Oggi è gio 26 mar 2026, 20:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 23:14 
Legendary Creature

FeeL ha scritto:
Capito...grazie per le dritte! Ma davvero non me lo spiegare! Puntualmente arrivava un Hymn seguita da una duress che mi resettava la mano lasciandomi in pratica in piena balia del gioco! Per non parlare contro D&T che monta anche i [card]Vindicate[/card]...purgandomi incantesimi e terre con tanto di potenziamenti :'| Farò altri test! 8-)

Blackbased solitamente non è un problema. certo terra rito duress tourach seguiti magari turno dopo da bob sono mazzate per ogni mazzo, non solo per il nostro.

partiamo dal presupposto che partino con scartino di primo. a parte evagreen che usa pernici non montano rimozioni di massa. In g1 abbiamo pascoli per non far attaccare nulla. Ai vindicate si può stare attenti senza attaccare gli incantini sulla stessa landa. Poi solite accortezze: sfetchare sempre per basica ( abbiamo la mana base solidissima, uno dei punti di forza del mazzo). senza contare che karmika ci da una mano non da poco contro i removal altrui.

I MU da raddrizzare sono altri. Cmq essendo lenti le partenze a razzo di ogni mazzo le patiamo.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 lug 2011, 12:12 

Scrivo per cercare di rianimare questo topic, morto ormai da quasi un mese.
Adesso come adesso, data la mia quasi certa partecipazione al GP di Amsterdam di Ottobre, sto cercando di capire come si sta assestando il metagame odierno.
Infatti, come avrete certamente notato, era un bel pezzo che non si vedeva un meta così vario:

- un discreto numero di tier1: il discorso cambia da campana a campana, ma tra questi annovererei Landstill, Maverick, Tonni, Patriots

- molti mazzi veramente forti, ma che sono poco giocati, diciamo che coprono complessivamente il 20% del board: High Tide, ANT, Hive Mind; quest'ultimo in particolare per ora ha preso poco piede rispetto ai tier 1 più affermati ma sicuramente guadagnerà nei prossimi mesi una fetta maggiore del board, considerando il fatto che è un missile e che TUTTI gli altri tier, se leggete le discussioni nei primer, si preparano a fronteggiarlo, se non di main sicuramente attraverso la side.

- i numerosi tier1.5: MUD, Affinity, Enchantress, Team American, Canadian Tresh, Painters, Zoo, Bant e svariati altri.

Come possiamo dunque aggiustare il nostro caro Enchantress, date queste premesse?

Come sempre, la prima questione che nasce in questi casi è una di quelle che più a fondo sono radicate nell'animo del giocatore di Enchantress, una delle domande primigenie, ataviche, ancestrali, e chi più ne ha più ne metta:

:-? bisogna giocare con o senza [card]living wish[/card] ????? :-?

personalmente ho sempre preferito giocare liste withwish, per la maggiore flessibilità del mazzo.. nelle ultime settimane tuttavia sto testando configurazioni che prevedono liste wishless.
Perchè?
Ci sono naturalmente molti pro e contro, i più pregnanti ricordati poche pagine orsono in questo stesso primer dagli ottimi ciccio e wario e che riguardano principalmente la maggiore dipendenza da [card]mirri's guile[/card] delle liste wishless, a cui aggiungerei la minor capacità di far fronte agli slandi su santuario (wasteland docet nel 70-75% del board, e sanctum è troppo importante) e di trovare chiusura quando decidiamo che è giunta l'ora di vincere questo dannato game. Per di più giocare Emrakul maindeck, come ho visto fare in diverse liste negli ultimi tempi, veramente non mi piace.
D'altro canto configurazioni wishless consentono di avere liste più quadrate e, cosa di importanza fondamentale ricollegandoci alla varietà del meta di cui sopra, ci regalano ben TRE slot di side.
Poffarbacco, ecco un altro punto cruciale!!

:-? Come costruiamo una buona side??? :-?

i punti fermi restano:
almeno 2x [card]Choke[/card]
almeno 1x [card]City of Solitude[/card] (+ 1 maindeck)
almeno 1x [card]Karmic Justice[/card] (idem)
almeno 1x [card]Blood Moon[/card] (idem, sebbene non tutti la giochino di main)

A questi, per le versioni withwish (con Living Wish in 2x) si affiancano anche:
1x [card]Emrakul, the Aeons Thorn[/card]
1x [card]Eternal Witness[/card]
1x [card]Serra's Sanctum[/card]

Poi esiste un paniere di carte che si candidano ad entrare a seconda del meta che ci si aspetta:
[card]Pithing Needle[/card] (in particolare se si gioca maindeck il tutore illuminato)
[card]Suppression Field[/card] (molto dibattuta, generalmente poco giocata)
[card]Wheel of Sun and Moon[/card]
[card]Oblivion Ring[/card] (se non altro per la versatilità)
[card]Runed Halo[/card] (versatile, aiuta anche contro Spiral Tide)
[card]Leyline of Sanctity[/card] (ormai molto giocato, aiuta in diversi matchup)
[card]Aura of Silence[/card] (ultimamente è tornata a ricevere un po' di considerazione, data la rinascita di Affinity e la diffusione di MUD)
[card]Circle of Protection: Red[/card]
[card]Carpet of Flowers[/card]

Io sto testando in varie salse, purtroppo molto poco in torneo causa esami all'università (dal 19 luglio in poi penso che riuscirò a farne almeno uno a settimana), e la scelta della side è un rompicapo.. ma ai punti fermi personalmente aggiungo 4x leyline.

