Oggi è lun 23 mar 2026, 14:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 25 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 19:52 

Ciao a tutti,

ho già espresso più volte perplessità sugli sviluppi che stato facendo prendere a queste liste, ma riconosco di aver fatto troppo il gradasso nei toni, quindi mi scuso per quanto accaduto.

Vorrei riproporre la questione in modo più civile ed argomentando meglio alcune cose, spero che la questione non finisca con il solito il mana denial è morto.

La questione principale, come detto, riguarda [card]sinkhole[/card] e [card]tarmogoyf[/card], anche se mi dispiace esser ripetitivo.

Fino ad ora ho sempre fatto tornei molto piccoli, per cui non mi va di fare affidamento sui risultati ottenuti, però visto che testiamo veramente molto spesso, sono venuti fuori dei dati che mi sembra opportuno condividere. Prima di affrontarli, però, considerando che ognuno ha una diversità di opinione che fino ad ora nessuno ha voluto cambiare, la mia discussione vuole riguardare le scelte tattiche e meno la build.

In primis tengo a precisare che nel mio meta la componente di aggro è molto diminuita, soprattutto Burn. I deck che vanno per la maggiore sono gli storm, Merfolks e reanimator.

Su quest'ultimo ho potuto constatare la forza dei [card]sinkhole[/card] e dei goyf. In una decina di tornei in cui li ho affrontati (e spesso li ho affrontati più di una volta nello stesso torneo), ho sempre vinto di tormod (e fin qui nulla di strano). Premetto che, facendo gli scongiuri, fino ad ora non ci ho mai perso. Una sola volta mi è capitato che mi counterassero sia cripta che seize ed ho vinto appunto grazie a [card]sinkhole[/card].

Tanto per essere chiari: primo turno faccio terra-cripta e lui pierce.

Secondo turno faccio seize e lui pierce. A quel punto gli spacco l'unica palude con sinkhole. Lui ci mette 2 turni per riprendersi e quando lo fa mi rianima un leviatano in faccia. Io però ho guadagnato il tempo di mettere 2 goyf a terra che lo hanno tenuto a cuccia, ed alla fine ho vinto di race.

Ora con ciò non voglio dire di rimettere i sinkhole, ma datemi una strategia alternativa per cui poterne fare a meno. Per semplificare: cosa fate se vi counterano tormod?

La seconda questione riguarda Burn. Sembrerà incredibile ma li ho incontrati 3 volte (di cui una in finale) e ci ho vinto 2 volte 2-1. Anche qui le carte decisive sono state sinkhole e 'goyf. In nessuna delle due volte avevo circolo.

Su spiral tide si sa che sono forti, mi sembra inutile dire troppo.

In più come ho detto ho testato (molto, ma veramente molto) la lista contro Zoo trovando un'ottima soluzione in [card]ghostly prison[/card], che mi ha portato a stare SOPRA post-side. Se volete vi posto la lista con i pitch-out, e vi aggiungo qualche nota.

Ora, prima di proseguire, voglio ribadire che non si tratta di dire cosa è meglio di cos'altro, ma condividere le strategie per provare a condividere qualcosa con più persone, in questo modo possiamo anche aumentare le probabilità di successo. In sostanza spero mi spiegate il gameplan che attuate nei MU che vi ho indicato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 21:44 

Domanda a bruciapelo: se il mazzo è BGW non è più simile a un The rock che a un pikula?

Chiedo, perchè se stiamo parlando di sinkhole sì/no è un conto, ma se ci mettiamo dentro anche tarmo e reliquiari ecc. il terreno da cui ciascuno parte è diverso e non porta da nessuna parte...

Voglio dire: se -a quanto ho capito- non giochi nessuna tra mistica ed equip, [card]gatekeeper of malakir[/card], [card]mother of runes[/card], [card]bitterblossom[/card], elspeth, [card]Mirran Crusader[/card], [card]vampire nighthawk[/card]... Forse davvero il tuo mazzo non è un pikula splashato, ma un Rock con scelte particolari...

Io ormai è un annetto che gioco pikula, e potrei spiegarti perchè non gioco più sinkhole nel mio mazzo, ma se il mio mazzo non c'entra una fava col tuo, come dicevo, non andiamo da nessuna parte...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 dic 2011, 21:06 

Cracovia ha scritto:
Domanda a bruciapelo: se il mazzo è BGW non è più simile a un The rock che a un pikula?

Chiedo, perchè se stiamo parlando di sinkhole sì/no è un conto, ma se ci mettiamo dentro anche tarmo e reliquiari ecc. il terreno da cui ciascuno parte è diverso e non porta da nessuna parte...

Voglio dire: se -a quanto ho capito- non giochi nessuna tra mistica ed equip, [card]gatekeeper of malakir[/card], [card]mother of runes[/card], [card]bitterblossom[/card], elspeth, [card]Mirran Crusader[/card], [card]vampire nighthawk[/card]... Forse davvero il tuo mazzo non è un pikula splashato, ma un Rock con scelte particolari...

Io ormai è un annetto che gioco pikula, e potrei spiegarti perchè non gioco più sinkhole nel mio mazzo, ma se il mio mazzo non c'entra una fava col tuo, come dicevo, non andiamo da nessuna parte...

Veramente queste considerazioni mi sembrano riguardare tutto meno che Pikula.

Il Necropotence, deck da cui è nato il Deadguy, è sempre stato tricolor. E' sempre stato un land-kill, lo stesso team Deadguy, formato da Pikula, Garfinkel, ed il deck-designer dello Sligh è passato alla storia per esser stato il primo ad utilizzare lo strumento della curva di mana, non come orientamento generale, ma come strumento statistico vero e proprio. Ormai sono cinque anni che gioco Pikula, soltanto Pikula, forse ne so io un po' più di te, cmq amen. Viste queste considerazioni, mi sembra alquanto inutile dire continuare la discussione.

Ci sarebbero anche molte cose da dire sul deck di Nelson (o per lo meno, sull'archetipo in questione), e su quanto appartenga alla famiglia dei Rock e quanto ai Deadguy, ma come detto è tutto abbastanza inutile, a questo punto...

Personalmente, per chi vuole approfondire sul Pikula (e non su un rogue Bw budget-aggro), credo che la lista migliore sia questa:

Manabase (21 slots)

4 [card]marsh flats[/card]
4 [card]bloodstained mire[/card]
1 [card]verdant catacombs[/card]

2 swamp

3 [card]scrubland[/card]
3 [card]bayou[/card]

4 [card]wasteland[/card]

Creature (15 slots)

4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]tarmogoyf[/card]
3 [card]nantuko shade[/card]

4 [card]hypnotic specter[/card]

Spells (24 slots)

4 [card]thoughtseize[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]

4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]sinkhole[/card]

4 [card]vindicate[/card]

Sideboard

4 [card]vampire nighthawk[/card]
1 [card]enlightened tutor[/card]
3 [card]thorn of amethyst[/card]
2 [card]tormod's crypt[/card]
1 [card]relic of the progenitus[/card]
4 - metaslots da decidere tra

- [card]dystopia[/card]: che aiuta molto vs hierarch deck, e con un po' di fortuna, contro hates come [card]leyline of sanctity[/card].

- [card]ghostly prison[/card]: che aiuta contro Dradge e TES (lasciamo perdere i tribals che sono poco giocati)

- tool di stoneforge con equip: per meta con alta densità di Merfolks.

- [card]gatekeeper of malakir[/card]/[card]liliana of the veil[/card]: per meta dove c'è alta probabilità di Emrakul-combo.

Se c'è qualcuno interessato alla discussione posso argomentare le scelte e qualche variante, altrimenti mi sembra inutile sprecare troppo tempo...

Buone feste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 2:08 

incubus basta con la solita storiella del team pikula!!! ecchecavolo! inizia il 2012 da 54 min e appena accendo il pc x leggere tipo1 leggo le solite cose su pikula??
vabbe x favore non torniamo a fare la solita polemica inutile di qlk pagina fa vorrei che mi spiegassi le tue seguenti affermazioni del mess prima che proprio non le ho connesse...

- ghostly prison: che aiuta contro Dradge e TES (lasciamo perdere i tribals che sono poco giocati) (questa a parer mio deve essere un tuo errore di battitutura... in che modo ti aiutano queste carte??)

- tool di stoneforge con equip: per meta con alta densità di Merfolks. (l'unica spada utile, anzi semi gg, con merfolk è la sofi)

- gatekeeper of malakir/liliana of the veil: per meta dove c'è alta probabilità di Emrakul-combo. (capisco... ma a mala pena. sangue innocente/liliana/editto diabolico/editto crudele fanno la stessa cosa ma meglio... spera che lui non ti faccia t1 show'tell x emrakul xk tu con liliana o il gatekeeper devi fare tre mana di cui almeno 2 neri... e sperare che lui non abbia counter... a me lascia un po perplesso, facendomi pensare che i mazzi che girano nella tua zona non siano molto competitivi, senza offesa sia chiaro l'unica cosa che mi da fastidio è il tuo modo di importi da saccente)

inoltre vorrei capire xk sono ancora presente nella tua lista carte come sinkhole (discutibile), dark ritual (gia piu inutile a prescindere dal contesto), spettro ipnotico (MVP nel 1356 ac ma gia superata in tutte le tipologie di carte che non sia un monoB discard/control/muffa) e sopratutto nantuko shade!!!!
ma come si fa a giocare le nantuko shade?? giochi tarmo che è il ciccio piu ciccio della storia a costo 2 di cui solo 1 specifico e poi vai a infilarci i nantuko shade? non senti la differenza di peso tra le 2 carte? 1 ti chiede 2 mana ed è sempre un tot/tot+1 mentre la nantuko è una 2/1 a cc BB e poi devi spendere B x dargli +1/+1 fino a fine turno??? bah... x me nn ti tornerà mai utile...
ultimo appunto. gioca qualche terra base... almeno dei colori piu giocati. es 1 nera e 1 bianca... in questo modo non soffri piu di tanto blood moon & magus of the moon (o almeno hai la possibilità di prevenirlo) e hai qualcosa da prendere x path to exile dell'avversario.

