimuovere plainswalker altrui e molesti.

Pernice bella, ma se la vedi una o due volte nel match basta.

Maelstrom invece quando entra, toglie, punto. Altrettanto efficace con le pedine, sta sotto a vindicate solo perché non toglie le terre, ma obiettivamente non avendo rimbalzi o hexmage non possiamo contare solo sulle mishra per una elspeth cagaparanti o simili

Imho

Diego C ha scritto:
magikus ha scritto:
inoltre dispel non è mai carta morta dato che troverai sempre un target su cui tirarlo([...],daze)

Meglio di no dai =P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 11:04 

salve a tutti e BUON NATALE!!!!

dopo le B/R lists mi è ricapitato per le mani questo mazzo e vole vo sapere come ne uscirà ridotto da questo stravolgimento del meta....con la dipartita di survival ritorneranno molto forti mazzi nn troppo buoni per noi come combo spinto e landstill oppure il meta diventerà ancora più aggro quindi più favorevole al mazzo?? o magari rimarrà competitivo come adesso ma avrà bisogno di radicali modifiche?

ciao
Lapo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 22:10 
Legendary Creature

Buon Natale!
Finalmente possiamo riprendere questo topic.

Purtroppo, nel meta infestato da soft+venge questo mazzo era slittato con prepotenza fuori meta, diventando una pessima scelta se si voleva vincere tornei di alto livello.
Essendo difatti soft la meccanica sbroccata era più vantaggioso orientarsi in quella direzione ma adesso la musica cambia ancora: andremo ad analizzare.

Il meta che ci aspetta

Partiamo dal presupposto che questa è una previsione dettata dalla mia esperienza personale, raramente sbaglio ma provo a motivarvi tutto quanto.
C'è da ricordare che un meta eternal che subisce una variazione data dalla b/r ci mette intorno a 2 mesi per assestarsi.
Provate cmq a seguire il mio filo logico: magic è un gioco di equilibri del meta e quindi i fattori vanno concatenati.

I fulcri di questo equilibrio saranno sicuramente Zoo, Faerie e Merfolk.
Questi sono i mazzi favoriti in italia e con la sparizione della meccanica soft torneranno efficaci e a far girare il meta intorno a loro.
Zoo si è evoluto in big zoo e se prima riusciva a giocarsela con i soft.deck ora farà meno fatica, trovandoli indeboliti. Zoo farà da barriera di ingresso ai mazzi meno competitivi ed equilibrerà a sua volta Merfolk.
Merfolk difatti ritroverà gioco e avrà vantaggi contro i venge.deck che avranno splashato di blu x intuition, allo stesso modo Faerie può perfettamente equilibrare il cerchio avendo un mu buono con entrambi i mu sopra citati.
Il ritorno della meccanica countertop sarà limitato da merfolk ma avrà modo di giocare bene sia contro faerie che contro zoo, equilibrando a sua volta i combo (ant e tide) diminuendoli. Purtroppo bant non ha avuto modo di evolversi come i precedenti, tornerò giocato ma in misura ridotta. Countertop ci sarà ma non si sa ancora in quale forma.
Enchantress potrà tornare a dire la sua finche non sufficientemente hatato ed è in questo punto che si inserisce landeed. Lo stesso vale x ichorid.
Landeed trova immutato il mu con zoo che resta praticamente pari, forse migliore per i minori botti ma peggiore x i migliori drop a 1.
D'altro canto perde un mu che lo obbligava a distruggere la sua strategia (soft) e lo vedrà malmenato dal resto del field, questo equilibrio è rotto dal fatto che il giocatore medio di zoo tende ad essere alle prime armi, dandoci vantaggio. Merfolk e faerie sono mu in cui si gioca.
Tutto il resto del field va a catena in maniera subottimale. I gia citati landstill e mononero continueranno a fare quello che fanno sempre: riempire pagine del forum e regalare bye ai tornei.
Altri mazzi resteranno cmq da considerare nel meta per la loro presenza (es. new horizon, show and tell, goblin) mentre dreadstill sparirà per lo stesso motivo xke era sparito: merfolk e zoo.

