Cari amici (pochi) e detrattori (molti...) del Controllo made in VD, eccovi un minireport dell' ultima uscita del mazzo.
Cerro, 6 giugno 2010, 97 giocatori.
Siccome sono 3 mesi 3 che non tocco figurine, non sono aggiornato sulle liste, etc, decido di semplificare la lista, ad iniziare dalla manabase, ora piu' compatta (e quindi piu' semplice da usare)
1 isola
1 pianura
3 flooded
2 polluted
3 tundra
3 mari
2 vulcanica
1 altopiano
1 scrubland
3 waste
3 mishra
1 rovine accademia
4 force
3 counterspell
3 Spell Snare
4 brainstorm
3 fact or fiction
4 spighe
4 Lightning helix
3 extirpate
1 Crogiolo
3 esplosivi
1 disco di nevynirral
1 elspeth
1 ajani nervoso
1 Nicol Bolas (ancora lui)
di side
3 hide // seek
4 meddling mage
4 spellpierce
2 Perish
2 editto diabolico
trovati
Gianluca B - Dredge (droppera' di li' a breve)
La prima lui la gioca da ichoride che chiude di terzo chudendo di zelota, e io non vedo extirpate, ma ho l'accortezza di non fargli vedere che gioco nero.
Si va alla seconda
Dentro:
4 spellspierce e 4 meddling
Fuori:
Bolas, Disco, Crogiolo, 3 spellsnare, 2 FoF
Il taccuino dice dei suoi PV 18-16-17-15-13-11-9-5-1
Estirpo veloce un dreggiante, e questo lo incastra un pochino, giusto il tempo di portarla a casa di meddling, affiancato negli ultimi turni da una mishra.
La terza e' un poco piu' "drammatica", siamo in race, 2 sue moebe, contro un meddling mio e una mishra, siamo ai turni, io ho in mano 2 spellpierce, e un meddling, e invece di castare meddling, passo temendo chissacosa (i ponti erano stati gia' estirpati quasi da subito, e stessa fine avevano fatto i bloodghast). Lui pesca e gioca ago, io spellpierce, lui paga 2, allora ancora spellpierce, lui scazza a non spaccare led che aveva a terra, e si tappa di cityofbrass, che mi da il punticino necessario per portarla a casa.
2-1
Lilinux con controllone con glen elendra e baneslayer 1-0
Partiamo tranquilli, terra passo per un po' di turni, allora estirpo cosa a caso e scopro che sta giocando Baneslayer Control
Scazzo su glen elendra, non leggendo che persiste, e quindi ci spreco sopra 2 spell; il taccuino dice dei miei punti vita 23-22-21-16-11-6-5, se ben ricordo c'era un baneslayer che picchiava, lo spigo, poi e' gioco qualcosa - countero - ah si? - allora anche io (tipico mirror di controllo), poi lui concede quando e' a 19, complici anche 2 fact risolte da parte mia, jace estirpati, glen elendra finite, e 1 baneslayer solo sul quale contare.
Dentro:
3 hide // seek
Fuori:
Bolas, Disco, 1 helix
Lui propone meddling, e chiama *nonmiricordocosa* io lo spigo, poi cercarello su jace, arriva baneslayer ma viene spigato, allora 2 glen elendra, dalle quali mi devo far counterare elica e ajani, per farle diventare 1/1 e togliergli la race, alche' arrivano i turni
1-0
*Intermezzo*
Andrea Fatine mi da una bustina di Zendikar e mi fa: "la vince il prossimo che perde contro di te"
Mattia con Bant senza progenitus, ma con mystic qualcosa
Parto "incattivito": force su cappa e poi extirpate su cappa (e gli vedo 2 balance in mano). Nonostante questo, lui pian piano apparecchia, con rhox, gerarchi e jitte, io resisto, e solo un disco mi toglie di impaccio, ma a 5 pv, sparo 1 eliche e mi porto a 8, giochicchiamo un po', poi lui casta rafiq, io ho in mano force, ma vediamo cosa ci offre FoF, rivelo anche Bolas, faccio entrare Rafiq.
Entra Bolas, e Rafiq viene da me, lui lo spiga, ma realizza che e' meglio andare a quella dopo....
Dentro: 2 perish e 1 editto
Fuori: Bolas, Disco, e qualcosaltroacaso
Lui va in race imbarazzante, io vedo poco, chiamano i turni e non facciamo la terza...
1-1
IDD con Fatine tipo paxxu
La prima lui si chioda con lande, poi concede
La seconda vedo crogiolo veloce, e poi Elspeth, 2 extirpate e countero cio' che bisogna counterare, mentre lui non vede nulla.
Jellatissimo in entrambe le partite!
MA... la bustina di AndreaFatine e' sua!
Sbusta davanti a me un laghetto bollente e un vampiro falco notturno... pero'!
2-0
Alan con Minestrone tipo rock ma con progenitus 1-0
Non so cosa giochi, quindi nel dubbio countero // spigo // elico tutto cio' che appoggia, portandomi allegramente oltre il quarto landrop.
Penso che sia una specie di mazzo aggro UGB, ma siamo al tavolo4, quindi non sono del tutto convinto, quindi extirpate su crumiri per vedere cosa gioca... e sorpresa