Inoltre con Ciccio si stava testando qualche soluzione ad Hive Mind.. Probabilmente l'unica supportabile dal nostro deck sembra essere [card]Eon Hub[/card] , che tra l'altro ci rende sempiterni i pascoli e non ci fa scartare di Isolamento, l'ho testato addirittura in monocopia maindeck con il 3x in side.. Impressioni: maindeck bocciato, è la carta che non vorresti mai vedere, un chiodo assurdo se pescato in early game e una morchia se in mid-late (tranne ovviamente contro Hive Mind): il suo principale difetto è il fatto che è odio specifico contro HM, negli altri MU non trova mai impieghi rilevanti; inoltre per essere incisivo ha bisogno di essere inserito in side almeno in triplice copia, quindi richiede una configurazione senza wish. Si vedrà.
Per ora vi saluto, spero di avervi annoiato tantissimo e spero che ci sia ancora qualche anima che gioca questo deck e che possa fare proposte o scrivere report di eventuali test.
A presto!
:-D

Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo,
chi osa di più non lo è.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 10:35 

Dunque questione with or without wish... quella senza wish vede il rientro in 2/3 di mirri's guile, il problema è che oramai Mental Misstep lo trovi dappertutto quindi credo che se uno ci pensa ad usare misstep su un accelerino, con mirri's guile verrà usato quasi sicuramente.
come hai già detto tu, emrakul di main, pescato in early game è un chiodo allucinante. vero anche che potrebbero counterarti il wish e quindi la chiusura salta.

questione side:
ok per choke, moon (ormai di main è diventata una bomba), karmic e city.
leyline in 3/4 ci da una grossa mano con combo. pithing needle all'ultimo torneo ne ho inseriti 2 senza illuminato e mi son serviti soltanto a nominare belcher XD xo credo che siano versatilissimi.
carpet of flowers è l'ennesimo accelerino ma penso che ti occupi almeno 3/4 slots in side, che poi vai a togliere le utopia sprawl per lui post side contro blu. acceleriamo già abbastanza quindi preferirei tener deglòi slots in più. io, con una lista with wish ho giocato questa side l'ultima volta:

1 emrakul
1 iona (la withness non mi gusta)
1 serra's sabctum
3 leyline of sanctity
2 pithing needle
1 suppression field (a supporto dei needle)
2 choke
1 blood moon (+1 main)
1 city of solitude (+1 maindeck)
1 karmic justice (+1 maindeck)
1 wheel of sun & moon (indeciso se portarle a 2 a scapito della suppression field)

eon hub potrebbe essere una buona sooluzione contro hive mind ma penso sia una morchiazza inguardabile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 13:34 
Legendary Creature

Juanito ha scritto:
1 emrakul
1 iona (la withness non mi gusta)
1 serra's sabctum

3 leyline of sanctity
2 pithing needle
1 suppression field (a supporto dei needle)
2 choke
1 blood moon (+1 main)
1 city of solitude (+1 maindeck)
1 karmic justice (+1 maindeck)
1 wheel of sun & moon (indeciso se portarle a 2 a scapito della suppression field)

potrebbe essere una buona sooluzione contro hive mind ma penso sia una morchiazza inguardabile.

questa side non ha senso per svariati motivi:

- wish perde tutta la sua potenza: resta solo come tutore per santuario. il fatto che non ti piaccia witness e tu la sostituisca con iona è una porcata perchè sono due carte totalmente diverse. Giocare con due turbomucche avrebbe un minimo senso ( minimo.. )se ti aspeti tanti monocolori. E per esperienza ripeto che se si ha già wishato abbiamo già vinto.
In sintesi non hai target intelligenti: monosantuario è forte ma non così tanto da giustificare il 2x di wish di main. witness, incantatrice verde dei boschi, karakas, canopy, peacekeeper sono tutti molto meglio di iona.

- 3x leylina perchè? o 4x o nulla. la strategia è vederli a 7, non castarli agilmente ( 4 mana di cui 2 bianchi specifici) quando abbiamo già perso contro combo.

- suppression field perchè? se giochi gli aghi giochi quelli, se giochi s.field giochi quello. il mix ha poco senso. s.field giustifica la sua forza in 3x minimo.

- ruota contro cosa? dredge è scomparso ( e cmq non è mai stato un MU così ostico).

eon hub: ci avevo pensato sotto consigli di elias. se si gioca si gioca in 4x. ( avevo pensato ad una configurazione addirittura che ne montasse 2 già di main) è un legno ma è abbastanza sinergico con isolamento e pascoli. Il discorso è questo: vale la pena settarsi contro un combo che è un tier 1.5 e gioca una marea infinita di chiodi? spopola così tanto? ha fatto così tanti risultati importanti? secondo me no.

discorso wish. E' forte. punto. la versione coi wish è più forte di quella senza. perchè? perchè permette di non giocare di main emrakul. perchè dobbiamo giocare emrakul? vs spiral tide, l'unico combo competitivo al momento. emrakul nel mazzo e leyline appoggiato vuol dire tantissimo tempo per far cose e vedere gente. Senza contare che si recicla contro painter, poco giocato ma alcuni ce ne sono. I target poi sono forti. santuario e witness giustificano già da soli la presenza di living di main, però il nostro parco scelte deve essere leggermente più ampio.

Juanito non riesco proprio a capire come non ti faccia a piacere witness a favore di IONA.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 14:38 

che non abbia un senso posso concordare nella monocopia di field e ruota. il field andrebbe sostituito con la 4ta leyline ok, la monoruota è davvero casuale anch'essa...
sul discorso iona non mi trovo malissimo ad usarla. non è straveloce da castare, ma molto più di emrakul, e in alcuni casi mi è cmq tornata utile. la witness invece l'ho trovata un po' troppo lenta. cioè, la wishi, la casti, recuperi qualcosa che magari ricasti il turno dopo... boh, l'ho usata per qualche torneo e non mi è mai tornata così utile, al contrario di iona.
RUota cmq si, sarebbe contro dredge, che non direi proprio che è scomparso anche se ci basta un grass per farlo rallentare un po'...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 19:39 
Legendary Creature

Juanito ha scritto:
che non abbia un senso posso concordare nella monocopia di field e ruota. il field andrebbe sostituito con la 4ta leyline ok, la monoruota è davvero casuale anch'essa...
sul discorso iona non mi trovo malissimo ad usarla. non è straveloce da castare, ma molto più di emrakul, e in alcuni casi mi è cmq tornata utile. la witness invece l'ho trovata un po' troppo lenta. cioè, la wishi, la casti, recuperi qualcosa che magari ricasti il turno dopo... boh, l'ho usata per qualche torneo e non mi è mai tornata così utile, al contrario di iona.
RUota cmq si, sarebbe contro dredge, che non direi proprio che è scomparso anche se ci basta un grass per farlo rallentare un po'...

in che casi ti è tornata utile? witness richiede 5 mana per attivarsi ( 2living + 3 di lei) ma ti riprendi quello che ti hanno counterato o spaccato etc. decisamente più versatile di iona. Potrei capire una side SENZA emrakul e con iona, ma due turbomucche + un santuario come target di wish sono troppo pochi e troppo scarsi. Io gioco emrakul sono per far passare il mio oppo che gioca spiral tide da zenith o da wish per trappola. Quando siamo in grando di castare il ciccione abbiamo già vinto, metterne due non ha senso, a meno di particolari metyagame infarciti di tritoni monoU, burn, monoblack e turbo elfi ( ottimo meta :-D )

Mono ruota solo contro dredge no. allora meglio gotly prison che reciclamio benissimo contro tutti gli aggro, aggro control.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 20:38 

ovvio la monoruota so che fa molto inutile, infatti credo di raddoppiarle togliendo il suppression field. iona è stata utile più volte, aldilà di merfolks e monocolors (che praticamente non ho mai beccato se non una volta un monoW e un burn). non ricordo ora precisamente tutte le volte ma un game contro rock me l'ha fatto vincere andando a nominare verde in G3, castata una volta contro spiral tide senza protezione attiva (questo può esser già un caso a se), contro maverick nominando verde mi ha fatto vincere il secondo e ultimo game (ho sperato un po' anche che avesse sidato fuori le spighe come da copione), all'ultimo torneo, magari è stata una mossa un po' alla c***o contro belcher mi ha fatto vincere qualche turno prima che lui potesse fare wish/reverent e gg...
witness, vuoi anche che non la sappia giocare nel momento giusto, non l'ho trovata così decisiva le volte che l'ho giocata. con questo non sto assolutamente dicendo che sia meglio l'una che l'altra.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 10:25 
Legendary Creature

Juanito ha scritto:
ovvio la monoruota so che fa molto inutile, infatti credo di raddoppiarle togliendo il suppression field. iona è stata utile più volte, aldilà di merfolks e monocolors (che praticamente non ho mai beccato se non una volta un monoW e un burn). non ricordo ora precisamente tutte le volte ma un game contro rock me l'ha fatto vincere andando a nominare verde in G3, castata una volta contro spiral tide senza protezione attiva (questo può esser già un caso a se), contro maverick nominando verde mi ha fatto vincere il secondo e ultimo game (ho sperato un po' anche che avesse sidato fuori le spighe come da copione), all'ultimo torneo, magari è stata una mossa un po' alla c***o contro belcher mi ha fatto vincere qualche turno prima che lui potesse fare wish/reverent e gg...
witness, vuoi anche che non la sappia giocare nel momento giusto, non l'ho trovata così decisiva le volte che l'ho giocata. con questo non sto assolutamente dicendo che sia meglio l'una che l'altra.

ok non ti piace witness. ma perchè iona+ emrakul + santuario giocando i wish? a questo punto si tolgono e si gioca una lista più quadrata. per avere 3 target di cui 2 chiodi non ha senso giocare living a mio avviso

Iona va sotto tutto ( jace, karakas, rimozioni bianche nere etc etc). In questo momento non la metterei al posto di emrakul ( sempre nell'ottica di giocare la turbo mucca), ma sopratutto non giocherei 2 ciccioni! [ci ho pure giocato e vinto, ma per congiunzioni astrali irripetibili http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... highlight= ]

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 11:31 

Dato che si discute un po, aggiungo le mie ultime considerazioni:
attualmente sto giocando una lista wishless, come sempre :-D
ma ho tolto le mirri's guile.

come mai?

è verissimo che senza i wish serve un mazzo più quadrato e che dobbiamo vedere le spell chiave, ma se si analizza bene la cosa, si comprende che questo mazzo ha tantissime carte che fanno 1x0 gratis per l'avversario, e che quasi sempre prima di riuscire a ingranare il motore di pescaggio, andiamo in svantaggio carte abbastanza consistente, e se non passano le spell chiave siam messi male:
8 accelerini
3 mirri's guile
4 boschetti
+ i vari pali visti nei mu sbagliati al momento sbagliato.
sono 15 carte o più su 40, non poche.

cosa voglio vedere di mirri's guile nei primi turni?
principalmente i peschini, dato che fan girare il mazzo e riciclano qualsiasi incantesimo.

allora ho inserito 3green sun's zenith al posto di 3 mirri: ci prendono l'argothiana e siamo contenti così.

inoltre mirri's guile se vista in + copie non è cosa buona, gli zenith invece non ci dispiacciono mai, dato che qualcuno potrebbe esser counterato, o anche una doppia argothiana non è brutta.

inoltre permettono di giocare qualche 1x tech creatura di side da andare a prendersi in g2 e g3, come vexing shusher contro controlli pesanti o robette simili.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 10:42 

Salve a tutti. Gioco enchantress WG da molto tempo e devo dire che inizialmente l'avevo provato WGU. Volevo confrontarmi sui problemi che hanno queste versioni (o eventualmente se non ne hanno, sui problemi che ho io nel giocarle :-) )

Versione WG
1) Per quanto siano indubbiamente versatili e per quanto incrementino le nostre capacità di attingere mana di differenti tipi le dual (e qui mi dilanierete) secondo me sono più dannose che altro. Mi spiego. Enchantress deve tirare fuori nei primi turni una terra a turno. Mentre tutti gli oppo fanno minacce a cc1 e a cc2 impressionanti (ad esempio goffi, confident, qasali etc etc) noi facciamo una spell a turno solitamente. E mentre noi facciamo cose tipo wild growth, gli oppo fanno cose consistenti. Quindi se lui cala wasteland siamo fottuti. Ma non dico che siamo in difficoltà, ma siamo proprio fottuti. Ecco perchè mi sono trovato molto meglio a giocare solo lande basiche, al più gli insostituibili Serra's Sanctum.
2) Enchantress soffre oltre che combo soffre gli scarta carte. Sembra una cazzata, ma i mazzi che ti fanno (e io ne ho incontrati a sfascio) primo turno Thoughtseize, secondo Hymn to Tourach, ti lasciano al top deck di terzo turno a fronteggiare i Cristoni che mettono loro. A quel punto se non vedi Replenish o quantomeno Elephant te ne puoi andare pure a casa.
E io non so come fate ad avere sempre la mano fica, ma io non apro sempre la mano Dio (anzi la apro solo al 15%) e pure se la apro è troppo lenta in confronto a loro. Ecco perchè effettivamente ci vorrebbero degli slot accelerazione INDUBBI (vedi Mox Cromo ad esempio).

Versione WBU
Probabilmente è la più fragile, ma il blu da ottime risposte e inoltre la rende concettualmente più versatile, nel senso che da la possibilità di creare meccaniche diverse. Al solito soffre le wasteland, i combo, gli scarta carte. E siamo sempre li. Non gioco lo splash rosso perchè sono incapace di giocare le parole rosse o cmq mi capitano sempre in momenti sbagliati (che devo dire...o sono sfigato o sono un pirla, probabilmente la seconda :-) ).

Ad ogni modo ho provato alcune carte sia di main che di side sulle quali volevo dare la mia opinione:

-Astuzia di Mirri. Io ne metterei al massimo 1, ma solo nella versione tricolor. Abbiamo 8 motori, ma il nono è necessario. Io preferisco mettere Sylvan Library, alla lunga è decisamente più competitiva.
-Karmic Justice. Di main non ce la metterei mai, tanti mazzi non sanno neanche cosa sia la parola "distruggere", quindi ne metterei 1-2 di side.
- Ago Spinale. Secondo me è una delle poche carte che ci può aiutare contro certe minacce e anche contro certi combo. Innanzitutto ferma qasali, candelabra of tawnos, viandanti, e altre minacce, e poi è tutorabile in tanti modi. In side li metterei
- City of Solitude. Io sul mazzo avevo Defense Grid, ma solo perchè non ho la City. Cmq contro counter control ci deve essere.
- Moat. Alternative a mio avviso a questa carta non ce ne sono, e sarebbe pure ora che la Wizard abolisse sta cazzo de reserved list o che quantomeno stampasse qualcosa di simile.
- Replenish. 2x. 3 sono gia troppi. Cmq effettivamente ribalta il game.
- Tutore Illuminato. Io lo gioco assieme al boschetto. Infatti l'abilità del boschetto è estrema, nel senso che deve darmi prima velo, poi in casi estremi si sacrifica e si tutora. Io gioco un enchantress WG un po particolare, ma dentro c'ho 3 tutori e 4 boschetti.
- Runed Halo. Per me non è situazionale. Infatti è più fica dell'Oblivion Ring sotto certi aspetti perchè blocca tutte le minacce con quel nome e non solo una a terra, senza contare che fa target pure sulle spell non permanente. Io le gioco entrambe.
- Wish. E' una proposta molto interessante. Non l'avevo mai sentita, ma devo dire che è allo stesso tempo geniale e inaspettata. Complimenti a chi ci ha pensato.
- Worship. Alcuni lo giocano con Argothiana in sostituzione di fossato, ma non è proprio la stessa cosa :-)
- Accellerini. Io ne gioco 6x. in 8x se ti capitano in mano al top deck e ti hanno limitato il control a terra te li sbatti sui denti, mentre in 6x comunque ne vedi uno di prima mano e hai due slot liberi per metterci roba più utile.
- Effetti di isolamento in generale. 4 Elephant e 3 isolamento. Io non mi sono mai trovato bene in questo modo, penso che 4 e 2 sia sufficiente, ma è una scelta ampiamente discutibile.
- Se ci fa paura Hive Mind c'è sempre il caro buon vecchio Calice a zero e la combo coi patti se ne va a spasso. Gli resta show and tell ma tanto fossato ferma progenitus e karakas ferma emrakul, mentre wrath of god ferma tutto.
- Finisher. 2 Sigilli + 1 altro finisher è la miglior cosa. Il mio terzo finisher è stato deriso e schernito da tutti, ma ogni volta che lo gioco ci vinco... Opalescenza. Qui si apre la discussione. Io la gioco perchè entra solo sul colpo di grazia. Ovviamente è preferibile il sigillo del trono vuoto, però io, giocando le wrath of god e gli oblivion ring, quando ho la strada spianata tiro fuori opalescenza e 16-24 danni a terra ci stanno sempre, intargetabili dato che c'hai il/i boschetto/i.
Io come finisher penso che il mondo sia abbastanza vasto. Però prediligo:
Sigil of the Empty Throne
Opalescence
Luminarch Ascension
Living Wish ----> Emrakul
Primal Order

Gli altri non mi fanno impazzire, ma sono comunque validi. Ora verrò linciato per le mie affermazioni...spero di non essere disintegrato totalmente :-) grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di BLU JP il gio 25 ago 2011, 11:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 11:41 

BLU JP ha scritto:
Salve a tutti.

Ciao anche a te :D
Cita:
Gioco enchantress WG da molto tempo

Ottimo ;-p
Cita:
Versione WG
1) Per quanto siano indubbiamente versatili e per quanto incrementino le nostre capacità di attingere mana di differenti tipi le dual (e qui mi dilanierete) secondo me sono più dannose che altro. Mi spiego. Enchantress deve tirare fuori nei primi turni una terra a turno. Mentre tutti gli oppo fanno minacce a cc1 e a cc2 impressionanti (ad esempio goffi, confident, qasali etc etc) noi facciamo una spell a turno solitamente. E mentre noi facciamo cose tipo wild growth, gli oppo fanno cose consistenti. Quindi se lui cala wasteland siamo fottuti. Ma non dico che siamo in difficoltà, ma siamo proprio fottuti. Ecco perchè mi sono trovato molto meglio a giocare solo lande basiche, al più gli insostituibili Serra's Sanctum.

