Oggi è dom 11 ott 2026, 23:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 17:28 

Sword of Body and Mind

Immagine

Premetto che, i nostri equip base sono 4:
1x Spada di fuoco e ghiacco
1x Spada di luce e ombra
2x Jitte di umezawa

Inutile discutere sulle prime due spade, immancabili, forti e cazzute.
Poi le jitte...perchè due?
Perchè sono utili sempre,ed anche pescarne una senza mistica non è mai carta morta; perchè la usano un pò tutti, e se giocandola l'avversario spacca la nostra (è leggendaria) addio jitte (e poi possiam anche spaccare la jitte avversaria se siam in difficoltà.

Ora....c'è chi gioca con 4 equip, chi abbonda con 6, e chi si butta sulla via di mezzo, giocando il quinto equip.
Gli UNICI equip degni di nota, sono le nuove spade del blocco cicatrici:

Spada di corpo e mente
Spada di abbondanza e carestia
Spada di guerra e pace

Guerra/pace ha delle bellissime protezioni, che però già abbiamo con le altre due spade; per quanto riguarda gli effetti...beh fanno pena! il life non ci interessa, lo sparo si...ma quanto è situazionale! se sto in mid game e mi son ridotto al topdeck come spesso accade, quella spada non fa NULLA!

abbondanza/carestia ha protezione dal nero che non serve a molto,e dal verde, ottimo contro zoo e tutti i tarmo che si annidano ormai ovunque (anche sotto il vostro letto). Ma...i suoi effetti? scarta carte e vabbè, è sempre bello fare vantaggio carte, ma non è assolutamente risolutivo; stappare terre....io ho già la mia cretura equippata, quasi sicuramente ho un paio di crte in mano per ogni evenienza...che me ne faccio di altre terre?? mi tengo open per usare spiga? capirai, un mana open se voglio posso lasciarlo anche senza la spada. Diciamolo, questa è una spada da CONTROL.

Corpo/mente ha la protezione dal verde, che è quel che manca alle spade del vecchio blocco mirrodin, e quindi ci regala tranquillità contro tarmo e zoo in generale; protezione dal blu ottima contro tritone...certo, se uso mistica andrò SEMPRE a predere fuoco e ghiaccio, ma senza mistica avere una possibilità in più di topdeckare una spada con la protezione dal blu giocando contro tritoni direi che schifo non fa.
Poi gli effetti....macinare...che schifezza è direte voi? e invece posso assicurare che da MOLTO fastidio come effetto; spesso mi è capitato di macinare le chiusure dell'avversario, che dopo poco non poteva che concedere; fa PRESSIONE, poichè è indubbio che vedendoti macinare 10 carte alla volta ti senti sotto countdawn e sei più facile preda di errori/dimenticanze; e infine, cosa che non accadrà mai ma la cito lo stesso, è una chiusura alternativa se il nostro oppo in qualche modo non perde se scende di punti vita. Infine il lupetto...anche questa sembra bella merda ma....ci fa vantaggio creature, con la conseguenza che può attaccare, ma si immola facilmente contro il rpimo tarmo che passa mentre noi continuamo tranquilli ad attaccare protetti ed indisturbati.

Impressioni finali:
io gioco corpo/mente poichè soprattutto a causa di tarmo voglio la protezione dal verde, e grazie ai lupi non mi lascia scoperto in difesa. Contro alcuni mazzi (specie combo) macina potrebbe essere LA soluzione, e la protezione dal blu, in questo mare di tonni, schifo non fa.

P.s. Tutto questo è IMHO.

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "

Ultima modifica di Lincan il ven 9 set 2011, 18:25, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 set 2011, 18:09 

bella descrizione sulla spada corpo/mente, mi hai convinto e infatti la proverò. concordo con te sulla protezione dal verde, tarmo è ovunque, portiamo così a 5 le creature protette dal verde (4 mirran). quindi te, giochi con 5 o 6 equip a questo punto? se tu dovessi puntare al sesto equip, porteresti a 2 la spada di fuoco e ghiaccio?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 set 2011, 18:23 

Ferrarista ha scritto:
bella descrizione sulla spada corpo/mente, mi hai convinto e infatti la proverò. ma quindi te, giochi con 5 o 6 equip a questo punto? se tu dovessi puntare al sesto equip, porteresti a 2 la spada di fuoco e ghiaccio?

grazie!
io gioco con 5 equip, le due jitte, le due spade di mirrodin e la quinta è corpo e mente. Il sesto equip te lo sconsiglio, perchè togli posto a creatura o removal, ed aumenti la possibilità di avere in prima mano due equip, che son belli pesanti. Ad ogni modo, se proprio dovessi scegliere forse opterei per la seconda fuoco e ghiaccio.

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 3:03 

scusasse,d'accordissimo che la sword of body and mind sia la più subottimale da giocare come quinto equip nel mazzo in discussione,ma x quale motivo in caso vi sia la necessità di giocare il sesto equip,bisognerebbe,sempre a parer tuo giocare la secona fire and ice e non qualcosa di diverso come la war and peace che ccon tutti quei deck che abusano di bolt and lavamancer mi sembra sgravata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a prescindere che i 2 effetti lasciano il tempo che trovano in quanto se sei contro controllo siamo dei signori,se siami contro aggro e com minimo al top deck,nella maggior parte delle situazioni stiamo belli che freschi!!!!!!!!!!!

%-(

saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 20:32 

zorz984 ha scritto:
ma x quale motivo in caso vi sia la necessità di giocare il sesto equip,bisognerebbe,sempre a parer tuo giocare la secona fire and ice e non qualcosa di diverso come la war and peace che ccon tutti quei deck che abusano di bolt and lavamancer mi sembra sgravata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

poichè è meglio topdeckare un equip forte che uno semi-forte...non affidiamoci sempre a mistica che può darci l'opportunità di scegliere.

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 23:38 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
@lincan
Cita:
Corpo/mente ha la protezione dal verde, che è quel che manca alle spade del vecchio blocco mirrodin, e quindi ci regala tranquillità contro tarmo e zoo in generale; protezione dal blu ottima contro tritone

penso sia qui dove divergiamo. Nel senso, sono d'accordo con quello che dici ( e ci vorrebbe un bel coraggio a dire che protezione dal verde non è utile contro tarmo e blu dalle bestie di tritoni) MA:
- il problema di zoo sono le bestie? NO, sono i removal e i lavamanti.
- il problema di tritoni sono le bestie? NO, sono i counter sulle nostre giocate chiave e le mutavault.
Questa spada non risolve nè il primo nè il secondo problema, che sono quelli, secondo me, più pressanti in quei due match up.
per carità, avere un parante immortale contro tarmo e reliquiari è cosa sempre gradita, ma giochiamo già 4 carte self protected e 4 mamme che se proprio siamo alle strette ci parano le chiappe ( e luce e ombra blocca il beater più grosso, cioè reliquiario).

Cita:
certo, se uso mistica andrò SEMPRE a predere fuoco e ghiaccio, ma senza mistica avere una possibilità in più di topdeckare una spada con la protezione dal blu giocando contro tritoni direi che schifo non fa.

Io, paradossalmente, preferirei guerra e pace. perchè ci accorcia la race.( parlando del topdeck, ovviamente, non dela tutorata di mistica)

Cita:
Poi gli effetti....macinare...che schifezza è direte voi? e invece posso assicurare che da MOLTO fastidio come effetto; spesso mi è capitato di macinare le chiusure dell'avversario, che dopo poco non poteva che concedere; fa PRESSIONE, poichè è indubbio che vedendoti macinare 10 carte alla volta ti senti sotto countdawn e sei più facile preda di errori/dimenticanze

No, qui proprio no. macinare avrebbe senso solo se siamo MOLTO ma MOLTO in là con il gioco.
se siamo in early, devo fare 5 passate per macinare tutto il grimorio avversario. poche? beh, te la metto giù così:
mirran crusader equippato con:jitte 2 turni di race se va sempre a segno
equippato con: spada Fuoco/ghiaccio 2 turni di race se va sempre a segno
equippato con: spada di luce e ombra 3 turni di race se va sempre a segno
equippato con:spada di guerra e pace 3 (forse 2) turni di race se va sempre a segno
equippato con:spada di corpo e mente 3 turni di race se va sempre a segno

serra avenger equippato con:jitte 4 turni di race se va sempre a segno
equippato con: spada Fuoco/ghiaccio 3 turni di race se va sempre a segno
equippato con: spada di luce e ombra 4 turni di race se va sempre a segno
equippato con:spada di guerra e pace 4 (forse 3) turni di race se va sempre a segno
equippato con:spada di corpo e mente 4 turni di race se va sempre a segno

pratograno ( e le altre creature con attacco 2) equippato con:jitte 4 turni di race se va sempre a segno
equippato con: spada Fuoco/ghiaccio 4 turni di race se va sempre a segno
equippato con: spada di luce e ombra 5 turni di race se va sempre a segno
equippato con:spada di guerra e pace 5 (forse 4) turni di race se va sempre a segno
equippato con:spada di corpo e mente 5 turni di race se va sempre a segno

Come vedi, solo le creature con attacco inferiore hanno un clock = 5. Questo vuol dire che chiuderemmo sia per macina CHE PER RACE lo stesso turno. A mio parere non è veramente da considerare come chiusura alternativa una chiusura che vale solo se facciamo danno, e se facciamo danno chiuderemmo ugualmente quel turno.

Cita:
Infine il lupetto...anche questa sembra bella merda ma....ci fa vantaggio creature, con la conseguenza che può attaccare, ma si immola facilmente contro il rpimo tarmo che passa mentre noi continuamo tranquilli ad attaccare protetti ed indisturbati.

No, sticazzi, altro che bella merda, è l'unica abilità per cui la giocherei. vantaggio carte ( cosa che solo la stoneforge ci fa fare)è sempre cosa gradita, visto che non è esattamente nelle corde dei mazzi mono bianchi.

Anche questo è tutto IHMO, ovviamente. Almeno, a me risulta questo, dai miei test, però forse tu hai avuto risultati diversi ( hai fatto altri tornei, tra l'altro?)

Cita:
poichè è meglio topdeckare un equip forte che uno semi-forte...non affidiamoci sempre a mistica che può darci l'opportunità di scegliere.

E qui hai dannatamente ragione.sarebbe come dire giocare il mono path to exile o il mono dispatch. il primo è sempre utile, il secondo solo a condizione.per questo scegliamo il primo, vogliamo solo cose utili ( non siamo un mazzo forte di suo, che si può permettere slot sub ottimali. dobbiamo ottimizzarli tutti).

@discorso tarmogoyf
Visto che stavate parlando di protezione dal verde per i tarmogoyf, vorrei dire due parole ( anche considerando un paio di discussioni che ho avuto).
le creature utilizzate come beater ultimamente sono :
-tarmogoyf
-cavaliere del reliquiario
-batterskull
di queste, non so perchè, voi avete "paura" dei tarmogoyf, altri avevano "paura" dei batterskull ( dove con paura intendo pensavano di doversi difendere).A mio modo di vedere, l'unica veramente problematica è il reliquiario. e non perchè diventi vergognosamente grosso, ma per l'abilità di tutoraggio terre ( maze of ith? grove of the burnwillows? ).
Cioè, cazzarola, se siamo davvero ad aver paura di bestie ignoranti, con tutte le creature protette, le mamme,e gli equip , siamo messi male.
batterskull, vi ricordo,è un microbo NERO. crusader? no party! mamma attiva? no party! spada di luce / ombra? no party O race dalla mia! qualsiasi equip ? ho almeno un 4/4 in difesa ^^
tarmogoyf? ancora... verde. almeno 4 creature self protected, e le mamme. per chi le gioca, le spade verdi
( e tutto questo discorso ve lo sto impostando DIFENSIVAMENTE PARLANDO)
Se invece partiamo dal presupposto che non dobbiamo giocare in difesa, ma che abbiamo noi il coltello dalla parte del manico, se abbiamo un beater equippato, la race è dalla nostra, e il suo tarmogoyf è lì a far da [card]muro di radici[/card] per impedire( se può) che si faccia il culetto nero al proprietario.
se morite uccisi da goyf, o da batterskull, è perchè non avete giù NIENTE, il mazzo non è girato/vi han fatto fuori tutto, e avreste perso anche se l'altro controllava un gerarca nobile che vi finiva a colpi di un danno, secondo me.
Ma questo ha poco a che fare con tarmo/batterskull. è un discorso di intera partita andata male ( vuoi che noi abbiamo sfigato, vuoi che l'altro abbia visto N removal).
Lo torno a ripetere ancora una volta. Noi, delle creature che l'avversario mette giù, ce ne dobbiamo altamente fregare le palle, a meno che siano carte rognose come lavamanti e madri delle rune ( avversarie, ovviamente, solo la nostra mamma è cosa buona, concorderete con me), e poche altre cose ( spigare una mistica che ha chiamato batterskull può essere una giocata simpatica), ma tutto il resto a noi non tange! noi dobbiamo oltrepassare le difese avversarie O bloccare qualunque cosa sia grazie agli effetti di protezione. che sia un tarmogoyf, un vizzerdrix, o un crumiro della cucina, non ce ne frega niente.

@discorso 5 equip
personalmente almeno preside mi sono sempre trovato bene con 4. quindi credo che domani porterò una lista con 4 equip di main facendo lo switch - 1 spada corpo/mente + 1 path to exile ( decisamente troppi lavamanti giravano, da quelle parti) invertendo le due carte tra MD e sideboard.

Come sempre, queste sono solo le mie idee.. se avete altre opinioni, o test che vi dimostrano il contrario, mi piacerebbe esserne a conoscenza.

PS: qualcuno di voi va all'Ovino? io credo proprio di andarci...

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 set 2011, 3:23 

Cita:

e infatti abbiamo mamme, spighe e MM per loro.

Cita:
il problema di tritoni sono le bestie? NO, sono i counter sulle nostre giocate chiave e le mutavault.

i counter possiamo aggirarli con mistica e fiala, per le muta abbiamo waste.

Cita:
avere un parante immortale contro tarmo e reliquiari è cosa sempre gradita, ma giochiamo già 4 carte self protected e 4 mamme che se proprio siamo alle strette ci parano le chiappe

e quindi tu come risolveresti? il mono path che puoi usare SOLO una volta (regalando landa tra l'altro) ti salva la vita? non preferiresti un equip che ti tiene a bada le bestie avversarie così da avere mamma libera da usare quando dove e come vuoi?

Cita:
Io, paradossalmente, preferirei guerra e pace. perchè ci accorcia la race.( parlando del topdeck, ovviamente, non dela tutorata di mistica)

beh certo, se dai per scontato che quando la peschiamo stiam sempre vincendo o comunque non stiam sotto...ma se mi devo risollevare di un +2+2 che può essere isi bloccato non me ne faccio niente. Diciamolo, guerra e pace serve SOLO contro zoo, quindi è troppo situazionale.

Cita:
Come vedi, solo le creature con attacco inferiore hanno un clock = 5. Questo vuol dire che chiuderemmo sia per macina CHE PER RACE lo stesso turno. A mio parere non è veramente da considerare come chiusura alternativa una chiusura che vale solo se facciamo danno, e se facciamo danno chiuderemmo ugualmente quel turno.

infatti mai considerata una chiusura, ho solo notato durante le varie partite che mette pressione, crea un fattore psicologico decisamente a nostro favore (e magic è anche questo). Se ti macinano 10 carte e sono due mirran due spade e removal come la prenderesti? :-u

Cita:
hai fatto altri tornei, tra l'altro?

no, altrimenti avresti letto il report :-p
oggi draft, ma questa è un'altra storia...

Cita:
le creature utilizzate come beater ultimamente sono :
-tarmogoyf
-cavaliere del reliquiario
-batterskull

sarà, ma io di cavalieri ne vedo decisamente pochi. E poi almeno armo, è decisamente più giocato, quindi è ovvio rivolgere l'atenzione a cosa abbiamo più probabilità di affrontare.

Cita:
PS: qualcuno di voi va all'Ovino?

che fai, sfotti? :'(

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 set 2011, 19:19 
Don Quijote

@lincan
Cita:
Cita:

e infatti abbiamo mamme, spighe e MM per loro.

Cita:
il problema di tritoni sono le bestie? NO, sono i counter sulle nostre giocate chiave e le mutavault.

i counter possiamo aggirarli con mistica e fiala, per le muta abbiamo waste.

Dunque, se concordiamo che i problemi sono altri, perchè dovrei includere un equipaggiamento che dici essere forte essenzialmente in quel match up, quando in quel match up le risposte, quelle che mi fanno tenere in carreggiata/ribaltare il game sono altre?

Cita:
Cita:
avere un parante immortale contro tarmo e reliquiari è cosa sempre gradita, ma giochiamo già 4 carte self protected e 4 mamme che se proprio siamo alle strette ci parano le chiappe

e quindi tu come risolveresti? il mono path che puoi usare SOLO una volta (regalando landa tra l'altro) ti salva la vita? non preferiresti un equip che ti tiene a bada le bestie avversarie così da avere mamma libera da usare quando dove e come vuoi?

