@ Fra
Non l'ho fatto semplicemente perchè volevo dare uno scheletro base, senza slot che generassero discordie. Il senso del post era trovare degli scheletri per le varie versioni su cui tutti fossero d'accordo, e poi far partire un discorso sugli slot rimanenti.
Io personalmente non ho testato il crusader( per ora non c'è l'ho, ma lo sto recuperando) e per questo non lo inserisco in ogni lista. quella lista era incentrata sui drop a 2, va da se che nei 9 slot che avanzano, i crusader sono più che inseribili, più che testabili
Sono presenti nella versione senza fiale perchè invece lì la curva è più spostata verso il drop a 3, e quindi è più normale averli già di main senza discussioni
@kiska
Premesso che mi piacerebbe molto ricordare un link postato da starman sulle terre e le fetch ( in quanto io sono capra, e lì c'eran concetti matematici precisi per vedere quante terre e quante fetch è giusto giocare in un mazzo) per fare un discorso serio, ti devo dare ragione.
O almeno, QUELLA particolare lista così ha troppi drop alti.
Il fatto è che io ho preso la manabase del mio mazzo in cui però gioco anche le tithe, e quindi ho più spesso problemi di flood che di mancanza di mana.
Avevo cominciato a scrivere quella lista inserendole, poi le ho tolte perchè piacciono solo a me, ma ho lasciato la stessa manabase, scusate
Per quanto riguarda le carte che hai suggerito:
-cataclysm, sembra interessante, sicuramente da testare. quello che mi preoccupa è in realtà anche la sua fonte di forza. ovvero il fare un pò di tutto , ma non fino in fondo. se tiro ira contro uno zoo o un gw maverick, voglio ammazzare tutto, non fare in modo che gli resti il progenitus, o il kotr 8/8 , o il tarmo( che tra l'altro pomperemmo ulteriormente distruggendogli altre terre e gli altri permanenti) se l'oppo ha giù un maze of ith, si tiene quello come unica terra, e la nostra unica creatura fa la muffa.. stessa cosa se ha giù una mamma delle rune..
poi, per carità, è una gran bella carta, ma la vedo parecchio situazionale, da usare con saggezza.dipende molto da COSA ha l'altro in campo, ed al turno 4(almeno) mi aspetto che una bomba almeno l'altro l'abbia calata. certo contro enchantress fa sfracelli ( rendendogli impossibile castare il replenish, tra l'altro).da testare.
-blade splicer. carina anche questa. doppia creatura a costo 3, di cui una un simpatico 3/3. in confronto però, l'aven è evasivo, e ha anche una funzione di lock per l'oppo.più che paragonarlo a lui, si potrebbe paragonare a un altra creatura "senza abilità" come la pratograno. non so, dovrei testare anche quella, ma non mi piace troppo. a costo 3 mi aspetto qualcosa di più, forse.
-soltari priest invece è figo.mi piace proprio, lo testerò di sicuro per la sua evasività e il non morire da sparo rosso(lavamante ammazza il mazzo, come i punishing fire, bisogna tenerlo presente).
-canonista di side ok.. di main, non so. a volte anche noi vorremmo fare due spell in un turno ( classico esempio, per me, è fare path +tithe nel turno dell'oppo, o post resettone, fare doppia minaccia per mettere pressione)voi che ne pensate?
@memories:
Innanzitutto massimo rispetto per il banner di PKNA
secondariamente, si, death& taxes e lo stax sono già dei mazzi competitivi..
ma stax non mi piace perchè, come DS, va troppo a come gira il mazzo. se sei in chiappa fai sfracelli. se peschi cacca due volte di seguito muori.almeno, secondo me. ma ho testato pochissimo quel mazzo, forse mi sbaglio.
gatta gatta gatta-kird-gerarca-fulmine-spiga è una sequenza un pò antistatistica.. ma a parte questo, ho fatto una 40 di partite contro zoo normale, e parecchie di più contro big zoo. lo zoo normale è molto meno un problema, era circa 70-30 preside, con la mia versione controllosa. questo perchè bastava incassare i primi colpi, resettare, calare la pratograno, o ajani, e riguadagnare vita. non si riprendeva più. poi di side aumentavo i removal, ai tempi. attualmente incontro molto di più big zoo, e ripeto, contro la versione con i punishing fire, non se ne esce, se non si hanno:
-waste
-creature con body>=3 ( jotun+baneslayer)
lì comunque il match up, dai miei test, era 35-65 per loro, poi a seconda della versione variava ( ad esempio contro la versione WGRB di zoo per confidant, non ho mai perso, ma l'ho incontrata poco)
contro le mucche che dicevi tu, però.. proprio il crusader che devo testare potrebbe essere decisivo, date le sue protezioni.
Cosa intendevi per l'accelleratore?
@Lincan
beh, si possono anche approfondire tutti i discorsi. ad esempio, con i tuoi test, visto che a te piace l'aggro puro, si può capire bene cosa ve e cosa non va in QUELLA lista, mentre ad esempio io posso testare un altra versione, e vedere quale delle due regge meglio nel meta.La tua, visto il tuo particolare meta, con delle spade di fuoco ghiaccio fa sfracelli. secca tutti gli elfi ( specialmente col crusader, che gli elfi non potrebbero toccare) e fa tanto tanto male.
Personalmente, mi aspetto un aumentare di counter per drop bassi( mental misstep, quel dannato, unito a spell snare e cappa/balance) e quindi avere una lista con tutti quei drop a 1-2, non mi piace particolarmente... ma io sono sempre stato sulla via dell'aggro control con drop alti