E questo è chiaro, ma credo che dopo i tribal abbiamo la mana base + solida ovvio che se fai accelerino su savannah non è la scelta giusta
Cita:
2) Enchantress soffre oltre che combo soffre gli scarta carte. Sembra una cazzata, ma i mazzi che ti fanno (e io ne ho incontrati a sfascio) primo turno Thoughtseize, secondo Hymn to Tourach, ti lasciano al top deck di terzo turno a fronteggiare i Cristoni che mettono loro. A quel punto se non vedi Replenish o quantomeno Elephant te ne puoi andare pure a casa.
E io non so come fate ad avere sempre la mano fica, ma io non apro sempre la mano Dio (anzi la apro solo al 15%) e pure se la apro è troppo lenta in confronto a loro. Ecco perchè effettivamente ci vorrebbero degli slot accelerazione INDUBBI (vedi Mox Cromo ad esempio).

Hai ragione l'hand denial lo soffriamo particolarmente, anche perchè post side spesso non possiamo nemmeno contare sul piano: "a si?? mi scarti le carte?? beccati sto replenish sui denti!!"
Io ho risolto il mio problema con [card]Leyline of Sanctity[/card], carta che guarda caso entra contro tutti e due i MU. In + entra prima del suo scartino, aiuta contro botti, insomma proprio brutta non è!
Cita:
Versione WBU
Probabilmente è la più fragile, ma il blu da ottime risposte e inoltre la rende concettualmente più versatile, nel senso che da la possibilità di creare meccaniche diverse. Al solito soffre le wasteland, i combo, gli scarta carte. E siamo sempre li. Non gioco lo splash rosso perchè sono incapace di giocare le parole rosse o cmq mi capitano sempre in momenti sbagliati (che devo dire...o sono sfigato o sono un pirla, probabilmente la seconda :-) ).

già discusso sulla versione U, a me personalmente non piace, ha molte sfighe, ma ha anche i suoi vantaggi, la vedo così... gusti.
Cita:
Ad ogni modo ho provato alcune carte sia di main che di side sulle quali volevo dare la mia opinione:

-Astuzia di Mirri. Io ne metterei al massimo 1, ma solo nella versione tricolor. Abbiamo 8 motori, ma il nono è necessario. Io preferisco mettere Sylvan Library, alla lunga è decisamente più competitiva.

Mirri io la gioco in 3x pensa quanto amo questa carta. Discorso Library se ne è già parlato.... bella ma poi sotto isolamento?? spesso non poter guardare le 3 in cima è una pecos; invece con mirri si riesce a calare prima isolamento (anche con un solo pescante) e temporeggiare vedendo 3 carte in attesa del secondo pescante che ci farebbe chiudere la partita.
Cita:
-Karmic Justice. Di main non ce la metterei mai, tanti mazzi non sanno neanche cosa sia la parola "distruggere", quindi ne metterei 1-2 di side.
- Ago Spinale. Secondo me è una delle poche carte che ci può aiutare contro certe minacce e anche contro certi combo. Innanzitutto ferma qasali, candelabra of tawnos, viandanti, e altre minacce, e poi è tutorabile in tanti modi.
- City of Solitude. Io sul mazzo avevo Defense Grid, ma solo perchè non ho la City. Cmq contro counter control ci deve essere.
- Moat. Alternative a mio avviso a questa carta non ce ne sono, e sarebbe pure ora che la Wizard abolisse sta cazzo de reserved list o che quantomeno stampasse qualcosa di simile.
- Replenish. 2x. 3 sono gia troppi. Cmq effettivamente ribalta il game.

quoto tutto
Cita:
- Tutore Illuminato. Io lo gioco assieme al boschetto. Infatti l'abilità del boschetto è estrema, nel senso che deve darmi prima velo, poi in casi estremi si sacrifica e si tutora. Io gioco un enchantress WG un po particolare, ma dentro c'ho 3 tutori e 4 boschetti.

Fighissimi gli illuminati... prima di misstep T_T ora sto testando idilic tutor. Bomba!
Cita:
- Runed Halo. Per me non è situazionale. Infatti è più fica dell'Oblivion Ring sotto certi aspetti perchè blocca tutte le minacce con quel nome e non solo una a terra, senza contare che fa target pure sulle spell non permanente. Io le gioco entrambe.

Guarda io gioco 2x oblivion e 1x halo. Mi trovo bene con questa configurazione semplicemente perchè il 3° anello non rimuove progenitus di cacca, e quindi risolvo il problema con la halo. Cmq è una carta versatile.
Cita:
- Wish. E' una proposta molto interessante. Non l'avevo mai sentita, ma devo dire che è allo stesso tempo geniale e inaspettata. Complimenti a chi ci ha pensato.

