La lista non è male anche se:
-manca hymn to tourach ossia una delle carte più forti del legacy. Non fa game da sola ma, aiuta non poco a rendere la partita in discesa, è un 2x1 anche in caso di force e con reb di side è un misero 4x2. Non ha sostituti punto. (verdetto di gerrard non è male certo e come 5o inno ci può stare)
-inquisition of kozilek vs thoughtseize. Vale la pena spendere 2 vite per avere la possibilità di scartare batterskull? Secondo me no. Le uniche carte che non vengono scartate da inquisition sono: batterskull/fow/jace/elspeth. Fow come detto non è un grosso problema avendo molti scartini e un sacco di 2x1, a jace/elspeth abbiamo 4 vindicate! (il 4o va aggiunto). Nella stragrande maggioranza di situazioni la scelta sarebbe equivalente solo che 2 vite vs burn e canadian (mazzi molto presenti) non sono poche.
- cabal therapy out in favore di hymn to tourach.
Per quanto riguarda gli splash:
- verde non ha senso punto. Tarmogoyf è un gorillone adatto a mazzi come canadian che vogliono una race molto rapida e un 4/5 è perfetto a tal scopo, in stoneblade (perchè pikula è defunto) non ci sta per nulla. Non serve una bestia grande ma anche un 1/1 random equippato. Krosan grip di side poi è inutile avendo già vindicate e non girando countertop deck. Carte forti escluse ma non necessarie: reliquario (meglio malakir/crociato in questa tipologia) e choke. Perish è inoltre meno forte se si ha il verde.
- rosso: ne ho parlato prima ma: lavamante + bolt di main, reb e perish di side. Queste aiutano eccome la filosofia del deck. Counter in g2 e g3, perish come wrath totalmente asimmetrica, sinergia lavamante + gatekeeper.
-blu: possibilità di inserire counter e di sfruttare balbettamagie che insieme a bitterblossom ne sa parecchio. Ho visto delle versioni con geist e che dire un 2/2 hexproof equippato che attacca insieme ad un angelo... Il migliore insieme al rosso. Insomma un uw stoneblade con tourach e confidant.
Ma no, niente sinkhole, verde, riti oscuri e altra fuffaglia...
BW è forte ma incompleto, pecca di qualcosa e il rosso o il blu possono darglielo sia nel main che nel side.
-Col rosso diventa molto più control, con lavamante ha un perfetto controllo del board e col side aumenta maggiormente questo fattore (4 perish, 4 reb, 4 extirpate, 3 canonista). Se cè un meta molto maverick/canadian/zoo e poco combo, sono inseribili i bolt al posto delle kozilek tenendo solo tourach come scartino, in un meta random e non conosciuto sono meglio le kozilek. Bolt è necessario per uccidere mamma, prendere tempo contro canadian e zoo e far fuori mistica. Inquisition sono più versatili, buone contro combo e adatte a un meta ignoto.
-col blu è stranamente più aggro. Bitterblossom + balbettamagie e geist sono un'ottima combinazione. E tutto rientra nella strategia del deck. I counter migliorano ulteriormente il mu contro combo, la fatina e blossom sono armi inaspettate ma senza dubbio efficaci.
Discorso spade:
io gioco a 4 equipment. Non ho creature grosse per cui vanno migliorate e averne una in mano da sfialare non fa mai male.
- batterskull e jitte. + due spade "colorate". La scelta è ovviamente tra sofi, sols e soff.
-Sofi: pessime protezioni, ottimi effetti. Race/removal + altro card advantage.
-Sols: ottime protezioni e ottimi effetti. Bianco/nero ossia da spiga, indirettamente da bolt se la costituzione di base è 2 e riprendere mistica/malakir/parante dal cimitero non è affatto male. Il +3 poi è graditissimo! La migliore spada.
-Soff: buone protezioni, non male gli effetti: il verde è il colore più usato per le creature, gli effetti non sono malaccio ma è probabile che l'oppo sia a mano vuota e stappare le terre non sempre è utilissimo (se ne abbiamo altre 2 per spostare la spada credo che il più delle volte basti).
// Lands
4 [ZEN] Marsh Flats
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Verdant Catacombs
2 [ZEN] Arid Mesa
4 [B] Scrubland
3 [A] Badlands
3 [B] Swamp
1 [M10] Plains
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [M12] Grim Lavamancer
4 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [ZEN] Gatekeeper of Malakir
// Spells
4 [AP] Vindicate
4 [B] Swords to Plowshares
4 [AT] Hymn to Tourach
3 [ROE] Inquisition of Kozilek (in un meta noto e aggro bolt)
1 [NPH] Batterskull
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [JGC] Sword of Fire and Ice
1 [BOK] Umezawa's Jitte
3 [CHK] Sensei's Divining Top
// Sideboard
SB: 4 [A] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 4 [TE] Perish
SB: 3 Canonista
Non giochi le waste nabbo! Si lo so. O waste o malakir, avere entrambi con tutto il denial che gira è chiedere troppo. Stoneblade ha bisogno di molto mana e colorato, includerle renderebbe più soggetto a sfiga il deck. Ho sinceramente preferito malakir e avere una manabase molto stabile e quasi "incolore" dato che l'unico dilemma è con cosa rimanere open (facile se hai tenuto il mazzo in mano 4 partite). Ho perfino tolto il mono plateau perchè mi è capitato di perdere delle partite a causa dell'assenza del terzo mana nero per malakir e il non poter fare tourach di secondo. Figuriamoci con 4 waste (ammeno che non si mettano 2 urborg e allora se ne può parlare) Spesso non volevo vedere plateau,non lo sfetchavo mai e faceva più danni che giovamenti, l'unica landa non nera che ho voluto è la mono pianura con l'artwork di Master Of Puppets. (lol)
Ci ho fatto parecchi risultati e fino a febbraio rimarrà tale come lista, è il mio pet deck e lo conosco
(rinominerei comunque il topic in BWx stoneblade dato che il Pikula classico riposa nei cuori e nelle memorie degli affezionati. Oppure si apre un nuovo primer, potrei anche provarci a scriverlo lol)