Vediamo un pò se mi convinco con le elfe...io dopo averle testate nn ne son rimasto pienamente soddisfatto, ma diamoci una chance e vediamo che salta fuori.
4 Wild Nacatl
3 Noble Hierarch
2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
4 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
3 Bloodbraid Elf
2 Elspeth, Knight-Errant
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Path to Exile
1 Sylvan Library
1 Sword of Light and Shadow
1 Forest
1 Plains
1 Karakas
3 Plateau
1 Savannah
2 Taiga
2 Arid Mesa
3 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
3 Wasteland
1 Horizon Canopy
Sideboard
2 Reb - all u based, tranne survival
3 Faerie Macabre - graveyard hate
1 Volcanic Fallout - goblin, elfi, merfolk
2 Pithing Needle - fiala, k, sotf, pw, thopter, deed, ecc...
2 Krosan Grip - cbtop, enchantress, survival on the play, ds, ws,
1 Bojuka Bog - graveyard hate, mirror match
1 Ajani Vengeant - landstill, jace landeed, mirror match
1 Umezawa's Jitte - aggro, aggro-control
2 ?
Non lo so sto sclerando, la side in sto periodo mi sta facendo incazzare, xkè il meta è troppo variopinto....
Invece che tornei legacy sembrano sagre di carnevale...
Analisi.
Pescia - 2 big zoo, 1 Rock, 1 UG Madness, 1 Survi-bant, 1 faerie ugwr, 1 new horizon, 1 gw stone
Vimercate - 1 dreadstill, 2 most, 1 trinket no bant, 1 elfi, 1 life, 1 icoride, 1 doomsday
Reggio Emilia - 2 Jace Landeed, 1 Necrotic Survival, 1 Ubg cbtop, 1 Rock, 1 Survival Welder, 1 Canadian Treshold, 1 UW cbtop
Cerro Maggiore - 1 Zoo, 1 elfi, 1 Dreadstill, 1 Survival Zoo, 1 New Horizons, 1 GW pink, 1 Tritoni, 1 Survi-bant
Asti - 2 Big Zoo, 1 Survival jacevine, 1 Pro-rock, 1 dredge, 1 Merfolk, 1 UG madness
Totale - 10 sotf based, 5 zoo, 3 Rock, 2 Merfolk, 2 elfi, 2 New horizons, 2 Draedstill, 5-6 aggrocontrol, 1 combo, 2 dredge, 2 jace-control (circoscritti in centro italia) qualche mazzo random.
Ovvero: e mo che ci metto in sta cazzo di side?????????
Ci penso e do la soluzione...
EDIT: ci sono arrivato...
Maindeck:
4 Wild Nacatl
3 Noble Hierarch
2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
4 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
2 Bloodbraid Elf
2 Elspeth, Knight-Errant
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Path to Exile
1 Sylvan Library
1 Sword of Light and Shadow
1 Umezawa's Jitte
1 Forest
1 Plains
1 Karakas
3 Plateau
1 Savannah
2 Taiga
2 Arid Mesa
3 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
3 Wasteland
1 Horizon Canopy
Sideboard
2 Reb - all u based, tranne survival
3 Faerie Macabre - graveyard hate
1 Volcanic Fallout - goblin, elfi, merfolk
2 Pithing Needle - fiala, k, sotf, pw, thopter, deed, ecc...
2 Krosan Grip - cbtop, enchantress, survival on the play, ds, ws,
1 Bojuka Bog - graveyard hate, mirror match
3 Pyrostatic Pillar - combo, aggro-control
1 Gaddock Teeg - coadiuvante x combo e control
Così abbiamo tra main e side:
25 carte dedicate a survival, di cui 8 per sotf, 4 per il cimitero, 13 per le creature. E vediamo un pò quante partite perdiamo.
9 carte dedicate a combo (si inseriscono anche le macabre x un eventuale iggy che male nn fanno)
10 carte dedicate a enchantress, di cui 6 per gli incantesimi, gaddock x limitare le sue chiusure e 3 pillar x farsi fare un tot di danni da solo in partenza. Già mi vedo un bel terra gerarca terra gatto pillar e il mio oppo che esplode.
Contro aggro-control si sta già bene, x cui son sufficienti i pithing needle x limitare alcune cose, magari se gioca i planeswalker...i pillar, così vediamo quanta voglia ha di pescare di cappa x poi rimetterla dopo, e cmq in generale gli va tutto sotto, ovviamente nn giocate pillar se l'oppo gioca standstill-mishra o fiale...le reb se è blu, e le krosan se gira intorno a cbtop o dreadnought.
Contro aggro solo i fallout e i pillar + i pithing needle x fiala di tonni e goblin, soprattutto x goblin, rimozioni compresa la jitte e i lavamanti ce ne sono abbastanza di main.
Nel mirror fate un pò come cazzo vi pare, ma credo che con 6 spighe, spada e jitte di main siate già settati...