Non colleghiamo due discorsi ad cazzum. la questione del mono path ( ma non facciamo gli ingenui, è il 5 removal, non una copia tanto per random) non era collegata alle bestie verdi (infatti, SE LEGGI, ho scritto LAVAMANTE).
il discorso è: l'equipaggiamento blu/verde in quel match up risolve i problemi? NO. l'equipaggiamento blu/verde, in quel match up è la prima scelta che mi voglio tutorare? NO. Non rendiamola più complicata di quanto sia. se in quelle partite è meglio vedere altre carte ( Fuoco/ghiaccio? luce/ombra?) si aumentano le copie di quelle e stop. Non si mette un altro equipaggiamento così. perchè cercando di avere una coperta lunga, finisce che fai poco bene dappertutto invece di fare sempre tanto bene.
E soprattutto il mono equip non mi salva niente. se ho giù creatura equippata, sto per vincere uguale. non mi devo chiudere in difesa.

Cita:
Cita:

beh certo, se dai per scontato che quando la peschiamo stiam sempre vincendo o comunque non stiam sotto...ma se mi devo risollevare di un +2+2 che può essere isi bloccato non me ne faccio niente. Diciamolo, guerra e pace serve SOLO contro zoo, quindi è troppo situazionale.

beh, allora se partiamo dal presupposto che l'altro non giochi spighe, path, fulmini, fulmini a catena, fire/ice , lavamanti, dismember, snuff out, che non giochi loam lion, e cose del genere, allora si, meglio una protezione dal verde. perchè il problema è bypassare le creature giocando 4 crusader( protetti dal verde) 4 serra avenger( volanti) e 4 mamme che danno protezione. certo. non tanto avere qualcosa di vivo.ma bypassare.ovvio.
Contro tritoni mono U, poi, beh, siamo solo 80-20. jitte? GG. spada di fuoco/ghiaccio? non GG ma quasi. se poi si equippa un serra avenger, lo mandi in fondo ai tavoli.ma certo. il problema è avere protezione.

Cita:
Se ti macinano 10 carte e sono due mirran due spade e removal come la prenderesti?

innanzi tutto sarei molto sorpreso, visto che le mie creature sono bianche, e per arrivare direttamente a me, vuol dire che io non ho giù niente, non ho visto spiga, oppure che lui ha mamma attiva, creatura equippata e equip.
se siamo nel primo caso, ho perso a prescindere da quale equip sia. se siamo nel secondo dipende cosa ho in campo io. ma penso proprio che per trovarmi in quel caso dovrei essere nel primo, quindi avrei perso a priori.
per quanto riguarda l'effetto psicologico, non ci sarebbero grossi problemi. nel mazzo mi rimangono 2 cruseder, 2 equip, e solo carte forti 8-)

Cita:
sarà, ma io di cavalieri ne vedo decisamente pochi. E poi almeno armo, è decisamente più giocato, quindi è ovvio rivolgere l'atenzione a cosa abbiamo più probabilità di affrontare.

ma.. ma questo che c'entra?il mio discorso è che tarmo non è un problema. è una bestia stupida, che ci fa male solo se noi non abbiamo fatto il nostro gioco.altrimenti è un muro di radici, come dicevo.a te fa paura il muro di radici? a me sinceramente no.

Cita:
Cita:
PS: qualcuno di voi va all'Ovino?

che fai, sfotti?

No, chiedevo in generale anche agli altri :-p
Tanto da quanto so non sarei il solo WW, a quel torneo... 8-) ma magari venivano anche altri che seguono il topic.

-----------------------------------------------------------------------
Oggi ho fatto un torneo a vimercate. 34 persone, 6 agili turni. siccome non sono molto in me ( un pò di nervosismo che credo traspaia anche da quanto scritto sopra) lo riassumo un pò.

turno 1 BGW.
g1
mi fa 3 inni a turach nei primi 5 turni, gli ho missteppato il rubapensieri con cui aveva aperto, e mi ha fatto anche un verdetto di gerrard. ma io topdecko agile un crusader ( dopo che mi ha smembrato una pratograno, impulos del maelstromato una spada, e avevo io una stoneforge giù, lui un goyf 5/6) che vince praticamente da solo, come solo lui sa fare.
g2: tengo mano con 5 terre, mi fa turach scartandomene due, ma le ripescherò. vinco comunque abbastanza agilmente con un serra avenger, uno jotun grunt che gli spompava i reliquiari, mamma e un altro serra avenger. tutti e 3 i beater equippati, per non essere bloccati dal suo maze of ith. vinco prima che veda il mana per damnation, con io in mano un altro crusader, e una stoneforge.

turno 2 pagliughi BGW.
il giocatore è forte ( più di me) gioca pernici main deck, e fa ricorsioni dal cimitero con witness e stronghold.
però siamo amici, ci si conosce, lui teme i miei crusader e si patta appena leggiamo i nomi sui pairings.

turno 3 bruno, icoride.
g1 iona su bianco, ma il vero problema erano i 4 zombie in rapido aumento.
g2: aggro, aggro AGGGGGGGGGGRO e vinco.
g3: lui demonietto:misttep
lui tireless tribe: misstep.
studio accurato, passa, e da lì draga il mondo.end of game.

turno 4 BG
in entrambi i game, seguo il gameplan ottimale: scende un crociato, e la porta a casa. non è difficile, dovreste provare anche voi. rende il game molto semplice.

turno 5 NO-italian zoo.
g1: io ho giù due serra avenger, mamma, e stoneforge. un avenger ha chiamato spada di fuoco/ghiaccio. lui fa progenitus. ma la race è dalla mia ( e avevo anche spiga da farmi sul serra, per calare grazie a due fiale in EOT il terso serra e un crociato.
g2: order di 4. io ho giù pratograno. non vedo la mia risposta ( che per inciso era il phyrexian metamorph, provatelo anche voi , serve contro proggi, emrakul, bestie di reanimator, e cose in generale.davvero, utile).
g3 io ho tutte le risposte pronte, scende crociato equippato di jitte che fa un giro pulendo il board ( composto di steppe lynx, driad arbor e qasali, credo) prima di morire per un fulmine, metto giù altre creature a caso, e non ne esce .

turno 6: sono sul 3-1-1, devo vincere e invece no. italian zoo.
premetto che a un certo punto sono sbottato contro il mio avversario, ma davvero, la situazione aveva del ridicolo.
luca casiraghi, italian zoo.
g1: tengo mano con due misstep, in quanto lui mi aveva detto che a un torneo precedente lo avevo arato. io non mi ricordavo il suo mazzo, e mi sembrava cosa buona. parte savana passo. io mamma. lui tenta il path-> misstep. fa taiga, fulmine misstep. bene dite voi? no, perchè lui va in flood, ma anche io, e raggiungo le 10 terre sul campo. nel mentre lui che era nervoso perchè lui a 12, col rating più alto, se la doveva giocare con me a 10,viene calmato da me, che cerco di spezzare un pò il mood del game.Lui usa comunque un pò la tecnica del pianto, vede le cose giuste, tipo due lavamanti, tarmogoyf, e removal assortiti, e la porta a casa. vabbè ( e comunque, se mi stai leggendo, ti rendo noto che 10 terre sono maggiori di 7, quindi ho floodato di più io.)
mentre si fa la side, si lamenta inoltre dei miei due misstep. lui aveva tenuto mano con 3 removal, preciso.
g2: rimarrò giustamente inchiodato a una terra, lui vede normale, ma normale in quella situazione era fin troppo e la porta a casa. in questa partita mi è girata la mosca al naso perchè lui con giù lavamante attivo, tamogoyf, e nacatl, io con giù due fiale e una terra, con in mano 3 equip e stoneforge, tappo fiala. lui fa krosan grip. gli faccio notare che l'abilità è in pila. lui parla del battibaleno, ma si convice. scende stoneforge ( UTILE, in quella situazione) e lui sbotta con un "ma no, dai cazzo, no.". ora va bene tutto, ma essere preso per il culo no. stai vincendo, io gioco un cadavere, e piangi ( oltretutto essendo già secondo me matematicamente in top 8 anche se perdi? con io che in due game sfigo?)? no, cazzo, non ci stava. mi ritiro appena pesco la seconda terra ( ma sarei morto uguale). mi sono un pò calmato e gli faccio gli auguri per la top 8 ( e anche a quello che è entrato al posto mio), ma davvero, la prossima volta facciamo la bella,e spero di non sfigare, nè che a te giri così.

e questo è quanto.forse dopo edito con un pò di dettagli in più.

PS: Fra, dove cavolo eri?? :-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 set 2011, 21:58 

ciao a tutti ragazzi! finalmente dopo un po' di tempo sono riuscito a montare questo archetipo che mi ha sempre affasinato. scusatemi per l'intromissione, ma in qualche modo dopo un paio di settimane di test vorrei anche io essere costruttivo in qualche modo alla discussione.

@albaise: mi dispiace per il torneo, lo scazzo ci sta. qui a Foggia l'ultima volta per una giocata come la tua da g3 il judge ha dovuto dividere i due che si stavano rompendo la faccia :-D

questa è la lista che sto montando in questo momento

reparto terre

4 wasteland
16 pianure

reparto creature

4 mamme
4 pratograno
4 custodi delle reliquie
4 serra
4 mirran
4 mistiche

varei ed eventuali:

4 spighe
4 fiale
4 MM
2 jitte di umezawa
1 sofi
1 sols

reparto terre:

solido ed efficace. ho provato anche a giocare il 2x karakas ma vuoi il costo troppo esoso (e che cazzo a roma alla penultima bbc mi hanno chiesto 55 EURI!!! :-D ) vuoi che le proxy provate alla fine si sono rivelate più dannose che non (facile wasta dell'oppo) mi sono deciso a toglierle.

reparto creature:

niente da commentare nemmeno qui. ho scelto di tenere a 4 i leonid perchè li ho trovati davvero troppo utili, ma soprattutto fastidiosi per i plan dell'oppo. mi sono stupito anche di un loro utilizzo che già da qualche giorno ci tenevo a condividere qui (premessa so bene che il loro utilizzo principale è un altro, se a qualcuno dovesse venire l'idea di fare capitan ovvio giusto per dare addosso lo ringrazio ma mi è già ben chiaro :-p ): vi è mai capitato di esiliare cappa con il custode? prima che mi diate del nabbo la mia considerazione è che in early game può essere una giocata di non poco conto. se giocata subito (e malauguratamente non missteppata) la cappa per noi è un problema grosso, grossissimo certe volte perchè non essendo noi un mazzo che manipola o un mazzo che gioca counter (fatta eccezione per i mm) non possiamo permettere all'oppo di cercare troppe risorse. mi direte voi "bella nabbata, tanto la scambia e pesca pure uno". e invece no! è sempre vero che pescherà uno, tuttavia proprio in early game l'oppo sarà naturalmente portato a rigiocarla, impegandoci un mana che magari è una spiga in meno per noi o un fastidiosissimo thoughtseize.
chiamata in mid e mid late game invece (soprattutto se dopo sfialata in eot dell'oppo) può sconvolgergli i piani. se magari con la precedente sbirciata si era messo in cima due carte fondamentali per il suo game gliene abbiamo bruciata una, o per lo meno se vorrà ancora usarla dovrà sempre pagare 1 in più per rigiocare la cappa. e nel frattempo noi potremmo anche ottimizzare una noistra pescata morta, ossia il mm in midlate. cosa ne pensate? se dopo tutto sto sproloquio ho detto solo fregnacce, datemi del nabbo per sempre :-D