ora ultima cosa... vorrei farti notare come ho ampiamente argomentato tutte le critiche che ti muovo... non è razzismo a prescindere verso di te ma è che proprio non capisco xk ti incaponisci su soluzioni dell'anteguerra... io lo dico x renderti piu competitivo. poi se dici voglio giocare con spettro ipnotico xk mi piace l'illustrazione x me va bene ci mancherebbe ma vorrei almeno capire il motivo della tua testardaggine!!

Ps Buon 2012 a tutti!!!!

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 12:48 

Per quanto riguarda Pikula e affini, bisognerebbe riaprire i topic e rimoninarli dato che, se dobbiamo fare i precisini ce ne sono diversi con la stessa combinazione di colori e moltissimi slot in comune.

BWx stoneblade: con 4 mistiche, presenza di discard effect (tourach + kozilek/thoughtseize) ed eventuale inserimento di fiala se si preferisce una lista più aggro. è la controparte nera del UWx stoneblade, da cui differisce per la presenza degli scartini al posto del counter e di bittanti/chiusure. Bw può includere mirran crusader/blossom, uw ha invece jace/vendilion.

Deadguy Ale: lista più orientata al discard, può avere o meno mistica. La tipologia credo sia in declino da ben un anno e abbia fatto posto al più competitivo BWx stoneblade.

La scelta migliore, piuttosto che mettere il verde per tarmogoyf (che non è più La carta per cui tutti splashano ma un gorillone idiota giocato in 1x perchè tutorabile di zenith) è mettere il rosso e passare a Team Italia.
Che poi la gente sia fissata sul "ah io ho il blu quindi sono figo", "il rosso fa cagare quindi non lo gioco" ok, l'ho capito ormai :-p
Seriamente la maggiore differenza tra bw stoneblade e bw-r è: mamma vs lavamante e reb di side. Mamma lo sappiamo tutti quanto sia forte MA, senza scryb ranger, è meno figa di quanto lo sia in maverick. Lavamante? beh, direi che al momento sia tra i drop a 1 più forti del formato insieme a quelli di canadian e gerarca/mamma. Reb di side è poi la miglior risposta contro deck a base blu. L'oppo fa fow su mistica, tu reb e sorridi e ogni volta è bello farlo.

Il deck proposto beh ha solo topdeck forti in latagame: sinkhole, rito, a volte anche i discard. Posso capire la partenza strappo ma... cappa è la tech più forte in un deck come stoneblade che ha infiniti modi per rimescolare e ha una ottima solidità in mid/game. La gioco in ben 3x

Per quanto riguarda malakir, credo sia una creatura molto sottovalutata. Posso capire il fatto che triplo nero sia un pò rognoso ma per quanto riguarda il power level è davvero forte. è l'ennesima creatura che fa vantaggio carte, fattore su cui un mazzo come stoneblade punta non avendo bittanti giganti ma solo creature molto intelligenti (4x lavamante/mistica/confidant/malakir). Toglie creature con shroud, è sinergico con lavamante ed è un 2/2 equippabile che si auto-libera la strada.

Ricapitolando, passate a BWx stoneblade che ha mistica+cappa quindi possibilità di manipolare la partita e ribaltarla easy e aggiungete quel dannato rosso lavamante e reb sono delle signor carte e spostano non poco i mu e le partite. Il mio side praticamante ha 4 reb che entrano sempre contro ogni mazzo a base blu, 4 perish che entrano contro ogni mazzo col verde, extirpate che è preferita a surgical come grave hate (voglio essere sicuro che passi e sia una risposta definitiva a un problema) e 3 meta slot.

Una buona lista, se vogliamo includere pure Liliana è quella di Gerard Fabiano.

Artifacts
1 Batterskull
2 Sensei's Divining Top
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte

Creatures
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic

Instants
4 Swords to Plowshares

Planeswalkers
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Liliana of the Veil

Sorceries
4 Hymn to Tourach
3 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
4 Vindicate

Basic Lands
1 Plains
1 Swamp

Lands
4 Badlands
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
1 Plateau
4 Scrubland
4 Wasteland

Sideboard:
1 Relic of Progenitus
2 Ethersworn Canonist
2 Purify the Grave
1 Pyroblast
4 Red Elemental Blast
1 Surgical Extraction
2 Kataki, War's Wage
2 Perish

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 15:30 

il rosso lo avevo considerato ma di splash mi piaceva piu il verde (tarmo&cavaliere) o il blu (facendolo diventare un simil fatine con jace e la balbettamagie)...
del rosso è molto bello il lavamante...
ma secondo me con le prossime uscite si potra tornare al BW senza splash. in questo senso si colloca liliana... giocata molto forte che non richiede splash di un 3 colore soffrendo in questo caso meno mazzi che fanno denial pesante (chi ha detto canadian?)...
io aspetterei l'uscita di dark ascension prima di farci 1000 paranoie

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 11:42 

@mrincubus

-.- non ho detto che è un annetto che gioco a magic... Pikula lo gioco da relativamente poco tempo perchè negli ultimi tempi -inutile che ci prendiamo in giro- prima di mistica il mazzo non era più così solido ed era necessario lo splash verde (-> Rock o Eva Green, mazzo quest'ultimo che mi piaceva molto). Ricordo bene i miei vecchi test con pikula: c'erano volte in cui partivi a strappo e lasciavi l'oppo con poche/senza terre, mentre spettro gli faceva scartare 2-3 carte, rimuovevi l'unica minaccia/parante che riusciva a fare e poi lo finivi con la nantuko...

Poi piano piano la manacurve dei mazzi si è abbassata, le creature diventarono sempre più grosse e/o intelligenti a parità di casting cost, e arriviamo a oggi dove lasciare l'oppo con 2 terre giù non ti garantisce più nulla, e sul tavolo ti trovi con 2 gatte o una e un tarmo, mentre tu gli hai spaccato 2 terre e hai giù spettro, magari ti sei anche bruciato un rito oscuro per fare tutto ciò. E ugualmente le prendi di santa ragione. Non parliamo poi di quando peschi le carte nell'ordine errato (ad esempio una bella mano d'apertura piena di creature ma senza denial, oppure una piena di denial ma senza creature, entrambe perse in partenza: la prima perchè le creature del vecchio pikula oggi sono piccine, la seconda perchè dopo aver fatto 4-5 turni a non aver permesso al tuo oppo di non fare nulla, fai 2-3 turni a pescare sinkhole-terra-rito e altre topdeccate inutili (o al limite fai una creatura che lui ti spiga/fulmina), mentre lui quasi sempre riesce a ripartire proprio quando tu hai finito la benzina. Boh.

Inciso: guardando un po' di liste che fanno risultato ci sono 3 certezze: una è che nantuko non si gioca più (nel 2009 girava qualche monocopia, poi più nulla), la seconda è che mistica si gioca sempre, la terza è che il verde non è strettamente necessario.

Ripeto, col pikula originale quando partivi a strappo ti sentivi un dio, ma ormai non capita così spesso e quindi si prova a togliere i chiodi e inserire carte nuove che ti danno meno esplosività e più stabilità (quante volte ho sentito questo concetto in un sacco di primer di questo forum!!) e vedi che funziona. Non sarà più un vero pikula, ma a questo punto è inevitabile...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 12:22 

Mi trovo "costretto" a concordare con quanto affermato dai precedenti obiettori a mrincubus: il piano sinkhole non lo vedo per nulla abbordabile, oggi come oggi.
Troppe partenze lo inficiano, troppe carte lo disturbano:
- terra gerarca: ok, slandiamo. Di secondo lui ha comunque due mana, e se "sprechiamo" una spiga per gerarca partiamo dallo stesso punto, ma con una rimozione in meno (avremo due mana anche noi, di cui uno usato per spiga. Possiamo far scartino, al massimo, ma la situazione non sarà poi così diversa, e magari noi abbiamo usato anche acceleratore per slandare di primo).
- terra delver: bello, wasto e piglio 3, sinkhole e piglio 6, spiga forzata e piglio nove, mi swasta lui e la race è già compromessa
- daze: si terrà pure indietro di una terra, ma non sarà un grosso problema. Come è già stato fatto notare, la densità dei drop <= 2 è talmente alta che la maggior parte dei mazzi può tranquillamente giocare in semi-screw
Ho fatto solo gli esempi più banali, ma sono sicuro che si possa arrivare a concludere da soli come sinkhole sia una carta decisamente fuori meta, nonostante l'adori.

