Ciao, seppure non prendi in mano il deck da un pò di tempo posso dirti la mia.
Innanzitutto, le 21 fonti di mana sono assurde: sei un controllo che usa tanto mana, quindi almeno 23 sono d'obbligo (con Academy Ruins che è imprescindibile, ricicla anche soltanto Vedalken Shackles che è la tua wincon in migliaia di situazioni).
I Gilded Drake sono sorpassati da un bel pò. Se vuoi un effetto simile c'è Sower of Temptation, anche se il suo oneroso cc me l'ha sempre fatta escludere. Di risposte a creature ce ne sono di migliori, posso assicurartelo. Morphling, poi, è datato. Come ribadito sin dalla loro uscita, questo è IL deck per abusare di Vendilion, che in un bollone counteroso danno il meglio di sè. Fidati, la race di una Vendilion è tutt'altro che marginale.
OBlivion Stone sono una possibilità, ma io le sconsiglio: lentissime, specie in un deck che seppur essendo un controllo ha tanti permanenti (Shackles, B2B, Vendilion...).
La scelta migliore IMHO resterà sempre 4 E. Explosives maindeck con 6 fetch che vanno a prendere due basiche di differente colore (uno di questi può essere il nero se decidiamo di giocare anche le Surgical di side, può aiutare). Questa opzione è
infinitamente superiore a tutte le altre, dato che scegli tu cosa rompere e che è una risposta molto più diretta (non come Oblivion, che devi aspettare almeno un turno per attivarla spesso).
Gli Spell Snare in un monoblu vanno in 4x. Si può dire quello che si vuole, ma senza è inutile montare questo deck. Fermano, in ordine di cose:
- Tarmogoyf
- Qasali Pridemage
- Sylvan Library
- Stoneforge Mystic
- Hymn to Tourach
- Dark Confidant
- Phyrexian Revoker
- Meddling Mage
- Infernal Tutor
- Merchant Scroll
Che sono spell che, se risolte, ti creano MOLTI grattacapi. Ripeto, montare MonoU e non giocare Spell Snare ora come ora significa avere 0 chances di giocarsela nel field. Ovviamente ci sono anche millemila altri casi, ad esempiano aiutano in counterwar (prendono counterspell), fermano Bitterblossom ecc.. Ah, Impulse è proprio brutto qui dentro in una lista come quella che hai postato.
Assolutamente d'accordo per le Vedalken in 3x: sono la carta principe del grimorio, il cardine ancor più di Back to Basics, grazie alle nostre solide isole base si può arrivare ben presto a catturare anche Goyf/Stalker e bestioni improponibili.
Relic of Progenitus ora come ora la maindecckerei: aiuta contro Goyf, Threshold, Reanimator, Dredge, Recursioni di Witness, annulla Ooze.. tiene bene il campo nei primi turni, quelli cruciali, dopodichè si cicla senza patemi.
Spero di essere stato utile

Currently playing: Legacy
(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control