varie ed eventuali:

qui non molto da dire, solo qualcosa per il discorso 5 equip. ho provato a giocare la spada di tolstoj ma non mi ha convinto, troppo situazionale (anche se certe volte ha menato delle mazzate non indifferenti). la body and mind però mi ha convinto ancor meno, ho trovato utile solo il 2/2 e comunque non è mai stata una scelta chiamata, nel senso che di mistica ho sempre cercato altro e le poche volte che l'ho giocata era perchè era in mano da subito o pescata dopo. con 4 equip mi sto trovando benissimo, in ogni caso se proprio mi dovessi rendere conto che 5 sono meglio porterei guerra e pace.

sideboard:

3 camioniste
3 disenchant
3 silence
3 cataclysm
3 grand abolisher

ecco, qui iniziano i problemi. sostanzialmente è bella quadrata e mi da la possibilità di cercare con agio ciò che mi serve. il meta foggiano è piuttosto risicato comunque e non un valido test pre torneo. siccome vorrei presentare il mazzo alla prossima BBC (e da padrone alla tappa dove ho partecipato anche io c'erano gli aggrocontrol) vorrei adattarla al meta di lì. essenzialmente la situazione alla tappa era:

- pochissimi combo, (6 slot così andrebbero buttati)
- pochi artifact ed enchantress, anche se all'ultima tappa un enchantress è arrivato 4° (i disenchant sono così necessari?)
- aggrocontrol con il blu e le mistiche a kilotoni.

oltretutto la mia attuale side mi lascia completamente esposto al grave, non ho davvero una ceppa :-P

quindi cosa mi consigliereste? per adesso credo che i titolari potrebbero essere:

3 abolisher
3 cataclysm (per tutte le stagioni, anche contro il succitato enchantress)
forse 3 camioniste (alla fine non mi sento di andare senza nulla contro combo, dal quale altrimenti siamo un bye)
3 reliquie del progenitus? (che vanno bene sia di hate contro il cimitero sia per sgonfiare i reliquiari e i goyf no?)
6 slot che non ho idea di come riempire :-D

un grazie anticipato a chi vorrà leggere sto papiro :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 set 2011, 22:46 

@albasie: scusa ma non sono potuto venire...purtroppo vimercate è parecchio distante cazzo...cmq ti sei giocato l'ingresso in top 8 fino all'ultimo match!la tua continuità dimostra che il mazzo lo sai giocare e molto bene...cmq aspettiamo di leggere i commenti sulla nuova tech del metamorph!!! Ps:hai un pm!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 2:04 

@AlbasieFurlan:
per giove, data l'incazzatura ho paura a rispondere, temo mi meni di brutto con mirran equippato :-(

:-p

Scherzi a parte, gran bella sfiga! E il tipo si è messo pure a piagniucolare per tutti e tre i match! Ma non c'è una squalifica per questo? cioè, è vero che contro WW stai sotto, ma piagniucolare quando il tuo oppo sfiga alla grande (e senza fiatare!) e lamentarsi di una mistica quando il tuo oppo non ha nulla in campo e manco la seconda terra per chiamare almeno l'equip beh...CHE MERDA!

Però dai, grande WW che nonostante tutto continua a fare la sua figura!

Per il discorso body/mind:
Forse non ho reso bene il mio pensiero. Premetto che parlo basandomi su alcune partite fatte, quindi su impressioni reali e non ad cazzum.
Il mio discorso non è unicamente verso zoo, ma verso tutti i mazzi che splashano di verde per tarmo. Semplicemente ho notato che, trovandomi uno o peggio più tarmo di fronte, anche se ho bestia equippata, la rece non è tanto dalla mia parte (a meno di mirran ovviamente). Spesso si è parlato cel quinto equip, ed io ho scelto quello che PER ME è il più utile AL TOPDECK. Inutile parlare di mistica, ovvio che prendi quello che più ti serve, ma al topdeck se hai un gatto, una mistica o anche una pratograno equippata e giochi contro due ciccioni a caso (quale è ANCHE tarmo), certo non hai vinto, anzi, stai ancora sotto.
Giocando contro zoo mi son ritrovato a dover fronteggiare due goyf e niente spighe non me ne sarei fatto NULLA di nessuna spada, due 5/6 stan sopra pure a serra equippato (e non parlatemi che stiam sopra di race); la spada che mi ha salvato le chiappe è stata body/mind, lo stesso dicasi per team america, in mid game con goyf contro voglio body/mind, non le altre!
Cioè non so se ho reso bene l'idea; qualsiasi spada vince, ma se stai nella cacca poche risollevano, specie se stai nella cacca perchè ti ci ha buttato il bodyg(oyf)uard preferito ultimamente. Ok, se esposto a spiga, ma con un 4/4 sei esposto A LORO.

Poi beh, tu ti trovi bene con 4 equip facendo anche ottimi risultati quindi fai più che bene a restare con quei 4, io preferisco il quinto e sentendo il bisogno di una protezione dal verde main deck voglio body/mind, e non criticate o mi metto a piagniucolare :-p

Cita:
non vedo la mia risposta ( che per inciso era il phyrexian metamorph, provatelo anche voi , serve contro proggi, emrakul, bestie di reanimator, e cose in generale.davvero, utile).

Cioè ma non ci dormi la notte per pensarle? :-D
può essere veramente un'ottima idea MA...(lo sai che mi piace fare l'avvocato del diavolo)...non sarà troppo mirato? cioè se non becchi S&T e similari è una carta morta, non è versatile.

p.s. e l'altra sorpresa? NoN ne erano 2?