!!!
Ha in mano natural order!!!
Quindi senza saperlo mi sono rischiato da 6 turni di ritrovarmi un progenitus tra le palle
Lui ha in mano driade (la terra 1/1) e io mi caco in mano pensando che se la appoggia, risolve order e io sono a casa, ma lui temporeggia, probabilmente perche' teme la combo counter piu' extirpate, quindi cerca di cappa uno scartino.
Trova cabal, e mi becca force, e a questo punto va a risolvere order, io devo vedere disco, quindi faccio 2 fact quasi una in fila all'altra, e vedo disco!!!
Compresa una branza, ho visto circa un quarto del mazzo nel giro di 2 turni (!!!), appoggio disco, lui attacca me invece di elspeth, sfeccio, estirpo natural order perche' non si sa mai, e spacco disco, nel frattempo il tempo sat per finire e si avvicinano i turni, lui cerca di prendere tempo, ma gli faccio notare che ho la sequenza di matto in 2
1-0
Sono sul 4-1-0, DEVO fare 3 punti nei prossimi 2 turni.. e sara' top8
Ivano con Bant senza progenitus
Tavolo 1, lui e' sul 5-0-0, mi propone la patta, io invece gli chiedo se me la concede
Ok, allora giochiamo
Parto subiro con un estirpo a caso, per scoprire che non gioca progenitus (meglio cosi'), ma elspeth e jace nuovo (il controllo qua sono io....)
Porto a casa la prima agevole, lui non countera la mia elspeth, nonostante l'usuale partenza terra cappa, terra balance, e la prima finisce velocemente.
Da come la vinco, sembra quasi che me la avesse concessa... ma davvero ha sfigato
La seconda vado in screw mostruoso, con giu' 3 lande, senza vedere la quarta, e la mano carica di bombe, e lui sempre con cappabalance
La terza il mazzo decide invece di farmi vedere tutto il mana

ma il tempo finisce, cone me a 23pv, e Ivano a 17
Ok, ora DEVO vincere la prossima
4-2-0
*intermezzo*
Alan (Il tizio del turno prima) e' li' che si studia la classifica con un amico, e mi chiedono consiglio se puo' pattarla o meno.
Il suo amico e' a 15, gli dico che e' rischiosello, perche' il suo rating e' bassino, ma siamo in 2 a 14, pero' dispari, quindi avrebbe davvero la chance di passarla anche pattando in quel caso!
Luca con Jund
Ach, e' l'amico di Alan, e l'altro a 14, ovvero Dario, e' pairato con Andrea Fatine, e giocano un tavolo piu' in la' di noi.
Quindi e' chiaro che in entrambi i tavoli bisogna giocarsela, se quello a 14 vince, quello a 15 dell'altro tavolo passa pattando.
Tavolo 3, all'1 e al 2 hanno pattato, quindi abbiamo pure il pubblico
Parte lui, terra lavamorto, io lo guardo cosi'

, temo zoo, ma non sono sicuro, quindi forzo, poi terra landa extirpate-su-lavamorto-fammi-vedere-cio'-che-stai-giocando.
Ach, una specie di Jund da esteso!!!
Senza saperlo, estirpando lavamorto ho fatto una delle cose piu' furbe che potessi fare!
Lui appoggia creature, io spigo ed elico, vedo rovine, vedo esplosivi, e penso di averla portata a casa, ma lui vede Volrath Stronghold + elfa con trecce, io nel frattempo ho sprecato le mie waste su suoi bayou.... e il vantaggio carte e' tutto suo!
Saidiamo, non manca tantissimo, nel frattempo vedo Andrea Fatine che si alza e va via, il mio oppo e' nervosello e non realizza di avere gia' un piede in top8.
La seconda parto aggro con Elspeth, faccio via di esplosivi i suoi goyf, e i suoi paranti, e arrivo all'ultimo addizionale con i danni per portarla a casa e quindi pattare!
La cosa non rende il mio oppo estremamente felice, mi chiede se la concedo, ci penso un attimo, se ho sbagliato i conti diventero' lo scemo del villaggio, ma no, non li ho sbagliati, quindi gli chiedo se davvero gliela devo concedere.
Lui mi dice di si', io attacco e vinco la seconda
1-1
4-3-0
Lui vorrebbe picchiarmi, ma gli dico che e' dentro, lui non ci crede, poi Save chiama i top8, quindi mi rivolge ancora la parola
nzomma, niente top8, ma IMBATTUTO.. e cmq un bel dodicesimo posto che da morale
... e i porto a casa il premi del dodicesimo: 4 belle mishra a bordo nero
Considerazioni sul mazzo.
Ho svaccato non poco, ma la build mi e' venuta incontro (checche' ne dica ivano)
Disco ormai troppo lento e poco risolutivo, in primis causa pridemage.
Tornera' quindi la mono uber-ira.
Disco non so se portarlo in side, o se toglierlo direttamente.
Il problema di disco e' che e' bello in g1 contro stax, dragonstompy, enchantress, e quasi inutile contro bant, ovvero il contrario della uber-ira.
Le eliche di main, 4 a sto giro, sono davvero una manna! Rimozione per creature piccole, +3 pv, ovvero un turno di vita in piu', ovvero un landrop.
E "gestiscono" in maniera ottimale i PW avversari.
I 2 editti in side si sono rivelati davvero poco incisivi, quindi da sostituire con altri 2 spaccacreature, per ora in pole position ci sono i doomblade.
2 perish poco risolutivi, se vogliamo giocarli, meglio 3.
Lo stesso discorso vale per i cercarelli, ma ci sono solo 5 slot per entrambi, quindi ho deciso di "avvantaggiare" il MU contro combo
.... anche se a questo giro non ho beccato combo.
Confermati a pieni voti gli spellpierce e i meddling
Jace nuovo: me lo sono trovato davanti 2 volte, 2 volte gestito benissimo.
E' davvero forte, ma lo sapevamo gia', lo disse IDD appena uscito.
Cmq in g1 bolas > jace, quindi resta bolas
I test continuano.... e le nuove idee sono sempre benvenute
Ci vediamo all'ovino