Questine nantuko, spettro...no, dai. Carte con cui ho iniziato a giocare a Magic, carte che giocherei anche in monoW fra amici. Ma carte che non hanno più un briciolo di competitività. Shade potrebbe esser vista come carta da late, a mano vuota (di entrambi) e in flood più totale, ma poi? nei primi trenta turni saremo sempre tappati out (ricordo che BW gioca prettamente a velocità sorcery), e sarà sempre più piccola di qualsiasi, e dico qualsiasi beater avversario.
Spettro è una carta fantastica ma va vista subito, immediatamente, obbliga quasi a giocar rito e ad esporsi a millemila tipi di 2x1.
Rito stesso non ha senso. Pikula non ha i beater per essere un aggro. Ha bisogno di un minimo di controllo, per poi picchiare a board semivuoto. Partenze a strappo lasciano in mutande entrambi nel caso migliore, e ci espongono a topdeckate orride in midlate. Giocassimo Tombstalker FORSE avrebbe un minimo di senso in più, ma sarebbe talmente forzato che non mi azzarderei nemmeno a parlarne.

Farei inoltre notare come TUTTE le creature proposte - evitando il discorso splash - muoiano da una carta appena appena giocata, gioè punishing fire. Certo, abbiamo il piano slando per supplire ai boschetti, ma allora perdiamo il vantaggio di un color screw mirato. Ed è anche il motivo per cui ho inserito bitterblossom nella lista proposta qualche post fa, con annesso report che spero qualcuno abbia cagato di striscio :P
Scelta forte, ma che in un meta velocizzato come quello di adesso non ha forse sufficiente impatto, in partite che rischiano di compromettersi a velocità disarmante.

Questione toolbox di stoneforge: a mio parere, l'unica speranza contro molti archetipi la cui race non riusciamo a contenere. Unico modo di rendere le nostre creature vagamente pericolose se non riusciamo a mantenere il board pulito. Mossa banale, mossa a cui il meta si sta adattando, ma noi a differenza di altri abbiamo modo di rispondere a mistiche avversarie in modo soddisfacente (mix di removal, vindicate e scartini su equip tutorati.) Se poi aggiungiamo crusader al nostro armamentario, abbiamo anche il miglior beater equippato sul mercato (consci che, ahimè, anche lui crepa da pfire).

Questione gatekeeper: già spiegata nel mio minireport. E' un meta slot, ma non è male, per nulla. Si aggiunge alle carte che fan vantaggio, spiana la strada, picchia poco ma almeno chumpblocca all'occorrenza. Non sottovalutatelo, è uno slot champagne ma con la giusta manabase può dar soddisazioni.

Torno a lavorare :D

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 13:35 

salve a tutti e buon anno! :-D

mi intrufolo nella discussione, anche se non gioco questo deck, in quanto gioco da sempre tipologie di mazzi simili ( rock e varianti varie) e soprattutto perchè testo spesso contro un amico che gioca WB.

lui partì anni fa dal modello pikula, all'epoca ERA forte, appunto all'epoca! ora è passato ad una lista modernizzata che sfrutta LA bomba del bianco nonchè uno dei più forti drop a due del formato: la biondina delle spade :-D

ora come ora non ricordo la lista precisamente, perciò propongo una lista che giocherei io:

4 Mother of Runes (protegge le nostre creature, parafulmine assurdo insieme a confidant)

4 Dark Confidant ( inutile commentare)

4 Stoneforge Mystic (la nostra win condition principale, fa tutto, tutora equip, lo sfiala, e con un pò di fortuna lo veste anche, MVP)

3 Gatekeeper of Malakir (altra carta che fa 2x1, editta quindi toglie robaccia altrimenti intoccabile)

2 Mirran Crusader ( in 2 copie perchè c'è keeper che è mana intensive al contrario, quindi il giusto mix IMHO è questo )

4 Swords to Plowshares ( NC)

3 Vindicate ( removal polivalente, toglie TUTTO)

3 Thoughtseize ( miglior scartino )
3 Cabal Therapy ( potente castato dopo seize o kozilek, devastante se c'è bitter a terra)
1 inquisition of kozilek ( una copia per splittare i seize e prendere 2 danni i meno)

1 batterskull (è grosso e cosa più importante è che crea un gap di 8pv tra noi e l'oppo)

1 sword of feast and famine (protezione dal verde in questo formato mi sa di forte, sopratutto perchè non abbiamo mucconi, gli effetti ci mandano in vantaggio carte)

1 umezawa's jitte (anche qui c'è poco da commentare)

3 bitterblossom (carta a cui o pensato molto, offre creature evasive ogni turno a noi che vinciamo di creature equippate, offre parante per dever, un tantino presente nel meta....)

2 sensei's diving top ( 7 fetch e 4 mistiche, cappa ci farà sempre sorridere)

la manabase l'ho improvvisata, perciò chiedo venia..

