Oggi è lun 23 mar 2026, 17:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 10:16 

se hai problemi con creature, non ti conviene mettere qualcos'altro come [card]propaganda[/card] o [card]control magic[/card]effect?

inoltre, [card]vendilion[/card] l'hai testata?

inoltre (forse, sia ben chiaro, visoto che ho testato solo la versione con fatine) la versione fatina con 4 stutter e 3 vendilion, 4 muta 2 riptide mi sembra che controlli di più rispetto a questa.

il tutto ovviamente imho.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 10:41 

Ciao, seppure non prendi in mano il deck da un pò di tempo posso dirti la mia.

Innanzitutto, le 21 fonti di mana sono assurde: sei un controllo che usa tanto mana, quindi almeno 23 sono d'obbligo (con Academy Ruins che è imprescindibile, ricicla anche soltanto Vedalken Shackles che è la tua wincon in migliaia di situazioni).

I Gilded Drake sono sorpassati da un bel pò. Se vuoi un effetto simile c'è Sower of Temptation, anche se il suo oneroso cc me l'ha sempre fatta escludere. Di risposte a creature ce ne sono di migliori, posso assicurartelo. Morphling, poi, è datato. Come ribadito sin dalla loro uscita, questo è IL deck per abusare di Vendilion, che in un bollone counteroso danno il meglio di sè. Fidati, la race di una Vendilion è tutt'altro che marginale.

OBlivion Stone sono una possibilità, ma io le sconsiglio: lentissime, specie in un deck che seppur essendo un controllo ha tanti permanenti (Shackles, B2B, Vendilion...).
La scelta migliore IMHO resterà sempre 4 E. Explosives maindeck con 6 fetch che vanno a prendere due basiche di differente colore (uno di questi può essere il nero se decidiamo di giocare anche le Surgical di side, può aiutare). Questa opzione è infinitamente superiore a tutte le altre, dato che scegli tu cosa rompere e che è una risposta molto più diretta (non come Oblivion, che devi aspettare almeno un turno per attivarla spesso).

Gli Spell Snare in un monoblu vanno in 4x. Si può dire quello che si vuole, ma senza è inutile montare questo deck. Fermano, in ordine di cose:

- Tarmogoyf
- Qasali Pridemage
- Sylvan Library
- Stoneforge Mystic
- Hymn to Tourach
- Dark Confidant
- Phyrexian Revoker
- Meddling Mage
- Infernal Tutor
- Merchant Scroll

Che sono spell che, se risolte, ti creano MOLTI grattacapi. Ripeto, montare MonoU e non giocare Spell Snare ora come ora significa avere 0 chances di giocarsela nel field. Ovviamente ci sono anche millemila altri casi, ad esempiano aiutano in counterwar (prendono counterspell), fermano Bitterblossom ecc.. Ah, Impulse è proprio brutto qui dentro in una lista come quella che hai postato.

Assolutamente d'accordo per le Vedalken in 3x: sono la carta principe del grimorio, il cardine ancor più di Back to Basics, grazie alle nostre solide isole base si può arrivare ben presto a catturare anche Goyf/Stalker e bestioni improponibili.

Relic of Progenitus ora come ora la maindecckerei: aiuta contro Goyf, Threshold, Reanimator, Dredge, Recursioni di Witness, annulla Ooze.. tiene bene il campo nei primi turni, quelli cruciali, dopodichè si cicla senza patemi.

Spero di essere stato utile :-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 12:31 

