Buon Natale!
Finalmente possiamo riprendere questo topic.
Purtroppo, nel meta infestato da soft+venge questo mazzo era slittato con prepotenza fuori meta, diventando una pessima scelta se si voleva vincere tornei di alto livello.
Essendo difatti soft la meccanica sbroccata era più vantaggioso orientarsi in quella direzione ma adesso la musica cambia ancora: andremo ad analizzare.
Il meta che ci aspetta
Partiamo dal presupposto che questa è una previsione dettata dalla mia esperienza personale, raramente sbaglio ma provo a motivarvi tutto quanto.
C'è da ricordare che un meta eternal che subisce una variazione data dalla b/r ci mette intorno a 2 mesi per assestarsi.
Provate cmq a seguire il mio filo logico: magic è un gioco di equilibri del meta e quindi i fattori vanno concatenati.
I fulcri di questo equilibrio saranno sicuramente Zoo, Faerie e Merfolk.
Questi sono i mazzi favoriti in italia e con la sparizione della meccanica soft torneranno efficaci e a far girare il meta intorno a loro.
Zoo si è evoluto in big zoo e se prima riusciva a giocarsela con i soft.deck ora farà meno fatica, trovandoli indeboliti. Zoo farà da barriera di ingresso ai mazzi meno competitivi ed equilibrerà a sua volta Merfolk.
Merfolk difatti ritroverà gioco e avrà vantaggi contro i venge.deck che avranno splashato di blu x intuition, allo stesso modo Faerie può perfettamente equilibrare il cerchio avendo un mu buono con entrambi i mu sopra citati.
Il ritorno della meccanica countertop sarà limitato da merfolk ma avrà modo di giocare bene sia contro faerie che contro zoo, equilibrando a sua volta i combo (ant e tide) diminuendoli. Purtroppo bant non ha avuto modo di evolversi come i precedenti, tornerò giocato ma in misura ridotta. Countertop ci sarà ma non si sa ancora in quale forma.
Enchantress potrà tornare a dire la sua finche non sufficientemente hatato ed è in questo punto che si inserisce landeed. Lo stesso vale x ichorid.
Landeed trova immutato il mu con zoo che resta praticamente pari, forse migliore per i minori botti ma peggiore x i migliori drop a 1.
D'altro canto perde un mu che lo obbligava a distruggere la sua strategia (soft) e lo vedrà malmenato dal resto del field, questo equilibrio è rotto dal fatto che il giocatore medio di zoo tende ad essere alle prime armi, dandoci vantaggio. Merfolk e faerie sono mu in cui si gioca.
Tutto il resto del field va a catena in maniera subottimale. I gia citati landstill e mononero continueranno a fare quello che fanno sempre: riempire pagine del forum e regalare bye ai tornei.
Altri mazzi resteranno cmq da considerare nel meta per la loro presenza (es. new horizon, show and tell, goblin) mentre dreadstill sparirà per lo stesso motivo xke era sparito: merfolk e zoo.
Questo credo che sarà l'inizio del legacy nel 2011, liberi di condividerla o meno ma credo che ci siano delle buone basi logiche.
Meta in cui ha senso giocare Landeed: possiamo parlarne.
NB: non voglio farmi prendere dall'entusiasmo che ho visto in altri topic, quindi non voglio avanzare anche io l'idea che il mio pet deck sia migliore di altri: il tempo darà risposta!
Landeed
La lista che ho portato all'invitational, ossia quella qui sopra di wolf, può essere un buon inizio.
Il main non credo possa avere variazioni: contro vengevine il g1 era praticamente perso e non esistevano variazioni interne alla strategia che potessero essere attuate.
La side permette di muovere qualche slot, seppur credo che siano D'OBBLIGO questi:
2 loam
2 e.e.
3 extirpate
e.e. permette di migliorare zoo e merfolk in maniera efficiente e rapida, extirpate è necessario per i mirror di controllo e x non perire da vengevine e ichorid, mentre loam è necessario x sfruttare waste e mishra, oltre a fixare il mana vs denial deck.
Gli slot mancanti sicuramente chiamano la peste salvo idee migliori e slot per combo (che ricordiamo essere un mu brutto).
Cita:
La side mi piace anche se preferisco i Crogioli ai Loam (non avendo un gran motore di pesca mi sembra difficile fare chissà che recursione...)
E' importante ricordare che loam fornisce un motore di pesca alternativo, cosa che crogiolo NON FA. Ad esempio un mirror di controllo si può vincere con la loam (recupero 3 terre di cui una fetch + brainstorm = ancestral recall). Oltre ovviamente a non dipendere da board e non morire da krosan. Certo, può essere hato il cimitero ma sono cose che ci interessano marginalmente (è un suo uscire da un lock, non una mia strategia principale).
Cita:
L'idea delle trottole non è male visto che non subiscono le Pernici e che aiutano la manipolazione di un deck che spesso si trova con troppi counter in mano e poche soluzioni per le minacce sul board; sono un pò scettico sul mettere solo 3 Pernici, visto che i Pulse saranno anche più veloci ma di sicuro tolgono meno minacce in un colpo solo. Ne vale la pena?
Togliere una pernice E mettere 2 pulse ne vale la pena. Pernice una a partita è sufficiente, ogni tanto anche superflua.
Aumentare le manipolazioni con cappa, permette di diminuire la ridondanza x dare spazio a maggiore stabilità: il togliere uno slot è compensato dalla continua ricerca della altre copie (o di altro).
Cappa è sempre sul filo del rasoio della banning, è un peccato non poterla sfruttare per bene!
Ci risentiamo quando avremo tutti dati CONCRETI: gia odio dover fare questo post in maniera preventiva.
Intanto, torno a godermi il mio ritorno nella top20 italiana con una chicca x quelli che hanno festeggiato i loro 15 gg di gloria
19 Luca Lovino 1852
32 Matteo Negrini 1835
132 Letterio Musolino 1769
...me ne manca solo uno a cui far abbassare le arie
(ma vi amo lo stesso belli miei! =D )