4 Marsh flats
3 verdant catacombs
1 fetid heath
4 scrubland
3 wasteland
3 swamp
2 plains
1 karakas

il punto del discorso è questo tirando le somme: ogni carta in questo mazzo deve essere 1: sinergica con la strategia 2: deve creare un vantaggio carte. ecco il perchè di scelte come Keeper, bitter, cabal e sword b/g..carte che fanno 2x1 o che siano MUST per removal e counters..un buon timing delle giocate porta l'oppo ad esaurire le risorse, questo è fondamentale..

spero di non aver scritto castronerie varie :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 16:25 

La lista non è male anche se:
-manca hymn to tourach ossia una delle carte più forti del legacy. Non fa game da sola ma, aiuta non poco a rendere la partita in discesa, è un 2x1 anche in caso di force e con reb di side è un misero 4x2. Non ha sostituti punto. (verdetto di gerrard non è male certo e come 5o inno ci può stare)
-inquisition of kozilek vs thoughtseize. Vale la pena spendere 2 vite per avere la possibilità di scartare batterskull? Secondo me no. Le uniche carte che non vengono scartate da inquisition sono: batterskull/fow/jace/elspeth. Fow come detto non è un grosso problema avendo molti scartini e un sacco di 2x1, a jace/elspeth abbiamo 4 vindicate! (il 4o va aggiunto). Nella stragrande maggioranza di situazioni la scelta sarebbe equivalente solo che 2 vite vs burn e canadian (mazzi molto presenti) non sono poche.
- cabal therapy out in favore di hymn to tourach.

Per quanto riguarda gli splash:
- verde non ha senso punto. Tarmogoyf è un gorillone adatto a mazzi come canadian che vogliono una race molto rapida e un 4/5 è perfetto a tal scopo, in stoneblade (perchè pikula è defunto) non ci sta per nulla. Non serve una bestia grande ma anche un 1/1 random equippato. Krosan grip di side poi è inutile avendo già vindicate e non girando countertop deck. Carte forti escluse ma non necessarie: reliquario (meglio malakir/crociato in questa tipologia) e choke. Perish è inoltre meno forte se si ha il verde.
- rosso: ne ho parlato prima ma: lavamante + bolt di main, reb e perish di side. Queste aiutano eccome la filosofia del deck. Counter in g2 e g3, perish come wrath totalmente asimmetrica, sinergia lavamante + gatekeeper.
-blu: possibilità di inserire counter e di sfruttare balbettamagie che insieme a bitterblossom ne sa parecchio. Ho visto delle versioni con geist e che dire un 2/2 hexproof equippato che attacca insieme ad un angelo... Il migliore insieme al rosso. Insomma un uw stoneblade con tourach e confidant.

Ma no, niente sinkhole, verde, riti oscuri e altra fuffaglia...

BW è forte ma incompleto, pecca di qualcosa e il rosso o il blu possono darglielo sia nel main che nel side.

-Col rosso diventa molto più control, con lavamante ha un perfetto controllo del board e col side aumenta maggiormente questo fattore (4 perish, 4 reb, 4 extirpate, 3 canonista). Se cè un meta molto maverick/canadian/zoo e poco combo, sono inseribili i bolt al posto delle kozilek tenendo solo tourach come scartino, in un meta random e non conosciuto sono meglio le kozilek. Bolt è necessario per uccidere mamma, prendere tempo contro canadian e zoo e far fuori mistica. Inquisition sono più versatili, buone contro combo e adatte a un meta ignoto.

-col blu è stranamente più aggro. Bitterblossom + balbettamagie e geist sono un'ottima combinazione. E tutto rientra nella strategia del deck. I counter migliorano ulteriormente il mu contro combo, la fatina e blossom sono armi inaspettate ma senza dubbio efficaci.

Discorso spade:
io gioco a 4 equipment. Non ho creature grosse per cui vanno migliorate e averne una in mano da sfialare non fa mai male.
- batterskull e jitte. + due spade "colorate". La scelta è ovviamente tra sofi, sols e soff.
-Sofi: pessime protezioni, ottimi effetti. Race/removal + altro card advantage.
-Sols: ottime protezioni e ottimi effetti. Bianco/nero ossia da spiga, indirettamente da bolt se la costituzione di base è 2 e riprendere mistica/malakir/parante dal cimitero non è affatto male. Il +3 poi è graditissimo! La migliore spada.
-Soff: buone protezioni, non male gli effetti: il verde è il colore più usato per le creature, gli effetti non sono malaccio ma è probabile che l'oppo sia a mano vuota e stappare le terre non sempre è utilissimo (se ne abbiamo altre 2 per spostare la spada credo che il più delle volte basti).

