Oggi è sab 28 mar 2026, 6:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ott 2010, 16:19 
Legendary Creature

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
A me la montagna base nn manca proprio x niente, e la karakas di main è li solo x nn occupare uno slot in side. Alla fine avere quella o avere la seconda canopy nn cambia moltissimo, e il vantaggio di 1 slot libero in side (cosa importantissima x zoo) a parer mio le da il posto di main al 99%

Quoto questa parte del tuo intervento perché la manabase ultimamente è la cosa che mi da più da pensare.
Durante il mio torneo le uniche partite che ho perso sono state da mazzi che facevano denial (tritoni e fatine, rock per fortuna non aveva il full set di waste altrimenti c'era pure lui); giocando Big Zoo vs Tritoni e Fatine siamo messi bene, e sicuramente rispetto all'Italian Zoo giochiamo molte meno carte rosse (Lavamanti e Fulmini, in sostanza). Questo per dire che finora non me la sono sentita ancora di inserire una basica a favor di sicurezza, però mi scoccia perdere perché appoggio Lavamante sul board.
Sulla Karakas non mi esprimo: dalle mie parti girano pochi Progenitus e zero Reanimator, quindi non è una carta che contemplo nemmeno per la side.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 23:26 

Karakas serve più contro Survival che contro Reanimator, ormai.
A Progenitus non dici nulla comunque (pro-all include anche le lande), ma se ti fanno un Retainer-Iona/Emrakul veloce e tu non hai la Karakas hai una bella gatta da pelare.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 0:17 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
La Karakas è una carta da torneo grosso.
Se su 7 turni, in cui necessiti di minimo un 5-1-1 per entrare in top8 ti becchi sul naso un emrakul, tu hai compromesso il tuo torneo se nn hai una risposta immediata...
Ovvio che se devi fare il condominiale nn te ne fai un cazzo, ma quando fai un 100 persone tipo cerro o asti, forse forse 1 slot lo si può impegnare ^^

Cmq big zoo piazza 1° e 4° Perno e Giaquinto al torneo di Pescia del kaiser.
Io giornata negativa, vi dico solo che ho vinto contro ant e perso da tonni. Che infamia. Quando perdi da tritoni vuol dire che dio ti odia.

7-)

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 0:47 

A me personalmente la montagna base è sempre servita, sia per lavamante (almeno di sicuro lo posso utilizzare),contro btbasic beccato l'ultimo torneo da cui ne sono uscito castando reliquiari uscendo da 2 catene e PW oppure da recursion di wasta e crogiolo.
Come dice James è carta da torneo grosso da tenere in main ma io personalmente toglierei 1 fetch o 1 horizon x farci spazio, le 3 basiche mi hanno salvato troppe volte.
X ora sto giocando una versione abb quadrata senza troppi 1x, chiedo a james o chi ha testato tanto cosa preferisce tra 1x Biblioteca o Ajani Incacchiato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 14:54 

io sono sempre combattuto su che carta inserire
se 3x di elfa o la combo di mistica
hanno entrambi pro e contro
per ora ho scelto l'elfa perchè casca sempre e sono 2 minacce da counterare, ovviamente va a fortuna
la combo di mistica non la trovo mai così incisiva purtroppo
un qasali, un counter e dici addio a uno slot
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 16:08 

x me è superiore e di molto stoneforge + equip.
Confrontiamole bene:

3x Elfa ti consente di fare vantaggio carte si... ma random nella maggior parte dei casi (l'unico caso non random sarebbe usando biblioteca). Aumenta la race di molto ma ci aumenta anche il cc e non di poco limitando l'uso dei PW a 2x. Poi magari giri carte che non ti servono al momento... tipo rimozionise lui non ha nulla in campo ecc.

3x stoneforge combo fa vantaggio carte se si passa da stoneforge. in ogni caso sono carte forti anche prese singole. Ci consente di giocare + tranquilli da rimozioni se si usa Spada Li&Sh xkè se passa contro controllo diciamo U/W deve trovare soluzione veloce.
Cmq ci si guadagna punti vita, io personalmente usando il collare+spada uso i punti vita x pescare 2 ogni turno con biblioteca... e poi se uno ci riesce c'è sempre collare + lavamante.

Fatemi sapere se ho detto scemate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 16:48 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Cmq big zoo piazza 1° e 4° Perno e Giaquinto al torneo di Pescia del kaiser.