@il marmottino:
Karakas qui sta decisamente meno di 55 euri

Ti auguro di non incontrare mai reanimator, perchè rimpiangeresti sia karakas che la side anti cimitero :-D :-p
ah e nemmeno S&T--->emrakul :-(

sfottò a parte, nulla da dire sul main, sulla side non ci sono consigli che tengano, è TROPPO vincolata al tuo meta! giocheresti mai 4 calcafuoco e 4 calici del nulla in side? beh io si :-D
Comunque rifacendomi a quanto hai detto qui:
Cita:
- pochi artifact ed enchantress, anche se all'ultima tappa un enchantress è arrivato 4° (i disenchant sono così necessari?)

4x anticimitero
3x disincantare
3x cataclisma
3x canonista
2x path

@TUTTI:
La butto lì, mi sembra carina, probabilmente inutile ma vorrei discuterne lo stesso:

Immagine

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 9:21 

la carta è interessante, imho. può diventare il nostro confidente oscuro (certo, molto più lento), ma dovrebbe essere testata adeguatamente. una domanda, ma funziona con fiala? se si, potrebbe essere molto interessante. ultima domanda, la più importante e delicata, per fare i test, con cosa la sostituiamo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 10:16 
Punctilious Titan

Sì funziona perfettamente con la Fiala, dato che dice "quanto una creatura entra in gioco" e non "quando lanci una magia creatura".

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 10:24 
Don Quijote

@marmottino
Cita:
@albaise: mi dispiace per il torneo, lo scazzo ci sta. qui a Foggia l'ultima volta per una giocata come la tua da g3 il judge ha dovuto dividere i due che si stavano rompendo la faccia

Guarda, ragionandoci a mente fredda, penso sia stata più colpa mia, a sbottare. In fondo l'altro era nervoso-emozionato per la prima top 8, e quindi sarei dovuto star più calmo io. Mi ha dato fastidio che pur in un match up equilibrato ( gioca 10-12 removal) in cui io sfigo, e lui vede il giusto, stesse piangendo lui.
Avrei dovuto e potuto comportarmi meglio. Spero di farlo la prossima volta.

Cita:
lista di marmottino

Giochi la mia lista... che posso dire, che non mi piace? :-p

Il discorso che fai su cappa è giusto, è l'ho utilizzato anche io ieri contro uno dei miei avversari ( credo quello del primo turno) lui aveva giù due terre,e cappa. mi fa turach. io il turno dopo faccio gatto, per farlo pescare alla cieca e dargli una pescata morta ( impedendogli di farmi un turach quel turno, e facendomelo fare il turno dopo.Ci può stare, a seconda delle situazioni, e da quali altri bersagli potrebbe avere il gatto ( ad esempio in quella situazione ci stava, poi ho visto che giocava anche pernice, e mi è risultato utile il secondo, che avevo tenuto in mano).

Cita:
la body and mind però mi ha convinto ancor meno, ho trovato utile solo il 2/2 e comunque non è mai stata una scelta chiamata, nel senso che di mistica ho sempre cercato altro e le poche volte che l'ho giocata era perchè era in mano da subito o pescata dopo. con 4 equip mi sto trovando benissimo, in ogni caso se proprio mi dovessi rendere conto che 5 sono meglio porterei guerra e pace

Hai espresso esattamente il mio pensiero.se entrambi gli effetti sono così così, secondo me acquistano più valore le protezioni. e quelle di guerra e pace sono decisamente più utili, secondo me.
Cita:

credo che se definisci meglio aggro-control, potremmo avere delle idee più chiare. intendi stoneblade? tritoni? faeries? a seconda di quale meta è la side può essere tunata molto diversamente.Se facessi il classico elenco mazzo -percentuale, o comunque definissi meglio il meta che ti aspetti potrei azzardare una risposta, ma così finirei solo per dire vaccate ;-*

@fra
tranquillo, so che può essere uno sbatti ( io mi sono fatto un ora di macchina) sarà per la prossima volta ^^
e adesso il PM ce l'hai te :-p

@ lincan
Cita:
@AlbasieFurlan:
per giove, data l'incazzatura ho paura a rispondere, temo mi meni di brutto con mirran equippato

Scusa. non avrei dovuto scrivere in uno stato mentale alterato e sono stato un pò forte.mi spiace.

Cita:
Spesso si è parlato cel quinto equip, ed io ho scelto quello che PER ME è il più utile AL TOPDECK. Inutile parlare di mistica, ovvio che prendi quello che più ti serve, ma al topdeck se hai un gatto, una mistica o anche una pratograno equippata e giochi contro due ciccioni a caso (quale è ANCHE tarmo), certo non hai vinto, anzi, stai ancora sotto.

ok, così ha già più senso. certo, se sei al topdeck contro due ciccioni a caso verdi, allora è utile, ma quante volte ti trovi in queste situazioni?
nella situazione che hai descritto prima (gatto, mistica, e pratograno) se hai scelto l'equip giusto ( che è JITTE, e non spada) hai vinto uguale.perchè santa jitte da lourdes, specie su una creatura con attacco improvviso come la pratograno ti permette di reggere il board da sola.attacca il tarmo? pari, fai due danni, carichi jitte e trasformi la pratograno in un 6/6. che sopravvive a tarmo ( mai visto contro di noi un tarmo 6/7) e volendo il turno dopo può attaccare, caricare jitte, e spostarla su un altra creatura in difesa.
Cita:
Poi beh, tu ti trovi bene con 4 equip facendo anche ottimi risultati quindi fai più che bene a restare con quei 4, io preferisco il quinto e sentendo il bisogno di una protezione dal verde main deck voglio body/mind, e non criticate o mi metto a piagniucolare

beh, faccio buoni risultati, non ottimi. ed è merito del mazzo ( ieri 3-1-2 con il cervello spento, lo devo ammettere). probabilmente il tuo bisogno di protezione da verde dipende anche dal tuo meta, mentre io con un meta lavamantizzato preferisco protezione da rosso. può essere.
faccio finta di non vedere la frecciatina {:-)
Cita:
Cioè ma non ci dormi la notte per pensarle?
può essere veramente un'ottima idea MA...(lo sai che mi piace fare l'avvocato del diavolo)...non sarà troppo mirato? cioè se non becchi S&T e similari è una carta morta, non è versatile.