// Lands
4 [ZEN] Marsh Flats
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Verdant Catacombs
2 [ZEN] Arid Mesa

4 [B] Scrubland
3 [A] Badlands

3 [B] Swamp
1 [M10] Plains

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [M12] Grim Lavamancer
4 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [ZEN] Gatekeeper of Malakir

// Spells
4 [AP] Vindicate
4 [B] Swords to Plowshares

4 [AT] Hymn to Tourach
3 [ROE] Inquisition of Kozilek (in un meta noto e aggro bolt)

1 [NPH] Batterskull
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [JGC] Sword of Fire and Ice
1 [BOK] Umezawa's Jitte

3 [CHK] Sensei's Divining Top

// Sideboard
SB: 4 [A] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 4 [TE] Perish
SB: 3 Canonista

Non giochi le waste nabbo! Si lo so. O waste o malakir, avere entrambi con tutto il denial che gira è chiedere troppo. Stoneblade ha bisogno di molto mana e colorato, includerle renderebbe più soggetto a sfiga il deck. Ho sinceramente preferito malakir e avere una manabase molto stabile e quasi "incolore" dato che l'unico dilemma è con cosa rimanere open (facile se hai tenuto il mazzo in mano 4 partite). Ho perfino tolto il mono plateau perchè mi è capitato di perdere delle partite a causa dell'assenza del terzo mana nero per malakir e il non poter fare tourach di secondo. Figuriamoci con 4 waste (ammeno che non si mettano 2 urborg e allora se ne può parlare) Spesso non volevo vedere plateau,non lo sfetchavo mai e faceva più danni che giovamenti, l'unica landa non nera che ho voluto è la mono pianura con l'artwork di Master Of Puppets. (lol)
Ci ho fatto parecchi risultati e fino a febbraio rimarrà tale come lista, è il mio pet deck e lo conosco :-p

(rinominerei comunque il topic in BWx stoneblade dato che il Pikula classico riposa nei cuori e nelle memorie degli affezionati. Oppure si apre un nuovo primer, potrei anche provarci a scriverlo lol)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 17:42 

@Caccia992, Zoten: grazie per le liste e i contributi, io gioco una versione diversa (elspeth+bitter) e vedere quest'altra variante con fiale/madri (più bianca sostanzialmente) è stato uno spunto interessante.

Domandona: come stiamo contro U/R Delver? Io ho testato un po' e mi pare di stare sotto a un treno.

Fetch+confidant+Bitterblossom+Thoughtseize = troppi danni.
Mirran crusader come chiusura: troppo debole contro un mazzo ricco di spari (poi alle altre nostre minacce non sparerà ma sparerà a noi ovviamente).

Inquisition of Kozilek, solas, vampire nighthawk di main potrebbero aiutare... Qualcuno ha testato a riguardo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 19:42 

Discorso U/R: ho test solo contro versioni URg, e si, l'impressione è proprio quella, ed è infatti stato uno dei motivi che mi ha portato a "recludere" miss elspeth in side. Siamo lenti, dobbiamo controllare, e delver ci impedisce proprio di guadagnar tempo per apparecchiare.
Da questo punto di vista, anche se al limite, blossom ci aiuta un po' SE delver non è sceso/flippato subitissimo e non ci sta già portando in zona di non ritorno, sono un bloccante che ci risparmia due danni a turno, in attesa di rimozione utile.
Ovvio che in g2 i seize vanno fuori per forza (se l'oppo non gioca versioni strane con cb, real story), come scartino se vogliamo possono rimanere i tourach ma non è nemmeno obbligatorio, se abbiamo carte migliori. Se faccio riferimento alla mia lista, entrano piuttosto spot removal per contrastare il counter-tempo sul primo removal, e ogni modo che abbiamo per guadagnar vita (solas, per l'appunto, sempre nella mia lista), ricordando purtroppo che se la versione è URg troveremo ad aspettarci anciet grudge come piovesse.

Le kozilek non le ho testate, ma solo e unicamente per mia refrattarietà. Il fatto è che quello che non tolgono è esattamente quello che temo di più, esclusa CB: planeswalkers, artefatti pericolosi, incantesimi (rari) inaspettati, vedi moat, humility e compagnia cantante. Notare che se mi forzano un confidio in mid late a mano vuota, io non mi riprendo più, mentre una branza per un blu based può rimettere in riga la partita anche a mano vuota post force. Senza contare che in MU tipici come - purtroppo - tide, seize toglie turnabout e spirale, che sono cose gradisco spariscano, mentre kozilek no.

Ripeto, io non le ho testate, ma ovviamente il fattore punti vita è dannatamente VERO, specie in questo momento.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 13:42 

Cracovia ha scritto:

zoten ha scritto:
Siamo lenti

Provo a lavorare su questo. Via elspeth (davvero a malincuore), meno 'seize, più scartini in totale (kozilek o duress e/o cabal, ci devo pensare. magari rispolvero i [card]tidehollow sculler[/card] che già qualcuno ha sostituito ai tourach... cabala è sinergica con altri scartini che mostrano le carte dell'oppo...). Così abbassiamo la curva di mana e togliamo danni dalla mano dell'oppo.