Proprio guardando la loro lista ho fatto questi cambiamenti alla mia lista: -1 mistica -1 ranger +2 elfe, giocando di main 2 library..
Elfa va usata con attenzione, nel senso che se siamo in vantaggio la tengo in mano e picchio con altro, così se fanno rimozione globale o creatura + grossa delle nostre cerco di ribaltare il board, se siamo in svantaggio casco e o raddoppio le mie creature o becco rimozione per le sue..non va usata "sempre" secondo me..
Per quanto riguarda library rimango sempre in dubbio..se ce l'ho subito da fare di secondo è una minaccia enorme...
Però d'altra parte vorrei trovare gli slot x i 2 grim lavamancer..e loro sono le prime ad andarsene se necessario..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 18:41 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Vediamo un pò se mi convinco con le elfe...io dopo averle testate nn ne son rimasto pienamente soddisfatto, ma diamoci una chance e vediamo che salta fuori.

4 Wild Nacatl
3 Noble Hierarch
2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
4 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
3 Bloodbraid Elf

2 Elspeth, Knight-Errant
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Path to Exile
1 Sylvan Library
1 Sword of Light and Shadow

1 Forest
1 Plains
1 Karakas
3 Plateau
1 Savannah
2 Taiga
2 Arid Mesa
3 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
3 Wasteland
1 Horizon Canopy

Sideboard

2 Reb - all u based, tranne survival
3 Faerie Macabre - graveyard hate
1 Volcanic Fallout - goblin, elfi, merfolk
2 Pithing Needle - fiala, k, sotf, pw, thopter, deed, ecc...
2 Krosan Grip - cbtop, enchantress, survival on the play, ds, ws,
1 Bojuka Bog - graveyard hate, mirror match
1 Ajani Vengeant - landstill, jace landeed, mirror match
1 Umezawa's Jitte - aggro, aggro-control
2 ?

Non lo so sto sclerando, la side in sto periodo mi sta facendo incazzare, xkè il meta è troppo variopinto....
Invece che tornei legacy sembrano sagre di carnevale...

Analisi.

Pescia - 2 big zoo, 1 Rock, 1 UG Madness, 1 Survi-bant, 1 faerie ugwr, 1 new horizon, 1 gw stone

Vimercate - 1 dreadstill, 2 most, 1 trinket no bant, 1 elfi, 1 life, 1 icoride, 1 doomsday

Reggio Emilia - 2 Jace Landeed, 1 Necrotic Survival, 1 Ubg cbtop, 1 Rock, 1 Survival Welder, 1 Canadian Treshold, 1 UW cbtop

Cerro Maggiore - 1 Zoo, 1 elfi, 1 Dreadstill, 1 Survival Zoo, 1 New Horizons, 1 GW pink, 1 Tritoni, 1 Survi-bant

Asti - 2 Big Zoo, 1 Survival jacevine, 1 Pro-rock, 1 dredge, 1 Merfolk, 1 UG madness

Totale - 10 sotf based, 5 zoo, 3 Rock, 2 Merfolk, 2 elfi, 2 New horizons, 2 Draedstill, 5-6 aggrocontrol, 1 combo, 2 dredge, 2 jace-control (circoscritti in centro italia) qualche mazzo random.

Ovvero: e mo che ci metto in sta cazzo di side?????????

:'| :'| :'|

Ci penso e do la soluzione...

EDIT: ci sono arrivato...

Maindeck:

4 Wild Nacatl
3 Noble Hierarch
2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
4 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
2 Bloodbraid Elf

2 Elspeth, Knight-Errant
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Path to Exile
1 Sylvan Library
1 Sword of Light and Shadow
1 Umezawa's Jitte

1 Forest
1 Plains
1 Karakas
3 Plateau
1 Savannah
2 Taiga
2 Arid Mesa
3 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
3 Wasteland
1 Horizon Canopy

Sideboard

2 Reb - all u based, tranne survival
3 Faerie Macabre - graveyard hate
1 Volcanic Fallout - goblin, elfi, merfolk
2 Pithing Needle - fiala, k, sotf, pw, thopter, deed, ecc...
2 Krosan Grip - cbtop, enchantress, survival on the play, ds, ws,
1 Bojuka Bog - graveyard hate, mirror match
3 Pyrostatic Pillar - combo, aggro-control
1 Gaddock Teeg - coadiuvante x combo e control

Così abbiamo tra main e side:

25 carte dedicate a survival, di cui 8 per sotf, 4 per il cimitero, 13 per le creature. E vediamo un pò quante partite perdiamo.
9 carte dedicate a combo (si inseriscono anche le macabre x un eventuale iggy che male nn fanno)
10 carte dedicate a enchantress, di cui 6 per gli incantesimi, gaddock x limitare le sue chiusure e 3 pillar x farsi fare un tot di danni da solo in partenza. Già mi vedo un bel terra gerarca terra gatto pillar e il mio oppo che esplode.
Contro aggro-control si sta già bene, x cui son sufficienti i pithing needle x limitare alcune cose, magari se gioca i planeswalker...i pillar, così vediamo quanta voglia ha di pescare di cappa x poi rimetterla dopo, e cmq in generale gli va tutto sotto, ovviamente nn giocate pillar se l'oppo gioca standstill-mishra o fiale...le reb se è blu, e le krosan se gira intorno a cbtop o dreadnought.
Contro aggro solo i fallout e i pillar + i pithing needle x fiala di tonni e goblin, soprattutto x goblin, rimozioni compresa la jitte e i lavamanti ce ne sono abbastanza di main.
Nel mirror fate un pò come cazzo vi pare, ma credo che con 6 spighe, spada e jitte di main siate già settati...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...

Ultima modifica di JamesTheSmoker_GDS il mer 3 nov 2010, 20:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 20:22 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
E semplicemente aggiungere una reb e una grip? O comunque aggiungere qualcosa x renderla più ridondante, anche perchè va bene che non metti solo 2 reb o 1 volcanic follout ma + cose, ma ste cose devi vederle! :D
Io con 3 reb mi trovo benissimo, sono molto duttili e le sido quasi sempre quando l'altro ha counter, perchè se riesco a proteggere una nostra bomba tipo elspeth la prtita spesso finisce lì..
Non ho capito cos'è "k" nell'uso dell'ago o.O key? Chi?
Edit:
E che cazz, manco il tempo di rispondere che hai già editato..va beh, come non detto..

Aaaaah!!! K sta per cappa!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 12:28 

In questi giorni sto testando un 3x di [card]madre delle rune[/card], e devo dire che se la sta cavando egregiamente, risultando molto utile sia in difesa (blocca attacchi/spari/distruggi/rimuovi creatura) sia in attacco rendendo le nostre creature imbloccabili. Secondo me nella versione di BigZoo la madre ci aiuta anche ad arginare (in modo diverso ovvio) la carenza di spari che ha rispetto all'italian, mi spiego meglio:
Cita:
Zoo è come Napoleone, sfrutta l'artiglieria per lasciare spazio alla fanteria.

Questa frase non si addice più al nuovo BigZoo in quanto di "artiglieria" ne ha una quantità minore rispetto all'italian, quindi diciamo che la madre delle rune può essere un sostituto per far passare la nostra fanteria e in più ci dà protezione sull'"artiglieria" avversaria...
Non c'è bisogno di dire che paragonare una creatura che dà protezione con gli spari è quasi una blasfemia :-x però abbiamo anche visto che in questi ultimi tempi la via degli spari non funziona col meta odierno, quindi può la [card]madre delle rune[/card] trovare un posto nella nostra lista?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 13:17 

ho un dubbio che non riesco a chiarire,
premetto gioco italian,ma sto valutando se giocarlo big zoo,

proprio su quset ultimo,

perchè tante liste giocano 3 gerarca e non 4, nel senso se è un velocizzatore, lo si vorrebbe di primo no?

un altra domanda, ho visto che varia molto il numero di waste, da che ne gioca 1 a chi ne gioca 3,
ma in base a cosa si sceglie il numero di waste,? idee di metageme, o sclete di gioco?

e un ultima cosa,

con la stoneforge, se si giocano i lavamanti, conviene cmq giocare un collare ed una spada, o senza collare?

a me come stile di gioco piace molto di più italian zoo, però immagino big zoo riesce ad arginare il grosso problema del mazzo, che se si inizia a apescare terre ecc e l avversario va troppo sopra poi non ce verso di reggere no?

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 14:05 

subzero ha scritto:
ho un dubbio che non riesco a chiarire,
premetto gioco italian,ma sto valutando se giocarlo big zoo,

proprio su quset ultimo,

perchè tante liste giocano 3 gerarca e non 4, nel senso se è un velocizzatore, lo si vorrebbe di primo no?