Grazie, ottimi i consigli di entrambi :-)
Volevo, se non vi dispiace, capire bene alcuni punti che avete citato:
1) perchè 23 lande? su academy ruins mi trovi d'accordo pienamente, infatti ci avevo gia pensato. Però perchè 23 terre, visto che spesso capita di beccarsele in mano quando desidererei altro?
2)con Vendilion ci ho giocato per lungo tempo, e francamente non mi entusiasmano molto, però mi fido della vostra esperienza e voglio ritestarle. Quale sarebbe il numero più appropriato secondo voi? La versione con le fate la giocavo circa un anno fa ma mi aveva stufato, ecco perchè ho optato su una lista di questo tipo.
3) di Propaganda ne ho 3, però diciamo che fanno dentro e fuori perchè mi capita che contro mazzi non aggro, che magari hanno una o due creature a terra e non di più, me la sono sempre data sui denti. Ci avevo pensato ma cercavo qualcosa che potessi evitare di Sidare Out in gg2 ecco perchè mi stavo orientando su altro.
4) Sulle Relic di main vorrei provarle, in effetti hai ragione.
5) Perchè è brutto impulso? cosa non vi piace e soprattutto eventualmente come potrei sostituirlo?
6) A me Sower of Temptation fa abbastanza cagare, ne ho provate 2, ma quando si potevano giocare i Misstep. Allora riusciva pure a stare in campo, adesso è un po più difficile tenerla, preferisco tra i due il Draghetto, che però se non trova più spazio si manda direttamente nel cesso anche lui e si sostituisce con dell'altro.

Fatemi sapere cosa ne pensate. Ah cmq volevo sapere se esiste in linea teorica un equilibrio ottimale tra peschini-counter-rimbalzi per avere più o meno sempre una risposta alle spell avversarie. Grazie mille.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 12:50 

Allora, vediamo di rispondere punto per punto:

1) 23 Lande sono il top richiesto da questo tipo di deck. Ricorda sempre che sei un controllo e che vuoi sempre essere open per le tue giocate: spesso vorrai fare ad esempio Vendilion + Counterspell nel turno dell'avversario, oppure Esplosivo da 3 + attivazione istantanea, oppure Vedalken Shackles + attivazione nel turno dell'opponent, o anche soltanto stare open per due counterspell contro combo... Dunque, capirai da te che 21 lande spesso sono poche. Tu giochi anche gli Impulse, quindi la cosa è già più sensata, ma ripeto che giocare un cantrip (perchè è di questo che si tratta) a costo 2 significa non fare assolutamente nulla al turno 2, ovvero uno dei nodi cruciali per la nostra sopravvivenza, visto lo scheletro del deck impostato per vincere facendo progredire il gioco il più possibile.

2) Vendilion è il closer perfetto per MUC. Lo giochi istant, è evasivo, togli manaccia all'oppo guardando la sua mano e capendo se devi tenerti open o tapparti per Catene/Esplosivi/B2B... Io le ho giocate sempre in 2x (a volte anche in 3x, ma solo in un meta molto combo-oriented) e sono facili da proteggere costando solo 3 mana, a differenza di altre creature (come Sower, per l'appunto, che non gradisco minimamente). Inoltre, è anche un buon chumpblocker contro Zoo, dal momento che vs aggro tu chiudi di Shackles sempre e comunque.

3) Propaganda oramai non la gioco da chissà quanto. Apparte contro Tribali, è una carta inutile dato che le creature più piccine sono Gatte esaltate (minimo un 4/4 che attacca ogni turno) o nel peggiore dei casi Reliquari 12/12 (eh si bella Propaganda). Certo con B2B fornisce un discreto soft-lock, ma IMHO non vale la pena. Come detto, 4 Esplosivi, 3 Relic e via, cerchi di reggere fino alle Catene, mettendo in conto che con MUC vuoi vincere vs Controllo e Aggro-Control e che ci sta benissimo perdere da fast aggro.

4) Come detto, forse sono ottimizzate proprio in questo deck, dato che tra l'altro liberano anche spazio di side anti-grave per dedicarti ad affrontare meglio aggro.

5) Leggi punto 1. Sostituirlo? Hai a disposizione diverse carte: Fact or Fiction può essere un'idea, affiancata a 2 Cappe e 4 Branze può dire la sua. Ovviamente, il top sarebbe inserire semplicemente Jace^3 e lasciare inalterato il reparto draw&cantrip.

6) Leggi sopra. Anche io l'ho bocciata a più riprese, certo il Draghetto non è che sia meglio.