La strategia di mettersi a guadagnare punti vita è vincente ma non si può snaturare il mazzo per questo, quindi rimaniamo con jitte + solas + batterskull. Giovedì testo e vi faccio sapere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 14:14 

Kozilek è il rimpiazzo di thoughtseize e nemmeno tanto un rimpiazzo.
Cita:
planeswalkers, artefatti pericolosi, incantesimi (rari) inaspettati, vedi moat, humility e compagnia cantante

4x vindicate, hai risposte anche md a ciò e uno stoneblade deve giocare le cappe in almeno 2x. Post side hai le reb per proteggerle o anche i counter se hai lo splash blu. -2 vite vs canadian/zoo/ur burn non sono belle. Come detto prima si può fare lo switch tranquillamente.

Sols: la spada migliore a livello di protezioni ed è ottima a livello di effetti. 3 vite e una creatura dal cimitero è ottimo. Se hai poi gatekeeper al cimitero è ancora meglio l'effetto.

Cita:
vampire nighthawk

Testato. Non è male, non va sotto punishing, riprendere vite è un buon effetto e deathtouch potrebbe dare tempo ma rendiamoci conto che è un drop a 3 e uno slot usato per disperazione. Se la manabase lo permette è molto meglio giocare gatekeeper oppure mirran crusader, con una spada il game lo risolve in pratica. Però si, non è una brutta proposta.

Cita:
magari rispolvero i tidehollow sculler che già qualcuno ha sostituito ai tourach

:-u CHI? Mettere tidehollow al posto di tourach è come mettere goblin furioso al posto di lacchè dicendo, almeno passa e fa danno! Tidehollow muore da pf, fa da scartino Se rimane in campo, è un 2/2 e non influenza il board. Risolvere un tourach significa mettere la partita in discesa! Allo scorso torneo ho beccato: 2 reliquary contro maverick, 1 bolt e una spiga a zoo, 1 confidant e fetch a mono nero, e 1 mistica e una spiga a uw stoneblade. (eh si sono forte :-p ) Con tide che avresti fatto? "ho un meta aggro e ho paura delle vite" [card]gerrard's verdict [/card] può essere un sostituto, ma non tide. Terapia della cabala lasciamolo a dredge o a the gate.

Cita:
Siamo lenti

Una partenza bella per questo deck o comunque una mano da tenere per questo deck è una che permetta di fare:
terra ---> mamma/lavamante/cappa/inquisition.
terra ---> tourach/confidant/mistica o anche spiga e guardare di cappa
terra ---> sfiali batterskull, spiga o guardi di cappa o fai altra kozilek.
Un mazzo con scartini e mistica non può essere più veloce. è un mazzo che punta al late game e al vantaggio carte, mettere creature random per dire aggro di più penalizza il deck.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il mer 4 gen 2012, 14:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 14:20 

parlando per esperienza personale

Cita:

pienamente ragione, anche se abbiamo la possibilità di life gain con tro mazzi aggressivi fare un fetch+rubapensieri on the play e notare che il notro oppo gioca fast zoo una bestemmia io la tirerei a priori

siamo lenti? si, siamo dannatamente lenti ma credo che questa lentezza non sia per forza controproducenti, ieri sera ho testato contro nic fit, un mazzo che è forte in late game e anche a suon di pernici il mazzo si riprendeva senza problemi, i mazzi veloci li si argina con removal e scarti, affidarsi troppo sulle mox di cromo secondo me è male, le ho provate per poco e subito tolte, lo svantaggio che fanno è notevole e ci espongono troppo spesso a 2x1 a favore dell'oppo e questo non possiamo permettercelo, topdekkarle è schifo e spesso non sai cosa unare come pitch

dicorso tidehollow sculler, la mia risposta è no, per quanto sia figo non si riesce a proteggere e se l'oppo ha 2 removal in mano è di una inutilità mostruosa, lo giocavo nella versione whinnie con le madri, e li si poteva proteggere, ma nella versione stoneblade credo non abbia senso di essere inserito

dicorso gatekeeper of malakir, ma siamo pazzi? gia BB per hymn a volte stai a culo stretto, se ti arriva una wasta rischi di avere carta morta in mano, figuriamoci BBB per malakir, se non hai fetchato per tripla palude (magari cosi non abbiamo neppure la bianca base=stoneforge/spiga/vindicate a rischio) sei nella merda

la mia configurazione di scartini attuale l'ho modificata ed è

4 hymn
3 cabal
3 inquisition

4 cabal da sole rischiano di andare a vuoto troppo spesso, 3 inquisition servono per togliere starter on the play e dare un occhio alla mano del nostro oppo, gli hymn sono fissi a 4, a 3 non sscenderei mai, troppo forti per non essere giocati in 4x

Ps: provate gli squadron hawk, fanno vantaggioo carte, sono cibo per cabal e sono evasivi, con gli equip sono fortissimi

Diego C ha scritto:
Ma in che film? Ma giochi a magic in Cambogia?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 25 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 33  Prossimo