Allora, è comunque una scelta "personale", io preferisco giocarne 3, perchè comunque ok ci aiuta a fare di 2° turno reliquiario o di 3° elspeth, però comunque zoo è di base un mazzo molto veloce, anche se non lo vedi di primo, se apri una mano con planeswalker, hai sempre o quasi un tot di giocate "intelligenti" da fare prima, e ci si può creare una impostazione di gioco. In zoo, più che nell'accellerazione, la forza di gerarca è l'abiità exalted: la partenza che sempre preferiso è terra gatto, terra gerarca e giro per 4 sventole. Il mana in più che ricavo per il turno dopo è sicuramente utile, ma comunque se non saltiamo land drop avremo 3 terre, che per zoo sono comunque ottime. Ovvio se faccio elspeth di 3° e ti lancio un gatto volante sulla faccia sono molto contento xD

subzero ha scritto:
un altra domanda, ho visto che varia molto il numero di waste, da che ne gioca 1 a chi ne gioca 3,
ma in base a cosa si sceglie il numero di waste,? idee di metageme, o sclete di gioco?

Anche qui, a parer mio è strettamente personale. Io non mi azzardo a giocarne più di due, perchè abbiamo diversi costi che ci impongono di voler fin da subito vedere mana verde, e poi bianco, ergo se me ne trovo due in prima mano, mi girano. ok posso creare del denial e rallentare l'oppo, ma sarei lento anche io, dato che per ripartire decentemente dovrò minimo sfetchare due volte per trovare i colori che mi servono. Però comunque non c'è nessun male a giocarne 3, anzi. Questione di metagame, a parer mio. Se hai un meta pieno di controlloni, puoi permetterti anche di partire lento per fare denial, per poi ripartire.

subzero ha scritto:
e un ultima cosa,

con la stoneforge, se si giocano i lavamanti, conviene cmq giocare un collare ed una spada, o senza collare?

Collare in zoo è bello perchè mal che vada lo appiccichi ad un gatto e ti trovi un bel life-gain e una minaccia in più per l'oppo, dato dal deathtouch. Poi boh, vedo liste che giocano lavamante ma non collare, e al suo posto jitte, e direi che ci sta comunque perchè lavamante è bello anche se preso da solo senza la combo.

ZAMA ha scritto:
alla fine per i misstep sono "solo" 20 euro ma i 20 euro di una puttana dato che sono stato scopato prima in culo e poi in bocca....e poi al culo di nuovo

Referenze: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=18308
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 14:44 

subzero ha scritto:
Metagame e deckbuilding.

In Big Zoo solitamente hai spazio per almeno 2, spesso 3, le versioni che ne giocano una solo o è perchè voglio inserire già di main altre carte come Karakas o, nel caso di Rubin Zoo, non hanno fisicamente posto per altre Waste a causa dei Grove e quindi ne giocano una singola da tutorare per i casi di emergenza.
subzero ha scritto:
a me come stile di gioco piace molto di più italian zoo, però immagino big zoo riesce ad arginare il grosso problema del mazzo, che se si inizia a apescare terre ecc e l avversario va troppo sopra poi non ce verso di reggere no?
Big Zoo è stata l'evoluzione naturale di Italian perchè ci è stato obbligato.
Ora tutti i mazzi competitivi hanno modi rapidi per fermare gli assalti veloci di creature e quindi la strategia "Meno i primi turni e poi sparo" non funziona più perchè il "Meno" viene arginato con niente, quindi Zoo è diventato una sorta di Rock RGW che riesce a mettere un po' di pressione nei primi turni e chiudere, in caso, la partita lo stesso alla svelta, ma che se viene stoppato ha un piano B pe ril mid-late game e quindi anche se non vinci nei primi 4 turni, non significa che tu abbia perso, come invece succede con Italian.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 nov 2010, 16:21 

io in italian, ora gioco 2x collare del basilisco,visto che troppe volte mi è utile anche se messo su un gorilla, per ammazzare bestie enormi, o per far danno e guadagnare vite, se non viene parato,

è possibile però non giocare la stoneforge,?nel senso ha una logica?

io non la gioco , in quanto,se ho 2 equip uguali, non mi serve sceglierlo, e almeno nel turno in cui lo butto, se è di secondo , posso anche buttare giu la bestiolina,

nessuno ha mai provato doppio collare su un italian zoo?

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 nov 2010, 19:29 

io con italian usavo 2 jitte e fine della storia, consente di fare molte + cose ed è una minaccia che si deve togliere subito.
In + con 2 jitte andresti meglio su alcuni MU "strani" tipo elfi e goblin se parte bene.
Poi cmq è a cc2 e con esplosivi o rimuovi lui o keoni e gorilla, non gli fai fare 3x1 4x1.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 84  Prossimo