Provo a risponderti piano piano..
subzero ha scritto:
sicuramente la versione senza counter è piu esposta a giocate broken dell oppo
Vero, aggiungendo che t1 entomb t2 reanimino non è giocata BROKEN, ma giocata quasi standard di reanimator.
Quindi, il punto è:
O si giocano counter per contrastare minacce di questo tipo (volendo, anche una cosa estrema come giocare counter solo di side, ma almeno 6-7x), o si punta su una lista iper-aggressiva che riesca a chiudere di 3° non dico sempre, ma abbastanza spesso.
Ora, di liste di questo genere ancora non ne ho viste, quindi imho rimane solo la prima soluzione.
subzero ha scritto:
però spesso succede che la versione con counetr sia (scusate il termine) un canadian depotenziato,
è piu lenta, quindi si sente appunto la mancanza di una bestia grossa (come dite giustamente goyf)
Prima di tutto, eviterei confronti con Canadian. Giochiamo colori diversi e abbiamo strategie diverse, è come confrontare pere con mele. Poi se proprio vogliamo dirla tutta, ok noi non abbiamo goyf, però giochiamo anche 12 botti contro i loro 4-6. I paragoni vanno fatti con pro e contro.
Capitolo mancanza goyf:
- per la versione bicolor, l'unico modo di "ovviare" a questa mancanza è stata quella di giocare grim lavamancer (per tradare più facilmente, tipo botto+grim, chumpblock+grim/botto) e vendilion (per avere un'altra creatura evasiva che mena almeno 3, utile anche contro combo)
- per la versione col bianco, steppe lynx e jotun grunt fanno il loro lavoro.
Piccolo appunto: Goyf NON è un problema, imho.
Ho più paura di mangusta e melma.
Alla fine come soluzione a goyf abbiamo: Submerge, botto+chumpblock, TW, jotun grunt.
Contro mangusta ad esempio abbiamo solo chumpblock di delver (ed è brutto veramente) e jotun grunt.
subzero ha scritto:
allora appunto secondo me la via è quella della velocità
Rispetto la tua opinione, ma allora ripeto che serve una lista da chiusura di 3° turno fisso.
E aggiungo, counter su fireblast è GG, quindi occhio a contare molto su questa spell.
Vexing Devil l'ho testato, e inizialmente ero uno di quelli più favorevoli, ma ha la sfiga di non fare mai quello che serve al momento, più indicato in burn.
D'accordo che il mazzo non sia un tier1, ma un tier1.5 sì (come burn tra l'altro, anzi imho burn è un pelo sotto), e settando bene la lista (ur o urw) si può ovviare alla mancanza del "ciccio" e non perdere 100-0 da combo, che lo slalom dei MU non è un abilità intrinseca di un giocatore, ma solo culo, ed essendo essa un'abilità transitoria (va e viene), non mi sembra una cosa sulla quale basare le vittorie di un deck