Io ti dico soltanto che i punti cardine devono essere (IMHO ovviamente):

Mana base da 23 lande (1 Ruins e 2 Basiche non-Island)
4 Esplosivi
3 Vedalken
4 Branze
2-3 Jace
2 Sensei's
2-3 B2B
2-3 Vendilion
4 Snare
3-4 Counterspell
4 Force
3 Spell Pierce (necessari per contrastare combo e Jace avversari)

Fatto e definito lo scheletro, puoi andare a toccare gli slot in bilico (le 3 Relic, il 3-4^ B2B, rimbalzi vari, ulteriore finisher, Cryptic Command, ulteriori peschini, aghi e via discorrendo

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 12:53 

BLU JP ha scritto:
1) perchè 23 lande? su academy ruins mi trovi d'accordo pienamente, infatti ci avevo gia pensato. Però perchè 23 terre, visto che spesso capita di beccarsele in mano quando desidererei altro?

23 lande perchè devi fare doppiocounter in midgame. con 21 rischi di arrivare a 3 mana e fermarti

Cita:
2)con Vendilion ci ho giocato per lungo tempo, e francamente non mi entusiasmano molto, però mi fido della vostra esperienza e voglio ritestarle. Quale sarebbe il numero più appropriato secondo voi? La versione con le fate la giocavo circa un anno fa ma mi aveva stufato, ecco perchè ho optato su una lista di questo tipo.

io ne giocavo 3, ma perchè non giocavo sower. capisco anche il 2x

Cita:
3) di Propaganda ne ho 3, però diciamo che fanno dentro e fuori perchè mi capita che contro mazzi non aggro, che magari hanno una o due creature a terra e non di più, me la sono sempre data sui denti. Ci avevo pensato ma cercavo qualcosa che potessi evitare di Sidare Out in gg2 ecco perchè mi stavo orientando su altro.

è soluzione al 100% contro aggro. Ovvio che contro il resto fa cahare. io lascerei quello in SB.

Cita:
4) Sulle Relic di main vorrei provarle, in effetti hai ragione.

Cita:
5) Perchè è brutto impulso? cosa non vi piace e soprattutto eventualmente come potrei sostituirlo?

Ora, impulso non lo giocherei nemmeno io, ma perchè non arriverei mai a castarlo visto che voglio stare sempre open e 9/10 countero.

Cita:
6) A me Sower of Temptation fa abbastanza cagare, ne ho provate 2, ma quando si potevano giocare i Misstep. Allora riusciva pure a stare in campo, adesso è un po più difficile tenerla, preferisco tra i due il Draghetto, che però se non trova più spazio si manda direttamente nel cesso anche lui e si sostituisce con dell'altro.

sower in ottica fatine regna. Fare 2 sower e 2 catene è già un'ottima soluzione contro aggro, per tornare ai punti sopra.

poi io continuerei a giocare 4 spellstutter xD

non hai mai provato a togliere B2B? io ad un certo punto le ho trovate subottimali.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 13:00 

Cita:
non hai mai provato a togliere B2B? io ad un certo punto le ho trovate subottimali.

Si vabbè, postiamo direttamente su un altro thread che facciamo prima. Che cazzo lo giochi a fare MUC se Back to Basics lo trovi subottimale? Se è per un discorso economico allora vira direttamente su Burn o Winnie che facciamo prima...

Back to Basics da solo:

- VINCE contro Threshold
- VINCE contro Land-X Control
- VINCE contro Team America
- VINCE contro Dark Horizon
- VINCE contro Prison
- Sposta contro Zoo
- Auita vs Aggro-Control (addirittura aiuta vs Merfolks tappando le sue Mutavault)

Se non si vuole giocarlo, è inutile parlare di MUC dal momento che senza sarebbe un deck totalmente subottimale.

Se ti aspetti un meta mono.colored significa che stai giocando for fun, dunque non ha proprio senso l'affermazione.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 13:21 

hadhod ha scritto:
BLU JP ha scritto:

Spellstutter non mi fa impazzire perchè devi giocarla su un mazzo con tanti faerie per avere un effetto discreto. Back to Basics mi sono sempre stati utili e quando erano inutili li ho pitchati di Fow. Back to Basics è tipo Blood Moon su enchantress, è gg contro certi mazzi, non mi sentirei mai di scendere al di sotto di 3-4 copie tra side e main. Cmq grazie a tutti per i consigli, ho capito molte cose. Ripeto gioco questo mazzo da molto tempo, ma da poco mi sono avvicinato al legacy, perciò a volte faccio domande imbecilli e mi sfuggono trick e meccaniche che a volte fanno la differenza. Monterò una lista appena il lavoro me lo permetterà e vi farò sapere quando andrò a fare nuovi tornei. Grazie mille a tutti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 13:42 

BLU JP ha scritto:
hadhod ha scritto:
BLU JP ha scritto:

Spellstutter non mi fa impazzire perchè devi giocarla su un mazzo con tanti faerie per avere un effetto discreto. Back to Basics mi sono sempre stati utili e quando erano inutili li ho pitchati di Fow. Back to Basics è tipo Blood Moon su enchantress, è gg contro certi mazzi, non mi sentirei mai di scendere al di sotto di 3-4 copie tra side e main. Cmq grazie a tutti per i consigli, ho capito molte cose. Ripeto gioco questo mazzo da molto tempo, ma da poco mi sono avvicinato al legacy, perciò a volte faccio domande imbecilli e mi sfuggono trick e meccaniche che a volte fanno la differenza. Monterò una lista appena il lavoro me lo permetterà e vi farò sapere quando andrò a fare nuovi tornei. Grazie mille a tutti!

Contro Enchantress B2B purtroppo non fa niente, dato che gioca pressappoco solo basiche :-p Fortunatamente non si vedono in giro quasi per niente.

Ad ogni modo, un forum serve pure a questo :-)

EDIT: Forse intendevi IN Enchantress e non su :-)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 14:04 

Località: Chieri (TO) l'unico paese col countdown ai semafori!!!
Sssalve a tutti! Dato che la discussione si è ravvivata, e visto che il deck in questione mi ha sempre affascinato,mi chiedevo se qualcuno avesse mai pensato/provato una cartuzza che la mamma wizzy ha stampato ultimamente per migliorare il MU contro aggro..sto parlando di [card]Dismember[/card]
Aiuta ad eliminare bestioni fastidiosi (tante volte ho visto gente con MUC morire contro dei KotR 7/7 o 8/8 senza avere abbastanza isole per rubarlo o tre specifici+2 per farli saltare di EE), mentre questa toglie di mezzo le bestie con costituzione <6 al modico costo di 1, e con lei+vendilion si possono tirare giù i bestioni overpowered di Maverick e Zoo senza particolari problemi..
Quindi la domanda è: qualcuno l'ha mai testata??

Cya :-u

ricste88 ha scritto:
Io chiudo gli occhi e tappo treee
metto un 15/15 e tocca a teee
e quando poi ti avrò attaccatooo
anche tu dirai ma che bel formatooo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 14:17 

Balanar_TNS ha scritto:
Sssalve a tutti! Dato che la discussione si è ravvivata, e visto che il deck in questione mi ha sempre affascinato,mi chiedevo se qualcuno avesse mai pensato/provato una cartuzza che la mamma wizzy ha stampato ultimamente per migliorare il MU contro aggro..sto parlando di [card]Dismember[/card]
Aiuta ad eliminare bestioni fastidiosi (tante volte ho visto gente con MUC morire contro dei KotR 7/7 o 8/8 senza avere abbastanza isole per rubarlo o tre specifici+2 per farli saltare di EE), mentre questa toglie di mezzo le bestie con costituzione <6 al modico costo di 1, e con lei+vendilion si possono tirare giù i bestioni overpowered di Maverick e Zoo senza particolari problemi..
Quindi la domanda è: qualcuno l'ha mai testata??