A dir la verità, penso che come tutti ho 3 momenti di isipirazione:
-la doccia
-il cesso
-il letto
Non ti dico dove ho pensato questo :-D
Per quanto riguarda questo, mi sono chiesto quali erano le bombe del mazzo.
mirran, ovviamente. mistica, ovviamente. E MISSTEP.perchè misstep è così forte, mi son chiesto. perchè è off-color, non se l'aspettano, ed è ovviamente utile.Quali altri carte potrebbero fare lo stesso effetto? mi sono guardato un pò di carte ( tra cui equip che hanno costo di mana specifico, e le carte phirexiane) tra queste carte, ne ho viste due che secondo me meritano una riflessione:
- [card]phyrexian metamorph[/card]
- [card]spellskite[/card] ( ecco l'altra, ma non l'ho testata, ed è solo un idea)

phyrexian metamorph, questo sconosciuto. perchè includerlo?
perchè è tutto tranne una carta morta non versatile, e risolve parecchie situazioni spiacevoli.Ad esempio:
-natural order per progenitus? fico,te lo copio, facendoti perdere la creatura che hai sacrificato, anche se anche io la perdo ( ma non ci piango troppo sopra, e se fatto di fiala è incounterabile, cosa che le altre soluzioni non permettono)
- emrakul? o che carino. tu l'hai messo giù? ma perchè io devo essere da meno? ( e se fatto di fiala è incounterabile, cosa che le altre soluzioni non permettono)
-iona su bianco = GG? no, ti piacerebbe ma non è vero.pare che sia leggendaria anche lei, e le cose leggendarie hanno la brutta abitudine di rompersi se beccano una copia.in più lui è blu e lo posso castare ( poi entra come creatura bianca, ma la spell è blu)
- reanimator su jin ? oh, bella, è leggendario anche lui ( ma volendo posso copiare che so, arconte sfavillante e vederlo morire di mazzo)
- metti giù un bel thrun the last troll, che non possiamo rimuovere ed è un palo rigenerante? no problema.
- siamo contro italian zoo? tutte le creature muoiono da lavamante? che problema c'è, ti copio il goyf, o il reliquiario ( che posso attivare anche sulle mie pianure per tutorarmi le waste NDR)
- metti giù tombstalker? o che carino e coccoloso, guarda, ce l'ho anche io!
- senza contare che volendo, se l'altro ci butta giù un batterskull, possiamo copiare pure quello.
-siamo in vantaggio, ma vogliamo andare in overkill? guarda, vedi il mio mirran crusader? DIVENTANO DUE! guarda, vedi la mia spada? o porca puttana, s'è raddoppiata!

Insomma, mi sembra che possa coprire una vasta gamma di situazioni in match up che variano tra l'equilibrato e il pessimo ( tipo dredge e reanimator).
Voi che ne pensate?

per quanto riguarda spellskite,l'ho vista e ho pensato a due match up: burn e italian zoo. ( ma va bene per tutti i many-removal.deck come anche BGW). faccio questo, poi mamma, e i tuoi removal ( spari, path, ecc) vanno su uno 0/4. burn? i tuoi fulmini mi fanno 2 danni, non 3. come fireblast.vuoi uccidermi le creature? no, non uccidi niente.va a lui le carte importanti restano sul board. Lavamante? usalo, usalo. no problema.
Quello che mi frena un pò è l'emorraggia di pf che questa carta e i misstep comportano.ma ripeto , devo ancora testarla, e farmi un idea. senza contare che secondo me basterebbe usarla con accortezza, sulle giocate chiave, senza esagerare, per evitare problemi.

Cita:
La butto lì, mi sembra carina, probabilmente inutile ma vorrei discuterne lo stesso:

a costo 3 abbiamo un 2/2 che se dopo succedono altre cose ci fa pescare una carta. secondo me ha varie pecche:
-è una carta da late game, e noi lì non ci vogliamo arrivare.
-è una carta che ha un effetto figo SOLO se dopo castiamo altre N creature ( e chi dice che ci riusciamo)
-non risolve in alcun modo i problemi del mazzo ( se sono contro un mazzo che ha N removal, o removal globali, o counter) ha un effetto inutile

mi chiedo ... contro cosa è forte questa carta?risposta-> niente.
Quindi non la includerei :-D

@ ferrarista
si, funziona con fiala. dice quando entra sul campo di battaglia, non quando la casti. quindi appena la creatura arriva sul board, puoi pagare 1 e pescare 1.
se volete testarla, fatelo.. secondo me è troppo lenta, sballa fiala, e a costo 3 la comparo con un missile atomico come crusader , e ne vedo la pochezza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 10:36 

mmmmmmm quella metamorfosi phyrexian come mi piace!, sinceramente a me sembra una bomba. possiamo usarla come "counter" per quasi tutto oppure, come dici te, per copiarci i mirran e devastare tutto. in effetti potrebbe saperne, bisogna saperla usare con accortezza, perchè gli 8 teorici punti vita persi, + quelli di misstep, non sono pochi.

domanda, si può usare con fiala, senza dover pagare i punti vita? solo pagando i 4 mana?

come potete notare, sono un pò ignorante con fiala (gioco anche dragon stompy) :-D

thanks!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 80  Prossimo