Questo credo che sarà l'inizio del legacy nel 2011, liberi di condividerla o meno ma credo che ci siano delle buone basi logiche.
Meta in cui ha senso giocare Landeed: possiamo parlarne.
NB: non voglio farmi prendere dall'entusiasmo che ho visto in altri topic, quindi non voglio avanzare anche io l'idea che il mio pet deck sia migliore di altri: il tempo darà risposta!

Landeed

La lista che ho portato all'invitational, ossia quella qui sopra di wolf, può essere un buon inizio.
Il main non credo possa avere variazioni: contro vengevine il g1 era praticamente perso e non esistevano variazioni interne alla strategia che potessero essere attuate.
La side permette di muovere qualche slot, seppur credo che siano D'OBBLIGO questi:
2 loam
2 e.e.
3 extirpate

e.e. permette di migliorare zoo e merfolk in maniera efficiente e rapida, extirpate è necessario per i mirror di controllo e x non perire da vengevine e ichorid, mentre loam è necessario x sfruttare waste e mishra, oltre a fixare il mana vs denial deck.
Gli slot mancanti sicuramente chiamano la peste salvo idee migliori e slot per combo (che ricordiamo essere un mu brutto).

Cita:
La side mi piace anche se preferisco i Crogioli ai Loam (non avendo un gran motore di pesca mi sembra difficile fare chissà che recursione...)

E' importante ricordare che loam fornisce un motore di pesca alternativo, cosa che crogiolo NON FA. Ad esempio un mirror di controllo si può vincere con la loam (recupero 3 terre di cui una fetch + brainstorm = ancestral recall). Oltre ovviamente a non dipendere da board e non morire da krosan. Certo, può essere hato il cimitero ma sono cose che ci interessano marginalmente (è un suo uscire da un lock, non una mia strategia principale).

Cita:
L'idea delle trottole non è male visto che non subiscono le Pernici e che aiutano la manipolazione di un deck che spesso si trova con troppi counter in mano e poche soluzioni per le minacce sul board; sono un pò scettico sul mettere solo 3 Pernici, visto che i Pulse saranno anche più veloci ma di sicuro tolgono meno minacce in un colpo solo. Ne vale la pena?

Togliere una pernice E mettere 2 pulse ne vale la pena. Pernice una a partita è sufficiente, ogni tanto anche superflua.
Aumentare le manipolazioni con cappa, permette di diminuire la ridondanza x dare spazio a maggiore stabilità: il togliere uno slot è compensato dalla continua ricerca della altre copie (o di altro).
Cappa è sempre sul filo del rasoio della banning, è un peccato non poterla sfruttare per bene!

Ci risentiamo quando avremo tutti dati CONCRETI: gia odio dover fare questo post in maniera preventiva.

Intanto, torno a godermi il mio ritorno nella top20 italiana con una chicca x quelli che hanno festeggiato i loro 15 gg di gloria :-D
19 Luca Lovino 1852
32 Matteo Negrini 1835
132 Letterio Musolino 1769
...me ne manca solo uno a cui far abbassare le arie :-D :-D
(ma vi amo lo stesso belli miei! =D )

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2010, 14:31 

ciao a tutti.
Mi sto appassionando a questo tipo di controllo e non volendo prendere una lista e copiarla spudoratamente, mi era venuta un'idea, spero non troppo blasfema!!!
volevo inserire un 3x di counterbalance (gli spell pierce vanno in side) e aggiungere una cappa.
La mia idea può funzionare? E' altamente antisinergica con pernice? il doppio costo blu e la carta in se non segue sulla strategia del mazzo?
Insomma volevo sentire alcuni pareri da persone con maggiore esperienza su questo tipo di mazzo.
spero di essere stato chiaro.
grazie e ciao!!

referenze:
maverick_87it, Kratosso, Gatsu79, donnie darko, david92, marquez, tesla1989, ghira, sebx, Beowulf666, magikus, mawmaw, zazza/cantu/nightmare
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo