Uhprofessor ha scritto:
detto in soldoni ravager+discepolo o pompa creature vari ed eventuali?
bicolor con 4 terre animabili varie o 3 color? se 3 color come montereste la manabase? e anche, inkmoth o blinkmoth? queste sono le domande che vi pongo poichè, pur avendo testato parecchio, non ho ancora un idea chiara a riguardo.
Diciamo che dico la mia, lascio i miei 2 centesimi, e vediamo, un pro di passaggio che fa quel saltino che manca a me
Il mio di affo NON vince. Cioè vince, ma quando vuole lui.
Ho testato (e testo) affo da anni. Il mio mazzo è partito da UBR parlando al punto SOM (mox, galvanic). Il mazzo era figo, ma sentiva la mancanza di qualche cosa (Tezzeret). Stampato il nostro agente, ho tunato la versione con tezzeret, puntando su un parco creature tipo:
4 Rava
4 Master
2-3 Etched
e lasciando fuori il Rosso.
Il mazzo era fantastico perchè i suoi giochetti li faceva tutti. Odioso pensare che Magic non è un solitario e se non hai un minimo di controllo/denial sull'oppo, o corri come un pazzo o sei a piedi. Ero a piedi.
N.B. Lo dico subito, odio sentir dire che ravo e master non possono stare nella stessa build. Prima di tutto Ravager non è nel mazzo per entare e saccarci tutto sopra, sorridendo e dicendo "se no nhai STP ho vinto". La funzione de ravager è molto più delicata e, se vogliamo, skill-intensive. Ho giocato molte partite lasciando ravager 1/1 e vincendo lo stesso, ma in altrettante i miei master/tottero/placca/chi-per-loro non sono vissuti abbastanza da raccontare la fine della partita, lasciando così a ravager pane e counter. Tra l'altro, Raveger + Discepolo è una dei win-con più semplici da perseguire. Antisinergica con master? Oppo a 16 - master 8/8. Meno, ti mando ad 8, sacrifico e ti mando a 0. Non è antisinergico è come avere un altro Tezzeret-Ultimate, meno figo e fatto da 2 carte. Tra l'altro discepolo è una carta MUST perchè siamo troppo esposti ad hate per artefatti, se non abbiamo un minimo di pressione sul board avversario gli permettiamo di farci kataki/flux senza rimetterci nulla. Se c'è discepolo Ravager entra isy.
Tornando sul discorso precedente, ho dovuto mollare la strada "sono figo, tanto figo, molto più figo di te" perchè salvo Etched tutte le mie bombe morivano troppo in fretta per fare qualcosa di sensato, mentre l'oppo andava di S&T/Natural Order a mettere i ciccioni schifosi o di Goyf/Reliquario cattivi
Reintegro il rosso per le falvaniche che ammazzano tante belle cosette. Tranne tutte le creature fighe del formato. Ho visto la luce con Dispatch.
Ora buildo 3 colori UBw, la mia mana-base sostanzialmente è classica, le creature ho dovuto limitare i drop a 3 perchè anche stando con 4 mox si appesantisce davvero. Vi riporto la mia lista, lurkatevela tutta, tanto perde.
(PS. Vi lascio 2 liste, una vecchia ed una che sto testando nuova. Una è tricolor l'altre bicolor, non chiedetemi troppi commenti ho già scritto molto qui e venerdì ho un esame

)
Affo UB
// Lands
4 [MR] Vault of Whispers
4 [MR] Seat of the Synod
4 [DS] Darksteel Citadel
4 [MR] Ancient Den
// Creatures
4 [10E] Ornithopter
4 [ALA] Master of Etherium
4 [MR] Frogmite
2 [SOM] Etched Champion
4 [DS] Arcbound Ravager
4 [MR] Disciple of the Vault
4 [NPH] Vault Skirge
// Spells
4 [MR] Thoughtcast
4 [SOM] Mox Opal
4 [FD] Cranial Plating
3 [LRW] Springleaf Drum
3 [MBS] Tezzeret, Agent of Bolas
Commento a caldo: Vorrei essere fortunato come voi di fare sempre creatura figa al momento giusto con questa lista, restare aggro e infine vincere di tezzeret. Mi capita più spesso di essere spigato (o peggio PTE) e vedere il mio oppo svuotare il mio tezzeret castato a mano vuota per tutorare qualcosa che possa farmi dire "vinco io". Unico appunto vorrei mettere una mono-isola al posto di una Ancient Den: non crepa da removal artefatto, fa mana blu, è tutorabile di PTE, non è wastabile. Non è artefatto l'ho detto?
Affo UBw
// Lands
4 [MR] Vault of Whispers
4 [MR] Seat of the Synod
4 [DS] Darksteel Citadel
4 [MR] Ancient Den
// Creatures
4 [10E] Ornithopter
3 [ALA] Master of Etherium
4 [MR] Frogmite
2 [SOM] Etched Champion
4 [DS] Arcbound Ravager
3 [MR] Disciple of the Vault
3 [NPH] Vault Skirge
// Spells
4 [MR] Thoughtcast
4 [SOM] Mox Opal
4 [FD] Cranial Plating
3 [LRW] Springleaf Drum
2 [MBS] Tezzeret, Agent of Bolas
4 [NPH] Dispatch
Tagliati molto i drop a 3-4 cercando di andare sulla velocità. Aggiunto il minimo di controllo con dispatch.
La side in entrambi i casi è qualcosa del genere:
// Sideboard
SB: 1 [SOM] Etched Champion
SB: 2 [NPH] Phyrexian Metamorph
SB: 3 [M10] Pithing Needle
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [JU] Cabal Therapy
SB: 2 [ZEN] Spell Pierce
SB: 1 [MR] Annul
Vi lascio i "fanculi" o gli applausi, torno a studiare
EDIT: Aggiungo, mi ero scordato, non mi piacciono la man-land in questo mazzo, chiodano affinità, sono wastabili e anche con placca non risultano quasi mai decisive. De-gustibus