Grazie ;-* non me ne vanto ;-p
Cita:
- Worship. Alcuni lo giocano con Argothiana in sostituzione di fossato, ma non è proprio la stessa cosa :-)

Mughini avrebbe commentato: "MA PER PIACEREEEE!!!"
Cita:
- Accellerini. Io ne gioco 6x. in 8x se ti capitano in mano al top deck e ti hanno limitato il control a terra te li sbatti sui denti, mentre in 6x comunque ne vedi uno di prima mano e hai due slot liberi per metterci roba più utile.

Io non abbandono più l'8x di accelerini, in partita avanzata spesso si trasformano in cantrip a costo 0, insomma non hanno mai sifghe, a parte costare 1 e Mental Misstep li gambizza parecchio.
Cita:
- Effetti di isolamento in generale. 4 Elephant e 3 isolamento. Io non mi sono mai trovato bene in questo modo, penso che 4 e 2 sia sufficiente, ma è una scelta ampiamente discutibile.

quoto
Cita:
- Finisher. 2 Sigilli + 1 altro finisher è la miglior cosa. Il mio terzo finisher è stato deriso e schernito da tutti, ma ogni volta che lo gioco ci vinco...

Io non mi trovo male con 2 closer dal momento che ho inserito i tutori. Parole rosse (che non ci va un genio a giocarle) e trono
Cita:
Opalescenza. giocando le wrath of god

Ho tagliato l'ultima parte... ecco eri andato bene... ma proprio volevi essere linciato :-p un genio del male a giocare opalescenza e ire insieme!! è proprio il motivo per la quale non si gioca opalescenza.
Poche domande:
- se hai opalescenza in mano che fai?? la tieni aspettando la wratta??
- se hai deciso di fare opalescenza e peschi wratta, non ti cadono le gengive??
- se giochi opalescenza perchè tanto non stai giocando contro aggro e quindi non hai bisogno di fare wratta, ma l'effetto wratta te lo fa il tuo oppo?? ti continui a mangiare le unghie o arrivi fino ai gomiti??
- certo hai l'oppirtunità di fare questa giocata posto side.... Metto i 4 leyline bianchi di primo facio serra sanctum opalescenza e fai 16 danni di primo... ma come avrai capito ti sto coglionando per benino per farti capire quando sia inutile (ma cmq resta una carta bella) :-p :-p :-p :-p :-p

si scherza obv ma non si può guardare. Spero di aver riacceso la discusisone!

Ciau

W

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

http://aliaswario.blogspot.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 11:47 

Ciao! Ti do le mie impressioni a proposito: :-)
Cita:
Versione WG
1) ...

(ti parlo di WGr che per me WG è inconcepibile...) :-(
Infatti si giocano solo 2 savane e 1 taiga che sono lo stretto indispensabile e chiaramente non sono le prime che andrai a chiamare di fetch. Se te le trovi nella mano iniziale sta a te valutare il rischio se tenere o meno.
Per il discorso "paura di wasta" giocare solo i santuari non ti aiuta di certo, anzi darai al tuo oppo solo i target più golosi. Giocando anche le dual invece sarai in grado di proporre eventuali abbocchi per salvarti i santuari (in base a chi hai di fronte e la sua capacità di analizzare il gioco chiaramente).
Cita:
2) ...

Infatti non è una cazzata. Se ritieni ne valga la pena puoi sempre sideare dentro i leyline bianchi per evitare partenze discard a strappo. :-z

Cita:
Versione WGu

Cioè non sei capace di giocare le words (e mi domando sinceramante come sia possibile) e allora sostituisci il rosso al blu?? Non credo sia la soluzione al problema. E poi che versione? Lo splash di blu per cosa? Ti ricordo inoltre che oltre alle WoW il rosso ci da accesso a Blood Moon. E scusa se è poco. :-D

Per il resto delle tue considerazioni, sempre che tu l'hai già fatto :'| , leggiti il primer dall'inizio e vedi che ogni argomento è già stato discusso a dovere! :-p
Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 11:58 

Grazie per la tempestiva risposta!
Beh si Opalescence ha i suoi pro e i suoi contro, però se hai wrath in mano e opalescence fai prima l'una e poi l'altra, ed essendo gli incantesimi gia in gioco meni subito e fai danno (a me è sempre capitato danno letale). Ora gioco 2 finisher, ma ho notato che forse 3 è meglio, nonostante i tutori. E poi cmq si tutti quanti ormai pensano "Vabbè costo 1 va sotto a misstep". e' verissimo, ma i misstep sono 4... non sono infiniti. Per dirti io gioco tante spell a 1 e se fai misstep su illuminato ti perdi il resto, a meno che non stai carico di FOW, ma cmq City of Solitude risolve tutto se entra.
Onestamente con questa configurazione mi trovo bene. Quando l'ho completata ve la posto, così la discutiamo meglio. Io però tornando all'opalescence penso che non sia scandalosa. Come ho detto, tutti mi dicono che fa cagare, però rispondo in ordine alle tue domande:

[quote]- se hai opalescenza in mano che fai?? la tieni aspettando la wratta??
- se hai deciso di fare opalescenza e peschi wratta, non ti cadono le gengive??
- se giochi opalescenza perchè tanto non stai giocando contro aggro e quindi non hai bisogno di fare wratta, ma l'effetto wratta te lo fa il tuo oppo?? ti continui a mangiare le unghie o arrivi fino ai gomiti??
- certo hai l'oppirtunità di fare questa giocata posto side.... Metto i 4 leyline bianchi di primo facio serra sanctum opalescenza e fai 16 danni di primo... [/quote]

- può capitare, sono gli svantaggi di questa scelta.
- opalescenza la faccio solo se in quel turno vinco, sennò come giustamente dici tu è inutile.
- conta che se hai 2 enchantress presence, 2 oblivion, 2 boschetti e qualche altro inc. a costo basso appena la metti vinci se non può parare. Ogni mazzo nell'arco di una partita si fa danni di fetch, FOW, ancient tomb, thoughtseize, confidant o qualsiasi cosa che ha che fa questi effetti e quindi non devi fargli 20 danni ma meno, spesso molti meno.

Ad ogni modo non sto dicendo che opalescenza è meglio di altro. Io mi trovo bene con quella, ma so che potrebbero esserci scelte migliori. Io non amo splashare di rosso per metterci le parole, ecco perchè tra le varie soluzioni ho preferito quella. Cmq Leyline of Sanctity è davvero una bella side. Complimenti, non ci avevo pensato :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 12:15 

[quote="simo-"]Cioè non sei capace di giocare le words (e mi domando sinceramante come sia possibile) e allora sostituisci il rosso al blu?? Non credo sia la soluzione al problema. E poi che versione? Lo splash di blu per cosa? Ti ricordo inoltre che oltre alle WoW il rosso ci da accesso a Blood Moon. E scusa se è poco. :-D[/quote]

Mentre scrivevo la risposta a Wario hai scritto te quindi non l'avevo letta la tua risposta. Beh WGU non è splashato di blu, ma è proprio tricolor. Io lo giocavo con delle cose strane, Energy Field, Ancestral Knowledge, In the Eye of chaos e altre cose. Funzionava, per carità, ma era troppo fragile, ecco perchè ho cambiato.
Per quanto riguarda il discorso WoW posso dirti questo. E' indubbiamente un bellissimo finisher, il quale però prevede che la partita sia gia indirizzata in un senso, non fa gioco da se come il trono vuoto. A me è capitato tante volte che nonostante tutto qualcuno riesce a "spampanarti" gli incantesimi che ti fanno pescare, e se ridotto al top deck pescando quella carta potrebbe essere depotenziata o comunque risultare inefficace. Purtroppo finchè non esce un secondo finisher versatile c'è poco da fare. Io non mi ci ritrovo a giocarle... tutto qua, mica sto dicendo che fanno cagare, anzi. Non è però il tipo di finisher che giocherei.
Comunque non avendo mai provato Leyline of Sanctity, al quale sinceramente non avevo mai pensato, può darsi che mi ricrederò perchè tante volte mi è capitato di perdere per eccessivo hand denial. Devo provarlo. Vi farò sapere se la mia idea a riguardo cambia o no. Grazie mille cmq per i suggerimenti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 12:40 

Cita:
A me è capitato tante volte che nonostante tutto qualcuno riesce a "spampanarti" gli incantesimi che ti fanno pescare, e se ridotto al top deck pescando quella carta potrebbe essere depotenziata o comunque risultare inefficace.

Il discorso è che in quella situazione qualunque cosa pescheresti sarebbe un chiodo, ad eccezione di replenish.

Cita:
conta che se hai 2 enchantress presence, 2 oblivion, 2 boschetti e qualche altro inc. a costo basso appena la metti vinci se non può parare.

Se hai quel board la giocata ottimale è spaccare un boschetto per isolamento, pescare e poi vedi che fare...

Per me ti sei fissato troppo sulla chiusura. Ricorda che enchantress è un mazzo che punta prima di tutto a lockare il gioco. Poi, con calma, chiudi.
Anzi, gli oppo che sanno come funziona il mazzo neanche aspettano che appoggi chiusura, una volta che sei riuscito ad impostare il gioco te la concedono direttamente per sperare di fare meglio il game dopo. Mai successo??

E al contrario di come dici tu WoW è molto versatile:
Hai giù troppi pescanti e stai finendo il mazzo? WoW.
Hai un gaddock che ti castra moat, trono o replenish? WoW. (Applicabile a qualsiasi altra creatura fastidiosa, gli oblivion non sono infiniti).
Sei ai turni e devi chiudere alla svelta perchè sei sull'1-1? WoW.
Cioè io non ne farei mai a meno...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 52  Prossimo