Cya :-u

4 Punti vita in un deck lento sono tantissimi. Per Tarmogoyf e Reliquario le Relic sono molto più indicate e versatili, no doubt.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 15:52 

sono d'accordo sugli argomenti di Lord of the XD

vorrei aggiungere un paio di considerazioni:

non vedo performante non giocare [card]swords to plowshares[/card] (STP) se non per il ridicolo espediente del voler giocare "MONO-blue".
... tra l'altro engineered explosives (E.E.) vanno comunque giocati e il mana bianco dobbiamo averlo comunque.

non sarebbe anti-sinergico con catene vedalken
non sarebbe anti-sinergico con back to basics

giocare con StP ed E.E. permette anche di ottimizzare il reparto counter.

provare una roba del genere ?

4 [card]flooded strand[/card]
2 [card]polluted delta[/card]
2 [card]marsh flats[/card]
2 [card]plains[/card]
1 [card]tundra[/card]
1 [card]underground sea[/card]
1 [card]swamp[/card]
9 [card]island[/card]

4 [card]jace, the mind sculptor[/card]
3 [card]vendilion clique[/card]

4 [card]brainstorm[/card]
3 [card]sensei's devining top[/card]
3 [card]relic of progenitus[/card]

4 [card]force of will[/card]
3 [card]counterspell[/card]
3 [card]spell snare[/card]

4 [card]swords to plowshares[/card]
3 [card]engineered explosives[/card]

2 [card]vedalken shackles[/card]
2 [card]back to basics[/card]

(anche 2 trinket mage non ci starebbero male)

side a caso:
2 [card]peacekeeper[/card]
3 [card]counterbalance[/card]
2 [card]meddling mage[/card]
2 [card]flusterstorm[/card]
2 [card]spell pierce[/card]
2 [card]baneslayer angel[/card]
2 [card]perish[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 16:43 

MUC lo giocavo tipo l'anno scorso, ora forse serve, ma ho virato il mio modo di giocare xD

vabbè, le mie considerazioni era per qualcosa di un anno fa, mi fido di voi.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 17:07 

@Maffe

Se dai una spulciata al topic, sono stato uno dei primi (se non il primo) a suggerire il mini splash di bianco (configurazione 4 Flooded + 2 Fetch + 1 Tundra + 1 Plains) per abusare di Spighe senza timore, quindi capirai che mi trovo perfettamente d'accordo (inoltre, avendo le Spighe si possono ridurre con facilità o Esplosivi o Catene, soprattutto i primi).

Qui, però, ho fatto un'analisi di una lista che vuole essere monoblu e nient'altro :-) Quindi, non mi è sembrato opportuno suggerire di intaccare la manabase o quant'altro.

PS: Il bianco sarebbe importante anche perchè post-side permette di contenere quantomeno parzialmente il sopra citato Enchantress :-)

@ hadhod

Ripeto, un anno fa o anche 5, Monoblu non è mai esistito e mai esisterà senza un solido 3-4x di Back to Basics tra main e side. NON ESISTE di giocare senza, altrimenti ti dai ad un altro deck, questo non sarebbe competitivo sicuramente.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 19:48 

Lord of the XD ha scritto:

Contro Enchantress B2B purtroppo non fa niente, dato che gioca pressappoco solo basiche :-p Fortunatamente non si vedono in giro quasi per niente.

Ad ogni modo, un forum serve pure a questo :-)

EDIT: Forse intendevi IN Enchantress e non su :-)

Si intendevo dire in Enchantress :-) cmq dismember su questo mazzo non ce lo vedo per niente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 23:26 

Lord of the XD ha scritto:
@ hadhod

Ripeto, un anno fa o anche 5, Monoblu non è mai esistito e mai esisterà senza un solido 3-4x di Back to Basics tra main e side. NON ESISTE di giocare senza, altrimenti ti dai ad un altro deck, questo non sarebbe competitivo sicuramente.

giocavo FaerieStax, lì erano un po' (se non tanto) subottimali.

fatto sta che ora che l'ho testato capisco il perchè non si possa rinunciare a così tanta roba.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 34  Prossimo